TOPICCHE-chat su base V85 TT
- FRADIS
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1713
- Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
- Località: Andria Fidelis
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Per quanto riguarda il consumo quoto quanto detto da Califoggiano.
Aggiungo soltanto che chi volesse fare la prova del "pieno a tappo" di rifornire sempre dallo stesso distributore.
Aggiungo soltanto che chi volesse fare la prova del "pieno a tappo" di rifornire sempre dallo stesso distributore.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare...
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...
[charlifirpo ha scritto]
Una moto col baricentro basso riesce meglio nel dribling ma pecca un po' nel gioco aereo...
[Cane ha scritto] Per esempio e' piu' lenta a scendere in piega....
L'altezza del baricentro e' come tutti gli altri parametri della moto, un compromesso tra vantaggi e svantaggi...
[olfra ha scritto] Vero... Inoltre con il baricentro un po' piu' alto pieghi meno tipicamente la moto a parità di raggio e velocità, ma devi essere più preciso e perturbare meno il mezzo... è chiaramente un compromesso... chiaro che nell'uso enduro stradale, il fatto di richiedere anche un guida in piedi talvolta, non averlo basso comprometterebbe troppo la stabilità del combinato moto+pilota ... non dimentichiamo che poi il baricentro effettivo è quello moto+pilota , il pilota ha un effetto determinante visto che è una bella fetta del peso...
[Cane ha scritto] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...
[charlifirpo ha scritto]
Una moto col baricentro basso riesce meglio nel dribling ma pecca un po' nel gioco aereo...
[Cane ha scritto] Per esempio e' piu' lenta a scendere in piega....
L'altezza del baricentro e' come tutti gli altri parametri della moto, un compromesso tra vantaggi e svantaggi...
[olfra ha scritto] Vero... Inoltre con il baricentro un po' piu' alto pieghi meno tipicamente la moto a parità di raggio e velocità, ma devi essere più preciso e perturbare meno il mezzo... è chiaramente un compromesso... chiaro che nell'uso enduro stradale, il fatto di richiedere anche un guida in piedi talvolta, non averlo basso comprometterebbe troppo la stabilità del combinato moto+pilota ... non dimentichiamo che poi il baricentro effettivo è quello moto+pilota , il pilota ha un effetto determinante visto che è una bella fetta del peso...
[Cane ha scritto] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 3737
- Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt - Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Certamente anche il buon vecchio Falcone ha il baricentro basso!
...inevitabile continuare qui! Peccato
...inevitabile continuare qui! Peccato
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Caspita califoggia, mi pare esagerato....califoggiano ha scritto: Sì consideri sempre una certa percentuale di scarto (fino al 10%) tra quello che segna la pompa del benzinaio e la quantità di liquido realmente erogata..
Sono contatori volumetrici, credo che il margine di errore sia parecchio inferiore...
A meno di qualche intrallazzo voluto...in parole povere "un furto"...
Non sarebbe difficile per la finanza girare con una tanica graduata e controllare a caso alcuni distributori...
Ricordo che i bolli garantiscono il contatore dei litri ma non il contatore degli euro....(che e' tarabile a secondo del costo del litro)
Paolo
- califoggiano
- Utente Registrato
- Messaggi: 8254
- Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
- Località: bergamo provincia
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Ho sbagliato la percentuale, ma ricordavo un discorso fatto anni fa con molamai..
Per legge i contatori possono 'sbagliare' e qualche anno fa era stata aumentata la tolleranza, portata dal 5 al 7,5 per mille, non percento come ho erroneamente scritto.
https://quifinanza.it/soldi/benzina-distributori/960/
Quindi anche se è tutto 'in regola' la quantità di benzina erogata sarà sicuramente al limite della tolleranza nel migliore dei casi..
Per legge i contatori possono 'sbagliare' e qualche anno fa era stata aumentata la tolleranza, portata dal 5 al 7,5 per mille, non percento come ho erroneamente scritto.
https://quifinanza.it/soldi/benzina-distributori/960/
Quindi anche se è tutto 'in regola' la quantità di benzina erogata sarà sicuramente al limite della tolleranza nel migliore dei casi..
*Professionista della Forchetta*
- olfra
- Utente Registrato
- Messaggi: 2649
- Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
- Località: Su, dove volteggiano V35🦅
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...Cane ha scritto: [Cane ha scritto][/b] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
Comunque come già proposto splittate il topic in "V85tt: illusioni, tutto quello che volevamo fosse" e fate partire un "V85tt: post acquisto e info" o simili...
E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 3737
- Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt - Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
olfra ha scritto:
E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)
Per sorridere non ci resta che il topic delle V35
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Anche a me non dispiaceva....Bibobomio ha scritto:olfra ha scritto:
E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)
Per sorridere non ci resta che il topic delle V35
Parlare di tecnica interessa a pochi e sui topic normali rompiamo le palle e siamo sopportati...
Un topic dove poter parlare liberamente di tutto saltando anche di palo in frasca su diversi argomenti era interessante...
Paolo
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
La ktm indubbiamente e chiaramente sulla 790 ha cercato di abbassare il baricentro....(ma e' da vedere il risultato finale rispetto alle altre)olfra ha scritto:Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...Cane ha scritto: [Cane ha scritto][/b] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
Ma non mi pare che normalmente si ricorra a questi sistemi, sulla V85 per esempio no...
La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso?
Per capirci, una serie piccola presa a caso secondo me ha certamente il baricentro moto/pilota piu' basso della V85....
Dici di no?
Ultima modifica di Cane il ven mag 17, 2019 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
- Mauro Fiorentini
- Utente Registrato
- Messaggi: 4246
- Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
- Località: Sunny Anconashire
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Si ma infatti era figo CAZZI E MAZZI..........avevo pure trovato il Baricentro con google maps..........................se ne aprite un altro non lo chiamate PUNTO G che quello non lo so se c'è in google maps....
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 3737
- Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt - Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
La ktm indubbiamente e chiaramente sulla 790 ha cercato di abbassare il baricentro....(ma e' da vedere il risultato finale rispetto alle altre)Cane ha scritto:
Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...
Ma non mi pare che normalmente si ricorra a questi sistemi, sulla V85 per esempio no...
La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso?
Per capirci, una serie piccola presa a caso secondo me ha certamente il baricentro moto/pilota piu' basso della V85....
Dici di no?[/quote]
La KTM 790 è di una maneggevolezza da riferimento! Sarà il serbatoio basso, sarà il peso contenuto, questa moto è davvero uno spasso. Non è bella ma va provata. E se guidata con le marce giuste non strappa affatto.
La maneggevolezza delle vere enduro non è certo data dal baricentro basso; come fa un monocilindrico con sospensioni "lunghissime", ruote 21/18 ad avere il baricentro basso. In questo caso la maneggevolezza è data da dimensioni e peso esigui.
- gimpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Off-topic: ma perché è stato lockato quel topic? Parolacce o cosa? C'é qualche regola del forum che mi è sfuggita?Cane ha scritto:Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare...
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Secondo me la ktm nonostante la ruota da 21 e' una moto un po' particolare, un po' diversa dalle classiche, certamente divertentissima...Bibobomio ha scritto: La KTM 790 è di una maneggevolezza da riferimento! Sarà il serbatoio basso, sarà il peso contenuto, questa moto è davvero uno spasso. Non è bella ma va provata. E se guidata con le marce giuste non strappa affatto.
La maneggevolezza delle vere enduro non è certo data dal baricentro basso; come fa un monocilindrico con sospensioni "lunghissime", ruote 21/18 ad avere il baricentro basso. In questo caso la maneggevolezza è data da dimensioni e peso esigui.
Quanto il suo baricentro sia basso, nonostante il trucco del serbatoio, e' da vedere...
Su una moto leggerissima il peso del pilota ed eventualmente del passeggero incidono molto di piu' che su una moto pesante....
Non sono sicuro che il suo baricentro moto/pilota sia bassissimo..
Il trucco del serbatoio potrebbe anche essere per riportare il baricentro in posizione consona.. . (ipotesi che butto lì per parlarne)
Paolo
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Non lo so...gimpo ha scritto:Off-topic: ma perché è stato lockato quel topic? Parolacce o cosa? C'é qualche regola del forum che mi è sfuggita?Cane ha scritto:Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare...
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...
Il topic era iniziato con un po' di cazzeggio (per me nei limiti) ma da diversi post era diventato serio e interessante....
Forse il titolo del topic?
Paolo
- gimpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Pensa se la stessa moto fosse progettata senza prender accorgimenti per abbassare il baricentro. Sarebbe peggio, no?Cane ha scritto:La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso?
In questo senso, penso che i nuovi bicilindrici frontemarcia di Yamaha ed Honda siano più adatti allo scopo degli ingombranti V trasversali ( con tutto il rispetto per la vecchia Africa Twin). Ci hanno messo una ventina d'anni per capirlo, però piano piano ci sono arrivati.
Poi, come ho scritto, in off si guida in piedi e si scarica il peso all'altezza delle pedane. Comprare un 790 Enduro per caricare moglie e bagagli è incomprensibile per me, però c'è gente che lo fa. Contenti loro...
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Penso di si....gimpo ha scritto: Pensa se la stessa moto fosse progettata senza prender accorgimenti per abbassare il baricentro. Sarebbe peggio, no?
Ma generalmente interventi estremi come ktm vengono effettuati di rado...( o no?)
Pero' credo che il baricentro di enduro con 21", escursione 170mm, luce a terra alta, sella alta, non possa essere basso...
Immagino che abbassare il baricentro su moto che e' alto di natura sia una necessita' per migliorare un po' alcune caratteristiche..
Poi dipende da cosa si cerca, e V85 e Ktm non cercano la stessa cosa...
Paolo
- Robyv35lll
- Utente Registrato
- Messaggi: 747
- Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex V35III
850 T5 civilie
ex V85TT bianca/rossa
V100 MANDELLO ROSSA
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Ciao a tutti.
Arrivati libretto e targhe. Spero in settimana di fare anche la RCA in modo che x il weekend riesco ad uscire e fare un po' di curve ...k
Arrivati libretto e targhe. Spero in settimana di fare anche la RCA in modo che x il weekend riesco ad uscire e fare un po' di curve ...k
- gimpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Quindi mi sa che un topic gemello "Seghe mentali" farebbe la stessa fine...Cane ha scritto:Non lo so...
Il topic era iniziato con un po' di cazzeggio (per me nei limiti) ma da diversi post era diventato serio e interessante....
Forse il titolo del topic?
- gimpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V
Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT
Concordo. Puoi migliorare le cose, ma non fare miracoli.Cane ha scritto:Pero' credo che il baricentro di enduro con 21", escursione 170mm, luce a terra alta, sella alta, non possa essere basso...
Esatto.Cane ha scritto:Poi dipende da cosa si cerca, e V85 e Ktm non cercano la stessa cosa...