Help Breva 750 KO
- pasqualz
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Re: Help Breva 750 KO
Quindi il quadro fa il check SOLO alla riconnessione della batteria.....e poi tutto resta morto.
Sgancia il connettore della chiave quadro e ponticella la parte proveniente dal motore (non quella che viene da sotto lo sterzo). Se il problema è il blocchetto così lo individui.
Se non è il blocchetto devi individuare quale relè va sotto tensione al giro della chiave e alimentare direttamente. Tieni presente che comunque dovrai controllare un po' tutto, armato di disossidante per contatti ed un saldatore per assicurare la continuità elettrica dove i fili sui faston appaiono particolarmente ossidati o sospetti...ma da quali parti stai?
Sgancia il connettore della chiave quadro e ponticella la parte proveniente dal motore (non quella che viene da sotto lo sterzo). Se il problema è il blocchetto così lo individui.
Se non è il blocchetto devi individuare quale relè va sotto tensione al giro della chiave e alimentare direttamente. Tieni presente che comunque dovrai controllare un po' tutto, armato di disossidante per contatti ed un saldatore per assicurare la continuità elettrica dove i fili sui faston appaiono particolarmente ossidati o sospetti...ma da quali parti stai?
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Re: Help Breva 750 KO
Buongiorno,
Guardando lo schema elettrico, non posso che ipotizzare che sia la centralina di iniezione ad essere deceduta.....
Qualcuno sa indicarmi dove acquistarla usata, nuova costerebbe troppo, sospetto.
Grazie a tutti
Guardando lo schema elettrico, non posso che ipotizzare che sia la centralina di iniezione ad essere deceduta.....
Qualcuno sa indicarmi dove acquistarla usata, nuova costerebbe troppo, sospetto.
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Re: Help Breva 750 KO
Ciao Pasquale,
Abito in provincia di Torino.
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- pasqualz
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Re: Help Breva 750 KO
Prima di stilare il certificato di morte per la centralina fai un po' di prove.
Purtroppo con l'impianto elettrico c'è molto da fare, e bisogna pure farlo in maniera logico-sequenziale se no perdi solo tempo.
Scusa se insisto ma, recentemente, un amico aveva gli stessi tuoi problemi sulla Nevada. Alla fine, prova e riprova, smosso per caso il mazzo dei fili sopra la batteria e centro culla, la moto parte....poi si ferma di nuovo.
Ho smontato lo zoccolo del relè principale (quello quadrato) ho saldato i fili ai faston dello zoccolo e da allora più nessun problema.
Anche a lui faceva il check, si spegneva, si accendeva, non partiva, partiva....faceva a modo suo.
Lo schema, per poterlo gestire senza farti storcere gli occhi, devi acquisirlo in pdf e poi andare in una copisteria e fartelo stampare in A3, così potrai facilmente seguire il percorso dei fili. C'è in giro su internet lo schema rifatto da un pazzo (al quale mi associo, visto che l'ho fatto anch'io) in cui tutti i fili sono stati colorati, aiutando il riparatore in maniera considerevole. Se vuoi ti posso spedire il mio, che è di una Nevada ma è identico alla Breva.
Purtroppo con l'impianto elettrico c'è molto da fare, e bisogna pure farlo in maniera logico-sequenziale se no perdi solo tempo.
Scusa se insisto ma, recentemente, un amico aveva gli stessi tuoi problemi sulla Nevada. Alla fine, prova e riprova, smosso per caso il mazzo dei fili sopra la batteria e centro culla, la moto parte....poi si ferma di nuovo.
Ho smontato lo zoccolo del relè principale (quello quadrato) ho saldato i fili ai faston dello zoccolo e da allora più nessun problema.
Anche a lui faceva il check, si spegneva, si accendeva, non partiva, partiva....faceva a modo suo.
Lo schema, per poterlo gestire senza farti storcere gli occhi, devi acquisirlo in pdf e poi andare in una copisteria e fartelo stampare in A3, così potrai facilmente seguire il percorso dei fili. C'è in giro su internet lo schema rifatto da un pazzo (al quale mi associo, visto che l'ho fatto anch'io) in cui tutti i fili sono stati colorati, aiutando il riparatore in maniera considerevole. Se vuoi ti posso spedire il mio, che è di una Nevada ma è identico alla Breva.
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Re: Help Breva 750 KO
Mi faresti un grande favore, considera che ho scaricato un PDF dello schema datomi da un gentilissimo utente di questo forum. Io ho tagliato i fili del relè quadrato ed ho sostituito lo zoccolo risaldando i fili.....nulla. ho bypassato gli impulsi del relè, ma nulla lo stesso, per quello penso sia l'ecu, da schema dopo quel relè, è la centralina a gestire il tutto. Ma esiste qualcuno che può testarmi la centralina?
- pasqualz
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Re: Help Breva 750 KO
Ti invio lo schema con i fili colorati. Tieni presente che è modificato perchè l'ho realizzato per inserire sulla mia Nevada una serie di relè di protezione e l'accensione delle luci non automatica.
Se mi dai qualche giorno ci studio un momento su e ti do qualche info.
Da come scrivi sembra che tu abbia un po' di dimestichezza con l'argomento elettrico.
Per testare la centralina il modo più semplice è staccarla e montarla su un'altra Breva o Nevada (necessita un amico nei paraggi).
Se insisto sulle prove è perchè la centralina non interrompe i circuiti di potenza ma controlla solo i sensori e la pompa. Il relè provalo così: staccalo dallo zoccolo poi colleghi 85 - 86 alla batteria (la bobina) e al 30 - 87 dovrai misurare con un tester 0 ohm di resistenza. ATTENZIONE: il relè è polarizzato quindi il positivo deve andare sul terminale giusto se no non funziona.
Hai provato a staccare TUTTI i connettori e disossidarli con apposito spray? Con il tester in posizione Volt dovresti provare poi i vari punti del circuito dove deve essere presente l'alimentazione: il puntale nero lo fissi alla massa del telaio (a proposito, controlla anche la resistenza del cavo negativo fra morsetto batteria e massa telaio, sul motore) e il rosso lo infili nei vari punti per testare la tensione.
Se mi dai qualche giorno ci studio un momento su e ti do qualche info.
Da come scrivi sembra che tu abbia un po' di dimestichezza con l'argomento elettrico.
Per testare la centralina il modo più semplice è staccarla e montarla su un'altra Breva o Nevada (necessita un amico nei paraggi).
Se insisto sulle prove è perchè la centralina non interrompe i circuiti di potenza ma controlla solo i sensori e la pompa. Il relè provalo così: staccalo dallo zoccolo poi colleghi 85 - 86 alla batteria (la bobina) e al 30 - 87 dovrai misurare con un tester 0 ohm di resistenza. ATTENZIONE: il relè è polarizzato quindi il positivo deve andare sul terminale giusto se no non funziona.
Hai provato a staccare TUTTI i connettori e disossidarli con apposito spray? Con il tester in posizione Volt dovresti provare poi i vari punti del circuito dove deve essere presente l'alimentazione: il puntale nero lo fissi alla massa del telaio (a proposito, controlla anche la resistenza del cavo negativo fra morsetto batteria e massa telaio, sul motore) e il rosso lo infili nei vari punti per testare la tensione.
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Re: Help Breva 750 KO
Dimenticavo....usi il Guzzidiag?
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Re: Help Breva 750 KO
Ciao,
I relè e tutti i fusibili sono stati cambiati ed i morsetti puliti con lo spray. Io di mestiere aggiusto le moto, ma questa mi sta facendo penare....
La resistenza non l'ho vista, oggi guardo. Ho notato però due diodi, potrebbero essere quelli?
Guzzidiag lo uso, ma non si collega.
I relè e tutti i fusibili sono stati cambiati ed i morsetti puliti con lo spray. Io di mestiere aggiusto le moto, ma questa mi sta facendo penare....
La resistenza non l'ho vista, oggi guardo. Ho notato però due diodi, potrebbero essere quelli?
Guzzidiag lo uso, ma non si collega.
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Re: Help Breva 750 KO
Per i diodi: provali. Da un lato ti daranno un 500 - 600 ohm, dall'altro resistenza infinita. Se il valore di R è infinito in entrambi i versi il diodo è fregato.
Visto che di mestiere fai quello che io faccio per hobby (solo sulla mia, però), non hai a disposizione una Nevada o una Breva per provare la centralina?
Poi farò una prova col Guzzidiag, per vedere se a quadro spento "legge" la centralina.
P.S.: i diodi, se fregati, li compri al negozietto di elettronica a 4 soldi.
Visto che di mestiere fai quello che io faccio per hobby (solo sulla mia, però), non hai a disposizione una Nevada o una Breva per provare la centralina?
Poi farò una prova col Guzzidiag, per vedere se a quadro spento "legge" la centralina.
P.S.: i diodi, se fregati, li compri al negozietto di elettronica a 4 soldi.
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Re: Help Breva 750 KO
Dovrebbe entrarmi una breva uguale alla mia questa settimana....ottima idea!
Penso che cambierò i diodi in ogni caso, visto che la spesa non è eccessiva.
Grazie
Penso che cambierò i diodi in ogni caso, visto che la spesa non è eccessiva.
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Re: Help Breva 750 KO
Per i diodi: se conducono nel verso giusto è inutile cambiarli, non sono soggetti a consumo. Poi di buono hanno che o funzionano o non funzionano, per l'elettronica non è possibile il funzionamento declassato, per la meccanica sì.
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Re: Help Breva 750 KO
So che non è il mercatino. Ma se vuoi ho io una centralina Breva 750
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Re: Help Breva 750 KO
http://www.guzzitek.org/schemas_electri ... 0_2004.gif A questo link troverai lo schema A COLORI della Breva IE 2004.
Poi, visto che ci lavori, se dovessi avere problemi con altri schemi Guzzi qui trovi il resto....
http://www.guzzitek.org/i/schemas_electriques_i.htm#pb
Poi, visto che ci lavori, se dovessi avere problemi con altri schemi Guzzi qui trovi il resto....
http://www.guzzitek.org/i/schemas_electriques_i.htm#pb