Salve, dopo aver smontato finalmente il dado dell'albero trasmissione primaria (quello che va dalla frizione al cambio) per una leggera perdita d'olio sotto il motore (dall'odore e dal colore è olio cambio) ho visto sull'esploso del motore che oltre al paraolio 32x45x7, che sta sull'albero dietro il dado, c'è anche un o-ring 23,52x1,78. Però non riesco a capire dove vada, a meno che non si trovi sotto il distanziale montato sull'albero in questione. Qualcuno sa qualcosa?
Da quel che vedo dall'esploso parrebbe che l'o-ring si trovi fra il distanziale e la spalla anteriore dell'albero, ma estrarlo (il distanziale) senza rigarlo mi sembra difficile.
Seconda questione: già che mi trovo, ed a scanso di guai, sostituisco anche tutte le tenute e il reggispinta dell'asta di comando frizione. Anche qui, occorre smontare il coperchio anteriore del cambio o lo si fa da dietro, dove agisce la leva di comando?
Grazie per l'attenzione.
o-ring frizione Nevada 2004 ie
- Gonares
- Utente Registrato
- Messaggi: 3086
- Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica - Località: NUORO - SARDEGNA
Re: o-ring frizione Nevada 2004 ie
Il cambio del mio nevada l’ho buttato giù due volte ma senza smontare la frizione e pertanto non l’ho visto.pasqualz ha scritto:
Grazie per l'attenzione.
Tuttavia, avendolo fato sul cali mi sento di dire che quell’o rig sta su 20
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Rondello riposa
la japp nulla fa
Re: o-ring frizione Nevada 2004 ie
L'OR è sotto il distanziale, che è la pista del paraolio,serve per evitare che l'olio esca tra perno,distanziale e dado.
Se devi cambiare il paraolio 19 il distanziale lo devi togliere perchè il dado ha gli spigoli più larghi del paraolio,e non so se si riesce a svitare la lunetta che tiene il cuscinetto,io avevo smontato tutto per cambiare anche il cuscinetto.
Tanto perde anche il paraolio 11,da cambiare. Controllare che dove strisciano i paraoli le superfici non siano rovinate,e rimettere l'asta della frizione nel verso giusto.
Tutta la parte 10-9-ecc. si possono anche cambiare dopo,meglio se si leva il forcellone,ma se hai già in mano il cambio ci metti meno.
Se devi cambiare il paraolio 19 il distanziale lo devi togliere perchè il dado ha gli spigoli più larghi del paraolio,e non so se si riesce a svitare la lunetta che tiene il cuscinetto,io avevo smontato tutto per cambiare anche il cuscinetto.
Tanto perde anche il paraolio 11,da cambiare. Controllare che dove strisciano i paraoli le superfici non siano rovinate,e rimettere l'asta della frizione nel verso giusto.
Tutta la parte 10-9-ecc. si possono anche cambiare dopo,meglio se si leva il forcellone,ma se hai già in mano il cambio ci metti meno.
- pasqualz
- Utente Registrato
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
- Località: Città S.Angelo (PE)
Re: o-ring frizione Nevada 2004 ie
Grazie per le risposte.
Ho già iniziata la ricerca dei pezzi da sostituire. Non riesco a trovare il paraolio in viton 6x16x7 che va sull'asta comando frizione, lo metterò in NBR.
A proposito del paraolio centrale 32x45x7: sì, il dado ha gli spigoli più larghi ma l'ho già tolto. Il problema è l'o-ring sotto il distanziale, che presumo possa essere tolto (il distanziale) solo dopo aver sfilato l'albero dalla campana frizione e quindi poter arrivare in qualche modo ad infilare un cuneo fra distanziale e cuscinetto.
Quello che trovo problematico è che non sembra ci sia una battuta sufficientemente pronunciata che possa fermare il paraolio centrale, o forse è una mia impressione.
Altra difficoltà è il reperimento del dado centrale, su Stein Dinse non ce l'hanno, altri sono chiusi per ferie....a livello dado industriale nulla. Mi sa che arrangio una soluzione con: dado vecchio ripassato al tornio, rondella con linguetta per cava albero e bandella da ripiegare, ghiera come controdado con bandella infilata in una tacca a fermare il tutto, una specie di sandwich....
Ho già iniziata la ricerca dei pezzi da sostituire. Non riesco a trovare il paraolio in viton 6x16x7 che va sull'asta comando frizione, lo metterò in NBR.
A proposito del paraolio centrale 32x45x7: sì, il dado ha gli spigoli più larghi ma l'ho già tolto. Il problema è l'o-ring sotto il distanziale, che presumo possa essere tolto (il distanziale) solo dopo aver sfilato l'albero dalla campana frizione e quindi poter arrivare in qualche modo ad infilare un cuneo fra distanziale e cuscinetto.
Quello che trovo problematico è che non sembra ci sia una battuta sufficientemente pronunciata che possa fermare il paraolio centrale, o forse è una mia impressione.
Altra difficoltà è il reperimento del dado centrale, su Stein Dinse non ce l'hanno, altri sono chiusi per ferie....a livello dado industriale nulla. Mi sa che arrangio una soluzione con: dado vecchio ripassato al tornio, rondella con linguetta per cava albero e bandella da ripiegare, ghiera come controdado con bandella infilata in una tacca a fermare il tutto, una specie di sandwich....