Informazioni/consigli su California con qualche domanda
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Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Ciao a tutti,
prima che vi annoiate a leggere le mie robe prolisse chiedo subito a chi può di raccontarmi qualcosa della California Special..
Come qualcuno ha letto nel tread http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=58328 finalmente si è creata la congiunzione astrale che mi permette di tornare in moto.
La moto - qualunque sceglierò, alla fine - deve essere in grado di portarmi a lavorare ogni giorno, specie in autunno/inverno/primavera (3 km andata+3 km ritorno, città bari con traffico "normale", poco freddo nell'anno, parcheggio al lavoro disponibile) e qualche piccolo giro domenicale ad uso relax/divertimento. Ah, deve essere in vendita a Bari e dintorni (purtroppo, visto che al nord ci sono delle V11 che mi fanno fare sogni erotici notturni a prezzi accettabilissimi).
Ho sempre guidato moto con semi manubri (Guzzi Imola II, Honda VFR 750), anche se non sono uno da ginocchio a terra, ma mi piace il feeling con la moto e il controllo dell'anteriore.
Per vari motivi ero arrivato, alla fine, ad una Honda VFR 800 vtec nera, del 2003, con tris di borse non originali e sempre tagliandata Honda, 50k km, € 2200.
Poi in quel tread alcuni di voi mi hanno detto: perché non un California, visto che dico di non voler correre troppo (2 figli piccoli=tanta prudenza in più rispetto a quando non ero nemmeno sposato ) e di avere una anima guzzista, da qualche parte. Così su due piedi ho quasi risposto in malo modo a chi me lo diceva, salvo poi iniziare ad avere un tarlo nel cervello.
Ora, quasi per caso, mi si è parata davanti una California Special bianco perlato, con schienalino, parabrezza piccolo, borse laterali in cuoio (originali, I suppose), faretti supplementari, 60k km, estetica con qualche imperfezione ma meccanica manutenuta dallo storico mecca Guzzi di Bari e dal figlio, dai quali mi servivo con grande soddisfazione nella mia vita guzzista. Richiesta 3800 €.
Le prime domande - alcune per voi scontate, credo - che mi vengono in mente sono:
1) detto che non sono uno da ginocchio a terra, ma nemmeno da scooter, la California è sufficientemente "stradale" da non farmi pentire (parlo di telaio/controllo dell'anteriore, più che di cv)?
2) ho girato molto su siti di usato, posto che sulle quotazioni dell'usato ho già detto altrove la mia, comunque questo mi sembra addirittura leggermente inferiore alla media di mercato, giusto?
3) sarà difficile trovare il codice colore per far eventualmente fare un paio di piccoli ritocchi?
4) il contakm totale è rotto (il venditore, che mi ispira fiducia, tiene il conto dei km con il parziale), costa molto sostituire il pezzo (intero tachimetro, temo)?
5) la moto - mi viene detto - è prodotta nel 1999 anche se immatricolata 2003, si può comunque iscrivere FMI per la polizza "storiche"?
6) se mi vengono altre domande mi aiutate? ho una voglia di tornare in Guzzi che non immaginate, ma anche un budget limitato e già per questa mi dovrei tirare un po'...ma devo dire che è bellissima, con qualche ruga ma davvero una signora d'altri tempi
GRAZIE e scusate per la prolissità
prima che vi annoiate a leggere le mie robe prolisse chiedo subito a chi può di raccontarmi qualcosa della California Special..
Come qualcuno ha letto nel tread http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=58328 finalmente si è creata la congiunzione astrale che mi permette di tornare in moto.
La moto - qualunque sceglierò, alla fine - deve essere in grado di portarmi a lavorare ogni giorno, specie in autunno/inverno/primavera (3 km andata+3 km ritorno, città bari con traffico "normale", poco freddo nell'anno, parcheggio al lavoro disponibile) e qualche piccolo giro domenicale ad uso relax/divertimento. Ah, deve essere in vendita a Bari e dintorni (purtroppo, visto che al nord ci sono delle V11 che mi fanno fare sogni erotici notturni a prezzi accettabilissimi).
Ho sempre guidato moto con semi manubri (Guzzi Imola II, Honda VFR 750), anche se non sono uno da ginocchio a terra, ma mi piace il feeling con la moto e il controllo dell'anteriore.
Per vari motivi ero arrivato, alla fine, ad una Honda VFR 800 vtec nera, del 2003, con tris di borse non originali e sempre tagliandata Honda, 50k km, € 2200.
Poi in quel tread alcuni di voi mi hanno detto: perché non un California, visto che dico di non voler correre troppo (2 figli piccoli=tanta prudenza in più rispetto a quando non ero nemmeno sposato ) e di avere una anima guzzista, da qualche parte. Così su due piedi ho quasi risposto in malo modo a chi me lo diceva, salvo poi iniziare ad avere un tarlo nel cervello.
Ora, quasi per caso, mi si è parata davanti una California Special bianco perlato, con schienalino, parabrezza piccolo, borse laterali in cuoio (originali, I suppose), faretti supplementari, 60k km, estetica con qualche imperfezione ma meccanica manutenuta dallo storico mecca Guzzi di Bari e dal figlio, dai quali mi servivo con grande soddisfazione nella mia vita guzzista. Richiesta 3800 €.
Le prime domande - alcune per voi scontate, credo - che mi vengono in mente sono:
1) detto che non sono uno da ginocchio a terra, ma nemmeno da scooter, la California è sufficientemente "stradale" da non farmi pentire (parlo di telaio/controllo dell'anteriore, più che di cv)?
2) ho girato molto su siti di usato, posto che sulle quotazioni dell'usato ho già detto altrove la mia, comunque questo mi sembra addirittura leggermente inferiore alla media di mercato, giusto?
3) sarà difficile trovare il codice colore per far eventualmente fare un paio di piccoli ritocchi?
4) il contakm totale è rotto (il venditore, che mi ispira fiducia, tiene il conto dei km con il parziale), costa molto sostituire il pezzo (intero tachimetro, temo)?
5) la moto - mi viene detto - è prodotta nel 1999 anche se immatricolata 2003, si può comunque iscrivere FMI per la polizza "storiche"?
6) se mi vengono altre domande mi aiutate? ho una voglia di tornare in Guzzi che non immaginate, ma anche un budget limitato e già per questa mi dovrei tirare un po'...ma devo dire che è bellissima, con qualche ruga ma davvero una signora d'altri tempi
GRAZIE e scusate per la prolissità
- Blaufeld
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Ciao... posso risponderti per il punto 3: per rifare il blu metallizzato del mio Cali sono andato in un negozio di colori locale, aveva ancora le palette Guzzi/Ducati e mi ha detto che anche se i codici uno non li ha, le case motociclistiche in realtà spesso usano colori automobilistici a cui danno nomi particolari... quindi se vai in un colorificio fornito con la moto a seguito, con un po di pazienza di solito si trova la soluzione.
NB il Trust Market (cinesi) produce alcuni spray metallizzati.
Il blu é ESATTAMENTE quello che serviva a me (ho fatto la prova)... a un sesto del prezzo...
NB il Trust Market (cinesi) produce alcuni spray metallizzati.
Il blu é ESATTAMENTE quello che serviva a me (ho fatto la prova)... a un sesto del prezzo...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Ciao Frank
Ma il meccanico con il figlio di cui parli non opera proprio più ? o qualcosa la fa ancora ?
Grazie.
Ma il meccanico con il figlio di cui parli non opera proprio più ? o qualcosa la fa ancora ?
Grazie.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
- Fritz
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Ciao,
io ho preso un Cali special usato (immatricolato 2001) un paio di anni fa.
Il prezzo della tua è sì un po' più bassino di quanto la pagai io, ma se ha un po' di "difetti estetici" ci può stare.
Non so rispondere alle tue domande, ma ti posso dire che è una moto che "sa andare" in strada. Certo, è bassa e lunga, quindi scordati le prestazioni (intese come stabilità e tenuta) di una moto come il VFR. Poi ha il manubrio più largo delle altre California: è un pregio nella manovrabilità in città e a basse velocità, al contrario, va preso un po' di forza per farla piegare. Ha i pedalini invece delle pedane, io preferisco.
Mi pare che le prime versioni della Special (forse fino al 2000) avevano forcella anteriore regolabile e cerchi Borrani, poi hanno messo parti più economiche (come la mia).
Gli ammo posteriori hanno una corsa ridicola, poi, con quasi 18 anni di vita e 60k percorsi, saranno alla frutta, mettine in conto la revisione, o meglio la sostituzione con altri della EV, che hanno circa 15 mm di escursione in più.
Comunque, per l'utilizzo che ne vorresti fare, è sicuramente adatta.
Andare in giro col Cali è una goduria! se monti anche i Lafranconi RC, ancora di più
Fritz
io ho preso un Cali special usato (immatricolato 2001) un paio di anni fa.
Il prezzo della tua è sì un po' più bassino di quanto la pagai io, ma se ha un po' di "difetti estetici" ci può stare.
Non so rispondere alle tue domande, ma ti posso dire che è una moto che "sa andare" in strada. Certo, è bassa e lunga, quindi scordati le prestazioni (intese come stabilità e tenuta) di una moto come il VFR. Poi ha il manubrio più largo delle altre California: è un pregio nella manovrabilità in città e a basse velocità, al contrario, va preso un po' di forza per farla piegare. Ha i pedalini invece delle pedane, io preferisco.
Mi pare che le prime versioni della Special (forse fino al 2000) avevano forcella anteriore regolabile e cerchi Borrani, poi hanno messo parti più economiche (come la mia).
Gli ammo posteriori hanno una corsa ridicola, poi, con quasi 18 anni di vita e 60k percorsi, saranno alla frutta, mettine in conto la revisione, o meglio la sostituzione con altri della EV, che hanno circa 15 mm di escursione in più.
Comunque, per l'utilizzo che ne vorresti fare, è sicuramente adatta.
Andare in giro col Cali è una goduria! se monti anche i Lafranconi RC, ancora di più
Fritz
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Prima di tutti ringrazio chi mi ha risposto. Mi pare di capire da Blaufeld che non sarà impossibile fare qualche ritocco, anche se il perlato è un effetto secondo me non facile da riprodurre
@Fradis il padre è sicuramente in pensione, il figlio non saprei, forse per qualche amico (ma proprio amico) apre il cancello del suo box e gli dà un'occhiata ;-)
@Fritz ecco, qui il discorso mi interessa molto. Posto che immagino sia una moto lunga e dunque non troppo reattiva (d'altronde se volessi un Cbr farei altre scelte, la Cali per me è fascino, tranquillità che se no vado a 170 in tangenziale conoscendomi, e possibilità di portarci mio figlio fra qualche tempo) mi dici che ha un manubrio più largo degli altri Cali, quindi anche più dell'Ev?
Confermo che ha le forche regolabili, ma perché anche i cerchi sono cambiati negli anni?
E qualcuno mi sa dire quanto mi costerebbe un tachimetro(il contakm totale non cammina)?
E per le borse rigide (che preferirei a quelle pur belle in cuoio originali ora montate) vanno cambiati i telaietti?a quale costo presumibile?
Forse devo scrivere queste domande nel topico "quante California nel forum"? Se i moderatori ritengono così, mi adeguo subito
@Fradis il padre è sicuramente in pensione, il figlio non saprei, forse per qualche amico (ma proprio amico) apre il cancello del suo box e gli dà un'occhiata ;-)
@Fritz ecco, qui il discorso mi interessa molto. Posto che immagino sia una moto lunga e dunque non troppo reattiva (d'altronde se volessi un Cbr farei altre scelte, la Cali per me è fascino, tranquillità che se no vado a 170 in tangenziale conoscendomi, e possibilità di portarci mio figlio fra qualche tempo) mi dici che ha un manubrio più largo degli altri Cali, quindi anche più dell'Ev?
Confermo che ha le forche regolabili, ma perché anche i cerchi sono cambiati negli anni?
E qualcuno mi sa dire quanto mi costerebbe un tachimetro(il contakm totale non cammina)?
E per le borse rigide (che preferirei a quelle pur belle in cuoio originali ora montate) vanno cambiati i telaietti?a quale costo presumibile?
Forse devo scrivere queste domande nel topico "quante California nel forum"? Se i moderatori ritengono così, mi adeguo subito
- dooan
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Ciao, ti dico la mia, a livello familiare sono più o meno come te, ho una figlia piccola, quindi capisco e condivido la tua scelta più tranquilla, sono possessore di una 1200 sport dal 2011 con la quale ho scorrazzato abbastanza... Tre anni fa gli ho affiancato x caso una California 1100 Ev, un amico me l'ha proposta ad una condizione che era impossibile dirgli di no... Ci ho messo un annetto x entrarci in sintonia... Be' ora la preferisco tanto che ho messo in vendita la 1200 sport, con la califfa ci vado ugualmente con disinvoltura, se c'è da passeggiare si passeggia, se c'è da trottare tra le curve diventa molto gustosa tanto che le gomme finiscono anche loro sui lati e il suo limite sono le pedane che grattano, potrei modificarle per osare di più...ma questo limite lo lascio per sentirmi più tranquillo!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
- leolito
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Complimenti per l'ottima scelta! Il Cali e' il Cali.
Non farti menate per il manubrio, dai gas e pesta sulle pedane, la moto va in piega praticamente da sola
I cerchi della Special sono i BBS in lega di alluminio, quelli "cromati" venuti dopo sono in ferraccio (della Behr mi pare).
Ragioni di costo, presumo.
Per il carrier, presumo tu alluda a questo portaborse (apri PDF e guarda foto):
https://www.stein-dinse.biz/images/prod ... 240002.pdf
Questo costa 260 ivato da Stein Dinse in DE, ma cerca anche dai soliti noti
Per gli strumenti in tilt si consulta il topic del Cali oppure chiedi direttamente a Paolo/Cane.
Non farti menate per il manubrio, dai gas e pesta sulle pedane, la moto va in piega praticamente da sola
I cerchi della Special sono i BBS in lega di alluminio, quelli "cromati" venuti dopo sono in ferraccio (della Behr mi pare).
Ragioni di costo, presumo.
Per il carrier, presumo tu alluda a questo portaborse (apri PDF e guarda foto):
https://www.stein-dinse.biz/images/prod ... 240002.pdf
Questo costa 260 ivato da Stein Dinse in DE, ma cerca anche dai soliti noti
Per gli strumenti in tilt si consulta il topic del Cali oppure chiedi direttamente a Paolo/Cane.
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
@dooan ti ringrazio molto, il tuo parere mi è molto utile
@leolito ti ringrazio, sicuramente è quello il supporto borse per le rigide(diverso, più ampio di quello per le morbide che quasi sempre vedo montate sulla special, anche su quella che devo andare a trattare), ma poi le borse rigide quanto mi costerebbero?
Ti ringrazio per i consigli, anche con lo puoi indicarmi "i soliti noti"? Sono fuori dal mondo Nuzzi da 12/13 anni, è cambiato il mondo nel frattempo;-)
@leolito ti ringrazio, sicuramente è quello il supporto borse per le rigide(diverso, più ampio di quello per le morbide che quasi sempre vedo montate sulla special, anche su quella che devo andare a trattare), ma poi le borse rigide quanto mi costerebbero?
Ti ringrazio per i consigli, anche con lo puoi indicarmi "i soliti noti"? Sono fuori dal mondo Nuzzi da 12/13 anni, è cambiato il mondo nel frattempo;-)
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Ciao, a memoria sì, ha il manubrio un poco più largo di quello della EV.frank baldux ha scritto:Prima di tutti ringrazio chi mi ha risposto. Mi pare di capire da Blaufeld che non sarà impossibile fare qualche ritocco, anche se il perlato è un effetto secondo me non facile da riprodurre
...
@Fritz ecco, qui il discorso mi interessa molto. Posto che immagino sia una moto lunga e dunque non troppo reattiva (d'altronde se volessi un Cbr farei altre scelte, la Cali per me è fascino, tranquillità che se no vado a 170 in tangenziale conoscendomi, e possibilità di portarci mio figlio fra qualche tempo) mi dici che ha un manubrio più largo degli altri Cali, quindi anche più dell'Ev?
Confermo che ha le forche regolabili, ma perché anche i cerchi sono cambiati negli anni?
...
Il cambio forcella e cerchi è stato sicuramente dovuto a contenimento costi; la mia, purtroppo, fa parte della seconda serie, la tua mi pare di capire di no, quindi ancor meglio!
Cmq, guardi che ci vai anche con il Cali a 170 in tangenziale ...
Buona scelta!
Fritz
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
Mi pare di ricordare che viene data una base grigio perla universale e poi il colore appropriato semitrasparente...frank baldux ha scritto:il perlato è un effetto secondo me non facile da riprodurre
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Re: Informazioni/consigli su California con qualche domanda
frank, le borse rigide disponibili in 30 e 40 litri costano una fucilata ...
anche io son via dal giro da una vita, anche fisicamente e avendo gia' speso molto dello spendibile sul cali negli ultimi anni sono solo a filtri olii e roba del genere. nomi che mi vengono a mente (ai miei tempi) tipo agostini, valassi e stucchi a mandello, motogiovane online, ma, in parallelo, mettiti con calma a guardare gli annunci dell'usato, io non le prenderei nuove se le trovassi a buoni condizioni usate (anzi, cosi' ho fatto ).
se vai su subito ci sono parecchi annunci sotto "borse guzzi" ...
anche io son via dal giro da una vita, anche fisicamente e avendo gia' speso molto dello spendibile sul cali negli ultimi anni sono solo a filtri olii e roba del genere. nomi che mi vengono a mente (ai miei tempi) tipo agostini, valassi e stucchi a mandello, motogiovane online, ma, in parallelo, mettiti con calma a guardare gli annunci dell'usato, io non le prenderei nuove se le trovassi a buoni condizioni usate (anzi, cosi' ho fatto ).
se vai su subito ci sono parecchi annunci sotto "borse guzzi" ...