Mi aiutate a capire la mia guzzi?
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Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Ciao a tutti
Dopo un po' di utilizzo della mia ntx 750 vorrei chiedervi se è normale che perda sempre dell'olio
Non conosco molto questo motore ma dalle teste partono dei tubi di sfiato e da lì ho delle perdite quotidiane
Poca roba ma costante
Mi aiutate?
Grazie mille
Dopo un po' di utilizzo della mia ntx 750 vorrei chiedervi se è normale che perda sempre dell'olio
Non conosco molto questo motore ma dalle teste partono dei tubi di sfiato e da lì ho delle perdite quotidiane
Poca roba ma costante
Mi aiutate?
Grazie mille
- Bombos
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
E cambia i tubi.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Cambiali!
<edit>
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SimultaneaBombos ha scritto:E cambia i tubi.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
I tubi sono aperti e scaricano sotto la moto
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Non è che perde dai tubi
Scarica dai tubi
Mi sono spiegato male hahahaha
Scarica dai tubi
Mi sono spiegato male hahahaha
- age073
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Vespa 150 Lx, 2007
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Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Ciao, di dove sei?
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Se perdono dalla testa è perché sono crepati. Vanno cambiati. E dovrebbero finire nel circuito di recupero dei vapori. O almeno in un collettore a lattina. Siccome non lo sono, il vapore che esce invece di essere recuperato si condensa lì dove dici, ed esce e imbratta. Io ripristinerei il canistro di serie. Subito però, cambia tubi, può darsi che sistemi. Invece che sporcare le teste, sporchi la strada.
Detto non conoscendo il sistema del tuo modello, presumo sia analogo agli altri.
Detto non conoscendo il sistema del tuo modello, presumo sia analogo agli altri.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Provincia di Bergamo
Non sporco le teste ma la strada
Quando parcheggio lascio delle macchie qua e là ahahhaha
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Perché sono aperti.
Forse hai troppo olio? O della gradazione sbagliata?
Forse hai troppo olio? O della gradazione sbagliata?
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Praticamente dalle teste escono questi tubi che corrono paralleli al telaio in verticale
Spurgano e lasciano macchie
Non conosco il sistema originale perché è una special che ho comprato già fatta
Spurgano e lasciano macchie
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Quello che sto cercando di capire è che se partono questi tubi dalle teste in un modello originale dove vanno a finire?
- pasqualz
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Credo che ci sia un errore nei tubi "spenzolanti". Non dovrebbero essere liberi ma infilarsi nell'air box. Guarda cosa mostra il manuale:
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Proverei il topic Ntx come funziona il circuito recupero vapori teste e ripristina con i pezzi mancanti. Attenzione all'olio, qualità e livello, è un raffreddato ad aria.
Cambia il titolo, così che sia più chiaro (recupero vapori olio teste Ntx 750) o qualcosa del genere.
Pasquale: se sfiata ogni volta che va c'è qualcosa che non va, al di là del circuito incompleto. Banalmente, tipo e/o livello eccessivo olio, oppure valvola bloccata, ecc ecc.
Cambia il titolo, così che sia più chiaro (recupero vapori olio teste Ntx 750) o qualcosa del genere.
Pasquale: se sfiata ogni volta che va c'è qualcosa che non va, al di là del circuito incompleto. Banalmente, tipo e/o livello eccessivo olio, oppure valvola bloccata, ecc ecc.
- Robyv35lll
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ex V85TT bianca/rossa
V100 MANDELLO ROSSA
Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Ciao, oltre a cambiare i tubi, che dovrebbero arrivare dalle parti del filtro dell'aria, controlla appunto che la scatola non sia rotta, se per esempio hai i filtri a cono ed hai eliminato la scatola filtro esistono in commercio alcuni "condensatori-recuperatori" di vapore olio. Naturalmente se c'è troppo olio o peggio è "abbenzinato" perchè i rubinetti o i galleggianti non fanno bene il loro dovere allora devi provvedere. Correggetemi se sbaglio sulla serie grossa, ma forse anche sulla piccola, c'è una piccola sferetta nel tubo grosso di sfiato che esce dal basamento, verifica che non sia bloccata o andata persa, olio ne potrebbe uscire anche da li e magari si confonde con quello degli sfiati sui cilindri.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Conoscete qualche esperto dalle parti di Bergamo o Lombardia in generale?
- Fulvio Genova
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
E' una Special quindi han fatto qualche modifica, i tubi olio non sono mai a perdere, da qualche parte devono finire
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- luca65
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
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Ultima modifica di luca65 il mer feb 26, 2020 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
Grazie mille
Io abito vicinissimo a Gorle
Dovrebbe essere un buon meccanico
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- pasqualz
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
@ Robyv 35III: confermo. Sulla serie piccola è presente una valvola di non ritorno che permette il passaggio dall'alto (air box) verso il basso (entrata recupero vapori coppa).
@ Gabrielebig: è un po' difficile dire se il difetto lamentato sia dovuto a fattori esterni (olio, livello, viscosità etc.) o non sia semplicemente frutto di un montaggio "ad capocchiam" venendo a mancare l'informazione sull'entità della perdita (gocciolina? macchia? laghetto?).
Mi sembra difficile che alla Guzzi abbiano realizzato tale sistema se non a fronte di un effettivo bisogno del recupero e condensa dei vapori olio provenienti dal motore (ovvero: entità di vapori rilevante). Quindi la mancanza della chiusura del circuito di recupero, dal mio punto di vista, è il problema principale.
Ricordo ancora i vecchi Gilera 124 o Benelli SS 125 che avevano un tubazzo trasparente che partiva dal carter e sfiatava in aria attraversando mezza moto....
@ Gabrielebig: è un po' difficile dire se il difetto lamentato sia dovuto a fattori esterni (olio, livello, viscosità etc.) o non sia semplicemente frutto di un montaggio "ad capocchiam" venendo a mancare l'informazione sull'entità della perdita (gocciolina? macchia? laghetto?).
Mi sembra difficile che alla Guzzi abbiano realizzato tale sistema se non a fronte di un effettivo bisogno del recupero e condensa dei vapori olio provenienti dal motore (ovvero: entità di vapori rilevante). Quindi la mancanza della chiusura del circuito di recupero, dal mio punto di vista, è il problema principale.
Ricordo ancora i vecchi Gilera 124 o Benelli SS 125 che avevano un tubazzo trasparente che partiva dal carter e sfiatava in aria attraversando mezza moto....
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Re: Mi aiutate a capire la mia guzzi?
È una macchietta solo a dx
Non ho mai guidato una vecchia guzzi e mi sembra di sentire un rumore di valvola che sbatte
Forse è normale ahhahaha
Comunque lunedì la porto in officina e vi farò sapere.
Anche per me non è normale sfatare in strada i vapori.
Per questo chiedo
Non ho mai guidato una vecchia guzzi e mi sembra di sentire un rumore di valvola che sbatte
Forse è normale ahhahaha
Comunque lunedì la porto in officina e vi farò sapere.
Anche per me non è normale sfatare in strada i vapori.
Per questo chiedo