Help Breva 750 KO
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Help Breva 750 KO
Ciao a tutti,
mi chiamo Ivan ed ho appena acquistato una Breva 750 del 2003, praticamente deceduta, ovvero ferma da 5 anni.....
Avrei bisogno di consigli da voi esperti per il problema principale della moto. Quando collego i poli della batteria (nuova), la strumentazione fa il check e poi........il nulla. Anche girando la chiave del quadro non si muove nulla.....
Ho controllato i fusibili e sono tutti ok, controllato il blocchetto di accensione ma è ok. Un dubbio pensando ai relè.
Attendo con ansia i vostri suggerimenti, premetto che è lamia prima Guzzi e sono emozionatissimo ed ansioso di sentirla cantare.
Grazie a tutti!
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- Cane
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Re: Help Breva 750 KO
Ferma da 5 anni e' tanta roba...(forse anche di piu'?)
Se nel frattempo aveva fatto 40.000 km era meglio...
Difficile dare consigli risolutivi, serve cambiare tutti i liquidi, un controllo accurato dell'impianto elettrico, vedere se il motore e' libero e gira senza sforzo...
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Paolo
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Re: Help Breva 750 KO
interruttore di massa e interruttore del cavalletto? li hai controllati?Ivan77 ha scritto:Ciao a tutti,
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Re: Help Breva 750 KO
Il regolatore di tensione.
A me era capitato.
I filtri aria e benzina sono puliti?
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Re: Help Breva 750 KO
Secondo me non si puo' andare a casaccio ipotizzando dei guasti in base alle esperienze passate....
Serve fare una ricerca dei guasti e dei non funzionamenti in modo sistematico facendo delle ricerche con lo schema e il tester...
Serve fare una ricerca dei guasti e dei non funzionamenti in modo sistematico facendo delle ricerche con lo schema e il tester...
Paolo
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Re: Help Breva 750 KO
Pompa benzina?
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Re: Help Breva 750 KO
Benvenuto!
NB se alla pressione del tasto accensione non si sente neanche il click, forse é saltato il relé...
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Re: Help Breva 750 KO
Hai detto che la batteria è NUOVA, quindi si suppone carica.
Per accertare se il motorino e il solenoide funzionano (bypassando quindi tutti gli organi di comando incluso il relè di avviamento):
1) Togli il carterino di protezione del solenoide e motorino.
2) Vedrai un cavo GROSSO che viene dal + batteria e va su un morsetto del solenoide (il cilindrozzo al di sopra del motorino).
3) Vedrai un cavo sottile che si collega con un faston femmina su di un faston maschio che sporge dal solenoide.
4) Stacca il faston femmina dal solenoide.
5) Prepara uno spezzone da 2,5 mmq che collegherai volante da una parte sul + batteria e dall'altra sul faston maschio precedentemente liberato sul solenoide.
6) A questo punto hai bypassato la chiave, i consensi, il relè d'avviamento, l'interruttore di emergenza e quant'altro dovesse trovarsi sul percorso dell'interruttore di avviamento.
Se il solenoide scatta e il motorino inizia a ruotare e far ruotare il motore, armati di calendario, tester e pazienza, oltre che dello schema elettrico, ed inizia la ricerca guasti.
Se il solenoide non dà segni di vita (non scatta) alimenta l'uscita di questo con un cavo adeguato (stacca il cavo che viene dalla batteria dal morsetto del solenoide e appoggialo sull'altro morsetto, l'uscita, bypassando così i contatti del solenoide. Se il motorino gira (il motore no, perchè il solenoide non alimentato non farà uscire il pignoncino e quindi il moto non potrà trasmettersi al volano) è il solenoide che non va.
Per accertare se il motorino e il solenoide funzionano (bypassando quindi tutti gli organi di comando incluso il relè di avviamento):
1) Togli il carterino di protezione del solenoide e motorino.
2) Vedrai un cavo GROSSO che viene dal + batteria e va su un morsetto del solenoide (il cilindrozzo al di sopra del motorino).
3) Vedrai un cavo sottile che si collega con un faston femmina su di un faston maschio che sporge dal solenoide.
4) Stacca il faston femmina dal solenoide.
5) Prepara uno spezzone da 2,5 mmq che collegherai volante da una parte sul + batteria e dall'altra sul faston maschio precedentemente liberato sul solenoide.
6) A questo punto hai bypassato la chiave, i consensi, il relè d'avviamento, l'interruttore di emergenza e quant'altro dovesse trovarsi sul percorso dell'interruttore di avviamento.
Se il solenoide scatta e il motorino inizia a ruotare e far ruotare il motore, armati di calendario, tester e pazienza, oltre che dello schema elettrico, ed inizia la ricerca guasti.
Se il solenoide non dà segni di vita (non scatta) alimenta l'uscita di questo con un cavo adeguato (stacca il cavo che viene dalla batteria dal morsetto del solenoide e appoggialo sull'altro morsetto, l'uscita, bypassando così i contatti del solenoide. Se il motorino gira (il motore no, perchè il solenoide non alimentato non farà uscire il pignoncino e quindi il moto non potrà trasmettersi al volano) è il solenoide che non va.
- pablito
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Re: Help Breva 750 KO
Si...anche io ho forti sospetti sulla pompa della benzina. Conunque controlla anche l'interuttore del piedistallo. Ma anche quello che scrive Pasqualz e' un ipotesi seria...
Pablito
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Re: Help Breva 750 KO
Non essendo un esperto di meccanica nè di impianti elettrici ho scritto della pompa della benzina unicamente perché sulla mia Breva 750 i sintomi descritti da Ivan erano dovuti appunto alla pompa del carburante.
Il guasto si manifestò quando ero ad una quarantina di km. da casa e nonostante la garanzia fosse scaduta da poco la Guzzi fu irremovibile anche nel concedermi uno sconto sul pezzo di ricambio anche se il concessionario mi disse che su diverse Breva 750 all’epoca si era manifestata la rottura della pompa.
Quindi pagamento del carroattrezzi,del ricambio,grande incaz....ra.
Dopo un anno dall’episodio mi comprai la Norge nuova,evidentemente sono un caso da psichiatria.
Il guasto si manifestò quando ero ad una quarantina di km. da casa e nonostante la garanzia fosse scaduta da poco la Guzzi fu irremovibile anche nel concedermi uno sconto sul pezzo di ricambio anche se il concessionario mi disse che su diverse Breva 750 all’epoca si era manifestata la rottura della pompa.
Quindi pagamento del carroattrezzi,del ricambio,grande incaz....ra.
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- pasqualz
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Re: Help Breva 750 KO
Nella ricerca guasti si deve sempre partire da un qualcosa di certo. Volendo fare un elenco di "potrebbe essere" si arriva all'infinito......quindi:
1) Accertato che la batteria sia carica....
2) Accertato che i morsetti di questa siano adeguatemnete serrati.....
3) Accertato che il sistema avviamento (batteria-solenoide-motorino) funzioni.....
4) Si va oltre.....
Un puntale del tester (misura Volt, fs 20 cc) a massa e il positivo sul faston che viene dall'accensione, quadro in on, premere frizione e tasto avviamento: il tester segna 12-13 Volt? Il circuito avviamento funziona (tasto, commutatore, relè vari, consensi vari) e il motorino deve girare e la moto avviarsi.
Non arrivano i 12 Volt? Consultare lo schema e vedre quanti e quali ammennicoli si trovino lungo il percorso della corrente che arriva al solenoide e, UNO ALLA VOLTA bypassarli.
E' OVVIO che si debba sentire, girando il quadro su ON il rumore tipico della pompa benzina. Se non lo si sente possono essere: la pompa, il filo, il connettore, il relè, etc. etc. Per quanto esposto, e ripeto, partire sempre da un fatto certo per determinare quale sia il punto ove la catena di eventi si interrompe (il guasto). N.B. Spesso è una cazzata, tipo il connettore del relè principale con i contatti ossidati (mi è capitato sulla moto di un amico), nel qual caso stagno e saldatore e si risolve con poco. Al contrario se si va da un mecca, questi non sta a prendere aria, ed anche la minma cazzata si trasforma in proporzione inversa all'onestà del mecca......con relativo esborso.
1) Accertato che la batteria sia carica....
2) Accertato che i morsetti di questa siano adeguatemnete serrati.....
3) Accertato che il sistema avviamento (batteria-solenoide-motorino) funzioni.....
4) Si va oltre.....
Un puntale del tester (misura Volt, fs 20 cc) a massa e il positivo sul faston che viene dall'accensione, quadro in on, premere frizione e tasto avviamento: il tester segna 12-13 Volt? Il circuito avviamento funziona (tasto, commutatore, relè vari, consensi vari) e il motorino deve girare e la moto avviarsi.
Non arrivano i 12 Volt? Consultare lo schema e vedre quanti e quali ammennicoli si trovino lungo il percorso della corrente che arriva al solenoide e, UNO ALLA VOLTA bypassarli.
E' OVVIO che si debba sentire, girando il quadro su ON il rumore tipico della pompa benzina. Se non lo si sente possono essere: la pompa, il filo, il connettore, il relè, etc. etc. Per quanto esposto, e ripeto, partire sempre da un fatto certo per determinare quale sia il punto ove la catena di eventi si interrompe (il guasto). N.B. Spesso è una cazzata, tipo il connettore del relè principale con i contatti ossidati (mi è capitato sulla moto di un amico), nel qual caso stagno e saldatore e si risolve con poco. Al contrario se si va da un mecca, questi non sta a prendere aria, ed anche la minma cazzata si trasforma in proporzione inversa all'onestà del mecca......con relativo esborso.
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Re: Help Breva 750 KO
....pompa, motorino, relay d avviamento, secondo me siete andati oltre.Ivan77 ha scritto:[...]Quando collego i poli della batteria (nuova), la strumentazione fa il check e poi........il nulla. Anche girando la chiave del quadro non si muove nulla.....
[...]
Da quanto scrive a me sembra che quando gira la chiave non succede nulla, ovvero non gli si avcende il quadro. Ripartirei dai consensi della chiave se neanche il quadro si accende.
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Marco
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Re: Help Breva 750 KO
@guzzitopo esatto! Mi sono espresso male forse, il nulla ! completamente morta, io lavoro con le moto, ma le Guzzi non le avevo mai toccate.....mi piace troppo, ma vorrei farla partire.
Ci deve essere qualcosa di elettrico che taglia corrente dopo il check (premesso che il check strumentazione me lo fa appena collego la batteria).
Grazie a tutti per le risposte, io continuo i miei controlli e vi tengo aggiornati. Se a qualcuno di voi venisse in mente qualcosa, vi prego di aiutarmi a far rivevere questo mito.
Ciao a tutti.
Ci deve essere qualcosa di elettrico che taglia corrente dopo il check (premesso che il check strumentazione me lo fa appena collego la batteria).
Grazie a tutti per le risposte, io continuo i miei controlli e vi tengo aggiornati. Se a qualcuno di voi venisse in mente qualcosa, vi prego di aiutarmi a far rivevere questo mito.
Ciao a tutti.
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Re: Help Breva 750 KO
Allora, se ho capito.....giri la chiave e fa il check, senti la pompa avviarsi per alcuni secondi (esattamente come al collegamento della batteria) e poi LA STRUMENTAZIONE RIMANE ILLUMINATA, LE SPIE ACCESE (OLIO & BATTERIA) e premendo start non avviene nulla?
Premesso che non vi siano problemi sui vari consensi, chiave e pulsante start, controlla il relè principale (quello quadrato).
In particolare lo zoccolo con i faston femmina, che possono essere ossidati nei punti di crimpatura. Prova anche a tenere scollegato il sensore di verticalità ( è ininfluente se ben montato ed interviene solo se la moto supera una certa inclinazione rispetto alla verticale, come in caso di caduta, togliendo il consenso pompa alla centralina).
Hai comunque accertato che il sistema di avviamento, bypassando tutto, funzioni regolarmente come già suggerito?
P.S.: gli altri due relè sono il secondario pompa e il relè avviamento, ma sono rettangolari anzichè quadrati. Attenzione al relè principale in caso di sostituzione perchè è polarizzato.
Premesso che non vi siano problemi sui vari consensi, chiave e pulsante start, controlla il relè principale (quello quadrato).
In particolare lo zoccolo con i faston femmina, che possono essere ossidati nei punti di crimpatura. Prova anche a tenere scollegato il sensore di verticalità ( è ininfluente se ben montato ed interviene solo se la moto supera una certa inclinazione rispetto alla verticale, come in caso di caduta, togliendo il consenso pompa alla centralina).
Hai comunque accertato che il sistema di avviamento, bypassando tutto, funzioni regolarmente come già suggerito?
P.S.: gli altri due relè sono il secondario pompa e il relè avviamento, ma sono rettangolari anzichè quadrati. Attenzione al relè principale in caso di sostituzione perchè è polarizzato.
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Re: Help Breva 750 KO
Appena collego la batteria, senza girare la chiave, fa il check. Appena finito si spegne tutto, anche girando la chiave non accade nulla. Ai fusibili la corrente arriva. Se tolgo il relè quadrato non fa più neanche il check quando collego la batteria. Secondo me il relè quadrato non chiude un contatto. Che dite?
- pasqualz
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Re: Help Breva 750 KO
Il check comprende anche l'avvio della pompa benzina per mettere in pressione il circuito degli iniettori....LO SENTI O NO l'avvio della pompa?
Il relè quadrato....è montato su uno zoccolo ed è il relè pricipale dell'iniezione. Di solito si rovinano i collegamenti ai faston femmina montati nello zoccolo, basta saldare a stagno i fili ai faston.
Per provare il relè: 85-86 alimentalo con 12 volt. Sul 30-87 troverai il circuito chiuso se alimentato (tramite 85-86) o aperto quando stacchi l'alimentazione. Attenzione, nel caso, a sostituirlo con un relè polarizzato (come quello che è già montato).
Il relè quadrato....è montato su uno zoccolo ed è il relè pricipale dell'iniezione. Di solito si rovinano i collegamenti ai faston femmina montati nello zoccolo, basta saldare a stagno i fili ai faston.
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Re: Help Breva 750 KO
La strumentazione si accende solo quando collego la batteria, fa un check e poi di lì si spegne tutto. Posso girare la chiave, schiacciare qualsiasi cosa, nada de nada! Ho controllato e sostituito i fusibili, sostituito il relè quadrato, giusto per non farmi mancare nulla, ho battuto i fusibili con il tester e la corrente arriva, l'unico fusibile a cui non arriva corrente, è quello della strumentazione, luci etc. Adesso proverò a guardare i fili del fastom.
Grazie per ora.
PS: non trovo lo schema elettrico, quello renderebbe le cose più facili, se qualcuno può suggerirmi dove prenderlo, lo ringrazierei tanto.
Grazie per ora.
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Re: Help Breva 750 KO
Grazie!!!!