TOPICCHE-chat su base V85 TT

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FRADIS
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da FRADIS »

Per quanto riguarda il consumo quoto quanto detto da Califoggiano.
Aggiungo soltanto che chi volesse fare la prova del "pieno a tappo" di rifornire sempre dallo stesso distributore.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
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Cane
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare... :lol :lol :lol
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...

[charlifirpo ha scritto]
Una moto col baricentro basso riesce meglio nel dribling ma pecca un po' nel gioco aereo...

[Cane ha scritto] Per esempio e' piu' lenta a scendere in piega....

L'altezza del baricentro e' come tutti gli altri parametri della moto, un compromesso tra vantaggi e svantaggi...

[olfra ha scritto] Vero... Inoltre con il baricentro un po' piu' alto pieghi meno tipicamente la moto a parità di raggio e velocità, ma devi essere più preciso e perturbare meno il mezzo... è chiaramente un compromesso... chiaro che nell'uso enduro stradale, il fatto di richiedere anche un guida in piedi talvolta, non averlo basso comprometterebbe troppo la stabilità del combinato moto+pilota ... non dimentichiamo che poi il baricentro effettivo è quello moto+pilota , il pilota ha un effetto determinante visto che è una bella fetta del peso...

[Cane ha scritto]
Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Bibobomio »

Certamente anche il buon vecchio Falcone ha il baricentro basso! :rollin
...inevitabile continuare qui! Peccato :wall:
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Cane
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

califoggiano ha scritto: Sì consideri sempre una certa percentuale di scarto (fino al 10%) tra quello che segna la pompa del benzinaio e la quantità di liquido realmente erogata..
Caspita califoggia, mi pare esagerato.... :aaah:

Sono contatori volumetrici, credo che il margine di errore sia parecchio inferiore...

A meno di qualche intrallazzo voluto...in parole povere "un furto"... :evil:

Non sarebbe difficile per la finanza girare con una tanica graduata e controllare a caso alcuni distributori...

Ricordo che i bolli garantiscono il contatore dei litri ma non il contatore degli euro....(che e' tarabile a secondo del costo del litro)
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da califoggiano »

Ho sbagliato la percentuale, ma ricordavo un discorso fatto anni fa con molamai..
Per legge i contatori possono 'sbagliare' e qualche anno fa era stata aumentata la tolleranza, portata dal 5 al 7,5 per mille, non percento come ho erroneamente scritto.
https://quifinanza.it/soldi/benzina-distributori/960/

Quindi anche se è tutto 'in regola' la quantità di benzina erogata sarà sicuramente al limite della tolleranza nel migliore dei casi..
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Cane
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

Si, adesso torna... :ok:
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olfra
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da olfra »

Cane ha scritto: [Cane ha scritto][/b] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...

Comunque come già proposto splittate il topic in "V85tt: illusioni, tutto quello che volevamo fosse" e fate partire un "V85tt: post acquisto e info" o simili...

E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Bibobomio »

olfra ha scritto:
E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)
:ok:


Per sorridere non ci resta che il topic delle V35 :clap:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

Bibobomio ha scritto:
olfra ha scritto:
E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)
:ok:


Per sorridere non ci resta che il topic delle V35 :clap:
Anche a me non dispiaceva....

Parlare di tecnica interessa a pochi e sui topic normali rompiamo le palle e siamo sopportati...

Un topic dove poter parlare liberamente di tutto saltando anche di palo in frasca su diversi argomenti era interessante...
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

olfra ha scritto:
Cane ha scritto: [Cane ha scritto][/b] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...
La ktm indubbiamente e chiaramente sulla 790 ha cercato di abbassare il baricentro....(ma e' da vedere il risultato finale rispetto alle altre)

Ma non mi pare che normalmente si ricorra a questi sistemi, sulla V85 per esempio no...

La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso? :rolleyes:

Per capirci, una serie piccola presa a caso secondo me ha certamente il baricentro moto/pilota piu' basso della V85....

Dici di no?
Ultima modifica di Cane il ven mag 17, 2019 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Si ma infatti era figo CAZZI E MAZZI..........avevo pure trovato il Baricentro con google maps..........................se ne aprite un altro non lo chiamate PUNTO G che quello non lo so se c'è in google maps....
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Bibobomio »

Cane ha scritto:
Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...
La ktm indubbiamente e chiaramente sulla 790 ha cercato di abbassare il baricentro....(ma e' da vedere il risultato finale rispetto alle altre)

Ma non mi pare che normalmente si ricorra a questi sistemi, sulla V85 per esempio no...

La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso? :rolleyes:

Per capirci, una serie piccola presa a caso secondo me ha certamente il baricentro moto/pilota piu' basso della V85....

Dici di no?[/quote]

La KTM 790 è di una maneggevolezza da riferimento! Sarà il serbatoio basso, sarà il peso contenuto, questa moto è davvero uno spasso. Non è bella ma va provata. E se guidata con le marce giuste non strappa affatto.

La maneggevolezza delle vere enduro non è certo data dal baricentro basso; come fa un monocilindrico con sospensioni "lunghissime", ruote 21/18 ad avere il baricentro basso. In questo caso la maneggevolezza è data da dimensioni e peso esigui.
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

Cane ha scritto:Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare... :lol :lol :lol
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...
Off-topic: ma perché è stato lockato quel topic? Parolacce o cosa? C'é qualche regola del forum che mi è sfuggita?
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

Bibobomio ha scritto: La KTM 790 è di una maneggevolezza da riferimento! Sarà il serbatoio basso, sarà il peso contenuto, questa moto è davvero uno spasso. Non è bella ma va provata. E se guidata con le marce giuste non strappa affatto.

La maneggevolezza delle vere enduro non è certo data dal baricentro basso; come fa un monocilindrico con sospensioni "lunghissime", ruote 21/18 ad avere il baricentro basso. In questo caso la maneggevolezza è data da dimensioni e peso esigui.
Secondo me la ktm nonostante la ruota da 21 e' una moto un po' particolare, un po' diversa dalle classiche, certamente divertentissima...

Quanto il suo baricentro sia basso, nonostante il trucco del serbatoio, e' da vedere...

Su una moto leggerissima il peso del pilota ed eventualmente del passeggero incidono molto di piu' che su una moto pesante....

Non sono sicuro che il suo baricentro moto/pilota sia bassissimo..

Il trucco del serbatoio potrebbe anche essere per riportare il baricentro in posizione consona.. . (ipotesi che butto lì per parlarne)
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

gimpo ha scritto:
Cane ha scritto:Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare... :lol :lol :lol
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...
Off-topic: ma perché è stato lockato quel topic? Parolacce o cosa? C'é qualche regola del forum che mi è sfuggita?
Non lo so...

Il topic era iniziato con un po' di cazzeggio (per me nei limiti) ma da diversi post era diventato serio e interessante....

Forse il titolo del topic?
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

Cane ha scritto:La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso? :rolleyes:
Pensa se la stessa moto fosse progettata senza prender accorgimenti per abbassare il baricentro. Sarebbe peggio, no?

In questo senso, penso che i nuovi bicilindrici frontemarcia di Yamaha ed Honda siano più adatti allo scopo degli ingombranti V trasversali ( con tutto il rispetto per la vecchia Africa Twin). Ci hanno messo una ventina d'anni per capirlo, però piano piano ci sono arrivati. :asd:

Poi, come ho scritto, in off si guida in piedi e si scarica il peso all'altezza delle pedane. Comprare un 790 Enduro per caricare moglie e bagagli è incomprensibile per me, però c'è gente che lo fa. Contenti loro...
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Cane »

gimpo ha scritto: Pensa se la stessa moto fosse progettata senza prender accorgimenti per abbassare il baricentro. Sarebbe peggio, no?
Penso di si....
Ma generalmente interventi estremi come ktm vengono effettuati di rado...( o no?)
Pero' credo che il baricentro di enduro con 21", escursione 170mm, luce a terra alta, sella alta, non possa essere basso...
Immagino che abbassare il baricentro su moto che e' alto di natura sia una necessita' per migliorare un po' alcune caratteristiche..
Poi dipende da cosa si cerca, e V85 e Ktm non cercano la stessa cosa...
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da Robyv35lll »

Ciao a tutti.
Arrivati libretto e targhe. Spero in settimana di fare anche la RCA in modo che x il weekend riesco ad uscire e fare un po' di curve ...k
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

Cane ha scritto:Non lo so...

Il topic era iniziato con un po' di cazzeggio (per me nei limiti) ma da diversi post era diventato serio e interessante....

Forse il titolo del topic?
Quindi mi sa che un topic gemello "Seghe mentali" farebbe la stessa fine... :crying:
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Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggio da gimpo »

Cane ha scritto:Pero' credo che il baricentro di enduro con 21", escursione 170mm, luce a terra alta, sella alta, non possa essere basso...
Concordo. Puoi migliorare le cose, ma non fare miracoli.
Cane ha scritto:Poi dipende da cosa si cerca, e V85 e Ktm non cercano la stessa cosa...
Esatto.
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