Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Omologazione! ! Omologazione !
È per questo che io ho preferito sistemare l' origgginale
È per questo che io ho preferito sistemare l' origgginale
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
FRADIS ha scritto:Omologazione! ! Omologazione !
È per questo che io ho preferito sistemare l' origgginale
su face gira da un po una ditta che publicizza e vende lampade led per tutti i veicoli, e a vedere i post ne sta vendendo un fottio,
a loro detta omologate, ma poi a livello di legge come siamo messi?
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
io da internet ho ricavato questo, ma vedo passaggi che non capisco, cosa significa luce diurna, e per la notturna?
inoltre parla che si deve aggiornare il libretto tramite motorizzazione
Luci a led sulle auto: come montarle e installarle
Le lampadine led sulle auto sono perfettamente legali: chi avesse dei dubbi a proposito della regolarità dei faretti led montati sul proprio veicolo può dormire sonni tranquilli, dal momento che un Decreto del Ministero dei Trasporti di qualche anno fa stabilisce la liceità di tali dispositivi. Non solo: il decreto in questione indica anche in che modo i fari a led devono essere installati e come deve essere effettuata la verifica della luce led per l'illuminazione diurna sulle auto e su tutti gli altri veicoli a motore.
Per rendere tutto ancora più facile e immediato, è possibile avvalersi del servizio di comparazione preventivi auto e preventivi moto fornito da Chiarezza.it, che in pochi clic permette di confrontare le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza auto o moto più vicina alle proprie esigenze.
Luci a led sulle auto: cosa dice la nuova Normativa
La normativa di riferimento è rappresentata dal D. M. del 6 novembre del 2013, che è stato promulgato dalla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre dello stesso anno. L'illuminazione led, in effetti, non era contemplata dal Codice della Strada: non sorprende che fosse così, dal momento che le barre led e tutti gli altri dispositivi che si basano su questa tecnologia sono stati introdotti sul mercato in tempi recenti. Ebbene, il Ministero nel 2013 è intervenuto per regolamentare la possibilità di installare le luci led auto per la marcia diurna che, pur essendo considerate in molti Paesi europei indispensabili ai fini della sicurezza in strada, da noi fino a qualche tempo fa non erano legali. Ecco, quindi, che è stata prevista una deroga per le lampade a led per auto e per qualsiasi veicolo a motore, eccezion fatta solo per i rimorchi. Affinché l'installazione dei fari a led possa essere ritenuta legale è essenziale che venga effettuata da un'autofficina di riparazione autorizzata, a cui spetta l'onere di certificare il montaggio a regola d'arte attraverso la compilazione di un modulo ad hoc: vale la pena di sapere che davanti al veicolo non si possono installare più di due dispositivi DRL, ed è bene verificare la normativa in vigore a proposito della loro collocazione, che cambia a seconda che si tratti di luci diurne combinate, raggruppate o integrate con altri dispositivi di illuminazione.
Luci a led sulle auto: limitazioni
Le luci a led per auto non possono essere tenute sempre accese: esse, in particolare, si devono accendere in modo automatico nel momento in cui il motore viene avviato, così come si devono spegnere in modo automatico dopo lo spegnimento del motore. Il funzionamento in contemporanea delle luci fendinebbia - siano esse abbaglianti o anabbaglianti - e delle luci di marcia diurna non è consentito: per questo motivo compito dell'officina è operare in maniera tale che le luci led auto si spengano non appena i fendinebbia vengono accesi.
Luci a led sulle auto: ultimi consigli
In seguito all'installazione dei fari auto a led, è necessario sottoporre il veicolo alle opportune verifiche da parte della Motorizzazione: nel caso in cui esse abbiano esito positivo, il libretto di circolazione viene aggiornato. Su di esso, infatti, viene apposta un'etichetta in cui si segnala che sono state installate delle luci di marcia diurna che rispettano il regolamento 87 UNECE. Chi monta luci led auto omologate, pertanto, può circolare senza timore, ricordando che la loro altezza dal suolo deve essere di non meno di 25 centimetri e di non più di 1 metro e 50.
TAGS:LUCI AL LED, AUTO, SICUREZZA STRADALE, MINISTERO TRASPORTI
inoltre parla che si deve aggiornare il libretto tramite motorizzazione
Luci a led sulle auto: come montarle e installarle
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Per rendere tutto ancora più facile e immediato, è possibile avvalersi del servizio di comparazione preventivi auto e preventivi moto fornito da Chiarezza.it, che in pochi clic permette di confrontare le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza auto o moto più vicina alle proprie esigenze.
Luci a led sulle auto: cosa dice la nuova Normativa
La normativa di riferimento è rappresentata dal D. M. del 6 novembre del 2013, che è stato promulgato dalla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre dello stesso anno. L'illuminazione led, in effetti, non era contemplata dal Codice della Strada: non sorprende che fosse così, dal momento che le barre led e tutti gli altri dispositivi che si basano su questa tecnologia sono stati introdotti sul mercato in tempi recenti. Ebbene, il Ministero nel 2013 è intervenuto per regolamentare la possibilità di installare le luci led auto per la marcia diurna che, pur essendo considerate in molti Paesi europei indispensabili ai fini della sicurezza in strada, da noi fino a qualche tempo fa non erano legali. Ecco, quindi, che è stata prevista una deroga per le lampade a led per auto e per qualsiasi veicolo a motore, eccezion fatta solo per i rimorchi. Affinché l'installazione dei fari a led possa essere ritenuta legale è essenziale che venga effettuata da un'autofficina di riparazione autorizzata, a cui spetta l'onere di certificare il montaggio a regola d'arte attraverso la compilazione di un modulo ad hoc: vale la pena di sapere che davanti al veicolo non si possono installare più di due dispositivi DRL, ed è bene verificare la normativa in vigore a proposito della loro collocazione, che cambia a seconda che si tratti di luci diurne combinate, raggruppate o integrate con altri dispositivi di illuminazione.
Luci a led sulle auto: limitazioni
Le luci a led per auto non possono essere tenute sempre accese: esse, in particolare, si devono accendere in modo automatico nel momento in cui il motore viene avviato, così come si devono spegnere in modo automatico dopo lo spegnimento del motore. Il funzionamento in contemporanea delle luci fendinebbia - siano esse abbaglianti o anabbaglianti - e delle luci di marcia diurna non è consentito: per questo motivo compito dell'officina è operare in maniera tale che le luci led auto si spengano non appena i fendinebbia vengono accesi.
Luci a led sulle auto: ultimi consigli
In seguito all'installazione dei fari auto a led, è necessario sottoporre il veicolo alle opportune verifiche da parte della Motorizzazione: nel caso in cui esse abbiano esito positivo, il libretto di circolazione viene aggiornato. Su di esso, infatti, viene apposta un'etichetta in cui si segnala che sono state installate delle luci di marcia diurna che rispettano il regolamento 87 UNECE. Chi monta luci led auto omologate, pertanto, può circolare senza timore, ricordando che la loro altezza dal suolo deve essere di non meno di 25 centimetri e di non più di 1 metro e 50.
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
rugi56 ha scritto:anch'io, ma l'ho toltaAndreaNevada ha scritto:io ho comprato una lampadina a led safego fa una luce fenomenale...
20 euro poca spesa tanta resa: https://www.amazon.it/gp/product/B01C1A ... UTF8&psc=1
la conformazione del vetro mi sparava la luce da tutte le parti, e nonostante avessi abbassato il faro mi sfanalavano perchè pensavano avessi gli abbaglianti accesi
mmh a me non succede... forse abbiamo fari di forme diverse
quanto alla mancanza di omologazione
poi ho appena passato la revisione e la lampadina a led era montata... a roma non frega niente a nessuno mi sa.
del resto ho anche 4 frecce a led non omologate da anni
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
vero, a me passava la revisione anche con lo xeno
per i fari e possibile,
sai fintanto che non trovi il ligio alla legge
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Il problema non è la revisione, ma eventuali incidenti.
Oggi le assicurazioni pur di non risarcire si appellano a qualsiasi cosa.
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
io ho subito un incidente con frattura del quarto dito del piede e 40 giorni di malattia... ho avuto ragione al 100% e nessun vigile o perito ha notato niente delle mie luci
non so se a nord è diverso o vi fate solo paranoie...
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Due incidenti fatti con la brevona, entrambi con torto (astenersi battute) e danni a terzi (oltre che alla brevona stessa).AndreaNevada ha scritto:io ho subito un incidente con frattura del quarto dito del piede e 40 giorni di malattia... ho avuto ragione al 100% e nessun vigile o perito ha notato niente delle mie luci
non so se a nord è diverso o vi fate solo paranoie...
Non sto nemmeno a fare l'elenco di quante e quali modifiche non esattamente street legal aveva. Nessun problema con le assicurazioni.
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
fino a che ci sono i danni alle cose o le lesioni lievi alle persone nessuno si mette a sindacare troppo
quando ci sono le lesioni gravi o peggio allora si mettono a cercare il pelo nell'uovo
detto questo, io non definirei paranoie il voler rispettare le regole, ma tant'è ...
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Ecco lo stavo appunto scrivendo
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Allora, preciso meglio il mio precedente intervento, a seguito del tuo.ilmitico ha scritto:fino a che ci sono i danni alle cose o le lesioni lievi alle persone nessuno si mette a sindacare troppo
quando ci sono le lesioni gravi o peggio allora si mettono a cercare il pelo nell'uovo
detto questo, io non definirei paranoie il voler rispettare le regole, ma tant'è ...
Posto che nel primo dei due incidenti menzionati, io personalmente sono finito in ospedale. Punti a una tibia, lesione a un testicolo, intervento, degenza etc.
Con questo io semplicemente riportavo la mia personalissima esperienza in merito, non volevo e non voglio col mio post:
- dire che non si rischia nulla con FdO e/o assicurazioni, perchè NON è vero;
- minimizzare i rischi sopra menzionati, che sono reali ed elevati;
- incentivare altre persone ad apportare alle proprie moto modifiche che possano fare incorrere in questi stessi rischi.
Io ho scatalizzato, modificato le sospensioni, alleggerito il volano, rimappato etc. la mia moto conscio e consapevole dei rischi (ripeto: reali e ed elevati) a cui andavo incontro e delle eventuali conseguenze. Non lo considero nè un comportamento deprecabile, nè un esempio da imitare, nè sto dicendo, condividendo la mia esperienza, "fottetevene del codice della strada e delle assicurazioni tanto vi andrà sempre bene". Non lo penso e non è così.
- AndreaNevada
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
mi accodo a zanza e la penso uguale, ho solo riportato la mia esperienza e il mio comportamento, che non sono nè la norma nè un invito a fare come me...
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
https://www.ebay.it/itm/Parabola-vetro- ... SwyvldHdVM
-fabio-
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la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Sei peggio di un serpente tentatore...fabiolemans1 ha scritto:mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
https://www.ebay.it/itm/Parabola-vetro- ... SwyvldHdVM
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Ma avendo iscritto il v10 come moto d'epoca, mi sa che non posso.
Pask
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
fabiolemans1 ha scritto:mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
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il problema e che non è un faro completo, ma solo la parabola interna che si inserisce nella calotta del vecchio, che se sei fortunato e calza a pennello non hai problemi, se devi adattare la calotta magari so cazzi
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consiglio per lampada led
Salve sono un felice possessore di Breva 1100 vorrei chiedere consiglio per sostituire le lampadine del faro con altre a led qualcuno lo ha fatto e che tipo a montato ,grazie
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Non so se sia veramente omologato, se non sbaglio si trova lo stesso faro a prezzi molto più bassi e senza "omologazione".fabiolemans1 ha scritto:mi riaggancio a questo topo per segnalare un faro omologato ad un prezzo non troppotroppo folle
https://www.ebay.it/itm/Parabola-vetro- ... SwyvldHdVM
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Bisogna stare attenti alle cinesate con E3 o marchi simili imitati e stampati sul vetro perché ovviamente non rendono il faro omologato...
Ci sono regole molto precise sui marchi E3 etc. in termine di posizione, dimensioni etc. per capire se sono veri o imitazioni, questo su eBay magari è realmente omologato, dico solo attenzione...
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Re: consiglio per lampada led
Se non erro il faro della breva monta una H7 e una H3 ma controlla sul manuale d'uso e manutenzione.p.centauro ha scritto:Salve sono un felice possessore di Breva 1100 vorrei chiedere consiglio per sostituire le lampadine del faro con altre a led qualcuno lo ha fatto e che tipo a montato ,grazie
Detto questo, sono formati che si trovano tranquillamente a LED, ma nulla di ciò che trovi è omologato.
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
Salve a tutti!
In seguito ad una piccola caduta senza conseguenze sono costretto a cambiare faro anteriore... Passione perfetta per passaggio a LED
Vorrei un farò omologato e non c'ho capito granché dell'omologazione.
Ho trovato questi 2 fari... Il primo che riporta la stampigliatura DOT SAE E9 e l'altro qualcosa più complesso che però non riesco interamente a leggere. Entrambi mi andrebbero bene, ma vorrei una cosa omologata e decente da un punto di vista prestanzionale, e da quello che ho letto qui il primo avrebbe una omologazione farlocca ed il secondo (con anabbagliante 9W ed abbagliante da 11) non dovrebbe essere molto prestazionale.
Potete consigliarmi e confermare le cose che ho scritto? Qualcuno di voi li ha provati?
Grazie!
Faro 1
https://www.amazon.it/dp/B07TWLN5R4/ref ... UTF8&psc=1
Faro 2 https://www.amazon.it/dp/B07NZ7H21L/ref ... UTF8&psc=1
In seguito ad una piccola caduta senza conseguenze sono costretto a cambiare faro anteriore... Passione perfetta per passaggio a LED
Vorrei un farò omologato e non c'ho capito granché dell'omologazione.
Ho trovato questi 2 fari... Il primo che riporta la stampigliatura DOT SAE E9 e l'altro qualcosa più complesso che però non riesco interamente a leggere. Entrambi mi andrebbero bene, ma vorrei una cosa omologata e decente da un punto di vista prestanzionale, e da quello che ho letto qui il primo avrebbe una omologazione farlocca ed il secondo (con anabbagliante 9W ed abbagliante da 11) non dovrebbe essere molto prestazionale.
Potete consigliarmi e confermare le cose che ho scritto? Qualcuno di voi li ha provati?
Grazie!
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Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?
potx83 ha scritto:Salve a tutti!
In seguito ad una piccola caduta senza conseguenze sono costretto a cambiare faro anteriore... Passione perfetta per passaggio a LED
Vorrei un farò omologato e non c'ho capito granché dell'omologazione.
Ho trovato questi 2 fari... Il primo che riporta la stampigliatura DOT SAE E9 e l'altro qualcosa più complesso che però non riesco interamente a leggere. Entrambi mi andrebbero bene, ma vorrei una cosa omologata e decente da un punto di vista prestanzionale, e da quello che ho letto qui il primo avrebbe una omologazione farlocca ed il secondo (con anabbagliante 9W ed abbagliante da 11) non dovrebbe essere molto prestazionale.
Potete consigliarmi e confermare le cose che ho scritto? Qualcuno di voi li ha provati?
Grazie!
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bei fari
il problema è sempre quello. il faro può anche essere omologato (si spera)
ma nel momento in cui lo monti la moto non e omologata con quel faro, e puoi trovare qualche pir..
ops, qualche agente ligio al codice che ti rompe gli zebedei, come anche in fase di revisione
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