Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda LIRO » lun lug 29, 2019 11:56 am

LucaF ha scritto:intendi i cerchi forgiati in magnesio, o in alluminio?
e se sono in magnesio, come si comportano sulle buche? resistenza ai colpi?
Luca


Forgiati in alluminio, volendo li posso montare anch'io, sono optional da 2.600,00 Euro. nella pratica tra i miei e quelli forgiati la differenza è poca se non giri in pista.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4995
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda valigiaio » lun lug 29, 2019 12:33 pm

LIRO ha scritto:Vado a correggere il mio messaggio


Ma figurati! Ne sparo tante di ca@@ate io!
Piuttosto, montando sulla mia naked i forgiati, ho sentito il bisogno di rendere un pelo più morbida la risposta delle sospensioni. E' incredibile come, con un mezzo leggero e prestante, un solo "clic" possa significare una marcia in più o in meno in curva...

I primi cerchi in magnesio, se mi ricordo bene, li comprai per la mia Guzzi special nell'84 (Spencer vinceva con la tre cilindiri e l'Honda era uscita con la ruota da 16") li feci fare da Federiconi e rilevai anch'io una certa porosità nella fusione. In seguito ebbi due treni ruota di Marchesini (quelli a tre razze) e la tenuta alla pressione fu perfetta.
Per quel poco che so delle leghe in magnesio è che sono sensibili alla corrosione se non protette da vernice o altri sistemi protettivi. Meccanicamente mi risulta che le leghe di magnesio abbiano un comportamento più plastico, in pratica tendono a deformarsi di più, piuttosto che rompersi (campo elastico-plastico-rottura). ciò le poteva rendere più sicure in caso di incidente in pista (Marchesini dixit...)

Un saluto :volemose:
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
Avatar utente
valigiaio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: mer nov 05, 2003 1:39 pm
Località: Novi Ligure

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda sricecool » lun lug 29, 2019 3:15 pm

Vogliamo parlare di bmw con la s1000rr in versione M che ha cerchi in carbonio? dentone
Come to The Dark Side
Avatar utente
sricecool
Utente Registrato
 
Messaggi: 574
Iscritto il: dom apr 05, 2015 10:35 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: Tante moto di cui 4 Guzzi
Aprilia rsv mille

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda gis » lun lug 29, 2019 3:20 pm

Per quel poco che so delle leghe in magnesio è che sono sensibili alla corrosione se non protette da vernice o altri sistemi protettivi.

e poi anche anche il vizio di accendersi come un fuoco d'artificio, incredibile! Stavamo fresando la sede di un cuscinetto e a un certo momento sembrava capodanno, siamo scappati dall'officina fino a che non è finito fortunatamente tutto. Che co... glioni eravamo!
Avatar utente
gis
Utente Registrato
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio gen 22, 2015 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Enzo-NW » lun lug 29, 2019 3:28 pm

Avete risparmiato sul liquido refrigerante :asd:
Anche il Titanio a temperature molto più alto ha questo vizietto.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda LIRO » lun lug 29, 2019 3:41 pm

sricecool ha scritto:Vogliamo parlare di bmw con la s1000rr in versione M che ha cerchi in carbonio? dentone


Soprattutto omologati per la strada ad un prezzo relativamente umano, neanche 3.000,00 compresi nel pacchetto M.
Atitolo di confronto i cerchi in carbonio per la Ferrari 488 vengono sui 16.000,00 Euro, anche questi omologati per la strada.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4995
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda LucaF » lun lug 29, 2019 3:51 pm

deve esserci qualche nuova tecnologia per i cerchi in carbonio: anche la brutale 1000 serie oro ha i BST in carbonio di serie
L
LucaF
Utente Registrato
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: lun ott 27, 2003 3:10 pm
Località: Baviera, Germania
La/le tua/e Moto Guzzi: non abbastanza

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda sricecool » mar lug 30, 2019 5:41 pm

Come to The Dark Side
Avatar utente
sricecool
Utente Registrato
 
Messaggi: 574
Iscritto il: dom apr 05, 2015 10:35 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: Tante moto di cui 4 Guzzi
Aprilia rsv mille

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Enzo-NW » mar lug 30, 2019 7:10 pm

Perchè scegliere una supersportiva tedesca che sembra una giapponese, costa cara e non ha lo stile di una Ducati, una MV agusta o una aprlia rsv4?

Tra l'altro qiando vogliono farla correre in superbike... le prende da kawa e ducati !
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » mar lug 30, 2019 7:35 pm

In ogni caso su strada le supersportive non hanno più senso...una tuono o una multistrada 1200 in montagna glene suonano...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 13192
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda LIRO » mar lug 30, 2019 9:16 pm

A Cremona il record sul giro tra le stradali è appena stato stabilito da.................................rullo di tamburi.......................................... un piccolo aiuto


https://www.apriliagarage.it/forum/view ... =1&t=65482


ma certo ovviamente da una Tuono Factory 2019
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4995
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » mar lug 30, 2019 10:09 pm

Devo ricominciare a comprare superbike... :asd:
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 13192
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda sricecool » mer lug 31, 2019 9:20 am

Una tuono 1100 v4 sempre detto che è la miglior moto esistente al momento (per me) ma semplicemente non posso permettermela.
Sta di fatto che sono tornato su supersportiva e non reputo per niente che non vadano più bene per strada. O meglio non penso sia cambiato qualcosa da quando la mia è nata ad oggi. E' la stessa moto con le stesse strada (almeno quelle che frequento io sono anche migliorate come asfalto) , se volete il problema è l'avvento degli smartphone che distraggono alla guida , ma non è che con una Naked non ti tirano sotto. Per me è sbagliato dire che una supersportiva non è più adatta alla strada, perchè posso dire che a quel punto manco un Gs Adv non lo è (ha più cv della mia attuale ss per fare un esempio) perchè più improntato al fuoristrada o la stessa Africa Twin.
Dipende tutto da uno come si trova e che piacere di guida vuole avere. Che siano scomode e poco adatte ai viaggi sono d'accordo. MA che siano più pericolose, che hanno bisogno di più manutenzione o che consumano di più per me non è vero. Una tuono v4 o una superduke 1290 hanno una cavalleria ed elettronica da SS, semplicemente cambia lo stile di guida e posizione, sta a chi la guida decidere con quale si trova meglio.
Ed ad essere sincero non ditemi che una Turismo Veloce sia uguale ad una F3 800, che poi sia più efficace per determinate situazioni probabile.
Per quanto riguarda perchè scegliere Bmw s1000rr rispetto alla Italiane... bè sono gusti come tutto, ciò è un discorso che muore da solo. Anche io amo aprilia e Moto Guzzi ma anche bmw, altri stravedono solo per la Jappo, chi può dire di avere la verità in tasca?
Come to The Dark Side
Avatar utente
sricecool
Utente Registrato
 
Messaggi: 574
Iscritto il: dom apr 05, 2015 10:35 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: Tante moto di cui 4 Guzzi
Aprilia rsv mille

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Red27 » mer lug 31, 2019 9:34 am

sricecool ha scritto: Per me è sbagliato dire che una supersportiva non è più adatta alla strada?


Ni. diciamo che la cavalleria è un problema molto secondario nell'essere o meno adatta alla strada.

Il problema nasce più col discorso assetto/erogazione/posizione di guida.

Il Ducati Panigale come già scritto è una moto sgradevole da portare in strada per tutti i suddetti punti. anche con l'elettronica.

Il gsx.r 1000 del 2001, che già aveva 170cv, al netto di una frenata non al top, era (se non aprivi il gas) un cucciolone.

E così anche la sua coeva 600 che ho posseduto.

Il senso di una sportiva in strada è molto legato alla sua facilità di utilizzo andando piano. Perchè anche correndo per strada, si va piano per le capacità di una sportiva.

Più la sportiva si sposta dall'essere "una moto stradale che può andare in pista" verso " una moto da pista che può andare in strada" e meno è piacevole da usare.


Personalmente trovo poi le condizioni delle strade attuali molto peggiori di quelle di quando iniziai con le moto. anche questa è una causa del successo delle endurone. sono molto meno sensibili agli asfalti messi male rispetto alle sportive.

Io stesso col california ammetto che talvolta faccio tracciati che con le moto precedenti evitavo in quanto troppo rovinati. col california ti diverti ugualmente.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda valigiaio » mer lug 31, 2019 9:45 am

Red27 ha scritto:Io stesso col california ammetto che talvolta faccio tracciati che con le moto precedenti evitavo in quanto troppo rovinati. col california ti diverti ugualmente.


aahh beh...!! :D
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
Avatar utente
valigiaio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: mer nov 05, 2003 1:39 pm
Località: Novi Ligure

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » mer lug 31, 2019 11:16 am

Sricecool...prendi un gsx-r 1000 e mettici il manubrio alto. Cronometra lo stesso percorso prima coi semimanubri poi col manubrio alto e poi mi dici...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 13192
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Red27 » mer lug 31, 2019 11:26 am

vinbrulè ha scritto:Sricecool...prendi un gsx-r 1000 e mettici il manubrio alto. Cronometra lo stesso percorso prima coi semimanubri poi col manubrio alto e poi mi dici...


Ommadonna..... :rolleyes: :rolleyes:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda sricecool » mer lug 31, 2019 11:29 am

non capisco la prova... a cosa dovrebbe portare? che con il manubrio alto vai più forte? e in base a cosa? una Tuono 1100 non è una rsv con manubrio alto. Secondo te è più efficace la naked rispetto alla ss sempre e comunque, bene, per me non ti danno le stesse sensazioni di guida.
non capisco proprio il paragone
Ultima modifica di sricecool il mer lug 31, 2019 11:59 am, modificato 1 volta in totale.
Come to The Dark Side
Avatar utente
sricecool
Utente Registrato
 
Messaggi: 574
Iscritto il: dom apr 05, 2015 10:35 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: Tante moto di cui 4 Guzzi
Aprilia rsv mille

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda age073 » mer lug 31, 2019 11:44 am

Red27 ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Sricecool...prendi un gsx-r 1000 e mettici il manubrio alto. Cronometra lo stesso percorso prima coi semimanubri poi col manubrio alto e poi mi dici...


Ommadonna..... :rolleyes: :rolleyes:


Fa 3000 km all'anno eh..... un po' di pazienza dentone
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
 
Messaggi: 4735
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, 1973
Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Gilera Arcore 125 "C", 197boh
Cimatti Bat Boy, 1973

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » mer lug 31, 2019 12:14 pm

sricecool ha scritto:non capisco la prova... a cosa dovrebbe portare? che con il manubrio alto vai più forte? e in base a cosa? una Tuono 1100 non è una rsv con manubrio alto. Secondo te è più efficace la naked rispetto alla ss sempre e comunque, bene, per me non ti danno le stesse sensazioni di guida.
non capisco proprio il paragone

Il paragone è che una naked oltre a essere più comoda è anche più veloce, cioè è più efficace se lo scopo è arrivare prima in cima al Moncenisio o alla Futa... ;)
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 13192
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dmbros69, Giako83, Google [Bot], Grinta e 103 ospiti