Abbigliamento per Mototurismo

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Blaufeld »

Gatto del Cheshire ha scritto:E poi a 81 anni dove potrei andare ?
Sul forum di guzzisti californiani che seguo, un 79enne s'è regalato il V9 bobber per il compleanno. In 1 mese ci ha già fatto quasi 3000 miglia.
Eh, ma l'itaglia è il paese in cui il 50enne deve mettere la testa a posto, vendere la moto e pensare alla famiglia... :rolleyes:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da pablito »

Hai pienamente ragione. Che differenza di mentalita'...
Pablito
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Cane »

Non si smette di giocare perche' si invecchia....Si invecchia perche' si smette di giocare... :ok:
Paolo
Davide_AN
Utente Registrato
Messaggi: 83
Iscritto il: mer nov 08, 2017 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cinghiale 1100...

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Davide_AN »

Blaufeld ha scritto: Eh, ma l'itaglia è il paese in cui il 50enne deve mettere la testa a posto, vendere la moto e pensare alla famiglia... :rolleyes:
Boh... io per questioni di soldi ho venduto la moto quando avevo 21 anni, sonoa ndato avanti di scooter per un tot, a 50 anni mi sono ricomprato la moto.... 8-)
Avatar utente
Bikereddu
Utente Registrato
Messaggi: 223
Iscritto il: mar ago 20, 2019 5:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California special sport 2001
Località: Friuli Venezia Giulia - Sardegna

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Bikereddu »

Pari pari
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Cane »

Secondo me il Goretex e' una cazzata....

Ma quale traspirare....ho un paio di stivali Alpinestar con Goretex che anche adesso c'e' un caldo da morire...

Ho un'altro paio di stivali piu' vecchi sempre in cuoio la cui impermeabilizzazione e' il "grasso" e ci sto da Dio... :ok:
Paolo
Avatar utente
Giorber
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 953
Iscritto il: gio giu 16, 2005 12:01 pm
Località: csn
Contatta:

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Giorber »

il sorpasso lesto si fa'.....se il Tir la strada ti da
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Cane »

Giorber ha scritto:comunque questi sono i migliori:

https://www.youtube.com/watch?v=Pcws_iF ... e=youtu.be
:rollin

Una volta in estate ho visto passare due motociclisti su custom che erano praticamente in costume... :aaah:

Ma protezioni voluminose su spalle, gomiti, ginocchi, ecc....

Insomma non erano male e alla fine piuttosto protetti.... :asd:
Paolo
Avatar utente
Giorber
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 953
Iscritto il: gio giu 16, 2005 12:01 pm
Località: csn
Contatta:

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Giorber »

si ogni tanto se ne vedono.. pantaloncini e maglietta ma guanti da motogp
il sorpasso lesto si fa'.....se il Tir la strada ti da
Davide_AN
Utente Registrato
Messaggi: 83
Iscritto il: mer nov 08, 2017 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cinghiale 1100...

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Davide_AN »

Qualcuno ha consigli per un paio di guanti invernali in pelle?
Grazie per le risposte.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Blaufeld »

Giorber ha scritto:si ogni tanto se ne vedono.. pantaloncini e maglietta ma guanti da motogp
...oppure casco giallo fluo perché la sicurezza è importante... ma portato rigorosamente slacciato. :asd:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto:Secondo me il Goretex e' una cazzata....

Ma quale traspirare....ho un paio di stivali Alpinestar con Goretex che anche adesso c'e' un caldo da morire...

Ho un'altro paio di stivali piu' vecchi sempre in cuoio la cui impermeabilizzazione e' il "grasso" e ci sto da Dio... :ok:



...il goretex (tipico caso associativo-distorcente di nome commerciale ad un materiale alla stessa stregua di cementite, tankerite, eternit ecc ecc) e tutte le altre microfibre nascono (sintesi chimica di laboratorio) con l'intento di fornire due prestazioni opposte e contemporanee ai capi (non solo stivali) nei quali vengono usate ossia traspirabilità ed idrorepellenza (od antivento)

sono quasi sempre , almeno negli accessori motociclistici, membrane di rivestimento interne ai capi stessi e possono essere "ricoperte" da materiali come la pelle (naturale) o tessuti (sintetici)


l'utilizzo di tali capi è prettamente invernale o cmq limitato ai casi ove si operi in condizioni di termiche basse, essi tendono a mantenere la temperatura corporea all'interno del capo senza però bloccare la fuoriuscita dell'umidità naturale che, aumentando col movimento (sudorazione), necessita di una adeguata espulsione (velocità di drenaggio) verso l'esterno





nel ciclismo ad esempio ed in tutte quelle attività che prevedano movimento (specie se intenso) in ambiente esterno freddo o cmq ventoso, oggi, non è più pensabile farne a meno, al di là del nome commerciale queste fibre tessili hanno una prestazionalità ottima se non eccezionale


non me ne volere Paolo ma si capisce bene quindi dove stia la cazzata :asd:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto: l'utilizzo di tali capi è prettamente invernale o cmq limitato ai casi ove si operi in condizioni di termiche basse...

non me ne volere Paolo ma si capisce bene quindi dove stia la cazzata :asd:
Io ho uno stivale da moto e uno scarpone per camminare in montagna in estate...

Su nessuno di essi c'e' scritto he sono da utilizzare solo in inverno o a temperature basse...

Quando leggo del Goretex leggo tante doti (anche troppe) e mai che il suo utilizzo e' invernale...(o almeno sconsigliato in estate)

Sicuramente io non sono molto informato sul suo utilizzo e sulle sue caratteristiche, ma secondo me qualcosa non torna...

Meno male che ho rimesso a posto un paio di stivali da moto vecchi di 15 anni (degli spettacolari Falco) solo in pelle senza quella "CAZZATA" di goretex in cui ci sto in modo spettacolare in tutte le stagioni...l'impermeabilizzazione basta un filo di grasso ...
Il grasso l'ho messo solo negli ultimi anni perche' ne parlo' Poppi, prima non passava nulla anche senza grasso...

Quindi i motociclisti del forum cosa utilizzano non in inverno? (io ci schiantavo anche a settembre e ottobre, quindi anche a maggio....
Paolo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto:
Ticcio93 ha scritto: l'utilizzo di tali capi è prettamente invernale o cmq limitato ai casi ove si operi in condizioni di termiche basse...

non me ne volere Paolo ma si capisce bene quindi dove stia la cazzata :asd:


Io ho uno stivale da moto e uno scarpone per camminare in montagna in estate...

Su nessuno di essi c'e' scritto he sono da utilizzare solo in inverno o a temperature basse...

Quando leggo del Goretex leggo tante doti (anche troppe) e mai che il suo utilizzo e' invernale...(o almeno sconsigliato in estate)

Sicuramente io non sono molto informato sul suo utilizzo e sulle sue caratteristiche, ma secondo me qualcosa non torna...

Meno male che ho rimesso a posto un paio di stivali da moto vecchi di 15 anni (degli spettacolari Falco) solo in pelle senza quella "CAZZATA" di goretex in cui ci sto in modo spettacolare in tutte le stagioni...l'impermeabilizzazione basta un filo di grasso ...
Il grasso l'ho messo solo negli ultimi anni perche' ne parlo' Poppi, prima non passava nulla anche senza grasso...

Quindi i motociclisti del forum cosa utilizzano non in inverno? (io ci schiantavo anche a settembre e ottobre, quindi anche a aprile/maggio....


...e gia qui ti rispondi da solo


in montagna d'estate ci puoi stare anche con le infradito sul fondovalle ma se sali di quota hai bisogno di una prestazionalità diversa da quella di una ciabatta per ovvie ragioni, non solo di temperatura ma meteorolgiche in genere

la pelle presenta una impermeabilità naturale, ingrassarla (che è buona pratica comune) ha lo scopo di aumentarne l'idrorepellenza ma sta di fatto che in condizioni di acqua persistente e stagnante non risponde più alla richiesta prestazionale almeno per quanto concerne la parte traspirabilità visto che, in moto, il movimento è relativo



come premesso l'aspetto commerciale (ivi compreso il nome roboante) di ogni cosa tende ad enfatizzare ed esaltare le caratteristiche di un prodotto a prescindere per altrettante ovvie ragioni...resta il fatto della prestazionalità di una, in questo caso, fibra tessile
al pari di un capo tecnico come può essere un casco ( e si capisce bene ad esempio come mai la microfibra non venga usata per il rivestimento interno) od un guanto


è parimenti certo che, un qualsivoglia capo d'abbigliamento in microfibra (specie in gtx), non ti serva ad una beata mazza per girare in moto per le colline pisane ( ma anche il Chianti, le montagne abruzzesi, il Pollino o la Sila) d'estate e di giorno (perchè viaggiare di notte è gia diverso) a meno che ti piaccia l'effetto bagno turco...ed anche per l'arco Alpino di pende molto dal meteo

il concetto di cazzata è una tua idea, ti invito quindi, sempre che voglia rimuoverlo/rivederlo, ad andare più in bicicletta, capirai velocemente la destinazione d'uso e lo scopo della microfibra (non solo gtx)...da solo
Ultima modifica di Ticcio93 il mar nov 12, 2019 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto: in montagna d'estate ci puoi stare anche con le infradito sul fondovalle ma se sali di quota hai bisogno di una prestazionalità diversa da quella di una ciabatta per ovvie ragioni, non solo di temperatura ma meteorolgiche in genere
Sulle dolomiti, meta classica per gli escursionisti, in estate c'e' caldo sempre, anche in quota...
Ticcio93 ha scritto:come premesso l'aspetto commerciale (ivi compreso il nome roboante) di ogni cosa tende ad enfatizzare ed esaltare le caratteristiche di un prodotto a prescindere per altrettante ovvie ragioni...
La verita' e' questa...

E una informazione corretta non la vedo...
Ultima modifica di Cane il mar nov 12, 2019 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Ticcio93 »

ops
Ultima modifica di Ticcio93 il mar nov 12, 2019 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Ticcio93 »

...non la vuoi vedere, si chiama preconcetto
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto:...non la vuoi vedere, si chiama preconcetto
Questa non lho capita... :rolleyes:

Io ho acquistato uno stivale di qualita' Alpinestar in Goretex (quindi non ho badato al risparmio) e sono molto deluso...

Sicuramente anche per colpa mia che non sono informatissimo sul prodotto, ma certamente anche per la pubblicita' ingannevole che circola....

Quanti motociclisti e in generale sanno che il goretex e' solo invernale? :rolleyes:

Dai...prevale alla grande una informazione e una pubblicita' ingannevole...
Paolo
Avatar utente
peppe
Utente Registrato
Messaggi: 2215
Iscritto il: mer mag 17, 2006 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V
Stelvio 1200 8V
Località: Le pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da peppe »

Cane ha scritto:Secondo me il Goretex e' una cazzata....

Ma quale traspirare....ho un paio di stivali Alpinestar con Goretex che anche adesso c'e' un caldo da morire...

Ho un'altro paio di stivali piu' vecchi sempre in cuoio la cui impermeabilizzazione e' il "grasso" e ci sto da Dio... :ok:
Che modello hai preso?

In occasione del 95mo della Guzzi, comprai da Lario Store, gli Alpinestars Gran Torino. Calzata perfetta, morbidissimi e super-comodi, 100% impermeabili e traspiranti grazie alla membrana Gore-tex. Sono estremamente soddisfatto e li ho utilizzati anche con temperature non proprio invernali, e mi sono trovato benissimo.
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Davide_AN ha scritto:Qualcuno ha consigli per un paio di guanti invernali in pelle?
Grazie per le risposte.
Io ho qua un paio di guanti invernali in pelle comprati anni fa a Copenaghen e mai usati (perchè d'inverno fa freddo).
Sono lunghi fino a metà avambraccio e ben imbottiti
Se vieni a prenderli te li regalo.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”