Stornello: Topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....
Eanzy
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 08, 2016 9:27 am

Re: Sostituzione leve Stornello

Messaggio da Eanzy »

:clap: grazie
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Sostituzione leve Stornello

Messaggio da Ardito »

p.s.: se hai dei dubbi chiamali pure, Stefano Bolcato è una persona molto gentile e disponibile. Grazie alla sua collaborazione è stato risolto(se pur in parte) il problema di durezza dell frizione di Griso/Stelvio/Norge.
MarioBi
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 15, 2018 7:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 160 4m 1968

Presentazione e consigli per restauro stornello 160 4m 1968

Messaggio da MarioBi »

Un saluto a tutti, sono Mario dalla Costiera Amalfitana, appassionato di auto d'epoca ed ex motociclista non più in "attività" per problemi di schiena e ... raggiunti limiti di età :-).
Per quanto riguarda le moto, ho cominciato con una Lambretta 150, per passare poi ad uno Stornello 160 4m, Honda 500 fourK, Honda CB 900 F Bol d'or, Yamaha Fazer 600, il tutto inframezzato anche da alcuni scooter e da due vespe 50 una N tre marce faro tondo ed una PK 50S.
Tutto venduto tranne le due vespe e (fortunatamente) lo Stornello che tuttora é in garage sotto una montagna di scatoloni, fermo da più di venti anni.
Lo Stornello (160 4m anno 1968), lo presi usato nel 1975 e dopo poco tempo ebbi la "brillante" idea di riverniciarlo senza rispettare i suoi colori originali (all'epoca non ci pensavo ancora). L'altro giorno ho trovato la decalcomania che lo Stornello portava sul serbatoio (fregio sei giorni) e così mi è venuta l'idea di restaurarlo riportandolo all'originale.
Per quanto riguarda i colori, sul forum ho visto che il bianco ha codice Guzzi 410 ed il nero 532, corrispondente al RAL 9005. Mi confermate?
Il problema che mi pongo ora sono i filetti rossi sul serbatoio e sui parafanghi. Come si fanno? Ho letto che si fanno a mano, ma non credo che dalle mie parti riesca a trovare qualcuno capace ed inoltre, seppure ci fosse, penso che il costo per farli non sarebbe adeguato al tipo di moto. Consigli ???? Li aspetto.
Non appena tiro fuori lo Stornello dagli scatoli farò qualche foto per pubblicarla e certamente chiederò ulteriori preziosi consigli.
Sicuramente avrò bisogno della leva del cambio che si spezzò in un incidente (fortunatamente non grave), ma che non ho ancora trovato. Qualcuno sa dirmi dove cercare?
Per il momento, grazie
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Presentazione e consigli per restauro stornello 160 4m 1

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Purtroppo io non so come aiutarti, non mi intendo di restauro. :-(
Abbi fede che qualcuno (se non sono tutti in ferie) ti risponderà. :ok:
Nel frattempo prova con la funzione "cerca" e una parola chiave se è già stato scritto qualcosa su quello che ti interessa.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Presentazione e consigli per restauro stornello 160 4m 1

Messaggio da nuradler »

MarioBi ha scritto:Un saluto a tutti, sono Mario dalla Costiera Amalfitana, appassionato di auto d'epoca ed ex motociclista non più in "attività" per problemi di schiena e ... raggiunti limiti di età :-).
Per quanto riguarda le moto, ho cominciato con una Lambretta 150, per passare poi ad uno Stornello 160 4m, Honda 500 fourK, Honda CB 900 F Bol d'or, Yamaha Fazer 600, il tutto inframezzato anche da alcuni scooter e da due vespe 50 una N tre marce faro tondo ed una PK 50S.
Tutto venduto tranne le due vespe e (fortunatamente) lo Stornello che tuttora é in garage sotto una montagna di scatoloni, fermo da più di venti anni.
Lo Stornello (160 4m anno 1968), lo presi usato nel 1975 e dopo poco tempo ebbi la "brillante" idea di riverniciarlo senza rispettare i suoi colori originali (all'epoca non ci pensavo ancora). L'altro giorno ho trovato la decalcomania che lo Stornello portava sul serbatoio (fregio sei giorni) e così mi è venuta l'idea di restaurarlo riportandolo all'originale.
Per quanto riguarda i colori, sul forum ho visto che il bianco ha codice Guzzi 410 ed il nero 532, corrispondente al RAL 9005. Mi confermate?
Il problema che mi pongo ora sono i filetti rossi sul serbatoio e sui parafanghi. Come si fanno? Ho letto che si fanno a mano, ma non credo che dalle mie parti riesca a trovare qualcuno capace ed inoltre, seppure ci fosse, penso che il costo per farli non sarebbe adeguato al tipo di moto. Consigli ???? Li aspetto.
Non appena tiro fuori lo Stornello dagli scatoli farò qualche foto per pubblicarla e certamente chiederò ulteriori preziosi consigli.
Sicuramente avrò bisogno della leva del cambio che si spezzò in un incidente (fortunatamente non grave), ma che non ho ancora trovato. Qualcuno sa dirmi dove cercare?
Per il momento, grazie
ciao :D se decidi di resturare un modello storico come quello fai solo del bene a te stesso e avrai una moto che è un classico della Moto Guzzi quindi non esitare ...
Lo Stornello 4 marcce 160 è molto simile allo Sport 125 a parte la cubatura in cc e l'alternatore al posto del volano magnete con altri particolari in dettaglio al modello.

Il mitico Vanni ha contribuito con i suoi consigli per il restauro di questo importante e storico modello nella sua rubrica ( Consigli d'Epoca ) ti giro il link:

http://forum.animaguzzista.com/viewforum.php?f=9



e in particolare sui modelli e colorazioni altri sono intervenuti :

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =9&t=11467

Buon lavoro e tienici informati sugli sviluppi ..

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Presentazione e consigli per restauro stornello 160 4m 1

Messaggio da nuradler »

Dovrebbe essere questo lo Stornello 160 4m , come colori e allestimento ..

Immagine
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
MarioBi
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 15, 2018 7:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 160 4m 1968

Re: Presentazione e consigli per restauro stornello 160 4m 1

Messaggio da MarioBi »

Grazie per le indicazioni.
Si, la mia moto è praticamente identica a quella della foto (ricordo benissimo che era così prima che mi venisse la "brillante idea" di riverniciarla).
Solo due piccole differenze: il tappo del serbatoio è cromato e sul serbatoio ci deve essere una fascia nera con filetti rossi, sui cui ci va il fregio che sono riuscito a trovare (sul catalogo parti di ricambio lo chiamano fregio 6 giorni).
Avatar utente
DanieleRossi
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Stornello 160 (1974)

Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da DanieleRossi »

Innanzi tutto ciao a tutti i guzzisti del forum!
Mi chiamo Daniele, vivo a Londra e faccio il programmatore CNC
nel settore della modellistica,
dallo scorso Aprile sono sono il felice possessore di uno Stornello 160 (vedi avatar)!

La moto e' in buono stato ma ci sono un paio di cose da rivedere:

-vorrei sapere se visto che il cambio a destro mi da fastidio, e dato che il banco e' predisposto, ci sia un modo per invertire freno posteriore e cambio senza apportare modifiche non reversibili (kit o simili)

-La guarnizione della testa perde olio e va sostituita, io ho una discreta esperienza sui due tempi ma non ho mai rimontato un quattro tempi. Ho consultato il manuale in pdf e mi sembra che la procedura sia piuttosto chiara, ad ogni modo, mi conviene affidarmi ad un esperto o posso fare un tentativo? Ci sono particolari accortezze di cui dovrei essere al corrente?

Aggiungo che non ho fretta perche' la moto e' ancora in Italia :ok:

Grazie in anticipo
Un saluto a tutti!
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da FRADIS »

Benvenuto. :D
Per quanto riguarda la testata ti consiglierei di provare a dare una "serrata" alla stessa, ovviamente al valore prescritto.
Io proprio l'anno scorso ho risolto così una perdita d'olio.
Per il cambio non saprei, ma sicuramente qualcuno saprà dirti.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Complimenti per la moto e lascio la parola agli esperti per il resto! :ok:
Avatar utente
DanieleRossi
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Stornello 160 (1974)

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da DanieleRossi »

FRADIS ha scritto: "ti consiglierei di provare a dare una "serrata" alla stessa, ovviamente al valore prescritto.
Io proprio l'anno scorso ho risolto cosi"
Grazie :ok:
Mi hanno detto la stessa cosa, prima di smontare tutto provo cosi'... Comunque la perdita si e' fatta piuttosto copiosa
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da airone55 »

Ciao, la perdita d'olio proviene quasi sicuramente dai gommini di tenuta aste. tipico.Si rimedia facilmente smontando testa, ovviamente poi oltre ai gommini va sostituita anche la guarnizione.E magari gia' che è smontata una smerigliatina alle valvole non fa male.Ciao.Andrea
Avatar utente
DanieleRossi
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Stornello 160 (1974)

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da DanieleRossi »

airone55 ha scritto: la perdita d'olio proviene quasi sicuramente dai gommini di tenuta aste.
Infatti sembrava anche a me!

Spero di essere in grado di fare queste operazioni senza troppi problemi (tanto ci provo comunque!)
il manuale in pdf e' abbastanza chiaro, dite che mi conviene tirare giu' il banco o posso provare togliendo il serbatoio?

Grazie mille per le informazioni!
Daniele
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da airone55 »

Ciao, la testa sul 125 si smonta snza togliere il motore e credo proprio anche sul 160, va tolto logicamente il serbatoio, e' un operazione facile.Andrea
Avatar utente
DanieleRossi
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Stornello 160 (1974)

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da DanieleRossi »

Ciao a tutti! Sono riuscito finalmente a mettere le mani sulla moto:

ho smontato la testa senza difficoltà, e ho scoperto che la guarnizione era assente!!
ho provveduto a rimontare il tutto e ho regolato le valvole, il tutto senza nessun tipo di problema.
Ho notato che la testa sebrava un pò segnata, così ho messo un velo di pasta rossa.
Ho acceso la moto e con grande soddisfazione la moto è partita al primo colpo.

Purtroppo mi sono accorto che la testa perde di nuovo olio! Mi domando a cosa possa essere dovuto; sede rovinata da sbassare o pasta rossa innecessaria e dannosa? Aggiungo che ho stretto tutto con la dinamometrica.

Grazie per l'interessamento,
Daniele
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da pasqualz »

Fammi capire, stai parlando della testa vera e propria (quella che alloggia le valvole e i condotti), non il coperchio della stessa (da cui si accede alla regolazione delle valvole).
Se è la testa non puoi mettere la guarnizione in pasta siliconica, non regge la pressione e la temperatura. Dovresti mettere una guarnizione metallica (alluminio o meglio ancora rame ricotto), che tiene sia la pressione dei gas che la temperatura ed essendo materiali morbidi (bassa durezza) si adattano perfettamente alle superfici, anche se un po' rovinate. Fra l'altro, trovata la lamierina apposita è molto facile realizzarla se non trovi quella già fatta.
Se invece parli del coperchio testa puoi usare il flexoid (in UK te lo tirano dietro, è un loro prodotto), da ritagliare a misura.
Se posti le foto del cambio e dei pedali (freno e leva cambio) si può chiarire meglio il lavoro da fare per lo scambio. Ho un vago ricordo del Guzzi Stornello (1980 ?), ma se hai il manuale dovresti trovare lì le indicazioni per invertire i pedali.
Dai comunque un'occhiata qui....(guarnizioni)
https://www.ebay.it/i/303140493161?chn= ... gKFq_D_BwE
Avatar utente
DanieleRossi
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 15, 2019 11:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Stornello 160 (1974)

Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggio da DanieleRossi »

Grazie per la risposta @pasqualz,
la mia replica non e' altrettanto repentina :asd:

Parlo della testata e non del coperchio.
La guarnizione che mi hai allegato come link l'ho sostituita, senza risultato, apparentemente;
temo di non aver applicato sufficiente pressione con la chiave dinamometrica in quanto non avevo quella adatta (vivo a Londra e metto mano alla moto solo qualora riesco a scendere in Italia).

Mi piacerebbe portarla in inghilterra con me piu avanti, ma funzionante... penso che la soluzione migliore sia affidarsi ad un meccanico/restauratore, va bene divertirsi a restaurare ma poi mi piacerebbe anche andarci!

Qualcuno di voi ha dei nomi da propormi?

Grazie in anticipo,
cordialmente

Daniele
bacinela
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:30 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 + 2 bmw

Stornello 125 Regolarità

Messaggio da bacinela »

Moto Guzzi Stornello regolarità 125
Tra poco inizio con questo progetto, la moto non è ancosa a casa per il blocco.
Però un paio di problemi dovrei averli, manca di carter catena e portaceppi posteriore più qualche altro particolare secondario, informazione in lombardia o Italia per questo modello dove posso ribolgermi? Se non lo trovo il portaceppi si potrebbe adattare quello cella Lodola con ovvie modifiche?
Ringrazio anticipatamente tutti, poi avrò bisogno di informazioni più tecniche
Giorgio :inchino:
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Stornello 125 Regolarità

Messaggio da nuradler »

Ciao e benvenuto ,

se posti qualche foto della moto si fa una verifica di quello che stai dicendo ,

Da dove scrivi ?
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
bacinela
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:30 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 + 2 bmw

Re: Stornello 125 Regolarità

Messaggio da bacinela »

Ciao scrivo da Bergamo, non posso metere foto non posso farle. Oggi avuto brutta notizia telaio e motore numeri diversi e senza documenti , sono nel guado cosa è meglio fare... trovare una moto donatrice?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”