Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

OT - Sul comodino del guzzista

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: OT - Sul comodino del guzzista

Messaggioda Falcone PS » mar set 10, 2019 12:08 am

Quasi finito M. Il figlio de secolo di Antonio Scurati. È un romanzo storico che racconta l'ascesa al potere di Benito Mussolini. Niente che già non si sappia, scorrevole e piacevole. Uff...842 pagine ma se avete tempo leggetelo.
Determinazione e Pazienza.
Falcone PS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Messaggioda rizzi » mar set 10, 2019 8:05 am

Scusa, Falcone, ma dissento dal semplice "scorrevole e piacevole" per me è molto di più... il fatto che tratti di argomenti già conosciuti (peraltro, almeno per me, non così in dettaglio) non significa che sia ovvio, a me è piaciuto tantissimo, non solo per la scorrevolezza della scrittura (verso la fine ti spiace che stia finendo), ma soprattutto perchè è una scrittura che ti fa vivere le emozioni di quei tempi, te le fa vivere fisicamente e ti fa apprezzare di più questo, non scontato, periodo di pace e democrazia nel quale abbiamo la fortuna di essere nati e vissuti.
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
rizzi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar set 10, 2019 8:38 am

Mussolini è come un dente cariato, che ogni tanto si fa risentire.

Proprio ieri leggevo su Repubblica di un libro uscito ora ("infografica della seconda guerra mondiale", di Jean Lopez, Nicolas Aubin, Vincent bernard, ed. Feltrinelli), se ne parla anche sul Venerdì di Repubblica del 6 settembre, che con dovizia di particolari documenta la seconda guerra mondiale.
https://www.lafeltrinelli.it/libri/jean ... 8867224012
E' impressionante la capacità industriale USA che le ha permesso dii vincere la guerra nonostante un armamento qualitativamente inferiore a quello tedesco, perchè la capacità produttiva enorme di nuove armi era in grado di sostituire quelle distrutte in battaglia.
Anche i britannici e i russi ne escono bene. Il regime di Mussolini faceva veramente pena.
"...La parte meno nota è quella sulle risorse e sulla produzione, che mostra come le fabbriche dei belligeranti aabbianno saputo moltiplicare gli sforzi. Un capitolo che evidenzia subito la debolezza italiana, quella che avrebbe dovuto tenerci fuori dalla mischia: eravamo poveri di tutto ciò che serviva-carbone, metalli, petrolio- e non siamo stati capaci di adeguare le industrie alla necessità. I diagrammi sono impietosi nel ritrarre la disfatta del "sistema-paese" mussoliniano: nel corso del conflitto gi Stati Uniti hanno aumentato la capacità di costruire aerei di ben 27 volte, la Germania di 7,6, l'Unione Sovietica di 7 e l'Italia soltanto di 2 volte e mezzo.
... Siamo scesi in campo con pretese di grande potenza, ma siamo riusciti a realizzare 2743 carri armati e 7200 cannoni, ossia lo 0.9 per cento del totale dei tank e lo 0,7% delle artiglierie. Dotazioni che scompaiono rispetto alla mole di mezzi realizzati dall'URSS (105.251 tank e 516.648 cannoni), dagli USA (88.610 carri 257.390 pezzi) e dal Terzo Reich (46.857 panzer e 159.144 cannoni)
...il volume permette di ribaltare antiche convinzioni in materia. Come quella che vuole le dittature totalitarie più efficienti delle democrazie liberali nel condurre una guerra...
il libro mostra il lato debole dei regimi: il loro sistema di comando privo di autonomiaa, sotoposto a volontà e capricci di Hitler e Stalin"

(Quando nel 1941 Mussolini entra in guerra con la più grande potenza industriale del mondo, un grandissimo giornalista, Giovanni Ansaldo, osserva, non senza ironia: «Ma il Duce l’ha visto mai l’elenco dei telefoni di New York?».)
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda olfra » mar set 10, 2019 11:30 am

Oltre alla tecnologia militare e produttiva, eravamo, a detta dei gran parte degli storici, indietro anche con la tecnologia umana di comando.
Dirigenti militari che arrivavano dalla prima guerra mondiale, con logiche militari da prima guerra.

Il Duce ha "il merito" di aver fatto sentire grande un popolo militarmente impotente. Più ti sei sollevato, più è lo schianto in caduta.

Se potessi avere un film sul comodino, sarebbe la "La grande guerra" di Monicelli.

«Ma il Duce l’ha visto mai l’elenco dei telefoni di New York?»

:) :) :) Bellissima.... sarebbe da mettere come firma.
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Falcone PS » mar set 10, 2019 4:30 pm

rizzi ha scritto:Scusa, Falcone, ma dissento dal semplice "scorrevole e piacevole" per me è molto di più... il fatto che tratti di argomenti già conosciuti (peraltro, almeno per me, non così in dettaglio) non significa che sia ovvio, a me è piaciuto tantissimo, non solo per la scorrevolezza della scrittura (verso la fine ti spiace che stia finendo), ma soprattutto perchè è una scrittura che ti fa vivere le emozioni di quei tempi, te le fa vivere fisicamente e ti fa apprezzare di più questo, non scontato, periodo di pace e democrazia nel quale abbiamo la fortuna di essere nati e vissuti.

perfetto il tuo commento. Sono rimasto troppo telegrafico.
Determinazione e Pazienza.
Falcone PS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Messaggioda Goffredo » mar set 10, 2019 9:13 pm

Falcone PS ha scritto:Quasi finito M. Il figlio de secolo di Antonio Scurati. È un romanzo storico che racconta l'ascesa al potere di Benito Mussolini. Niente che già non si sappia, scorrevole e piacevole. Uff...842 pagine ma se avete tempo leggetelo.

Mi è piaciuto molto. Ci sono un paio di inesattezze, tra cui la Moto Guzzi di Finzi da 500 CV (anziché cc)... :asd:
Goffredo
Staff

Messaggioda Nello » mer set 11, 2019 6:47 pm

Ice limit di Preston e Child

N
Nello
Staff

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer set 11, 2019 8:05 pm

"Il filo infinito" di Paolo Rumiz. ed. Feltrinelli, un viaggio attraverso i conventi e le abbazie benedettine dell’Occidente cristiano, dal Danubio all’Atlantico.
I benedettini salvarono il Vecchio Continente in uno dei momenti più drammatici della sua storia. Agli anni di violenza e anarchia che seguirono la caduta dell’Impero Romano, anni di invasioni autentiche e di saccheggi devastanti, i monaci contrapposero la saggezza e il pragmatismo dell’ora et labora. Unni, Vandali, Visigoti, Longobardi, Slavi e Ungari furono così cristianizzati e europeizzati con la sola forza dell’esempio. Una cultura millenaria fu tratta in salvo e interi ettari di terre abbandonate furono rimesse a frutto. I monasteri divennero presidi fondamentali per la salvaguardia di un’intera civiltà.

https://www.sololibri.net/Il-filo-infinito-Rumiz.html

Ogni tantto fa bene ricordare quanto siano simili fra loro gli europei.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Blaufeld » lun set 16, 2019 10:41 am

"I buchi neri", S. Hawking.
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Blaufeld
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Messaggioda Pask73 » mer set 25, 2019 8:53 pm

Goffredo ha scritto:
Pask73 ha scritto:
Ora mi accingo a leggere in classico: Misery, di Stephen King.

Pask

IMMENSO. Tra i suoi più belli. Unico libro per cui saltai una lezione universitaria restando sull'autobus per una mattina senza scendere!!!

G.

Bello! Forse il migliore di King che ho letto.

Ora altro classico: il sistema periodico

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Pask73
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Messaggioda Pask73 » gio gen 09, 2020 5:13 pm

Riprendo (ma ormai scrivo solo io su questo topic?).

Su "il sistema periodico", due perle sono gli ultimi due racconti, Vanadio e Carbonio.

Nel frattempo ho letto anche il secondo libro autobiografico di Alex Zanardi. Bello. Non come il primo, ma cmq bello.

Ed ora ancora un classico, Arancia Meccanica (o se volete Un'arancia ad orologeria), di Burgess.

Pask
Pask73
Socio Tesserato 2020

ex v35III - Eclipse

Messaggioda Nello » gio gen 09, 2020 8:17 pm

Ho finito la settimana scorsa Vite di sabbia di Sergio Crea.

Nello
Nello
Staff

Messaggioda GARBEN » gio gen 09, 2020 10:10 pm

Mi sono riletto "Viaggio al termine della notte", così tanto per restare con i piedi per terra. Pero' mi hai incuriosito con Zanardi. Mi fido e vado sul primo
BREVA 1100 10/06 7/18
tracer900 gt (aspetto una TT da 120cv)
GARBEN
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » gio gen 09, 2020 10:54 pm

non è l'ultimo che ho letto ma è un libro/diario che lascia il segno: "Il soldato dimenticato". Guy Sajer
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda olfra » ven gen 10, 2020 1:40 am

Per rimanere in ambito moto, tra i tanti sulla guida, uno dei libri da leggere da capo a fondo o spulciare ogni tanto, molto scorrevole, che mi ha lasciato sempre una buona impressione per il pragmatismo e la capacità di toccare molti punti della guida stradale (oltre che pista...)... sicuramente anche i più esperti ne ricavano qualcosa e certamente aiuta maggiore consapevolezza della sicurezza stradale con effeti reali... è

... purtroppo solo in inglese pare... ma è un bel libro anche da regalare...

Sport Riding Techniques: How To Develop Real World Skills for Speed, Safety, and Confidence on the Street
by Nick Ienatsch (Author), Kenny Roberts (Foreword)
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Pask73 » ven gen 10, 2020 8:55 am

olfra ha scritto:Sport Riding Techniques: How To Develop Real World Skills for Speed, Safety, and Confidence on the Street
by Nick Ienatsch (Author), Kenny Roberts (Foreword)

Interessante!

Pask
Pask73
Socio Tesserato 2020

ex v35III - Eclipse

Messaggioda Pask73 » ven gen 10, 2020 9:00 am

GARBEN ha scritto:Mi sono riletto "Viaggio al termine della notte", così tanto per restare con i piedi per terra. Pero' mi hai incuriosito con Zanardi. Mi fido e vado sul primo

Celine è nella lista.
Il primo di Zanardi è "... Però Zanardi da Castelmaggiore" o qualcosa del genere.

Avevo dimenticato la rilettura, dopo un quarto di secolo circa, di Niente di nuovo sul fronte occidentale,
Sempre molto coinvolgente.

Pask
Pask73
Socio Tesserato 2020

ex v35III - Eclipse

Messaggioda fabiolemans1 » ven gen 10, 2020 10:03 am

Pask73 ha scritto:
Avevo dimenticato la rilettura, dopo un quarto di secolo circa, di Niente di nuovo sul fronte occidentale,
Sempre molto coinvolgente.

Pask

Anche io l'ho riletto da poco!
Ritengo che andrebbe messo tra i libri di formazione, da imporre ai nostri adolescenti al posto dei pallosissimi Promessi sposi :lol
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Pask73 » ven gen 10, 2020 10:12 am

fabiolemans1 ha scritto:Anche io l'ho riletto da poco!
Ritengo che andrebbe messo tra i libri di formazione, da imporre ai nostri adolescenti al posto dei pallosissimi Promessi sposi :lol
-fabio-

Ma infatti, lo metterei, assieme a Se questo è un uomo, obbligatorio. :)

Pask
Pask73
Socio Tesserato 2020

ex v35III - Eclipse

Messaggioda fabiolemans1 » ven gen 10, 2020 12:27 pm

Pask73 ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:Anche io l'ho riletto da poco!
-fabio-

Ma infatti, lo metterei, assieme a Se questo è un uomo, obbligatorio. :)

Pask

Amen
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale