o-ring frizione Nevada 2004 ie

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

o-ring frizione Nevada 2004 ie

Messaggio da pasqualz »

Salve, dopo aver smontato finalmente il dado dell'albero trasmissione primaria (quello che va dalla frizione al cambio) per una leggera perdita d'olio sotto il motore (dall'odore e dal colore è olio cambio) ho visto sull'esploso del motore che oltre al paraolio 32x45x7, che sta sull'albero dietro il dado, c'è anche un o-ring 23,52x1,78. Però non riesco a capire dove vada, a meno che non si trovi sotto il distanziale montato sull'albero in questione. Qualcuno sa qualcosa?
Immagine
Da quel che vedo dall'esploso parrebbe che l'o-ring si trovi fra il distanziale e la spalla anteriore dell'albero, ma estrarlo (il distanziale) senza rigarlo mi sembra difficile.
Seconda questione: già che mi trovo, ed a scanso di guai, sostituisco anche tutte le tenute e il reggispinta dell'asta di comando frizione. Anche qui, occorre smontare il coperchio anteriore del cambio o lo si fa da dietro, dove agisce la leva di comando?
Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: o-ring frizione Nevada 2004 ie

Messaggio da Gonares »

pasqualz ha scritto:
Immagine

Grazie per l'attenzione.
Il cambio del mio nevada l’ho buttato giù due volte ma senza smontare la frizione e pertanto non l’ho visto.
Tuttavia, avendolo fato sul cali mi sento di dire che quell’o rig sta su 20 :D ;)
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: o-ring frizione Nevada 2004 ie

Messaggio da alvaro3 »

L'OR è sotto il distanziale, che è la pista del paraolio,serve per evitare che l'olio esca tra perno,distanziale e dado.
Se devi cambiare il paraolio 19 il distanziale lo devi togliere perchè il dado ha gli spigoli più larghi del paraolio,e non so se si riesce a svitare la lunetta che tiene il cuscinetto,io avevo smontato tutto per cambiare anche il cuscinetto.
Tanto perde anche il paraolio 11,da cambiare. Controllare che dove strisciano i paraoli le superfici non siano rovinate,e rimettere l'asta della frizione nel verso giusto.
Tutta la parte 10-9-ecc. si possono anche cambiare dopo,meglio se si leva il forcellone,ma se hai già in mano il cambio ci metti meno.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: o-ring frizione Nevada 2004 ie

Messaggio da pasqualz »

Grazie per le risposte.
Ho già iniziata la ricerca dei pezzi da sostituire. Non riesco a trovare il paraolio in viton 6x16x7 che va sull'asta comando frizione, lo metterò in NBR.
A proposito del paraolio centrale 32x45x7: sì, il dado ha gli spigoli più larghi ma l'ho già tolto. Il problema è l'o-ring sotto il distanziale, che presumo possa essere tolto (il distanziale) solo dopo aver sfilato l'albero dalla campana frizione e quindi poter arrivare in qualche modo ad infilare un cuneo fra distanziale e cuscinetto.
Quello che trovo problematico è che non sembra ci sia una battuta sufficientemente pronunciata che possa fermare il paraolio centrale, o forse è una mia impressione.
Altra difficoltà è il reperimento del dado centrale, su Stein Dinse non ce l'hanno, altri sono chiusi per ferie....a livello dado industriale nulla. Mi sa che arrangio una soluzione con: dado vecchio ripassato al tornio, rondella con linguetta per cava albero e bandella da ripiegare, ghiera come controdado con bandella infilata in una tacca a fermare il tutto, una specie di sandwich....
Rispondi

Torna a “Forum Generale”