VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
iubez
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 18, 2016 5:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 II
Località: milano

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da iubez »

Ciao a tutti,

approfitto del post per esporre il mio problema

***
doverosa premessa: la moto in oggetto è un guzzi v 35 II annata 1981 [inserire qui gli insulti]; la moto, che ho acquistato radiata [inserire qui gli altri insulti] dovrà necessariamente passare attraverso la procedura "storica" per essere reimmatricolata e tornare a circolare.

fine della premessa
***

Al momento dell'acquisto, purtroppo i pezzi verniciati non godevano dello stato dignitoso richiesto per passare la verifica della commissione quindi gli andrà donata una mano di colore nuova;

PERO' la commissione è estremamente fiscale anche sull'utilizzo dei colori, tant'è che esiste la tabella dei colori omologati ASI-Lechler, col problema che arrivano a coprire grossomodo le moto del secondo dopoguerra, tra queste ovviamente non c'è la mia v35II.

Io sto provvedendo a recuperare il rosso Lechler (cod. 100) che difatti è il suo colore originale.

Finalmente il nocciolo della questione: secondo voi, possono farmi storie su questa procedura? è meglio sottoporre una moto con la vernice messa male, ma originale, piuttosto che una replica perfetta con vernice equipollente all'originale?

awais awais awais
moto guzzi v 35 II - - - ktm 690 rally raid - - - bmw r 1100 gs 1999
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

iubez ha scritto:
...possono farmi storie su questa procedura? è meglio sottoporre una moto con la vernice messa male, ma originale, piuttosto che una replica perfetta con vernice equipollente all'originale?



...premessa: gli esaminatori propendono geneticamente per un "originale conservato" (è implicito BEN)



detto questo possono "farti storie" SOLO se il colore nuovo è sbagliato (almeno per quanto concerne il colore e la tipologia di smalto usato), il fatto stesso che ci sia possibilità di "replica" tinta ne è una prova chiara


poi c'è la parte prettamente "sensibile" del restauratore...personalmente sono dell'avviso che è bene mantenere una "equivalenza" nelle finitura delle superfici, un pezzo eccessivamente lucido accanto ad uno originale meno lucido ad esempio non và in questo senso; è anche possibile rendere la smaltatura nuova meno "sfacciata" con le accortezze del caso
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da mikancona »

Immagine
chiedo a i più esperti quanto può costare verniciarli in nero metallizzato per california 1400
Avatar utente
mr california
Utente Registrato
Messaggi: 559
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi california Eldorado 1400 la nera...
Località: FERRARA
Contatta:

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da mr california »

chiedo una informazione il codice colore nero eldorado 1400 ?
MR CALIFORNIA
Avatar utente
mr california
Utente Registrato
Messaggi: 559
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi california Eldorado 1400 la nera...
Località: FERRARA
Contatta:

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da mr california »

Ticcio il codice colore nero Eldorado 1400 ?
MR CALIFORNIA
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

mr california ha scritto:Ticcio il codice colore nero Eldorado 1400 ?



...scusa Roldano, leggo solo ora


la codifica "originale" del colore nero del Cali non ce l'ho (al momento) quindi non riesco ad aiutarti, mi spiace...è cmq un ciclo di verniciatura quadruplo strato



colgo l'occasione per ri-rammentare che, richiedere il codice colore della propria moto (Guzzi) comporta la produzione del numero di telaio ed il pagamento di 40€ a

:celebrate:
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

Ticcio93 ha scritto:
mr california ha scritto:Ticcio il codice colore nero Eldorado 1400 ?



...scusa Roldano, leggo solo ora


sto aspettando la codifica "originale" del colore nero del Cali, non ce l'ho (al momento) quindi non riesco ad aiutarti, mi spiace...è cmq un ciclo di verniciatura quadruplo strato, personalmente l'ho replicato a mezzo riscontro cartellinature spruzzate



colgo l'occasione per ri-rammentare che, richiedere il codice colore della propria moto (Guzzi) comporta la produzione del numero di telaio ed il pagamento di 40€ a

:celebrate:
Avatar utente
mr california
Utente Registrato
Messaggi: 559
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi california Eldorado 1400 la nera...
Località: FERRARA
Contatta:

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da mr california »

grazie Ticcio la denominazione che danno e nero ambassador e la vernice non e lecler,
MR CALIFORNIA
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

...infatti non l'ho visto negli aggiornamenti
Wookie
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 28, 2017 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 iii Special
Località: Portovenere

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Wookie »

Salve,
Provo a spostare qua il thread.
Avevo scritto per un consiglio su come ottenere il codice vernice della mia v7iii azzurra
Come consigliato ho scritto a Guzzi che mi ha detto di rivolgermi al concessionario.
Il concessionario mi dice che non può aiutarmi e di rivolgermi ad una carrozzeria dotata di spettrofotometro
:(
Avatar utente
mr california
Utente Registrato
Messaggi: 559
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi california Eldorado 1400 la nera...
Località: FERRARA
Contatta:

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da mr california »

come dice Ticcio pagare 40 neuri e guzzi da colore https://service.piaggiogroup.com/Vintag ... IT&B=Guzzi
MR CALIFORNIA
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

Wookie ha scritto:Salve,
Provo a spostare qua il thread.
Avevo scritto per un consiglio su come ottenere il codice vernice della mia v7iii azzurra
Come consigliato ho scritto a Guzzi che mi ha detto di rivolgermi al concessionario.
Il concessionario mi dice che non può aiutarmi e di rivolgermi ad una carrozzeria dotata di spettrofotometro
:(

...la risposta però è la stessa dell'altro topic, le "problematiche" sempre le stesse (spalmate quà e là per tutto il topic) invece, con l'aggiunta della spesa da sostenere mentre i concessionari non sono i tuoi (e di nessuno) interlocutori


se ti servono quindi altri chiarimenti/delucidazioni possiamo sentirci in mp
Wookie
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 28, 2017 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 iii Special
Località: Portovenere

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Wookie »

mr california ha scritto:come dice Ticcio pagare 40 neuri e guzzi da colore https://service.piaggiogroup.com/Vintag ... IT&B=Guzzi
Ciao, pagherei volentieri 40€ per avere il codice della vernice ma la mia non è una moto d’epoca, è del 2017
Avatar utente
mr california
Utente Registrato
Messaggi: 559
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi california Eldorado 1400 la nera...
Località: FERRARA
Contatta:

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da mr california »

vale per tutte le guzzi
MR CALIFORNIA
Wookie
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 28, 2017 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 iii Special
Località: Portovenere

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Wookie »

mr california ha scritto:vale per tutte le guzzi
Ho fatto come avete consigliato e ieri mi è arrivata una mail con la richiesta del pagamento.
Ho fatto il bonifico immediatamente e sono stato subito dopo contattato da una Signora gentilissima che ha chiamato da Mandello dicendomi che il tutto verrà affidato ad un corriere e domani riceverò quanto richiesto.

Grazie a tutti dei consigli
Buona strada
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Cane »

Cercando un colore ho trovato questa tabella LECHLER per le Guzzi...

Sento dire che Guzzi chiede 40€ per avere i propri codici questa tabella non vale nulla?

Comunque il mio giallo micalizzato che poteva interessarmi non c'e'...

http://static.animaguzzista.com/officin ... 986-98.pdf
Paolo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

...questa è il formulario colori gia esistente da tempo e "copre" lo spazio temporale ante 2000


come detto varie volte, i "problemi" cominciano a sorgere coi colori post 2000 (spesso non si trova neanche la campionatura della tinta) mentre i più recenti, più che colori, sono "entità di colore" nel senso che "quasi" non esiste la codifica figuriamoci il cartellino spruzzato :asd:


i 40 € per il colore vengono da una disposizione interna a Piaggio e risale allo scorso anno
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto:...questa è il formulario colori gia esistente da tempo e "copre" lo spazio temporale ante 2000
Per riparare quel graffio sul parafango non ho nessuna fretta, quindi colgo l'occasione per capirci un po' di piu' su vernici guzzi, ecc...

Anche la mia moto e' ante 2000 ma il giallo micalizzato mi pare e' l'unico che manca....boh... :rolleyes:

Il tuo parere lo conosco, volevo magari sentire il parere dei comuni mortali su cosa farebbero se la moto fosse sua.... :-)

Io non avrei voglia di riverniciare tutto il giallo, stare attenti a non toccare i filetti fatti a mano, ridare il trasparente tutto il parafango, ecc... non sono convintissimo...e qualche rischio secondo me ci potrebbe essere...

L'alternativa sarebbe una decalcomania adatta ( :asd: ) o riprendere solo il graffio con un risultato piu' modesto
ma che lascerebbe il parafango "verniciato originale"...cosa a cui tengo particolarmente...(chiamatela pure fissazione... :asd: )

La foto e' un po' schifosa perche' fatta in garage quasi al buio...

Immagine
Paolo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

GIALLO: è un quadruplo strato micalizzato = NO POSSIBILITA' RITOCCO


la parola "ritocco" si riferirebbe cmq al colore in senso stretto se fosse possibile quindi sarebbe necessario "mascherare" i filetti lo stesso e t'ho spiegato bene perchè il trasparente và ridato a tutto (con tanto di foto)

parli di "rischi"... rischi??....l'unico rischio sei te :asd:



il resto, al di là della voglia o meno, mi sembra vada cmq nella direzione opposta al "tenerci veramente" poichè sò solo "abbrocci" imho




fate vobis è a prescindere ma siccome hai premesso "come se la moto fosse tua" ecco...io sulla mia non lo farei mai, non attaccavo gli adesivi nemmeno sulla porta del frigorifero da piccino, figuriamoci su una moto con l'aggravante che per il Tatuato poi sò sempre storti :asd:




Cane ha scritto: Anche la mia moto e' ante 2000 ma il giallo micalizzato mi pare e' l'unico che manca....boh... :rolleyes:



eh boh...mica tutti ovviamente
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: Il tuo parere lo conosco, volevo magari sentire il parere dei comuni mortali su cosa farebbero se la moto fosse sua.... :-)

Io non avrei voglia di riverniciare tutto il giallo, stare attenti a non toccare i filetti fatti a mano, ridare il trasparente tutto il parafango, ecc... non sono convintissimo...e qualche rischio secondo me ci potrebbe essere...

L'alternativa sarebbe una decalcomania adatta ( :asd: ) o riprendere solo il graffio con un risultato piu' modesto
ma che lascerebbe il parafango "verniciato originale"...cosa a cui tengo particolarmente...(chiamatela pure fissazione... :asd: )
Beh...adesso li hai catechizzati...non possono piu' esprimere un parere incondizionato....

Io piu' che un parere tecnico avevo chiesto un parere filosofico o emozionale ...

La tecnica non e' tutto, altrimenti non saremmo qui alle prese coi problemi Guzzi e non andremmo alla Mecca sul lago a vedere per la 20° volta
quello scalcinato museo...Avremmo tutti una Honda... :ok:
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”