Help Breva 750 KO

L'unico, autentico, inimitabile....
Ivan77
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Help Breva 750 KO

Messaggio da Ivan77 »

Ciao a tutti,

mi chiamo Ivan ed ho appena acquistato una Breva 750 del 2003, praticamente deceduta, ovvero ferma da 5 anni.....
Avrei bisogno di consigli da voi esperti per il problema principale della moto. Quando collego i poli della batteria (nuova), la strumentazione fa il check e poi........il nulla. Anche girando la chiave del quadro non si muove nulla.....
Ho controllato i fusibili e sono tutti ok, controllato il blocchetto di accensione ma è ok. Un dubbio pensando ai relè.

Attendo con ansia i vostri suggerimenti, premetto che è lamia prima Guzzi e sono emozionatissimo ed ansioso di sentirla cantare.

Grazie a tutti!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Cane »

Ferma da 5 anni e' tanta roba...(forse anche di piu'?)

Se nel frattempo aveva fatto 40.000 km era meglio...

Difficile dare consigli risolutivi, serve cambiare tutti i liquidi, un controllo accurato dell'impianto elettrico, vedere se il motore e' libero e gira senza sforzo...
Paolo
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da LucaF »

Ivan77 ha scritto:Ciao a tutti,

mi chiamo Ivan ed ho appena acquistato una Breva 750 del 2003, praticamente deceduta, ovvero ferma da 5 anni.....
Avrei bisogno di consigli da voi esperti per il problema principale della moto. Quando collego i poli della batteria (nuova), la strumentazione fa il check e poi........il nulla. Anche girando la chiave del quadro non si muove nulla.....
Ho controllato i fusibili e sono tutti ok, controllato il blocchetto di accensione ma è ok. Un dubbio pensando ai relè.

Attendo con ansia i vostri suggerimenti, premetto che è lamia prima Guzzi e sono emozionatissimo ed ansioso di sentirla cantare.

Grazie a tutti!
interruttore di massa e interruttore del cavalletto? li hai controllati?
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
cipo
Utente Registrato
Messaggi: 2811
Iscritto il: ven apr 18, 2008 3:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Stelvio 1200 4v 2008
Stelvio 1200 8v 2016
Località: Spino D'Adda (CR)

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da cipo »

Il regolatore di tensione.
A me era capitato.
I filtri aria e benzina sono puliti?
Breva 750 Rossa Corsa Araba Fenice
Stelvio 2008
Stelvio Rosso Vulcano
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Cane »

Secondo me non si puo' andare a casaccio ipotizzando dei guasti in base alle esperienze passate.... :rolleyes:

Serve fare una ricerca dei guasti e dei non funzionamenti in modo sistematico facendo delle ricerche con lo schema e il tester...
Paolo
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da rb22 »

Pompa benzina?
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Blaufeld »

Benvenuto!
NB se alla pressione del tasto accensione non si sente neanche il click, forse é saltato il relé...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da pasqualz »

Hai detto che la batteria è NUOVA, quindi si suppone carica.
Per accertare se il motorino e il solenoide funzionano (bypassando quindi tutti gli organi di comando incluso il relè di avviamento):
1) Togli il carterino di protezione del solenoide e motorino.
2) Vedrai un cavo GROSSO che viene dal + batteria e va su un morsetto del solenoide (il cilindrozzo al di sopra del motorino).
3) Vedrai un cavo sottile che si collega con un faston femmina su di un faston maschio che sporge dal solenoide.
4) Stacca il faston femmina dal solenoide.
5) Prepara uno spezzone da 2,5 mmq che collegherai volante da una parte sul + batteria e dall'altra sul faston maschio precedentemente liberato sul solenoide.
6) A questo punto hai bypassato la chiave, i consensi, il relè d'avviamento, l'interruttore di emergenza e quant'altro dovesse trovarsi sul percorso dell'interruttore di avviamento.
Se il solenoide scatta e il motorino inizia a ruotare e far ruotare il motore, armati di calendario, tester e pazienza, oltre che dello schema elettrico, ed inizia la ricerca guasti.
Se il solenoide non dà segni di vita (non scatta) alimenta l'uscita di questo con un cavo adeguato (stacca il cavo che viene dalla batteria dal morsetto del solenoide e appoggialo sull'altro morsetto, l'uscita, bypassando così i contatti del solenoide. Se il motorino gira (il motore no, perchè il solenoide non alimentato non farà uscire il pignoncino e quindi il moto non potrà trasmettersi al volano) è il solenoide che non va.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da pablito »

Si...anche io ho forti sospetti sulla pompa della benzina. Conunque controlla anche l'interuttore del piedistallo. Ma anche quello che scrive Pasqualz e' un ipotesi seria...
Pablito
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da rb22 »

Non essendo un esperto di meccanica nè di impianti elettrici ho scritto della pompa della benzina unicamente perché sulla mia Breva 750 i sintomi descritti da Ivan erano dovuti appunto alla pompa del carburante.
Il guasto si manifestò quando ero ad una quarantina di km. da casa e nonostante la garanzia fosse scaduta da poco la Guzzi fu irremovibile anche nel concedermi uno sconto sul pezzo di ricambio anche se il concessionario mi disse che su diverse Breva 750 all’epoca si era manifestata la rottura della pompa.
Quindi pagamento del carroattrezzi,del ricambio,grande incaz....ra.
Dopo un anno dall’episodio mi comprai la Norge nuova,evidentemente sono un caso da psichiatria.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da pasqualz »

Nella ricerca guasti si deve sempre partire da un qualcosa di certo. Volendo fare un elenco di "potrebbe essere" si arriva all'infinito......quindi:
1) Accertato che la batteria sia carica....
2) Accertato che i morsetti di questa siano adeguatemnete serrati.....
3) Accertato che il sistema avviamento (batteria-solenoide-motorino) funzioni.....
4) Si va oltre.....
Un puntale del tester (misura Volt, fs 20 cc) a massa e il positivo sul faston che viene dall'accensione, quadro in on, premere frizione e tasto avviamento: il tester segna 12-13 Volt? Il circuito avviamento funziona (tasto, commutatore, relè vari, consensi vari) e il motorino deve girare e la moto avviarsi.
Non arrivano i 12 Volt? Consultare lo schema e vedre quanti e quali ammennicoli si trovino lungo il percorso della corrente che arriva al solenoide e, UNO ALLA VOLTA bypassarli.
E' OVVIO che si debba sentire, girando il quadro su ON il rumore tipico della pompa benzina. Se non lo si sente possono essere: la pompa, il filo, il connettore, il relè, etc. etc. Per quanto esposto, e ripeto, partire sempre da un fatto certo per determinare quale sia il punto ove la catena di eventi si interrompe (il guasto). N.B. Spesso è una cazzata, tipo il connettore del relè principale con i contatti ossidati (mi è capitato sulla moto di un amico), nel qual caso stagno e saldatore e si risolve con poco. Al contrario se si va da un mecca, questi non sta a prendere aria, ed anche la minma cazzata si trasforma in proporzione inversa all'onestà del mecca......con relativo esborso.
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da GuzziTopo »

Ivan77 ha scritto:[...]Quando collego i poli della batteria (nuova), la strumentazione fa il check e poi........il nulla. Anche girando la chiave del quadro non si muove nulla.....
[...]
....pompa, motorino, relay d avviamento, secondo me siete andati oltre.
Da quanto scrive a me sembra che quando gira la chiave non succede nulla, ovvero non gli si avcende il quadro. Ripartirei dai consensi della chiave se neanche il quadro si accende.


Doppi Lamp
Marco
Ivan77
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Ivan77 »

@guzzitopo esatto! Mi sono espresso male forse, il nulla ! completamente morta, io lavoro con le moto, ma le Guzzi non le avevo mai toccate.....mi piace troppo, ma vorrei farla partire.
Ci deve essere qualcosa di elettrico che taglia corrente dopo il check (premesso che il check strumentazione me lo fa appena collego la batteria).

Grazie a tutti per le risposte, io continuo i miei controlli e vi tengo aggiornati. Se a qualcuno di voi venisse in mente qualcosa, vi prego di aiutarmi a far rivevere questo mito.

Ciao a tutti.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da pasqualz »

Allora, se ho capito.....giri la chiave e fa il check, senti la pompa avviarsi per alcuni secondi (esattamente come al collegamento della batteria) e poi LA STRUMENTAZIONE RIMANE ILLUMINATA, LE SPIE ACCESE (OLIO & BATTERIA) e premendo start non avviene nulla?
Premesso che non vi siano problemi sui vari consensi, chiave e pulsante start, controlla il relè principale (quello quadrato).
In particolare lo zoccolo con i faston femmina, che possono essere ossidati nei punti di crimpatura. Prova anche a tenere scollegato il sensore di verticalità ( è ininfluente se ben montato ed interviene solo se la moto supera una certa inclinazione rispetto alla verticale, come in caso di caduta, togliendo il consenso pompa alla centralina).
Hai comunque accertato che il sistema di avviamento, bypassando tutto, funzioni regolarmente come già suggerito?
P.S.: gli altri due relè sono il secondario pompa e il relè avviamento, ma sono rettangolari anzichè quadrati. Attenzione al relè principale in caso di sostituzione perchè è polarizzato.
Ivan77
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Ivan77 »

Appena collego la batteria, senza girare la chiave, fa il check. Appena finito si spegne tutto, anche girando la chiave non accade nulla. Ai fusibili la corrente arriva. Se tolgo il relè quadrato non fa più neanche il check quando collego la batteria. Secondo me il relè quadrato non chiude un contatto. Che dite?
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da pasqualz »

Il check comprende anche l'avvio della pompa benzina per mettere in pressione il circuito degli iniettori....LO SENTI O NO l'avvio della pompa?
Il relè quadrato....è montato su uno zoccolo ed è il relè pricipale dell'iniezione. Di solito si rovinano i collegamenti ai faston femmina montati nello zoccolo, basta saldare a stagno i fili ai faston.
Per provare il relè: 85-86 alimentalo con 12 volt. Sul 30-87 troverai il circuito chiuso se alimentato (tramite 85-86) o aperto quando stacchi l'alimentazione. Attenzione, nel caso, a sostituirlo con un relè polarizzato (come quello che è già montato).
Ivan77
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Ivan77 »

La strumentazione si accende solo quando collego la batteria, fa un check e poi di lì si spegne tutto. Posso girare la chiave, schiacciare qualsiasi cosa, nada de nada! Ho controllato e sostituito i fusibili, sostituito il relè quadrato, giusto per non farmi mancare nulla, ho battuto i fusibili con il tester e la corrente arriva, l'unico fusibile a cui non arriva corrente, è quello della strumentazione, luci etc. Adesso proverò a guardare i fili del fastom.
Grazie per ora.
PS: non trovo lo schema elettrico, quello renderebbe le cose più facili, se qualcuno può suggerirmi dove prenderlo, lo ringrazierei tanto.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Ardito »

Ivan77
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: Help Breva 750 KO

Messaggio da Ivan77 »

Grazie!!!!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”