Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da FRADIS »

Omologazione! ! Omologazione !
È per questo che io ho preferito sistemare l' origgginale ;)
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da rugi56 »

FRADIS ha scritto:Omologazione! ! Omologazione !
È per questo che io ho preferito sistemare l' origgginale ;)



:ok: :ok: :ok: :ok:
su face gira da un po una ditta che publicizza e vende lampade led per tutti i veicoli, e a vedere i post ne sta vendendo un fottio,
a loro detta omologate, ma poi a livello di legge come siamo messi?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da rugi56 »

io da internet ho ricavato questo, ma vedo passaggi che non capisco, cosa significa luce diurna, e per la notturna?
inoltre parla che si deve aggiornare il libretto tramite motorizzazione

Luci a led sulle auto: come montarle e installarle

Le lampadine led sulle auto sono perfettamente legali: chi avesse dei dubbi a proposito della regolarità dei faretti led montati sul proprio veicolo può dormire sonni tranquilli, dal momento che un Decreto del Ministero dei Trasporti di qualche anno fa stabilisce la liceità di tali dispositivi. Non solo: il decreto in questione indica anche in che modo i fari a led devono essere installati e come deve essere effettuata la verifica della luce led per l'illuminazione diurna sulle auto e su tutti gli altri veicoli a motore.
Per rendere tutto ancora più facile e immediato, è possibile avvalersi del servizio di comparazione preventivi auto e preventivi moto fornito da Chiarezza.it, che in pochi clic permette di confrontare le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza auto o moto più vicina alle proprie esigenze.
Luci a led sulle auto: cosa dice la nuova Normativa

La normativa di riferimento è rappresentata dal D. M. del 6 novembre del 2013, che è stato promulgato dalla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre dello stesso anno. L'illuminazione led, in effetti, non era contemplata dal Codice della Strada: non sorprende che fosse così, dal momento che le barre led e tutti gli altri dispositivi che si basano su questa tecnologia sono stati introdotti sul mercato in tempi recenti. Ebbene, il Ministero nel 2013 è intervenuto per regolamentare la possibilità di installare le luci led auto per la marcia diurna che, pur essendo considerate in molti Paesi europei indispensabili ai fini della sicurezza in strada, da noi fino a qualche tempo fa non erano legali. Ecco, quindi, che è stata prevista una deroga per le lampade a led per auto e per qualsiasi veicolo a motore, eccezion fatta solo per i rimorchi. Affinché l'installazione dei fari a led possa essere ritenuta legale è essenziale che venga effettuata da un'autofficina di riparazione autorizzata, a cui spetta l'onere di certificare il montaggio a regola d'arte attraverso la compilazione di un modulo ad hoc: vale la pena di sapere che davanti al veicolo non si possono installare più di due dispositivi DRL, ed è bene verificare la normativa in vigore a proposito della loro collocazione, che cambia a seconda che si tratti di luci diurne combinate, raggruppate o integrate con altri dispositivi di illuminazione.
Luci a led sulle auto: limitazioni

Le luci a led per auto non possono essere tenute sempre accese: esse, in particolare, si devono accendere in modo automatico nel momento in cui il motore viene avviato, così come si devono spegnere in modo automatico dopo lo spegnimento del motore. Il funzionamento in contemporanea delle luci fendinebbia - siano esse abbaglianti o anabbaglianti - e delle luci di marcia diurna non è consentito: per questo motivo compito dell'officina è operare in maniera tale che le luci led auto si spengano non appena i fendinebbia vengono accesi.
Luci a led sulle auto: ultimi consigli

In seguito all'installazione dei fari auto a led, è necessario sottoporre il veicolo alle opportune verifiche da parte della Motorizzazione: nel caso in cui esse abbiano esito positivo, il libretto di circolazione viene aggiornato. Su di esso, infatti, viene apposta un'etichetta in cui si segnala che sono state installate delle luci di marcia diurna che rispettano il regolamento 87 UNECE. Chi monta luci led auto omologate, pertanto, può circolare senza timore, ricordando che la loro altezza dal suolo deve essere di non meno di 25 centimetri e di non più di 1 metro e 50.
TAGS:LUCI AL LED, AUTO, SICUREZZA STRADALE, MINISTERO TRASPORTI
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun gen 14, 2013 5:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ie 2006
V9 Roamer 2020
Località: Roma
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da AndreaNevada »

rugi56 ha scritto:
AndreaNevada ha scritto:io ho comprato una lampadina a led safego fa una luce fenomenale...
20 euro poca spesa tanta resa: https://www.amazon.it/gp/product/B01C1A ... UTF8&psc=1
anch'io, ma l'ho tolta
la conformazione del vetro mi sparava la luce da tutte le parti, e nonostante avessi abbassato il faro mi sfanalavano perchè pensavano avessi gli abbaglianti accesi

mmh a me non succede... forse abbiamo fari di forme diverse
quanto alla mancanza di omologazione
poi ho appena passato la revisione e la lampadina a led era montata... a roma non frega niente a nessuno mi sa.
del resto ho anche 4 frecce a led non omologate da anni
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da rugi56 »

vero, a me passava la revisione anche con lo xeno
per i fari e possibile,
sai fintanto che non trovi il ligio alla legge
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da FRADIS »

Il problema non è la revisione, ma eventuali incidenti.
Oggi le assicurazioni pur di non risarcire si appellano a qualsiasi cosa.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun gen 14, 2013 5:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ie 2006
V9 Roamer 2020
Località: Roma
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da AndreaNevada »

io ho subito un incidente con frattura del quarto dito del piede e 40 giorni di malattia... ho avuto ragione al 100% e nessun vigile o perito ha notato niente delle mie luci
non so se a nord è diverso o vi fate solo paranoie...
zanza85

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da zanza85 »

AndreaNevada ha scritto:io ho subito un incidente con frattura del quarto dito del piede e 40 giorni di malattia... ho avuto ragione al 100% e nessun vigile o perito ha notato niente delle mie luci
non so se a nord è diverso o vi fate solo paranoie...
Due incidenti fatti con la brevona, entrambi con torto (astenersi battute) e danni a terzi (oltre che alla brevona stessa).
Non sto nemmeno a fare l'elenco di quante e quali modifiche non esattamente street legal aveva. Nessun problema con le assicurazioni.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da ilmitico »

fino a che ci sono i danni alle cose o le lesioni lievi alle persone nessuno si mette a sindacare troppo

quando ci sono le lesioni gravi o peggio allora si mettono a cercare il pelo nell'uovo



detto questo, io non definirei paranoie il voler rispettare le regole, ma tant'è ...
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da FRADIS »

Ecco lo stavo appunto scrivendo :?
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
zanza85

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da zanza85 »

ilmitico ha scritto:fino a che ci sono i danni alle cose o le lesioni lievi alle persone nessuno si mette a sindacare troppo

quando ci sono le lesioni gravi o peggio allora si mettono a cercare il pelo nell'uovo



detto questo, io non definirei paranoie il voler rispettare le regole, ma tant'è ...
Allora, preciso meglio il mio precedente intervento, a seguito del tuo.
Posto che nel primo dei due incidenti menzionati, io personalmente sono finito in ospedale. Punti a una tibia, lesione a un testicolo, intervento, degenza etc.
Con questo io semplicemente riportavo la mia personalissima esperienza in merito, non volevo e non voglio col mio post:

- dire che non si rischia nulla con FdO e/o assicurazioni, perchè NON è vero;
- minimizzare i rischi sopra menzionati, che sono reali ed elevati;
- incentivare altre persone ad apportare alle proprie moto modifiche che possano fare incorrere in questi stessi rischi.

Io ho scatalizzato, modificato le sospensioni, alleggerito il volano, rimappato etc. la mia moto conscio e consapevole dei rischi (ripeto: reali e ed elevati) a cui andavo incontro e delle eventuali conseguenze. Non lo considero nè un comportamento deprecabile, nè un esempio da imitare, nè sto dicendo, condividendo la mia esperienza, "fottetevene del codice della strada e delle assicurazioni tanto vi andrà sempre bene". Non lo penso e non è così.
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun gen 14, 2013 5:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ie 2006
V9 Roamer 2020
Località: Roma
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da AndreaNevada »

mi accodo a zanza e la penso uguale, ho solo riportato la mia esperienza e il mio comportamento, che non sono nè la norma nè un invito a fare come me...
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da fabiolemans1 »

mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
https://www.ebay.it/itm/Parabola-vetro- ... SwyvldHdVM
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Pask73 »

fabiolemans1 ha scritto:mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
https://www.ebay.it/itm/Parabola-vetro- ... SwyvldHdVM
-fabio-
Sei peggio di un serpente tentatore... :rollin :rollin :rollin :rollin

Ma avendo iscritto il v10 come moto d'epoca, mi sa che non posso.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da rugi56 »

fabiolemans1 ha scritto:mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
https://www.ebay.it/itm/Parabola-vetro- ... SwyvldHdVM
-fabio-


il problema e che non è un faro completo, ma solo la parabola interna che si inserisce nella calotta del vecchio, che se sei fortunato e calza a pennello non hai problemi, se devi adattare la calotta magari so cazzi
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

consiglio per lampada led

Messaggio da p.centauro »

Salve sono un felice possessore di Breva 1100 vorrei chiedere consiglio per sostituire le lampadine del faro con altre a led qualcuno lo ha fatto e che tipo a montato ,grazie
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Claguzzi »

fabiolemans1 ha scritto:mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
https://www.ebay.it/itm/Parabola-vetro- ... SwyvldHdVM
-fabio-
Non so se sia veramente omologato, se non sbaglio si trova lo stesso faro a prezzi molto più bassi e senza "omologazione".
Bisogna stare attenti alle cinesate con E3 o marchi simili imitati e stampati sul vetro perché ovviamente non rendono il faro omologato...
Ci sono regole molto precise sui marchi E3 etc. in termine di posizione, dimensioni etc. per capire se sono veri o imitazioni, questo su eBay magari è realmente omologato, dico solo attenzione...
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: consiglio per lampada led

Messaggio da ilmitico »

p.centauro ha scritto:Salve sono un felice possessore di Breva 1100 vorrei chiedere consiglio per sostituire le lampadine del faro con altre a led qualcuno lo ha fatto e che tipo a montato ,grazie
Se non erro il faro della breva monta una H7 e una H3 ma controlla sul manuale d'uso e manutenzione.

Detto questo, sono formati che si trovano tranquillamente a LED, ma nulla di ciò che trovi è omologato.
potx83
Utente Registrato
Messaggi: 176
Iscritto il: lun giu 23, 2008 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5 ex PA, '94
Località: Crispano (NA)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da potx83 »

Salve a tutti!
In seguito ad una piccola caduta senza conseguenze sono costretto a cambiare faro anteriore... Passione perfetta per passaggio a LED 8-)
Vorrei un farò omologato e non c'ho capito granché dell'omologazione.
Ho trovato questi 2 fari... Il primo che riporta la stampigliatura DOT SAE E9 e l'altro qualcosa più complesso che però non riesco interamente a leggere. Entrambi mi andrebbero bene, ma vorrei una cosa omologata e decente da un punto di vista prestanzionale, e da quello che ho letto qui il primo avrebbe una omologazione farlocca ed il secondo (con anabbagliante 9W ed abbagliante da 11) non dovrebbe essere molto prestazionale.
Potete consigliarmi e confermare le cose che ho scritto? Qualcuno di voi li ha provati?
Grazie!

Faro 1
https://www.amazon.it/dp/B07TWLN5R4/ref ... UTF8&psc=1
Faro 2 https://www.amazon.it/dp/B07NZ7H21L/ref ... UTF8&psc=1
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da rugi56 »

potx83 ha scritto:Salve a tutti!
In seguito ad una piccola caduta senza conseguenze sono costretto a cambiare faro anteriore... Passione perfetta per passaggio a LED 8-)
Vorrei un farò omologato e non c'ho capito granché dell'omologazione.
Ho trovato questi 2 fari... Il primo che riporta la stampigliatura DOT SAE E9 e l'altro qualcosa più complesso che però non riesco interamente a leggere. Entrambi mi andrebbero bene, ma vorrei una cosa omologata e decente da un punto di vista prestanzionale, e da quello che ho letto qui il primo avrebbe una omologazione farlocca ed il secondo (con anabbagliante 9W ed abbagliante da 11) non dovrebbe essere molto prestazionale.
Potete consigliarmi e confermare le cose che ho scritto? Qualcuno di voi li ha provati?
Grazie!

Faro 1
https://www.amazon.it/dp/B07TWLN5R4/ref ... UTF8&psc=1
Faro 2 https://www.amazon.it/dp/B07NZ7H21L/ref ... UTF8&psc=1


bei fari
il problema è sempre quello. il faro può anche essere omologato (si spera)
ma nel momento in cui lo monti la moto non e omologata con quel faro, e puoi trovare qualche pir..
ops, qualche agente ligio al codice che ti rompe gli zebedei, come anche in fase di revisione
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Rispondi

Torna a “Forum Generale”