VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto: Io piu' che un parere tecnico avevo chiesto un parere filosofico o emozionale ...

La tecnica non e' tutto, altrimenti non saremmo qui alle prese coi problemi Guzzi e non andremmo alla Mecca sul lago a vedere per la 20° volta
quello scalcinato museo...Avremmo tutti una Honda... :ok:






mi risulta sempre "parecchio difficile" invece estraniarmi da me stesso, impossibile far finta che gli aspetti non pesino in un ragionamento (tecnico tra l'altro) ma, al contrario, è proprio la passione che, come accade sempre, ha gioco facile... "chi ascolta" deve egualmente capire dove stanno tecnica, passione, buonsenso e farne l'uso che crede


perdonami Paolo ma, onda o non onda, qui c'è tutto meno che la tecnica...il giusto insomma :asd:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Cane »

Povera Guzzi... :asd:

Ho scritto a uno dei famosi di mandello per cercare di capire il codice del mio Giallo...

Per la mia California 1994/1997 mi hanno detto che quel Giallo non esiste e quindi la mia California probabilmente non e' originale... :lol

E che queste informazioni le hanno ricevute direttamente dal Servizio assistenza tecnica della MOTOGUZZI.... :crying:
Paolo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

...povero te...dovrai passare sul mio cadavere per averlo


Io ce l'ebbi senza essere famoso :asd:


PS il "servizio tecnico" che conoscevamo è sostanzialmente, un entità poiché non è più possibile contattarlo direttamente

Ad oggi esiste il customer Piaggio come gia riportato a suo tempo e col quale ti interfacci con tempistiche e modalità sopracitate
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Darth Micius »

Wildmicio ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:Ovvio :celebrate:


....anche se una ripassata sul topico Delle verniciature non ti farebbe male eh! :asd:

:foryou:
nel caso ce ne fosse bisogno verrò a chiedere consiglio, magari posto disegni ed evito di parlare :asd: :ok:
ce n'è bisogno! :crying: una scivolata stupida e ho rigato i supporti pedovelle della griso, ho postato delle foto sul topic dei rincoboys. pensavo di carteggiare il tutto, lisciando le parti in alluminio e ritoccando quelle verniciate. visto che sono punti che si vedono solo se ci si inginocchia c'è modo di fare un ritocchino a pennello? semmai mi potreste indicare la vernice esatta?
edit:ho già lisciato il tutto, si tratta di questo: https://www.dropbox.com/sh/hmhjhodjacqd ... kO3sa?dl=0
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

...prima gli dai il fondo epossidico 2k (è lega), aspetti 2 giorni e lo perfezioni 240 secchi poi un RAL 9005 mat (opaco) andra' benissimo...occhio che più ne dai piu tende ad essere meno opaco, due passate leggere

fai tutto con la bomboletta dopo opportuna mascheratura (la base del supporto andrà benissimo con l'accortezza di rimuovere a verniciatura ultimata il nastro maschera (non schiacciarlo molto sul bordo di stacco)


mi dispiace per l'evento, spero non ti sia fatto troppo male
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Darth Micius »

per fortuna non mi sono fatto niente, ti ringrazio. :ok:
ma tu mi stai consigliando di rifare la piastra completa? io pensavo di fare un ritocchino volante, comunque mi sembra di capire che il fondo fa da agrappante quindi non posso farne a meno, li trovo in quantità minime e li posso dare a pennello?
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

Wildmicio ha scritto:per fortuna non mi sono fatto niente, ti ringrazio. :ok:
ma tu mi stai consigliando di rifare la piastra completa? io pensavo di fare un ritocchino volante, comunque mi sembra di capire che il fondo fa da agrappante quindi non posso farne a meno, li trovo in quantità minime e li posso dare a pennello?


...no no, ritocco


diciamo che il fondo epox è dotato di spiccato potere adesivo quindi, dopo sgrassaggio con alcol della superficie, ce lo puoi dare tranquillamente senza primer

poi ovvio, se vuoi dare una passata col pennellino fallo pure eh...considera che oggi ti mettono tutto in bomboletta, un nero opaco può essere sempre utile e lo trovi direttamente gia in vendita

altrimenti prendi anche il primer per leghe in bomboletta e non dai il fondo ma subito lo smalto (circa 10 minuti)
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Darth Micius »

ma quindi posso usare un primer ed evitare il fondo epossidico 2 k? perché ho visto che non lo si trova in piccole quantità.. a sto punto prendo la bomboletta di primer per leghe e una di smalto ral 9005 mat incarto e via, mi sembra la più semplice.
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

beh ovvio


dalle foto però non riesco a vedere se ci sono imperfezioni (che elimini solo col fondo), la lega è porosa e te ne accorgi solo dopo aver passato la vernice


i prodotti 1k, rispetto ai bicomponenti, hanno resistenza meccanica molto bassa
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Darth Micius »

ah penso di aver capito, il 2 k riempie come se fosse uno stucco. io ho lavorato un po di lima e un po di carta, non è male ma qualche imperfezione c'è, se ingrandisci la foto della pedovella pilota si nota.. comunque poco importa, bisogna inginocchiarsi per vederlo, direi che mi accontento così per il momento, ti ringrazio :ok:
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Darth Micius »

@Ticcio93 avrei bisogno un consiglio per quanto riguarda una scelta cromatica...
non si tratta di una moto pero... :wc:
se preferisci parlare solo di moto no problem :ok:
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

...beh

in fin dei conti ci sarebbe scritto "verniciature botta e risposta" ma mica di cosa :asd:




spara 8===>
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Darth Micius »

Ticcio93 ha scritto:...beh

in fin dei conti ci sarebbe scritto "verniciature botta e risposta" ma mica di cosa :asd:




spara 8===>
allora vado? in realtà ti avevo già dato un'indizio... :asd: questo: :wc:
sto andando ad abitare nella casa che era di mia nonna, una casa costruita negli anni 70, sto mettendo da parte i soldi per rifare il tetto, in pratica non posso ristrutturare il resto...
il bagno ha delle piastrelle nere, hai presente quelle di una volta? quelle "maculate" di bianco posate senza fuga? i sanitari e i muri (da 2 metri in su) sono bianchi, mentre sulle pareti è stata data una vernice lavabile, come se fossero laccate... di rosa! ora sono cosciente del fatto che ridipingerlo non lo renderebbe moderno, ma visto che per il momento non ho altra scelta, tu che colore mi consiglieresti per dargli una svecchiata?
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

Wildmicio ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:...beh

in fin dei conti ci sarebbe scritto "verniciature botta e risposta" ma mica di cosa :asd:




spara 8===>
allora vado? in realtà ti avevo già dato un'indizio... :asd: questo: :wc:
sto andando ad abitare nella casa che era di mia nonna, una casa costruita negli anni 70, sto mettendo da parte i soldi per rifare il tetto, in pratica non posso ristrutturare il resto...
il bagno ha delle piastrelle nere, hai presente quelle di una volta? quelle "maculate" di bianco posate senza fuga? i sanitari e i muri (da 2 metri in su) sono bianchi, mentre sulle pareti è stata data una vernice lavabile, come se fossero laccate... di rosa! ora sono cosciente del fatto che ridipingerlo non lo renderebbe moderno, ma visto che per il momento non ho altra scelta, tu che colore mi consiglieresti per dargli una svecchiata?

ok :ok:


esistono vernici/smalti epossidici che puoi colorare sia da solo (te li danno in kit) o che puoi farti colorare, sono bi-componenti ovviamente (2k cioè col catalizzatore), lavorando in interno meglio del tipo veicolo acqua (all'acqua) che a solvente (che si diluiscono con alcol)...con "questa roba" ci puoi verniciare di tutto, anche i sanitari (internamente oltre che esternamente), mattonelle, cotto, pietra, legno, lamiera zincata, alluminio, plastiche...detto questo sappi che con la vernice si posso fare delle magie, importante è farle "verosimili"


tutte le superfici che sono gia verniciate devono essere, per prima cosa, quantomeno "opacizzate" per ottenere un aggancio sicuro dei prodotti successivi, le pareti verticali verniciate con pittura lavabile possono essere sovraverniciate con altrettanta pittura oppure con smalto ad acqua mentre se è a solvente si dovrà stendere prima del fondo a solvente (quello bianco opaco, per muro e legno), così come quelle gia smaltate (quelle lucide che rammenti)

per occultare alla vista il "menisco" (lo scalino che si crea quando si staccano le zone a differente verniciatura) si deve stuccare a spatola la zona di contatto tra le due parti, aspettare che asciughi (6 ore), spianare con carta abrasiva e tampone poi stendere il fondo (sulle zone stuccate e poco più)...sopra ci vai con i prodotti di finitura


colori tinte effetti:


ovviamente dipende dal tipo di arredamento decidi di mettere, anche la forma dei sanitari contribuisce a "datare" l'ambiente al pari del mobilio e gli accessori

adesso, per gli interni dei bagni, vengono usati molto tutte le tonalità dei grigi con tanto di effetti, dal metallico allo spazzolato, se vai in un brico specializzato ne puoi vedere molti ma se il bagno è piccolo, non sarebbe male sceglierne tra le varianti più chiare (il metallico/perlescente da luce) o cmq tinte che non tendano a mangiarsi la luce

in linea generale (molto) direi quindi tutte le tonalità del grigio chiaro per le parti verticali e bianco pastello per il cielo (soffitto) staccato preciso all'angolo, anche gli infissi tonalità pastello...giocherai con i colori forti lasciandogli agli accessori (asciugamani ecc) ed altri particolari


333 66 07 816 se non c'hai capito na mazza :asd:
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Darth Micius »

il bagno è circa 4x2, ha una finestra laccata bianca e i sanitari sono classici di quegli anni, mobilio faccio conto di mettere il minimo indispensabile, roba economica che comprerò in funzione del colore e quindi dello "stile" che otterrò.
io avevo anche pensato al nero, mi piacciono gli ambienti dark ma forse con roba così vecchia verrebbe troppo kitsch
oltre che poco luminoso. diciamo un grigio allora, forse è un buon compromesso, mi mandi un render al più presto ok? :rollin poi per la parte tecnica semmai ti ricontatterò a tempo debito, grazie :ok:
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

...E NON FINIRÀ MAI!




Immagine
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Cane »

Bel serbatoio,,, :ok:

Io ho una Panda di oltre 12/13 anni che era di mio padre.....In ottimo stato....
Gia' da qualche anno sul parafango sinistro (tutto il parafango e solo su quello) sembra non esista piu' il trasparente sulla vernice bianca... :rolleyes:
Mi sento sicuro che mio padre non abbia mai fatto incidenti e riparazioni...(al 99% sono sicuro, e comunque non c'incastrarebbe nulla)
Non capisco... :rolleyes:
Da cosa potrebbe dipendere?
Mi conviene farci dare il trasparente solo su quel parafango? Piu' di adesso la differenza non si dovrebbe vedere... :asd: Adesso e' opaco...
Paolo
arenzi
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 12, 2019 1:42 pm

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da arenzi »

Ciao Ticcio ,

vorrei verniciare gli stemmi dell'aquila del mio V7 e ti volevo chiedere :

- li devo togliere ? se si , come si levano ?

- Oppure posso verniciarli senza toglierli , mascherando il serbatoio ?

grazie 1000 in anticipo per la risposta .
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

arenzi ha scritto:Ciao Ticcio ,

vorrei verniciare gli stemmi dell'aquila del mio V7 e ti volevo chiedere :

- li devo togliere ? se si , come si levano ?

- Oppure posso verniciarli senza toglierli , mascherando il serbatoio ?

grazie 1000 in anticipo per la risposta .


ciao salve

"verniciare gli stemmi"...se riesci a proteggere BENE il serbatoio dietro ai loghi in rilievo (e tutto il serbatoio ovviamente) li puoi verniciare anche montati, considera però che devi prima opacizzare tutte le superfici (se no la vernice non si ancora) ponendo particolare attenzione a non rovinare il serbatoio poi dare il colore e poi il trasparente, un poco di spessore lo fai e devi stare attento a non "sigillare" i fregi col serbatoio setsso

sarebbe molto meglio rimuoverli poichè sarebbe bene che il trasparente "incapsulasse" tutto il fregio (anche dietro)...i fregi sono in materiale plastico, devi scaldarli con un asciugacapelli prima poi usare una leva idonea in plastica/legno per staccarli dal serbatoio
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto:Bel serbatoio,,, :ok:

Io ho una Panda di oltre 12/13 anni che era di mio padre.....In ottimo stato....
Gia' da qualche anno sul parafango sinistro (tutto il parafango e solo su quello) sembra non esista piu' il trasparente sulla vernice bianca... :rolleyes:
Mi sento sicuro che mio padre non abbia mai fatto incidenti e riparazioni...(al 99% sono sicuro, e comunque non c'incastrarebbe nulla)
Non capisco... :rolleyes:
Da cosa potrebbe dipendere?
Mi conviene farci dare il trasparente solo su quel parafango? Piu' di adesso la differenza non si dovrebbe vedere... :asd: Adesso e' opaco...


...per ridarci il trasparente bisogna rimuovere TOTALMENTE il vecchio, il nuovo applicato su tutto il pezzo non si vede sostanzialmente poichè è su una base bianca e messo in verticale, la prima sciroccata piovosa penserà definitivamente a toglierti ste seghe mentali sui trasparenti nuovi :asd:


scherzi a parte le motivazioni contano il giusto diciamo, dallo stesso problema sono afflitti anche altri veicoli per fino più recenti...ad esempio, un ristagno d'acqua persistente, può dare inizio ad un fenomeno di "scalzamento" della vernice partendo solitamente dagli spigoli per poi estendersi fisiologicamente, se di acqua marina poi a maggior ragione...san pietro in palazzi non è un passo montano no?? :asd: :asd:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”