California 1400 - Topic ufficiale
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
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- luca65
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Qualcuno mi sa dire come sganciare il bauletto dal portapacchi? Per me è un enigma..
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Benvenuto, una persona che ti può "illuminare" è Armando , che le possiede entrambe...io ho provato il nuovo milwaukee eight 107 ( il 114 un pelino di coppia in più...eh se ne sentiva la mancanza ), ottimo motore, ma il 1400 ti da lo stesso però con quel pizzico di cattiveria in più quando serve ...comunque per me con le curve in montagna meglio il 1400luca65 ha scritto:Un caro saluto a tutti. Mi riaffaccio a questo forum molto interessante e degno di riguardo per itanti veri appassionati MG e non solo.
Dopo svariati enduroni mi devo rassegnare che con 1.68 cm di statura e ormai i 50 superati, è meglio che mi rivolga a qualche mezzo più facile per toccare terra coi piedi, specialmente con moglie e bagagli, senza dover fare numeri da circo.
Per farla breve, mi sta salendo la febbre per la Cali 1400 (la turistica per portare la moglie che adora motare), quindi sono a chiedere qual'è l'impatto di chi è sceso o chi affianca una GS1200 (aria-olio) come principali sensazioni di guida e livello emozionale?
Non perculatemi, ma io sono un tipo orso che ama, come antistress, andare a zingarare in solitaria; mi frega abbastanza poco della meta e della velocità, mi piace soprattutto sentire il mezzoe la sua voce, macinare km di guida e curve di montagna, fermarmi su un cucuzzolo e contemplare sia i panorami sia la moto!
Seconda domanda: a livello emozionale chi le ha/avute entrembe, chiedo quali sono le principali differenze tra una Cali 1400 e una circa analoga HD? Ecco, se devo dirla tutta il motore corsa lunga che trotterella pulsando a filo di gas per mio conto è la magia della HD. C'è qualche motofilosofo che mi spiega?
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Benvenuto, purtroppo non posso dirti nulla circa le Harley e neppure in rapporto al GS, ma, così a naso, se arrivi dalla guida turistica ma piacevole tra le curve di un'enduro stradale, secondo me ti troveresti meglio con la California, che si lascia condurre con una certa "sportività" sulla strada rispetto alle rivali americane....il massimo sarebbe poterla provare!luca65 ha scritto:Un caro saluto a tutti. Mi riaffaccio a questo forum molto interessante e degno di riguardo per itanti veri appassionati MG e non solo.
Dopo svariati enduroni mi devo rassegnare che con 1.68 cm di statura e ormai i 50 superati, è meglio che mi rivolga a qualche mezzo più facile per toccare terra coi piedi, specialmente con moglie e bagagli, senza dover fare numeri da circo.
Per farla breve, mi sta salendo la febbre per la Cali 1400 (la turistica per portare la moglie che adora motare), quindi sono a chiedere qual'è l'impatto di chi è sceso o chi affianca una GS1200 (aria-olio) come principali sensazioni di guida e livello emozionale?
Non perculatemi, ma io sono un tipo orso che ama, come antistress, andare a zingarare in solitaria; mi frega abbastanza poco della meta e della velocità, mi piace soprattutto sentire il mezzoe la sua voce, macinare km di guida e curve di montagna, fermarmi su un cucuzzolo e contemplare sia i panorami sia la moto!
Seconda domanda: a livello emozionale chi le ha/avute entrembe, chiedo quali sono le principali differenze tra una Cali 1400 e una circa analoga HD? Ecco, se devo dirla tutta il motore corsa lunga che trotterella pulsando a filo di gas per mio conto è la magia della HD. C'è qualche motofilosofo che mi spiega?
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Carthago é l'unico che può rispondere ha avuto la Custom la Touring la mgx la norge ed ora affianca ad una Cali 1100 una gsluca65 ha scritto:Un caro saluto a tutti. Mi riaffaccio a questo forum molto interessante e degno di riguardo per itanti veri appassionati MG e non solo.
Dopo svariati enduroni mi devo rassegnare che con 1.68 cm di statura e ormai i 50 superati, è meglio che mi rivolga a qualche mezzo più facile per toccare terra coi piedi, specialmente con moglie e bagagli, senza dover fare numeri da circo.
Per farla breve, mi sta salendo la febbre per la Cali 1400 (la turistica per portare la moglie che adora motare), quindi sono a chiedere qual'è l'impatto di chi è sceso o chi affianca una GS1200 (aria-olio) come principali sensazioni di guida e livello emozionale?
Non perculatemi, ma io sono un tipo orso che ama, come antistress, andare a zingarare in solitaria; mi frega abbastanza poco della meta e della velocità, mi piace soprattutto sentire il mezzoe la sua voce, macinare km di guida e curve di montagna, fermarmi su un cucuzzolo e contemplare sia i panorami sia la moto!
Seconda domanda: a livello emozionale chi le ha/avute entrembe, chiedo quali sono le principali differenze tra una Cali 1400 e una circa analoga HD? Ecco, se devo dirla tutta il motore corsa lunga che trotterella pulsando a filo di gas per mio conto è la magia della HD. C'è qualche motofilosofo che mi spiega?
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Gando sei rimasto indietro…….Gando ha scritto:
Carthago é l'unico che può rispondere ha avuto la Custom la Touring la mgx la norge ed ora affianca ad una Cali 1100 una gs
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Caro Luca65, che ti chiami pure come me, debbo dirti subito che il bicilindrico Guzzi ti da emozioni che un 1200 BMW purtroppo non da.
E ti parla uno che ha avuto tutte le Guzzi 1400, e GS/RS/RT 1200.
Ora cavalco un V85TT, vero che i cavalli sono meno, ma l'emozione che ti da il bicilindrico sopra i 4000 giri è impagabile.
Non sei su una lavatrice, ma su una moto da domare. Dovresti provare l'adrenalina che ti sale in corpo quando apri un bicilindrico Guzzi, e confrontarlo con una BMW. Sulle HD non faccio testo, mai avute.
Se vuoi trotterellare e goderti panorami mozzafiato, scendendo dalla moto con un sorriso, be, la 1400 fa al caso tuo. Provala e mi dirai.
Luca
E ti parla uno che ha avuto tutte le Guzzi 1400, e GS/RS/RT 1200.
Ora cavalco un V85TT, vero che i cavalli sono meno, ma l'emozione che ti da il bicilindrico sopra i 4000 giri è impagabile.
Non sei su una lavatrice, ma su una moto da domare. Dovresti provare l'adrenalina che ti sale in corpo quando apri un bicilindrico Guzzi, e confrontarlo con una BMW. Sulle HD non faccio testo, mai avute.
Se vuoi trotterellare e goderti panorami mozzafiato, scendendo dalla moto con un sorriso, be, la 1400 fa al caso tuo. Provala e mi dirai.
Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Fulvio hai ragione........ Luca sei una forza della natura....
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
ragno ha scritto:Qualcuno mi sa dire come sganciare il bauletto dal portapacchi? Per me è un enigma..
Semplicissimo, ruoti la chiave verso destra a 45°
Tira la chiave verso il basso, scenderà tutto il blocco, il bauletto è sganciato, tiralo verso l alto
Viva la gnocca e chi la paciocca
Re: California 1400 - Topic ufficiale
Grazie per l'informazione.
Approfitto per dare una primissima impressione di guida, dopo qualche giorno di uso quotidiano.
Nonostante il timore reverenziale dovuto alla mole davvero imponente, si fa in fretta a prendere le misure alla moto, che in marcia è davvero gustosa, pastosa, rotonda, confortevole.. insomma: una vera goduria. Confermo che in sesta, sui 3000 giri, il computer di bordo segna sui 5litri (anche meno) per 100km mentre, nel traffico, sale sugli 8,5 litri. I collettori di aspirazione sono delle centrali termiche: con il freddo sono un conforto, ma non oso pensare a come mi ridurrò in estate. Insomma: credo ( credo eh!) che il mio acquistare compulsivamente moto si arresterà di fronte a questa opera d'arte, davvero davvero una gran bella moto. Non vedo l'ora che sia domani, per risalirci sopra.
Approfitto per dare una primissima impressione di guida, dopo qualche giorno di uso quotidiano.
Nonostante il timore reverenziale dovuto alla mole davvero imponente, si fa in fretta a prendere le misure alla moto, che in marcia è davvero gustosa, pastosa, rotonda, confortevole.. insomma: una vera goduria. Confermo che in sesta, sui 3000 giri, il computer di bordo segna sui 5litri (anche meno) per 100km mentre, nel traffico, sale sugli 8,5 litri. I collettori di aspirazione sono delle centrali termiche: con il freddo sono un conforto, ma non oso pensare a come mi ridurrò in estate. Insomma: credo ( credo eh!) che il mio acquistare compulsivamente moto si arresterà di fronte a questa opera d'arte, davvero davvero una gran bella moto. Non vedo l'ora che sia domani, per risalirci sopra.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
ragno ha scritto:
Ciao COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO.
Bellissima. Appena la tasca te lo consente passa al cupolino medio. Quello in foto è quello grande. Io ho una touring. Con il medio la moto è molto più sportiva. Io sono alto 1.73 e anche a 160 kh non da fastidio. Ovvio si sente un po più di vento alle spalle e alla testa ma niente di che. A 120 / 130 non si sente nulla. Con quello grande era comodo si ma in caso di pioggia non ci vedevo nulla. Sembrava di essere in auto senza tergi e mi toccava stendere il collo più possibile per vedere oltre il cupolino.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Un'altra cosa. Anche se compri il cupolino medio puoi usare gli attacchi di quello grande e risparmi un bel po. Poi se la tasca te lo consente puoi comprare gli attacchi specifici per il cupolino piccolo.
Re: California 1400 - Topic ufficiale
Ciao svalvolato,svalvolato ha scritto:Un'altra cosa. Anche se compri il cupolino medio puoi usare gli attacchi di quello grande e risparmi un bel po. Poi se la tasca te lo consente puoi comprare gli attacchi specifici per il cupolino piccolo.
grazie per i consigli. Se non sbaglio, secondo qualche altro utente, quello montato sulla mia moto è già il medio. Effettivamente, io sono 171cm, e stando con la schiena dritta ho gli occhi giusto un pelo al di sopra del bordo parabrezza. Devo comunque dire che, in ogni caso, non mi spiace come si sposa con la moto. Trovo più "pesanti" il portapacchi, soprattutto con baule al seguito..
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
luka65
il 1400 è un big block montato su blocchetti di gomma a telaio.
Non so dirti quanto di derivazione automobilistica e quanto ad hoc.
Il risultato finale è però che appena superi i 5-10kmh
hai goduria pura e tutte le vibrazioni fastidiose spariscono
aumentando il feeling con la moto ed il motore.
Il Touring è un bel bestione, c'è poco da fare. Io ho MGX.
Tutto quello che recuperi con la "bassezza" sella lo perdi nelle manovre da fermo.
Ma non credo che spostare un GS, sopratutto se si è alti 168, sia un gioco da ragazzi...
Detto ciò, se ti va a terra, da solo non la rialzi.
D'estate scalda, anche tanto, ma non arrostisce e poi con il fresco rimborsa con gli interessi.
Quando apri il gas è veramente uno spettacolo, ma occhio, che più la tessera touring club
servirebbe la tessera AlcolistiAnonimi, perché beve...E se metti la mappatura a 1 (la meno invasiva) lasci un tot di gomme a terra.
Solitamente si tiene a 2...
Sul misto (non stretto) è uno spettacolo come poche moto della serie, come in autostrada; sul resto meno, ma è quello che è e ha le sue caratteristiche.
L'impianto frenante per me è ottimo, così come tenuta e ciclistica o distribuzione pesi.
La MGX ha ruota da 21 e più stretta all'anteriore rispetto al custom; carica molto molto sull'anteriore e questo sul bagnato da una sensazione differente, ma per me va bene, xc l'ultima cosa che voglio è andare a terra con 20.ooo€ di moto xc gioco a fare Valentino con un bestione da 340kg quando la strada è bagnata o sporca.
La Touring (o custom che ho provato 2 volte) è più equilibrata in questo, mentre la mgx necessita di una guida più muscolare o nervosa (magari è solo per il look che condiziona), ma secondo me con la 1400 andrete alla grande e in qualunque marcia starai, basterà dare gas, per andare...
Non ho mai provato HD, ma è uno stile che non mi appartiene.
Probabilmente se avessi potuto trasformare l'Audace (la carbon, non la 1, che ha quote "sballate") in qualcosa di Touring, senza fare troppe modifiche
avrei acquistato quella e non la MGX, di cui oggi sono contentissimo, diciamo...
Facci sapere.
il 1400 è un big block montato su blocchetti di gomma a telaio.
Non so dirti quanto di derivazione automobilistica e quanto ad hoc.
Il risultato finale è però che appena superi i 5-10kmh
hai goduria pura e tutte le vibrazioni fastidiose spariscono
aumentando il feeling con la moto ed il motore.
Il Touring è un bel bestione, c'è poco da fare. Io ho MGX.
Tutto quello che recuperi con la "bassezza" sella lo perdi nelle manovre da fermo.
Ma non credo che spostare un GS, sopratutto se si è alti 168, sia un gioco da ragazzi...
Detto ciò, se ti va a terra, da solo non la rialzi.
D'estate scalda, anche tanto, ma non arrostisce e poi con il fresco rimborsa con gli interessi.
Quando apri il gas è veramente uno spettacolo, ma occhio, che più la tessera touring club
servirebbe la tessera AlcolistiAnonimi, perché beve...E se metti la mappatura a 1 (la meno invasiva) lasci un tot di gomme a terra.
Solitamente si tiene a 2...
Sul misto (non stretto) è uno spettacolo come poche moto della serie, come in autostrada; sul resto meno, ma è quello che è e ha le sue caratteristiche.
L'impianto frenante per me è ottimo, così come tenuta e ciclistica o distribuzione pesi.
La MGX ha ruota da 21 e più stretta all'anteriore rispetto al custom; carica molto molto sull'anteriore e questo sul bagnato da una sensazione differente, ma per me va bene, xc l'ultima cosa che voglio è andare a terra con 20.ooo€ di moto xc gioco a fare Valentino con un bestione da 340kg quando la strada è bagnata o sporca.
La Touring (o custom che ho provato 2 volte) è più equilibrata in questo, mentre la mgx necessita di una guida più muscolare o nervosa (magari è solo per il look che condiziona), ma secondo me con la 1400 andrete alla grande e in qualunque marcia starai, basterà dare gas, per andare...
Non ho mai provato HD, ma è uno stile che non mi appartiene.
Probabilmente se avessi potuto trasformare l'Audace (la carbon, non la 1, che ha quote "sballate") in qualcosa di Touring, senza fare troppe modifiche
avrei acquistato quella e non la MGX, di cui oggi sono contentissimo, diciamo...
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MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
a pieno carico secondo me devi fare le prove con gli amm. post nel1400 turing hai il pomello
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Re: California 1400 - Topic ufficiale
Ti lascio i miei pareri, basati sulla guida di una California Custom
Ho notato che come la ruota fa un giro si trova subito un equilibrio ottimo, quindi anche quando si rallenta vale lo stesso principio; anche a me piace appoggiare a terra il meno possibile i piedi e complice pure il baricentro basso si guida bene anche a bassissime andature.luca65 ha scritto: Domanda: come si comporta la 1400 a bassissiima velocità? esempio sorpassando le code auto sotto i semafori? (non si dovrebbe lo sò, diciamo stando dentro la mezzeria), resta dritta da sola oppure richiede un po di "pagaiare" e avanzare con gambe pronte all'appoggio a terra? E' un fattore di baricentro ed equilibrio che guardo molto, mi piace arrivando a fermarmi modulando gas freno e frizione (trial).
Esatto, io lo chiamo metodo GSSS (https://www.gsss.it); quando sono passato dal Griso a questa le prime volte mi capitava di toccare le pedane, poi modificando leggermente la guida sporgendomi un po' di più (non molto per la verità) ho notato che andavo via liscio...ti posso inoltre assicurare che con questo metodo ne trai vantaggio anche quando fai una guida più "allegrotta" percorrendo curve a velocità superiori e con più sicurezza.luca65 ha scritto:Per le pedane che toccano facilmente nella guida briosa, credo che si debba rivedere il proprio stile di approccio curva, tenendo più verticale la moto e piegando invece verso l'interno curva la postura pilota. E' così secondo voi?
Per quanto mi riguardo giro spesso da solo, ma ogni tanto anche in due; le sospensioni le ho tarate come da libretto per il carico di pilota+passeggero (dovrebbero essere altri 3 giri dal settaggio standard); non mi trovo male, mia moglie non si lamenta neanche lei...sicuramente non saranno confortevoli come quelle della tua attuale endurona ma le posso definire il giusto compromesso tra turismo e sportività! Inoltre guadagni anche qualcosina di luce a terra nella pedane per la guida in solitaria, che a me non dispiace affatto, andando a caricare anche maggiormente l'anteriore (il tutto da prendere con le pinze perchè stiamo pur sempre parlando di una custom/cruiser)luca65 ha scritto:Domanda II: a chi fa utilizzo a pieno carico e con passeggero come giudica in generale il comparto sospensioni e come vi comportate con il settaggio ghiere e viti di registro? E' da mettere in conto un sicuro upgrade o non ne vale la pena?
I mie due centsluca65 ha scritto:Grazie per la disponibilità.
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