Alleggerimento volano
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
Alleggerimento volano
Ciao a tutti.
Vi chiedo informazioni.
Qualcuno sa chi, oltre al buon Bruno Scola, esegue l'alleggerimento del volano e della corona?
Naturalmente sui miei pezzi, senza comprare nulla di nuovo.
Grassie
Vi chiedo informazioni.
Qualcuno sa chi, oltre al buon Bruno Scola, esegue l'alleggerimento del volano e della corona?
Naturalmente sui miei pezzi, senza comprare nulla di nuovo.
Grassie
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
Lo faccio fare da un tornitore mio amico, ma solo tornitura, senza fresature, quindi non riesco a togliere più di tanto,dovrei arrivare a meno di 5 Kg per il tutto (volano corona e piattello)che partendo dagli originali 8 Kg e passa ......., così, l'asportazione di materiale dovrebbe essere omogenea e quindi minimizzare la necessità dell'equilibratura.......credo....
Ho preparato i disegni e domani lo porto.
Appena me lo restituisce farò sapere
Ho preparato i disegni e domani lo porto.
Appena me lo restituisce farò sapere
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
- andrider
- Utente Registrato
- Messaggi: 945
- Iscritto il: gio dic 04, 2003 3:21 pm
- Località: ponente ligure
informati bene, a me la rettifica a cui avevo chiesto ha risposto che dopo l'alleggerimento bisogna ribilanciare l'albero, al punto che non ha voluto farmi il lavoro...
però può anche darsi che non avesse voglia di sbattersi per così poco
però può anche darsi che non avesse voglia di sbattersi per così poco
se non sono gigli, sono pur sempre figli, vittime di questo mondo (F.De A.)
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
Bho ....Scola te lo fa e dice solo di montarlo senza altro, inoltre io avevo il mio alleggerito da Ghezzi (molto prima dell'era MGS quando correva nella supertwins) e neanche lui mi disse niente.....eppure ci ho fatto 60.000 Km
P.S. Precisazione:
il volano che sto lavorando non è per il V11 ma per il LM II
Ciao
P.S. Precisazione:
il volano che sto lavorando non è per il V11 ma per il LM II
Ciao
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
- maff
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: mer gen 14, 2004 4:42 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V35
V65 - Località: Laghee (Como)
- Contatta:
se puoi mandarmelo come .ipt mi fai un favore..cosi gli do un'occhio.......uso inventor...
a :billy25@libero.it
ciao, grazie
a :billy25@libero.it
ciao, grazie
ex MAFTECH
- p.centauro
- Utente Registrato
- Messaggi: 474
- Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
Fatto
Ecchima quà fatto il lavoro.Di seguito cerco di postare le foto
Prima della cura:
Peso:
Volano 3,350 Kg
Corona 2,2 Kg
Piattello 0,84 Kg
Totale 6,39 Kg
Dopo la cura:
Peso:
Volano 2,25 Kg
Corona 1,750 g
Piattello 0.66 Kg
Totale 4,96 Kg
Purtroppo nel lavoro mancano i fori sulla corona che avrebbero risparmiato ancora quasi 500 grammi, ma serviva una buona fresa che non era disponibile,ma comunque a me va bene così perchè volevo solo un pò di brio in più rispetto a prima.
Il costo è quello di circa tre ore di tornio che non so perchè il tornitore è un mio amico, quindi.... no money
Questo è quanto per la prova dell'efficienza farò sapere quando avrò chiuso la moto
A proposito, nessuno ha un serbatoio Le Mans II da vendere?
Non riesco a trovarlo
Ciao a tutti
Prima della cura:
Peso:
Volano 3,350 Kg
Corona 2,2 Kg
Piattello 0,84 Kg
Totale 6,39 Kg
Dopo la cura:
Peso:
Volano 2,25 Kg
Corona 1,750 g
Piattello 0.66 Kg
Totale 4,96 Kg
Purtroppo nel lavoro mancano i fori sulla corona che avrebbero risparmiato ancora quasi 500 grammi, ma serviva una buona fresa che non era disponibile,ma comunque a me va bene così perchè volevo solo un pò di brio in più rispetto a prima.
Il costo è quello di circa tre ore di tornio che non so perchè il tornitore è un mio amico, quindi.... no money
Questo è quanto per la prova dell'efficienza farò sapere quando avrò chiuso la moto
A proposito, nessuno ha un serbatoio Le Mans II da vendere?
Non riesco a trovarlo
Ciao a tutti
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
- motoube
- Utente Registrato
- Messaggi: 11887
- Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
- Località: mandello del lario
pesa 2 kg in piu' di quello che ho sul cali.
io in questo caso preferisco evitare sbattimenti, do i volani al Bruno, lui fa fare l'alleggerimento, forse si e forse no l'equilibratura.
per prova ne ho portato uno in una rettifica che ha l'equilibratrice, hanno detto che e' perfettamente equilibrato e per ottenere il risultato non hanno tolto materiale alla ca@@o, ma in un modo ben preciso e ben studiato.
ube
p.s. se ti esplode il volano altro che 200 euro di danni....
ube
io in questo caso preferisco evitare sbattimenti, do i volani al Bruno, lui fa fare l'alleggerimento, forse si e forse no l'equilibratura.
per prova ne ho portato uno in una rettifica che ha l'equilibratrice, hanno detto che e' perfettamente equilibrato e per ottenere il risultato non hanno tolto materiale alla ca@@o, ma in un modo ben preciso e ben studiato.
ube
p.s. se ti esplode il volano altro che 200 euro di danni....
ube
- mgperformance
- Utente Registrato
- Messaggi: 203
- Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
- Località: Borgo Valsugana (TN)
Siccome ho un altro volano lavorato da Ghezzi qualche anno fa non ho fatto altro che ripetere le lavorazioni al tornio che aveva fatto lui allora, a parte le fresature, inoltre sono stati utilizzati utensili con placchette raggiate che non lasciano spigoli vivi nelle zone di taglio, questo per non creare zone di concentrazione di tensioni e insorgere di eventuali cricche.
Il peso è maggiore anche perchè non ho tolto quantità eccessive di materiale inoltre le ho tolte in modo omogeneo.
Sia ben chiaro che non voglio screditare le competenze di nessuno men che meno quelle di Scola con il quale ho sempre avuto ottimi rapporti
Il peso è maggiore anche perchè non ho tolto quantità eccessive di materiale inoltre le ho tolte in modo omogeneo.
Sia ben chiaro che non voglio screditare le competenze di nessuno men che meno quelle di Scola con il quale ho sempre avuto ottimi rapporti
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
- aggrippato
- Utente Registrato
- Messaggi: 513
- Iscritto il: lun set 11, 2006 11:34 pm