TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

Bibobomio ha scritto:Riquoto FlyOne.
Io quoto invece Bibobomio per una cosa che ha scritto una paginata fa e che mi è piaciuta. Però non mi ricordo più cosa fosse... :crying:
Comunque, bravo! Hai detto bene! :rollin
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

Mi spiace gimpo ma come avevo detto non ti rispondo piu' anche se sostieni cose assurde....

Ti lascio come sempre negli ot l'ultima parola, qualcuno deve avere il buon senso di fermarsi...
Paolo
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

Mi spiegate come hanno fatto quelli di moto.it a riportare la potenza all'albero della V85?
Di solito la si misura alla ruota sul banco di prova, mentre quella all'albero viene ricavata applicando dei coefficienti empirici medi ed accettando un certo margine di errore. O no?

Che io sappia per misurare la potenza direttamente all'albero bisogna tirar giù tutto il motore ed installarlo su dei banchi prova specifici che solo le case motoclistiche e pochi altri si possono permettere. O no?

Mi sono perso qualcosa?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

gimpo ha scritto:Mi spiegate come hanno fatto quelli di moto.it a riportare la potenza all'albero della V85?
Di solito la si misura alla ruota sul banco di prova, mentre quella all'albero viene ricavata applicando dei coefficienti empirici medi ed accettando un certo margine di errore. O no?

Che io sappia per misurare la potenza direttamente all'albero bisogna tirar giù tutto il motore ed installarlo su dei banchi prova specifici che solo le case motoclistiche e pochi altri si possono permettere. O no?

Mi sono perso qualcosa?
Ci sono dei banchi evoluti che misurano anche la potenza persa nella trasmissione (cambio e cardano)

Una volta fatta la rampa di salita con le classiche curve di coppia e potenza si toglie gas e si tira la frizione....

Il rullo su cui poggia la ruota posteriore, accelerato dal motore durante la rampa di salita, viene rallentato in proporzione all'attrito
e alla potenza dissipata nel cambio, nel cardano, e comunque di tutta la trasmissione...(piu' o meno e' così)
Ultima modifica di Cane il gio mag 16, 2019 11:25 pm, modificato 4 volte in totale.
Paolo
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da vinbrulè »

Boh...a Mandello c'era il motore del Daytona che girava al banco per cui credo che sia stato attaccato all'uscita dell'albero motore...
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Ticcio93 »

gimpo ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:sai bene gimpo che diventa maneggevole pure la stelvio dopo i primi 5 metri...SE (impuntamento) l'elemento "peso nel suo complesso" quindi E' UN FATTORE DISCRIMINANTE per l'acquisto, il V85 dovrebbe essere tuo da parecchio
La v85 è nella mia lista della spesa, insieme a tutte le modiche per renderla "consona" ai miei usi. Modifiche che tuttavia non sono a buon mercato e, per il momento, non me le posso permettere economicamente.

1. carenatura in vetroresina fatta da qualche artigiano solo per me (600-900 euro)
2. scarico alleggerito (400-500 Euro)
3. modifica tubeless (200 euro)
4. telaio paramotore (? euro)
5. nuovo manubrio (200 euro?)
Ticcio93 ha scritto:pure la stelvio dopo i primi 5 metri...
Ho già scritto mesi fa che il peso non è un fattore assoluto di giudizio. Quello che conta è anche dove è localizzato il centro di massa.
Prendi il cardano ad esempio: è innegabile che rispetto ad un catena pesi molti Kg in più. Tuttavia è poco influente perché localizzato tutto in basso, anche se sulla scheda tecnica di una moto questo non si vede.

Come ha rilevato il Perfetto medesimo, la GS 850ADV soffre nella guida urbana per via del baricentro alto, figuriamoci fare inversione su una sterrato stretto in alta montagna! (Per risparmiare i crucchi hanno adottato un serba tradizionale e non sotto-sella.)
Quindi, per me, una moto potrebbe pesare pure 90 kg tutta intera, ma sarebbe un no-go. Basta che ti si inclina un pò e vai per terra come un salame anche se ti chiami Franco Picco.

Un anno fa scrissi a Motociclismo invitandoli ad affiancare al dato del peso, anche quello (molto più significativo) dell'altezza da terra del baricentro.
Nessuna risposta.
Silenzio assoluto nonostante avessi descritto un metodo semplice per farlo. Basta inclinare la moto di un angolo noto e misurare la forza che la tiene in quella posizione. Con un pò di trigonometria elementare (non serve essere geni) si calcola a che altezza da terra sta il baricentro.

Confermo i miei voti: su certe moto (KTM e GS) l'assenza di una forcella davanti regolabile è scandaloso. Se comprassi un 790 la mia prima cosa sarebbe di buttare via quel cesso di "cosa" montata di serie e farcene montare una nuova prima di uscire dal concessionario. Per questo, sul mio personalissimo cartellino, il prezzo di KTM va maggiorato di almeno 1000 euro (forcella + montaggio).

Quindi, con grande scorno di Cane, confermo che la V85 ha il miglior "value for money" e si merita un voto 8,5. BMW si merita una insufficienza (voto 5) e la KTM sta nel mezzo (voto 7).


...mah



Scrivi che non c'è niente di assoluto dopo aver asserito che, IL PESO, è uno di quei fattori che potrebbe fare la differenza (per te)....poi c'è lo scarico, i cavalli, gli accessori e i costi degli accessori e via discorrendo, cardanoi che pesa più di una catena (trasmissione) ma che poi non influisce per il posizionamento (non per caso io parlo piu semplicemente di "maneggevolezza generale") pur aumentando chiaramente il ponderale della moto che "vuoi" far rilevare

Ma scherziamo si?!..una moto di 90 kg sarebbe un fuscello, una libellula paragonato a quei bisonti del serie grossa e, il V85 come detto, é una "non moto" da questo punto di vista, specificare, differenziare, elucubrare non ha alcun senso, la moto "non si sente" in pratica....scrivi di "fuori piombo" (e c'hai na Stelvio) e fai valutazioni fisiche su "pesi, leve e bracci, prova a tenere un secchio di pittura da 5kg col braccio disteso oppure un cartone di polistirolo da 1 kg e poi me lo ridici (non per caso dico più semplicemente ed assolutisticamente che il " sollevamento moto" non è uno sport), "relativizzi" sul baricentro "dimenticando" quello del pilota che,nei casi di " fermo/bassa velocità", fa parecchia differenza...e pesa parecchio :asd:

Insomma....e' ormai da tempo che Einstein ha formulato l'E mC2 quindi é ovvio che "si accettano compromessi" (relatività)...l' unica cosa di assoluto che c'è è che avrai anche il V85 nella lista della spesa ma ti rimarrà nel carrello se non addivieni ad un compromesso oggettivo...il V85 non è una moto da off-road in senso stretto, se ci vai a 150 di media deduco sia in autostrada e con tutta probabilità è meglio la Stelvio se fai paragoni sulla potenza e, soprattutto, se fai paragoni in genere visto che, anche col fattore prezzo, ci siamo





Il tuo relativismo è assolutistico al punto che, la sua interpretazione, porta ad una sola conclusione ( assoluta) , quella di cui sopra appunto....le informazioni che stai cercando di mettere insieme non portano certo verso l' acquisto (almeno per quanto posso capire io), intanto uno prende il mezzo ( che " ci deve essere " sostanzialmente), gli upgrade che vuoi fare li puoi fare in un secondo tempo poiché non sono certo impossibili e neanche di cosi difficile realizzazione o sostenibilità poiché cmq avresti un esborso sempre inferiore rispetto a quello nell' acquistare un altra delle moto comparate
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Carthago »

Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?

Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...

;)

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
ste
Utente Registrato
Messaggi: 259
Iscritto il: sab giu 14, 2008 7:40 pm
Località: bologna

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da ste »

....in effetti!
...se non ti senti fico alla guida della V85, forse non lo sei
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Enzo-NW »

Sono tutte pippone per giustificare il fatto che non la prendono... :asd: :asd:

È un po come quello che cerca i difetti di quella che non gliela da ... ma sai guardala bene... ha le gambe storte e poi è pure antipatica ...

:celebrate:
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Bibobomio »

A me pare che i commenti a proposito della comparativa di moto.it ci stiano più o meno tutti.
Certi altri deliri, ...molto meno. :ok:
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Ticcio93 »

Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?

Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...

;)

Luca


...beh , chapeau Luca, ogni tanto c'ho provato anche io :inchino:

400 pagine "non son mica lì per caso" eh, se non si capisce nulla non è che FORSE sia stato scritto anche "qualcosa" di troppo ma sopratutto di inconcludente o superfluo?






solo per curiosità Luca ma l'altro topic come si dovrebbe chiamare quindi "CAZZI&MAZZI"?! :asd:

:celebrate:
moto10hp
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom apr 07, 2019 6:45 pm

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da moto10hp »

Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?

Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...

;)

Luca
Quoto anch'io Luca.
La v85 l'abbiamo presa quasi tutti e chi non ce l'ha, sta decidendo se prenderla a prescindere dalle comparative di moto.it
Io comunque vorrei parlare dei 13 km litro......
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da FRADIS »

Ma no dai....
io mi sto divertendo un sacco con sto topic :asd:
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da LucaF »

moto10hp ha scritto: Io comunque vorrei parlare dei 13 km litro......
prova a seguire le istruzioni su questo sito, per calcolare il consumo reale:
https://www.spritmonitor.de/en/

per adesso non ci sono V85, ma puoi inserire comunque il tuo modello

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Carthago »

Ticcio93 ha scritto: ...beh , chapeau Luca, ogni tanto c'ho provato anche io :inchino:

400 pagine "non son mica lì per caso" eh, se non si capisce nulla non è che FORSE sia stato scritto anche "qualcosa" di troppo ma sopratutto di inconcludente o superfluo?
solo per curiosità Luca ma l'altro topic come si dovrebbe chiamare quindi "CAZZI&MAZZI"?! :asd:

:celebrate:
Grande Ticcio, potrebbe essere il titolo di un bel topic ... :asd:

No davvero, scusate, fate scrivere un po anche a noi possessori della V85 ... :clap: :clap: :clap:

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
fibbian
Utente Registrato
Messaggi: 99
Iscritto il: sab mar 30, 2019 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT
Località: Newcastle upon Tyne

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da fibbian »

moto10hp ha scritto:
Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?

Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...

;)

Luca
Quoto anch'io Luca.
La v85 l'abbiamo presa quasi tutti e chi non ce l'ha, sta decidendo se prenderla a prescindere dalle comparative di moto.it
Io comunque vorrei parlare dei 13 km litro......
Per me tragitto casa lavoro, 50% citta', 50% statale, consumo 20km/l da strumentazione, la moto ha 500km (piove sempre che palle!!). Con la Triumph 800xc stesso tragitto ero sui 18km/l. Appena finito il rodaggio verifico meglio con il pieno.
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Carthago »

Io l'ho ritirata venerdì, ho fatto il pieno di 33€ e 200km.

Mi sa che la userò solo all'incontro di primavera in sardegna a fine mese, così potrò farmi un'idea sui consumi e sul comportamento della moto in generale.

:ok:

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da califoggiano »

fibbian ha scritto:
moto10hp ha scritto:
Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?

Qui in questo momento non si capisce più nulla, tra comparative, pesi, altezze, ca@@i e mazzi, ... apritevi un topic tutto vostro va ...

;)

Luca
Quoto anch'io Luca.
La v85 l'abbiamo presa quasi tutti e chi non ce l'ha, sta decidendo se prenderla a prescindere dalle comparative di moto.it
Io comunque vorrei parlare dei 13 km litro......
Per me tragitto casa lavoro, 50% citta', 50% statale, consumo 20km/l da strumentazione, la moto ha 500km (piove sempre che palle!!). Con la Triumph 800xc stesso tragitto ero sui 18km/l. Appena finito il rodaggio verifico meglio con il pieno.
Dei dati del display non c'è da fidarsi troppo.. sono puramente indicativi.
Il metodo classico pieno al tappo e azzeramento del contakm parziale è l'unico metodo infallibile.
Sì consideri sempre una certa percentuale di scarto (fino al 10%) tra quello che segna la pompa del benzinaio e la quantità di liquido realmente erogata..

Tornando alla nostra bella.. consumi tra i 13 ed i 20 sono valori onesti ma che certamente non fanno gridare al miracolo..

Anche cereghini nella prova non è che tirasse chissà che.. ritmo allegro, che molti di noi terrebbero su un passo di montagna sgombro.
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

Carthago ha scritto:Scusate, scusate, potete lasciare questo topic a chi la moto l'ha comprata e la sta usando, e postare sensazioni, difetti, pregi riscontrati?
E chi te lo vieta? Scrivi pure.

Però finora neanche una lampadina bruciata, un cardano per strada, nà pisciatella d'olio... che noia... :asd:

@ticcio
ho spiegato più sopra perché per il momento ho soprasseduto all'acquisto. Ahi, ahi ahi, non sei attento... :nono:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

FRADIS ha scritto:Ma no dai....
io mi sto divertendo un sacco con sto topic :asd:
Adesso è venuto fuori l'argomento del consumo.. stay tuned! :hehe:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”