Carburazione guzzi v35 ii

L'unico, autentico, inimitabile....
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Eccomi...ho messo i galleggianti a 24 mm e il getto del minimo del 40. Ora la picccola al minimo è perfetta e dalla prima alla terza ha un'ottima progressione fino a 7500 (non mi spingo mai oltre), la quarta fa ancora un pochino di fatica a passare i 5000. La quinta invece ha ancora bisogno di una lunga progressione a gas parzializzato prima di riuscire ad entrare in coppia (nononstante sia migliorata). Domani insieme ad un mio amico gli facciamo la fase.
Buona serata a tutti.
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

La fase è aposto...circa...perchè manca il quadratino relativo all'anticipo del v35. Ci sono il pallino del v65 e la righetta del punto morto superiore, quindi abbiamo fatto in modo che la lampadina si accendesse poco prima del pallino. Poi, dopo una tirata, ho guardato le candele ed erano piuttosto bianche quindi ho rimesso i 118 (prima avevo i 115). La situazione è sempre quella... dalla prima alla terza ottima, la quarta abbastanza bene mentre la quinta arrivata a 5000 giri non vuole sapere di salire tranne se tengo il gas parzializzato fino a 6000, una volta raggiunti i 6000 (e per passare da 5000 a 6000 ci vuole più di un kilometro in pianura) allora posso aprire tutto e sale perfettamente fino a 7500 e andrebbe anche oltre. Idee?
p.s.
si sente proprio che tra 5000 e 5500 non c'è spinta in tutte le marce. Solo che con quelle più basse praticamente non si nota.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

Non ho molte altre idee...
l'unica cosa che mi vien da pensare è che al motore manchi benzina o carica a quel regime...
Hai provato a sollevare lo spillo conico di una tacca?
Oppure potrebbe essere che, con le trombette aperte, per un fenomeno di risonanza nei condotti di aspirazione, a quel regime peggiori il riempimento... ma qui siamo nella fantascienza. :-)
Se non ti costa troppo, prova a montare 2 filtri a cono, metti i getti max 112 (o 114) e min 40, carbura e vedi come va: se rimane il buco a 5.000 -5.500 giri il problema è altrove altrimenti hai risolto.
Tienici aggiornati!!! :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Ciao Manhaus, ieri stavo gironzolando per i monti vicino a casa mia e ho notato che più salivo di quota e più peggiorava, a tal punto da murare a 5000 con la seconda :nono: . Ho deciso allora di copiare la tua configurazione con getti del minimo del 40 e gigler del 112; va decisamente meglio. Ora dalla prima alla quarta posso aprire tutto il gas senza problemi, la quinta tentenna ancora un pochino ma *forse* ci siamo quasì. Mi consigli di scendere ancora di qualche punto con il getto del massimo?
ps
Lo spillo già lo avevo messo in posizione più grassa (quando avevo i 115) e non era cambiato nulla.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

Sembrerebbe che bisogna andare in quella direzione... ma se io avevo carburato così con i filtri a cono e tu hai le trombette aperte in teoria dovresti montare un getto leggermente più grande dei 112, quindi io non scenderei sotto questi...
Prima magari prova ad abbassare lo spillo.
E osserva le candele...
A questo punto il problema si fa sempre pù sottile...
Che getto avevi in origine? io avevo il 108.
Che scarichi e che candele monti?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

La moto era di mio papà e la prima cosa che ha fatto trentanni fa è stato toglierli l'airbox, io l'ho trovata già con le trombette e getti del massimo del 120. Però mio papà andava a gasolio misto a benzina... :rolleyes: . Gli scarichi sono quelli originali con cui usciva di fabbrica, non so come si chiamino. Mentre per quanto riguarda le candele ne monto due a tre punte della bosch, non sono candele presenti nel manuale. Volendo ho anche le sostitute a quelle originali come da manuale. Pensi che debba montare quelle?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

ixtate ha scritto:La moto era di mio papà e la prima cosa che ha fatto trentanni fa è stato toglierli l'airbox, io l'ho trovata già con le trombette e getti del massimo del 120. Però mio papà andava a gasolio misto a benzina... :rolleyes: .
:aaah: :smokin
ixtate ha scritto: Gli scarichi sono quelli originali con cui usciva di fabbrica, non so come si chiamino. Mentre per quanto riguarda le candele ne monto due a tre punte della bosch, non sono candele presenti nel manuale. Volendo ho anche le sostitute a quelle originali come da manuale. Pensi che debba montare quelle?
Assolutamente monta candele della corretta gradazione!
Sennò è come andar di notte...
Le candele giuste sono le Bosch W5 DC.
Guarda che candele montava e se il grado termico è quello corretto.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Ho guardato le candele, sono di un marroncino chiaro sull'elettrodo e nere sulle tre punte (prometto che se non ne usciamo metto quelle che mi ha suggerito, tanto le avevo già comprate). Come ho già scritto, dalla prima alla quarta è perfetta e la quinta ha "spostato" il muro da 5000 a quasi 6000, quindi manca davvero poco per farla tirare. Entro un paio di giorni provo ad abbasare lo spillo di una tacca.
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Ho abbassato lo spillo (più magro) di una tacca. Ora la mia configurazione è la seguente:
spillo magro (ultima tacca)
getto del massimo 112
getto del minimo 40

Ora la moto ha un'ottima progressione in tutte le marce dalla prima alla quinta. La quinta però a 6000 giri mura, ma mentre prima mi bastava "decelerare" con la manopola per farla andare, ora non è sufficiente, anzi decelerando perde potenza (come è giusto che sia). Appena posso (perchè i negozi li ho trovati un po tutti chiusi) provo a passare dai 112 ai 114 e vedere se peggiora o se ho risolto definitivamente. Grazie ancora per avermi supportato ed aiutato.

ps

ma se smagrendo lo spillo ho ottenuto ancora un piccolo miglioramento, aumentare il getto del massimo è una soluzione giusta?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

ixtate ha scritto: ma se smagrendo lo spillo ho ottenuto ancora un piccolo miglioramento, aumentare il getto del massimo è una soluzione giusta?
Si, perchè con lo spillo regoli la miscela aria-benzina alle aperture intermedie del gas, mentre con il getto max regoli la miscela a gas spalancato.
Se hai già in casa il 115 metti quello (114-115 sono praticamente uguali), e tieni fermo lo spillo all'ultima tacca.
Se in 5^ sale bene oltre i 6000 sei a posto.

Comunque è strano che con le marce basse sali bene fino 7500 e in 5^ no.
E' come se il motore non sviluppasse tutta la potenza.
Bisorrebbe verificare la compressione, lo stato delle fasce elastiche, la tenuta delle valvole....
Quanti km ha la moto?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Ho rimesso i 115 con spillo invariato. È peggiorata. La moto ha 52000 kilometri. Il 110 è una follia?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

ixtate ha scritto:Ho rimesso i 115 con spillo invariato. È peggiorata. La moto ha 52000 kilometri. Il 110 è una follia?
No, è sempre più del 108 originale, però mi sembra molto strano... non mi torna...
io proverei con la configurazione max112, candele originali.
Senti ma se hai rimosso l'airbox, lo sfiato dei coperchi delle teste dove l'hai convogliato?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Al momento il tubo delllo sfiato è convogliato all'interno di un piccolo contenitore in plastica tenuto da una fascetta. È una soluzione momentanea, ma sempre meglio che a penzoloni.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

Si, purché nel piccolo contenitore ci sia anche un foro di sfiato... ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Ri-eccomi, non mi sono arreso...dopo altri e numerosi tentavi ho trovato una configurazione praticamente perfetta.
Candele a tre punte, con le originali la moto era inguidabile, strattonava ed erano perennemente nere come il carbone.
Getti del minimo 40
Getti del massimo 112
Accensione fatta ad orecchio (anticipata di circa 3 gradi rispetto al segnetto che era stato fatto come "originale") e la differenza vi assicuro che si sente. Ho dovuto farla ad orecchio perchè il volano è stato montato a caso con i punti morti che non corrispondono. :arrabbiato:
A questo punto volevo farvi una domanda un po' strana (non mi sono venute in mente altre idee per verificare se ho fatto un buon lavoro) per passare da 5000 a 7000 giri in quinta quanto ci impiega? È normale che ci vogliano 30-40 secondi ? Se avete idee migliori per verificare che la moto funzioni bene fatevi avanti ;)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

Premesso che tutto dipende dalla pendenza della strada, quindi suppongo che il tuo rilevamento sia stato fatto in piano, mi sembrano un pò troppi 30-40 s per passare da 100 a 130 km/h (queste sono le velocità in 5^ a 5000 e 7000 giri).
io punterei a fare una fase più precisa. Se "a orecchio" (e senza esperienza) hai migliorato così le prestazioni, figuriamoci se fai le cose per bene...
E poi sei sicuro che quei segnetti sul volano non rappresentino i PMS? In tal caso dovresti anticipare di 10°, non di 3...
io se fossi in te mi costruirei un tastatore + comparatore centesimale (dai polacchi o dai cinesi si trovavano a pochi euri) e mi troverei con precisione i pms e i punti di anticipo fisso. Poi farei la fase con la lampada spia ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Buonasera, ho rifatto l'anticipo ma la situazione è rimasta pressapoco invariata. Allora ho provato a rimettere i getti del 115 visto che con i galleggianti nella posizione corretta e l'anticipo corretto non gli avevo ancora provati. Il risultato è che mentre prima dai 3000 giri in su potevo aprire tutto il gas e prendeva senza troppi inghippi, ora invece se lo faccio è decisamente più loffia a prendere i giri. L'unica differenza è che prima in quinta non andava oltre i 7200-300 giri mentre ora se arrivo a gas parzializzato fino a 5000 e poi apro tutto passa gli 8000 (appena la freccia si è posata sugli 8000-8100 giri ho mollato il gas perchè mi dispiaceva tirarla così). È come se verso i 5000 giri, se ci arrivi con la mano troppo pesante, (in tutte le marce) gli mancasse qualcosa, anche il motore suona diverso. Io a parte regolare al meglio l'anticipo e provare un po' tutti i getti dal 112 al 125 non saprei che altro fare. Considerando che è arrivata a quasi 150 di gps potrebbe avere problemi di compressione?
ps.
Un'ultima cosa, non so se può essere utile. Qualche giorno fa (con i 112) ho fatto un passo fino a circa 2000 di quota e arrivato verso i 1900 non voleva più saperne di andare, sono dovuto salire in seconda e non oltre i 4000 giri. È normale?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da manhaus71 »

E' come se avessi problemi di riempimento ai regimi intermedi, dovuti a un fenomeno di risonanza nei condotti, per cui la miscela risulta grassa a quel regime ma dopo diventa addirittura magra,
Innanzitutto potresti provare ad abbassare ancora lo spillo conico oppure, se sei già all'ultima tacca, potreti provare a cambiarlo mettendone uno più "pieno" in mezzo... ovviamente tenendo i 115 che sono i getti giusti.
Oppure io proverei a cambiare le trombette di aspirazione mettendo i filtri a cono e i 112.
Oppure dovresti provare ad allungare le trombette, interponendo un pezzo di tubo per spostare il regime di risonanza.
Oppure tieni i 115 e le trombette corte ma apri il gas progressivamente. :D
Altre idee non mi vengono.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
ixtate
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 ii "Bezzi"
v7 stone

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da ixtate »

Le trombette sono già "allungate", infatti non sono attaccate direttamente al carburatore ma bensì ad una sorta di manicotto oltretutto abbastanza lungo. Considera che tra la batteria e la trombetta ci saranno al massimo 3cm, può essere lì il problema? Ti va di dirmi che filtri monti sulla tua moto così caso mai se non riesco a risolvere monto quelli. Grazie mille.
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
Messaggi: 747
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex V35III
850 T5 civilie
ex V85TT bianca/rossa
V100 MANDELLO ROSSA

Re: Carburazione guzzi v35 ii

Messaggio da Robyv35lll »

Che la forza sia con te! W il V35 in tutte le sue varianti.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”