Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » gio set 12, 2019 11:58 am

Cane ha scritto: ...
Si, la scelta fatta ha dato buoni risultati... ma secondo me rimane un arrangio...

Ma tutte le volte che c'e' una comparativa tanti si lamentano che la V85 e' sempre l'ultima come ripresa, potenza, tiro ai bassi, ecc...

Secondo me una volta per tutte dobbiamo passare come tutti a soluzioni piu' razionali e universali come 4 valvole, asse a
camme in testa, acqua, ecc... (ormai anche la Benelli "cinese" ha queste soluzioni)

Il Guzzi non puo' rimanere in eterno l'unico al mondo con due valvole, aste e bilancieri, e raffreddato ad aria...

Straquoto.
La moto va bene e quest'anno sta vendendo bene e a tutti gli effetti è una bella novità. Non sono così certo che anche l'anno prossimo venderà benissimo perché, secondo me, è una moto un po' più di nicchia rispetto per es. alla V7.
Dicevo che la moto va bene, con le sue pisciatine di olio di qua e di là che non sono un problema ma che più di uno ha fatto notare, ma vanno benone anche le altre.

Problema fango sul radiatore? Ma dai... si viaggia sempre con il fango? Si fanno sempre strade sterrate e fangose? Suvvia, chi le fa sempre (NESSUNO!) si sa attrezzare.
Provate anche le altre, nessuna è perfetta ma vanno benissimo tutte.
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Messaggioda LIRO » gio set 12, 2019 12:13 pm

gimpo ha scritto:Una piccola curiosità circa il raffreddamento ad aria contro quello ad acqua:
sulle strade statali sterrate del lontano Est (prive d'asfalto) il fango intasa in pochi minuti la struttura alevolare del radiatore. Ho visto F800/F850 GS in perenne lotta per pulire il radiatore con le bottiglie d'acqua. La ventola di raffreddamento partiva a palla ogni tre per due. Trovare un'idropulitrice in quelle zone è un terno al lotto.

Aria batte acqua uno a zero. :ok:

Ok il motto della Puch per il Pinzgauer o l'Hafflinger che diceva aria non bolle, aria non gela, però tutti questi problemi per un motore raffreddato ad acqua non li vedo, le gare di enduro e di cross sono ormai 40 anni che vengono corse da motori raffreddati ad acqua, corrono anche se piove con il fango e se i 40 minuti di una manche di MX ti possono sembrare pochi, se corsi al massimo dei giri, nell'enduro corrono tutto il giorno, tra speciali e trasferimenti, e i radiatori tappati dal fango ci sono ma non sono un problema per i motori. Forse il problema non è il radiatore in se, ma utilizzare componenti nati per l'asfalto in fuoristrada.
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda Robyv35lll » gio set 12, 2019 12:42 pm

Scusate la divagazione ma il museo Moto Guzzi aMandello è aperto solo dalle 15 alle 16?
Robyv35lll
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V35III
850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

Messaggioda Cane » gio set 12, 2019 12:43 pm

Niko46 ha scritto:Il mercato da ragione a loro e questo una volta di più dimostra che io non ci capisco una beneamata di mercato, però potevano effettivamente impegnarsi un pochino per fare veramente qualcosa di giovane

Attenzione...il mercato a volte velocemente si gira da un'altra parte... ;)

Tutti si rinnovano tecnicamente e nei modelli....sei sicuro che la V7 tra 5 anni sia sempre la top 10?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda olfra » gio set 12, 2019 1:06 pm

Robyv35lll ha scritto:Scusate la divagazione ma il museo Moto Guzzi aMandello è aperto solo dalle 15 alle 16?

https://lmgtfy.com/?q=museo+guzzi+mandello+orari

:asd: :volemose:
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Niko46 » gio set 12, 2019 1:07 pm

Tra 5 anni no, ma il tempo sufficiente per monetizzare al meglio il modello... penso di sì

È da vedere fuori Italia come va, ad esempio la Bonneville - sistematicamente aggiornata e seriamente migliorata - penso abbia molto più successo fuori dallo stivale.
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Niko46
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003

Messaggioda Enzo-NW » gio set 12, 2019 1:29 pm

... perchè no un le mans che ha il.90% dei pezzi in comune con la tuono?
Poi piano piano si manda in soffitta il marchio Aprilia o gli si fa fare i motorini e le biciclette elettriche... :asd: :asd: :asd: :asd:
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda DannyTheKid » gio set 12, 2019 1:33 pm

Le 4 valvole per cilindro non sono una soluzione “migliore” e comunque non sarebbero la soluzione al mancato tiro ai bassi, anzi...
Così come L albero a camme in testa, le corvette ancora usano aste e bilanceri, sono scelte tecniche ben precise per non discostarsi troppo da una identità che al momento è L unica cosa che salva Moto Guzzi dal baratro.
La V85TT piace esteticamente e nell uso quotidiano è una bomba a dire di chi c’è L ha. Secondo me è un gran risultato considerando le scelte tecniche!
Che poi abbia il Vallo di Gimpo... francamente... mi sembra di sentire “L occhio della bambina “ “ la carrozzina” “il montaggio analogico”.
Tutte critiche azzeccatissime alle prestazioni ma secondo me fuori luogo quando rivolte allo stesso team che ha sviluppato la Rsv4...
p.s le valvole in titanio non sono una sega mentale ma una necessità!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Messaggioda Robyv35lll » gio set 12, 2019 2:13 pm

olfra ha scritto:
Robyv35lll ha scritto:Scusate la divagazione ma il museo Moto Guzzi aMandello è aperto solo dalle 15 alle 16?

https://lmgtfy.com/?q=museo+guzzi+mandello+orari

:asd: :volemose:

Appunto...
Sulle info c'è quell'orario mi chiedevo se fosse possibile
Robyv35lll
Utente Registrato

850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

Messaggioda bicilinder » gio set 12, 2019 2:16 pm

califoggiano ha scritto:Dalla comparativa di motociclismo la V85 esce con le ossa rotte e non solo perché finisce ultima nei rilevamenti e nella classifica finale...

Cioè, che problemi avrebbe? Va be', dovrò leggermi la prova.
Sapevo che nei rilevamenti strumentali sarebbe rimasta un po' indietro ma per il resto, ciclistica e guidabilità in particolare mi sembrava messa molto molto bene. Mah...
Io che ero stato sin da subito parecchio critico sulla scelta del motore, un po' (non completamente né) mi devo ricredere.
Ormai ho fatto diversi giri in compagnia di amici con questa moto e noto che la moto va, eccome se va! Forse ci sarà da usare un po' di più il cambio ma dall'altra parte sto apprezzando la semplicità di un motore raffreddato ad aria e con consumi ridicoli. Consumi che abbinati alla capacità del serbatoio garantiscono autonomie di viaggio notevoli. Per chi non bada troppo allo zero/cento km/h ma pensa a viaggiare, fare turismo, anche in due, queste caratteristiche insieme ad una sana ciclistica, una buona capacità di carico e affidabilità, sono decisamente più importanti.
Poi lo ammetto, anch'io apprezzo la coppia ai bassi regimi e non me ne frega nulla dei cv a quota 8mila...
Guarderemo l'aspetto positivo della faccenda: abbiamo una gran valida moto e sappiamo con certezza, in un futuro speriamo non troppo lontano, (un paio di annetti al massimo?), dove si può migliorare.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda califoggiano » gio set 12, 2019 2:49 pm

Sotto al passaggio che hai quotato ho spiegato la critica mossa: range di utilizzo sopra i 5000 giri, sotto è morta.
I consumi delle moto in prova sono tutti simili, discostano di qualche decimo.. (18.6 mi pare la v85)
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda Cane » gio set 12, 2019 2:51 pm

bicilinder ha scritto:
califoggiano ha scritto:Dalla comparativa di motociclismo la V85 esce con le ossa rotte e non solo perché finisce ultima nei rilevamenti e nella classifica finale...

Cioè, che problemi avrebbe? Va be', dovrò leggermi la prova.

Motociclismo a volte e' un po' contradditorio..

Dopo le prime prove la esalto',...

L'hanno scorso il direttore di Motocilismo venne a Mandello alla festa e la descrisse quasi al top...

Adesso la stroncano...mah... :rolleyes:
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda TODD » gio set 12, 2019 2:51 pm

fabio88 ha scritto:Ma se la V85TT sta riscuotendo tutto questo successo è anche e soprattutto grazie alla sua semplicità in tutto.
Più di qualcuno ha venduto o sta per vendere il proprio GS1200 ultimo grido o Multistrada o ancora KTM1190 per passare alla V85TT...perché?
Perché abbandonare tutto quello che avete appena elencato?
A detta loro... "Ritrovi il gusto di andare in moto" "Regolarità di funzionamento impressionante" "Pastosissimo anche a bassissimi giri e con marce alte"... Oltre a dare giudizi più che ottimi su ciclistica e freni.

ok però i forum non fanno statistica, magari per uno che scrive di aver cambiato facendo quel ragionamento, tra alcuni mesi troverai chi ha venduto il v85 per passare a una moto di categoria diversa con i soliti discorsi tipo "si...per andare andava bene, ma sentivo di volere qualcosa di più...". che poi siamo alle solite, su strada aperta al traffico sfrutto molto meno della cavalleria a disposizione, ma gli acquisti si basano anche su queste sensazioni, vere o presunte tali poco importa.

affidabilità? io spero sia a posto, lo sapremo con il tempo, ma per me se penso alla mia esperienza, complessivamente buona con guzzi, i problemi non hanno avuto molto a che vedere con il raffreddamento o con la parte meccanica in generale, ma è l'impianto elettrico che a volte ti fa venire i sudori freddi. accensioni a caldo, a freddo, batterie che durano sempre poco e così via. da quel punto di vista spero che in guzzi o in aprilia abbiano fatto un bel lavoro, senza andare al risparmio sui componenti. :ok:

bicilinder ha scritto:Forse ci sarà da usare un po' di più il cambio ma dall'altra parte sto apprezzando la semplicità di un motore raffreddato ad aria e con consumi ridicoli. Consumi che abbinati alla capacità del serbatoio garantiscono autonomie di viaggio notevoli.

dai sui consumi però ci sono anche tanti motori raffreddati a liquido che danno ottimi valori, posso citare il rotax bmw 800 (ora prossimo alla pensione), ma anche il 650 suzuki v2, che con 75cv circa non è poi lontano dal guzzi. anche il 700 yamaha credo vada bene. l'autonomia poi te la fai con il serbatoio.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda califoggiano » gio set 12, 2019 3:10 pm

Agevolo il resto del mio intervento, con quanto scritto da motociclismo e considerazioni personali:
califoggiano ha scritto:...
Scrivono che il range di utilizzo della moto è dai 5000 giri in su, quindi neanche 3000 giri prima del limitatore.
Si chiedono anche il perché di tale erogazione, quando la maggior parte dei guzzisti e di chi la compra, si vuole godere il tiro in basso tipico del bicilindrico a V ed a certi regimi neanche ci arriva.
Ecco, a me sta cosa non torna per tutto quello che ho letto qui.
Mi sembra una descrizione esageratamente negativa e se non frequentassi il forum o non conoscessi dei felicissimi proprietari, probabilmente starei alla larga dalla V85 dopo quanto letto sulla rivista.

È vero che c'è il buco a 3000 giri ma già prima dei 4k la coppia è vicina al valore massimo.
Che l'esemplare dato in prova avesse qualche difetto di suo? :rolleyes:

Io sta cosa della spinta scarsa in basso e ragionevole sopra i 4000 l'avevo riscontrata nel quota 1000: gran moto, gran ciclistica, ma quel carattere mal si sposa con il mio modo di godere la guida della moto.

La V85 non l'ho ancora provata, se non in un piazzale e quindi non so se il comportamento sia effettivamente lo stesso.

Se questo carattere fosse confermato e figlio di una scelta per arrivare ai famosi 80cv (76,3 all'albero ma a 7700giri, coppia massima a 6600 :wall: ), ne avrei preferiti 70 ma con i medio basso più pieni.

Devo assolutamente provarla per bene..
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda Cane » gio set 12, 2019 3:38 pm

bicilinder ha scritto:Ormai ho fatto diversi giri in compagnia di amici con questa moto e noto che la moto va, eccome se va!

Certo che va... alla fine ha qualche cavallo piu' di te e pesa 40/50 kg di meno...

Pero' devi usare il cambio e stare piu' alto di giri, ma ci si abitua....

Ma il confronto con una Cali che comunque si difende e' improprio, sono moto completamente diverse...

Il confronto di moto diverse col Cali lo facciamo solo noi perche' riteniamo il Cali il "metro di misura" delle moto... :asd:

Motociclismo confronta la V85 non col Cali ma con moto enduro stardali simili, quindi perde perche' il motore non e'
all'altezza e di concezione vecchia...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Robyv35lll » gio set 12, 2019 3:59 pm

"Scrivono che il range di utilizzo della moto è dai 5000 giri in su, quindi neanche 3000 giri prima del limitatore.
Si chiedono anche il perché di tale erogazione, quando la maggior parte dei guzzisti e di chi la compra, si vuole godere il tiro in basso tipico..."
Secondo me hanno qualche problema con il loro mestiere.... quantunque l'esemplare in prova poteva avere qualche problema potevano procurarsene un altro o fare presente la cosa. Vi ricordo che moto.it ha fatto una comparativa con moto molto migliori di quelle di motociclismo e Cereghini & C. non hanno sottolineato nulla di che' . Cmq è un motore che appena dopo i 2500/3000 giri va molto bene e puoi fare i tornanti in salita dolcemente o in allegria certo quando apri non è un missile ma nemmeno ferma...
Robyv35lll
Utente Registrato

850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

Messaggioda bicilinder » gio set 12, 2019 4:09 pm

califoggiano ha scritto:Sotto al passaggio che hai quotato ho spiegato la critica mossa: range di utilizzo sopra i 5000 giri, sotto è morta.

Ok, questo lo avevo letto nel tuo messaggio ed è comunque riferibile al motore. Temevo fossero state mosse critiche in altri ambiti.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

Messaggioda DannyTheKid » gio set 12, 2019 4:22 pm

La criticano solo ora dopo i dati di vendite... non dimentichiamo che è uscita anche la bmw 850 che vende di meno...
Non è complottismo ma è semplicemente il modo in cui funziona il giornalismo sportivo.
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Messaggioda bicilinder » gio set 12, 2019 4:35 pm

Cane ha scritto:Ma il confronto con una Cali che comunque si difende e' improprio,...

Sono d'accordo, il California è meglio... :rollin dai che scherzo...

Non facevo un paragone col California. La TT è di un altro secolo. In un determinato (e ampio) ambito di utilizzo la considero molto valida in assoluto, anche con quel motore.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Robyv35lll » gio set 12, 2019 5:13 pm

....l'AUDACE è la più bella del reame delle California e non solo. Quella moto mette i brividi solo a salirci sopra...quanto vorrei sapere cosa ne pensa un Harley-ista..
Robyv35lll
Utente Registrato

850 T5 civilie
V85TT bianca/rossa

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale