Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda genio.mauro » mer mar 06, 2019 2:18 pm

Ardito ha scritto:http://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=15&t=11765&p=328274#p328274

Riporto quello che ha scritto Ube....non il primo pirla che passa.

Il sistema di recupero vapori di blow-by ha anche il compito di diminuire la pressione all'interno del basamento
Se lo si scollega dalla scatola filtro si perde questa funzione.
Aumenta la pressione all'interno del basamento, con effetti negativi riguardo coppia e potenza erogati e maggiori sollecitazioni su guarnizioni e paraolio.


:rolleyes: :rolleyes: ohhhh ca@@o....!!!!!!questo non avevo letto...... :-( :oops: :-(
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
 
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
Località: Riviera del Brenta
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » mer mar 06, 2019 2:50 pm

Si, sono d'accordo ma vorrei capire il funzionamento.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » mer mar 06, 2019 6:51 pm

Nel vecchio motore, come nei Ducati, c'è una valvola di sfiato sopra il basamento che è collegata tramite un tubo alla scatola filtro o airbox. Tanto che nei moderni bicilindrici di Borgo Panigale, soprattutto quelli da pista, viene tolta e messa una valvola di non ritorno nell'airbox. La pressione si scarica e la depressione viene mantenuta grazie a questa valvola.
Qui, mi pare di capire, la Guzzi ha fatto il contrario....
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » gio mar 07, 2019 7:21 pm

Non me ne voglia il buon Ube ma mi permetto di dissentire, è vero che il tubo all'airbox serve ma in questo caso, quando i pistoni risalgono, viene aspirata aria. Quindi c è un problema con la depressione. Quello che mi accingo a fare è mettere una valvola di non ritorno - tipo quella del servo freno - quasi alla fine del tubo, in maniera che sfiati dentro l'airbox ma non tiri dentro aria. Poi la pratica potrà darmi torto......
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda genio.mauro » ven mar 08, 2019 11:51 am

Io ho spostato il tubo dall'air box ad una boccetta di plastica sul fiancetto sinistro e da questo un tubo a sfiato libero verso il posteriore moto.
Ogni tanto svuoto la boccetta dell'olio (poco....ma comunque presente) che altrimenti andrebbe ad imbrattare l'aspirazione.
Il tutto a sfiato libero dunque non credo possa creare problemi di sovrapressione all'interno del carter motore......... :rolleyes: almeno credo.... :rolleyes: spero.

Bye

Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
 
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
Località: Riviera del Brenta
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » ven mar 08, 2019 2:45 pm

Non credo cambi molto da aspirazione in aria libera all'airbox. Il mio vuole essere un esperimento.
Magari ho torto.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda dooan » ven mar 08, 2019 2:47 pm

genio.mauro ha scritto:Io ho spostato il tubo dall'air box ad una boccetta di plastica sul fiancetto sinistro e da questo un tubo a sfiato libero verso il posteriore moto.
Ogni tanto svuoto la boccetta dell'olio (poco....ma comunque presente) che altrimenti andrebbe ad imbrattare l'aspirazione.
Il tutto a sfiato libero dunque non credo possa creare problemi di sovrapressione all'interno del carter motore......... :rolleyes: almeno credo.... :rolleyes: spero.

Bye

Mauro


su 1200S 2V sono anni che giro così e più di 50000km... :ok:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4855
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Ardito » ven mar 08, 2019 10:46 pm

@ Dooan: il 2V ed il 4(8)V sono due motori differenti, magari non vuol dire nulla..

Sinceramente ci vorrebbe un intervento di Ube, così giusto per essere più esaustivo. Io invece non credo che farò la modifica come quella di Mauro Genio...mica che si mette a pisciare olio.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2906
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » sab mar 09, 2019 10:35 am

E cosa c'entra, i pistoni sempre quel lavoro fanno, che siano 2, 4 od 8......Certo su un bicilindrico.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda babadur68 » sab mar 16, 2019 3:19 am

Salve a tutti , sono nuovo della grande familia Guzzi ,mi chiamo Roberto un salutone a tutti.
Lasa ca Sedi...
Avatar utente
babadur68
Utente Registrato
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 15, 2019 4:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Attualmente Sport 1200 8v
Ex Guzzi 350 Imola II - 82
Ex Suzuki GSX 550 EF - 84
Ex honda vfr 750 - 98
Ex Suzuki VL volusia 1500 - 88
Ex Kawasakiz 750 S
Ex honda CG 150 2014

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda babadur68 » sab mar 16, 2019 3:22 am

Gentilmente potente indicarmi quali sono le gomme migliori per la sport 1200 4v ?
Premetto che faccio poca strada e ho una guida un po sportiva . Grazie
Lasa ca Sedi...
Avatar utente
babadur68
Utente Registrato
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 15, 2019 4:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Attualmente Sport 1200 8v
Ex Guzzi 350 Imola II - 82
Ex Suzuki GSX 550 EF - 84
Ex honda vfr 750 - 98
Ex Suzuki VL volusia 1500 - 88
Ex Kawasakiz 750 S
Ex honda CG 150 2014

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda rb22 » sab mar 16, 2019 7:22 am

Benvenuto Barbadur.
Io ho la Norge e mi sono trovato benissimo con le Dunlop Roadsmart,almeno per me ottime anche come chilometraggio.
rb22
Utente Registrato
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: mar mar 22, 2011 9:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » sab mar 16, 2019 11:45 am

Io, dopo Metzeler e Dunlop, mi trovo benissimo con le Conti Road Attack III. Molta più confidenza con la moto.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda babadur68 » sab mar 16, 2019 4:53 pm

Grazie dei suggerimenti . Ben accetti altri pareri da appassionati o tecnici . Buon Week End , occhio in strada .Ciao
Lasa ca Sedi...
Avatar utente
babadur68
Utente Registrato
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 15, 2019 4:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Attualmente Sport 1200 8v
Ex Guzzi 350 Imola II - 82
Ex Suzuki GSX 550 EF - 84
Ex honda vfr 750 - 98
Ex Suzuki VL volusia 1500 - 88
Ex Kawasakiz 750 S
Ex honda CG 150 2014

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda CrazyGator » mar mar 19, 2019 3:13 pm

Ciao io ex possessore!

Come diceva il buon UBE, secondo me su GUZZi ci vanno DUNLOP e basta.

Quelifier 2 se smanetti duro, ma 3.000 km sono andate. Oppre Roadsmart 2 o 3 che vanno benissimo e durano il doppio
Moto Guzzi 1200 Sport 2v - Ultima Gloria Aste e Bilancieri
CrazyGator
Utente Registrato
 
Messaggi: 185
Iscritto il: ven ott 21, 2011 9:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi 1200 Sport 2v - Ultima Gloria Aste e Bilancieri

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda vinbrulè » mar mar 19, 2019 3:28 pm

Io avevo le sportsmart...arrivavo a 6000 km. Cmq sempre Dunlop...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 13460
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda dooan » mar mar 19, 2019 3:30 pm

ho montato per anni le Roadsmart 2, ottime ci arrivavo sui 8500km ... c'era anche chi ne faceva 13/14000km... :rolleyes: :rolleyes:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4855
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda babadur68 » ven mar 22, 2019 1:01 pm

Grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli ,io personalmente avrei montato una pirelli diablo rosso o una GT/ST in quanto gomma Italiana , ma mi sa tanto che volo in America e mi compro le DUNLOP , magari le Quelifier 2 come diceva CrazyGator le provero appena possibile sullo Zoncolan . Alla prossima by.
Lasa ca Sedi...
Avatar utente
babadur68
Utente Registrato
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 15, 2019 4:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Attualmente Sport 1200 8v
Ex Guzzi 350 Imola II - 82
Ex Suzuki GSX 550 EF - 84
Ex honda vfr 750 - 98
Ex Suzuki VL volusia 1500 - 88
Ex Kawasakiz 750 S
Ex honda CG 150 2014

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda babadur68 » ven mar 22, 2019 1:40 pm

E.C meglio Inglese forse vero heheheh.
Lasa ca Sedi...
Avatar utente
babadur68
Utente Registrato
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 15, 2019 4:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Attualmente Sport 1200 8v
Ex Guzzi 350 Imola II - 82
Ex Suzuki GSX 550 EF - 84
Ex honda vfr 750 - 98
Ex Suzuki VL volusia 1500 - 88
Ex Kawasakiz 750 S
Ex honda CG 150 2014

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » dom mar 24, 2019 7:56 pm

Io proverei le nuove Mitas Touring Force che dovrebbero uscire questo mese.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], fats, Google [Bot], maurotommy e 128 ospiti