Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda FRADIS » ven mag 17, 2019 3:38 pm

Per quanto riguarda il consumo quoto quanto detto da Califoggiano.
Aggiungo soltanto che chi volesse fare la prova del "pieno a tappo" di rifornire sempre dallo stesso distributore.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
Località: Andria Fidelis
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 5:04 pm

Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare... :lol :lol :lol
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...

[charlifirpo ha scritto]
Una moto col baricentro basso riesce meglio nel dribling ma pecca un po' nel gioco aereo...

[Cane ha scritto] Per esempio e' piu' lenta a scendere in piega....

L'altezza del baricentro e' come tutti gli altri parametri della moto, un compromesso tra vantaggi e svantaggi...

[olfra ha scritto] Vero... Inoltre con il baricentro un po' piu' alto pieghi meno tipicamente la moto a parità di raggio e velocità, ma devi essere più preciso e perturbare meno il mezzo... è chiaramente un compromesso... chiaro che nell'uso enduro stradale, il fatto di richiedere anche un guida in piedi talvolta, non averlo basso comprometterebbe troppo la stabilità del combinato moto+pilota ... non dimentichiamo che poi il baricentro effettivo è quello moto+pilota , il pilota ha un effetto determinante visto che è una bella fetta del peso...

[Cane ha scritto]
Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Bibobomio » ven mag 17, 2019 5:15 pm

Certamente anche il buon vecchio Falcone ha il baricentro basso! :rollin
...inevitabile continuare qui! Peccato :wall:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 5:30 pm

califoggiano ha scritto:Sì consideri sempre una certa percentuale di scarto (fino al 10%) tra quello che segna la pompa del benzinaio e la quantità di liquido realmente erogata..

Caspita califoggia, mi pare esagerato.... :aaah:

Sono contatori volumetrici, credo che il margine di errore sia parecchio inferiore...

A meno di qualche intrallazzo voluto...in parole povere "un furto"... :evil:

Non sarebbe difficile per la finanza girare con una tanica graduata e controllare a caso alcuni distributori...

Ricordo che i bolli garantiscono il contatore dei litri ma non il contatore degli euro....(che e' tarabile a secondo del costo del litro)
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda califoggiano » ven mag 17, 2019 6:01 pm

Ho sbagliato la percentuale, ma ricordavo un discorso fatto anni fa con molamai..
Per legge i contatori possono 'sbagliare' e qualche anno fa era stata aumentata la tolleranza, portata dal 5 al 7,5 per mille, non percento come ho erroneamente scritto.
https://quifinanza.it/soldi/benzina-distributori/960/

Quindi anche se è tutto 'in regola' la quantità di benzina erogata sarà sicuramente al limite della tolleranza nel migliore dei casi..
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
califoggiano
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 8050
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
Località: bergamo provincia
La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 6:08 pm

Si, adesso torna... :ok:
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda olfra » ven mag 17, 2019 6:21 pm

Cane ha scritto:[Cane ha scritto][/b] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?


Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...

Comunque come già proposto splittate il topic in "V85tt: illusioni, tutto quello che volevamo fosse" e fate partire un "V85tt: post acquisto e info" o simili...

E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mer feb 06, 2019 11:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Bibobomio » ven mag 17, 2019 6:27 pm

olfra ha scritto:
E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)


:ok:


Per sorridere non ci resta che il topic delle V35 :clap:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 8:00 pm

Bibobomio ha scritto:
olfra ha scritto:
E comunque a me il topic "controminchie varie" lockato non dispiaceva :)


:ok:


Per sorridere non ci resta che il topic delle V35 :clap:

Anche a me non dispiaceva....

Parlare di tecnica interessa a pochi e sui topic normali rompiamo le palle e siamo sopportati...

Un topic dove poter parlare liberamente di tutto saltando anche di palo in frasca su diversi argomenti era interessante...
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 8:06 pm

olfra ha scritto:
Cane ha scritto:[Cane ha scritto][/b] Vero che piu' basso e' il baricentro piu' devi piegare in curva, tipico sui custom...
Ad occhio dubito il baricentro delle enduro sia basso, sia per la grande escursione delle sospensioni, della maggiore luce a terra, e soprattutto per il pilota e l'eventuale passeggero seduti su selle alte piu' del normale...
Nessuno a qualche dato su alcuni baricentri di qualche moto?


Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...

La ktm indubbiamente e chiaramente sulla 790 ha cercato di abbassare il baricentro....(ma e' da vedere il risultato finale rispetto alle altre)

Ma non mi pare che normalmente si ricorra a questi sistemi, sulla V85 per esempio no...

La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso? :rolleyes:

Per capirci, una serie piccola presa a caso secondo me ha certamente il baricentro moto/pilota piu' basso della V85....

Dici di no?
Ultima modifica di Cane il ven mag 17, 2019 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Mauro Fiorentini » ven mag 17, 2019 8:16 pm

Si ma infatti era figo CAZZI E MAZZI..........avevo pure trovato il Baricentro con google maps..........................se ne aprite un altro non lo chiamate PUNTO G che quello non lo so se c'è in google maps....
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 4247
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Bibobomio » ven mag 17, 2019 8:54 pm

Cane ha scritto:
Con le enduro si cerca di abbassare, vedere la soluzione di KTM, a scapito dell'estetica, di "far colare" il serbatoio ai lati, in basso... esteticamente orribile ma poi se giri in certe situazioni ha il suo perchè...

La ktm indubbiamente e chiaramente sulla 790 ha cercato di abbassare il baricentro....(ma e' da vedere il risultato finale rispetto alle altre)

Ma non mi pare che normalmente si ricorra a questi sistemi, sulla V85 per esempio no...

La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso? :rolleyes:

Per capirci, una serie piccola presa a caso secondo me ha certamente il baricentro moto/pilota piu' basso della V85....

Dici di no?[/quote]

La KTM 790 è di una maneggevolezza da riferimento! Sarà il serbatoio basso, sarà il peso contenuto, questa moto è davvero uno spasso. Non è bella ma va provata. E se guidata con le marce giuste non strappa affatto.

La maneggevolezza delle vere enduro non è certo data dal baricentro basso; come fa un monocilindrico con sospensioni "lunghissime", ruote 21/18 ad avere il baricentro basso. In questo caso la maneggevolezza è data da dimensioni e peso esigui.
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda gimpo » ven mag 17, 2019 9:00 pm

Cane ha scritto:Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare... :lol :lol :lol
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...

Off-topic: ma perché è stato lockato quel topic? Parolacce o cosa? C'é qualche regola del forum che mi è sfuggita?
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 9:08 pm

Bibobomio ha scritto:La KTM 790 è di una maneggevolezza da riferimento! Sarà il serbatoio basso, sarà il peso contenuto, questa moto è davvero uno spasso. Non è bella ma va provata. E se guidata con le marce giuste non strappa affatto.

La maneggevolezza delle vere enduro non è certo data dal baricentro basso; come fa un monocilindrico con sospensioni "lunghissime", ruote 21/18 ad avere il baricentro basso. In questo caso la maneggevolezza è data da dimensioni e peso esigui.

Secondo me la ktm nonostante la ruota da 21 e' una moto un po' particolare, un po' diversa dalle classiche, certamente divertentissima...

Quanto il suo baricentro sia basso, nonostante il trucco del serbatoio, e' da vedere...

Su una moto leggerissima il peso del pilota ed eventualmente del passeggero incidono molto di piu' che su una moto pesante....

Non sono sicuro che il suo baricentro moto/pilota sia bassissimo..

Il trucco del serbatoio potrebbe anche essere per riportare il baricentro in posizione consona.. . (ipotesi che butto lì per parlarne)
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 9:10 pm

gimpo ha scritto:
Cane ha scritto:Ci spiace, ma come avete visto ci hanno chiuso il nuovo topic, siamo costretti a ritornare... :lol :lol :lol
Faccio copia/incolla dell'ultimo post...

Off-topic: ma perché è stato lockato quel topic? Parolacce o cosa? C'é qualche regola del forum che mi è sfuggita?

Non lo so...

Il topic era iniziato con un po' di cazzeggio (per me nei limiti) ma da diversi post era diventato serio e interessante....

Forse il titolo del topic?
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda gimpo » ven mag 17, 2019 9:27 pm

Cane ha scritto:La mia domanda e' sempre la stessa: come fa una enduro dalla grande escursione, con notevole luce a terra, col pilota e passeggero
su selle molto alte, ad avere baricentro basso? :rolleyes:

Pensa se la stessa moto fosse progettata senza prender accorgimenti per abbassare il baricentro. Sarebbe peggio, no?

In questo senso, penso che i nuovi bicilindrici frontemarcia di Yamaha ed Honda siano più adatti allo scopo degli ingombranti V trasversali ( con tutto il rispetto per la vecchia Africa Twin). Ci hanno messo una ventina d'anni per capirlo, però piano piano ci sono arrivati. :asd:

Poi, come ho scritto, in off si guida in piedi e si scarica il peso all'altezza delle pedane. Comprare un 790 Enduro per caricare moglie e bagagli è incomprensibile per me, però c'è gente che lo fa. Contenti loro...
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Cane » ven mag 17, 2019 9:42 pm

gimpo ha scritto:Pensa se la stessa moto fosse progettata senza prender accorgimenti per abbassare il baricentro. Sarebbe peggio, no?

Penso di si....
Ma generalmente interventi estremi come ktm vengono effettuati di rado...( o no?)
Pero' credo che il baricentro di enduro con 21", escursione 170mm, luce a terra alta, sella alta, non possa essere basso...
Immagino che abbassare il baricentro su moto che e' alto di natura sia una necessita' per migliorare un po' alcune caratteristiche..
Poi dipende da cosa si cerca, e V85 e Ktm non cercano la stessa cosa...
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36108
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda Robyv35lll » ven mag 17, 2019 9:53 pm

Ciao a tutti.
Arrivati libretto e targhe. Spero in settimana di fare anche la RCA in modo che x il weekend riesco ad uscire e fare un po' di curve ...k
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
 
Messaggi: 313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V35III
850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda gimpo » ven mag 17, 2019 10:08 pm

Cane ha scritto:Non lo so...

Il topic era iniziato con un po' di cazzeggio (per me nei limiti) ma da diversi post era diventato serio e interessante....

Forse il titolo del topic?

Quindi mi sa che un topic gemello "Seghe mentali" farebbe la stessa fine... :crying:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 TT

Messaggioda gimpo » ven mag 17, 2019 11:19 pm

Cane ha scritto:Pero' credo che il baricentro di enduro con 21", escursione 170mm, luce a terra alta, sella alta, non possa essere basso...

Concordo. Puoi migliorare le cose, ma non fare miracoli.

Cane ha scritto:Poi dipende da cosa si cerca, e V85 e Ktm non cercano la stessa cosa...

Esatto.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gatto del Cheshire, Google [Bot], ledzep, TODD e 40 ospiti