Io quoto invece Bibobomio per una cosa che ha scritto una paginata fa e che mi è piaciuta. Però non mi ricordo più cosa fosse...Bibobomio ha scritto:Riquoto FlyOne.
Comunque, bravo! Hai detto bene!
Io quoto invece Bibobomio per una cosa che ha scritto una paginata fa e che mi è piaciuta. Però non mi ricordo più cosa fosse...Bibobomio ha scritto:Riquoto FlyOne.
Ci sono dei banchi evoluti che misurano anche la potenza persa nella trasmissione (cambio e cardano)gimpo ha scritto:Mi spiegate come hanno fatto quelli di moto.it a riportare la potenza all'albero della V85?
Di solito la si misura alla ruota sul banco di prova, mentre quella all'albero viene ricavata applicando dei coefficienti empirici medi ed accettando un certo margine di errore. O no?
Che io sappia per misurare la potenza direttamente all'albero bisogna tirar giù tutto il motore ed installarlo su dei banchi prova specifici che solo le case motoclistiche e pochi altri si possono permettere. O no?
Mi sono perso qualcosa?
gimpo ha scritto:La v85 è nella mia lista della spesa, insieme a tutte le modiche per renderla "consona" ai miei usi. Modifiche che tuttavia non sono a buon mercato e, per il momento, non me le posso permettere economicamente.Ticcio93 ha scritto:sai bene gimpo che diventa maneggevole pure la stelvio dopo i primi 5 metri...SE (impuntamento) l'elemento "peso nel suo complesso" quindi E' UN FATTORE DISCRIMINANTE per l'acquisto, il V85 dovrebbe essere tuo da parecchio
1. carenatura in vetroresina fatta da qualche artigiano solo per me (600-900 euro)
2. scarico alleggerito (400-500 Euro)
3. modifica tubeless (200 euro)
4. telaio paramotore (? euro)
5. nuovo manubrio (200 euro?)
Ho già scritto mesi fa che il peso non è un fattore assoluto di giudizio. Quello che conta è anche dove è localizzato il centro di massa.Ticcio93 ha scritto:pure la stelvio dopo i primi 5 metri...
Prendi il cardano ad esempio: è innegabile che rispetto ad un catena pesi molti Kg in più. Tuttavia è poco influente perché localizzato tutto in basso, anche se sulla scheda tecnica di una moto questo non si vede.
Come ha rilevato il Perfetto medesimo, la GS 850ADV soffre nella guida urbana per via del baricentro alto, figuriamoci fare inversione su una sterrato stretto in alta montagna! (Per risparmiare i crucchi hanno adottato un serba tradizionale e non sotto-sella.)
Quindi, per me, una moto potrebbe pesare pure 90 kg tutta intera, ma sarebbe un no-go. Basta che ti si inclina un pò e vai per terra come un salame anche se ti chiami Franco Picco.
Un anno fa scrissi a Motociclismo invitandoli ad affiancare al dato del peso, anche quello (molto più significativo) dell'altezza da terra del baricentro.
Nessuna risposta.
Silenzio assoluto nonostante avessi descritto un metodo semplice per farlo. Basta inclinare la moto di un angolo noto e misurare la forza che la tiene in quella posizione. Con un pò di trigonometria elementare (non serve essere geni) si calcola a che altezza da terra sta il baricentro.
Confermo i miei voti: su certe moto (KTM e GS) l'assenza di una forcella davanti regolabile è scandaloso. Se comprassi un 790 la mia prima cosa sarebbe di buttare via quel cesso di "cosa" montata di serie e farcene montare una nuova prima di uscire dal concessionario. Per questo, sul mio personalissimo cartellino, il prezzo di KTM va maggiorato di almeno 1000 euro (forcella + montaggio).
Quindi, con grande scorno di Cane, confermo che la V85 ha il miglior "value for money" e si merita un voto 8,5. BMW si merita una insufficienza (voto 5) e la KTM sta nel mezzo (voto 7).
Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?
Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...
Luca
Quoto anch'io Luca.Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?
Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...
Luca
prova a seguire le istruzioni su questo sito, per calcolare il consumo reale:moto10hp ha scritto: Io comunque vorrei parlare dei 13 km litro......
Grande Ticcio, potrebbe essere il titolo di un bel topic ...Ticcio93 ha scritto: ...beh , chapeau Luca, ogni tanto c'ho provato anche io
400 pagine "non son mica lì per caso" eh, se non si capisce nulla non è che FORSE sia stato scritto anche "qualcosa" di troppo ma sopratutto di inconcludente o superfluo?
solo per curiosità Luca ma l'altro topic come si dovrebbe chiamare quindi "CAZZI&MAZZI"?!
Per me tragitto casa lavoro, 50% citta', 50% statale, consumo 20km/l da strumentazione, la moto ha 500km (piove sempre che palle!!). Con la Triumph 800xc stesso tragitto ero sui 18km/l. Appena finito il rodaggio verifico meglio con il pieno.moto10hp ha scritto:Quoto anch'io Luca.Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?
Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...
Luca
La v85 l'abbiamo presa quasi tutti e chi non ce l'ha, sta decidendo se prenderla a prescindere dalle comparative di moto.it
Io comunque vorrei parlare dei 13 km litro......
Dei dati del display non c'è da fidarsi troppo.. sono puramente indicativi.fibbian ha scritto:Per me tragitto casa lavoro, 50% citta', 50% statale, consumo 20km/l da strumentazione, la moto ha 500km (piove sempre che palle!!). Con la Triumph 800xc stesso tragitto ero sui 18km/l. Appena finito il rodaggio verifico meglio con il pieno.moto10hp ha scritto:Quoto anch'io Luca.Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?
Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...
Luca
La v85 l'abbiamo presa quasi tutti e chi non ce l'ha, sta decidendo se prenderla a prescindere dalle comparative di moto.it
Io comunque vorrei parlare dei 13 km litro......
E chi te lo vieta? Scrivi pure.Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?
Adesso è venuto fuori l'argomento del consumo.. stay tuned!FRADIS ha scritto:Ma no dai....
io mi sto divertendo un sacco con sto topic