TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da GA60 »

Infatti sul manuale è riportato x montare il cilindro sx, togliendo il coperchio valvole si capisce che spingi sul tendicatena. Il manuale dice, anche, che se non si riesce a scaricare l'olio in pressione schiacciando il tendicatena con le mani, chiaramente una volta smontato, di agire con un cacciaspine sulla sfera che c'è nella parte più larga dello stesso.
O sono io che sono gnucco o non capisco.
Premendo con un cacciavite dal foro laterale, si scarica la pressione? E in che modo?
L'unica cosa che so è che mi sto rompendo i cabasisi a non usare la moto.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da GA60 »

Mi vien voglia di dare in mano, chissà se lo fanno ancora, il mio le Mans 1000 a Gennari & Gattuso e fargli montare il loro kit a liquido ed andare a correre a Rjeka.
Chissà se quelle grandi teste.... ops menti di Pontedera l'avessero montato sul nuovo 1200, non avevano bisogno di rifare il basamento e, poi, magari sviluppare un nuovo motore.
Che sconforto, ultimamente ho dovuto cambiare il bulbo olio, il sensore di fase, il relè avviamento ed, adesso, questo.
Avatar utente
teosns
Utente Registrato
Messaggi: 153
Iscritto il: lun mar 19, 2007 5:16 pm
Località: Dalmine (BG)

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da teosns »

Ciao avrei necessità di una informazione:
- sport 1200 8v prima serie 2009 ha la regolazione del menu quadro tramite pulsante (tipo breva 1100) o tramite pad (levetta da spostare dx / sx)

Grazie
Lamp - Teo

Breva 1100 e V85TT
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da vinbrulè »

Pulsante...
Avatar utente
teosns
Utente Registrato
Messaggi: 153
Iscritto il: lun mar 19, 2007 5:16 pm
Località: Dalmine (BG)

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da teosns »

vinbrulè ha scritto:Pulsante...
grazie mille
Lamp - Teo

Breva 1100 e V85TT
Avatar utente
Gimbo007
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2v 2007 Rossa
Località: Sicilia

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da Gimbo007 »

Ciao a tutti,

dopo qualche tempo torno sull'argomento tuning motore della tanto amata 1200 Sport 2V '07.

Da qualche anno monto filtro Sprintfilter CM02SS P08 nell'airbox originale e terminale in carbonio Exan X-GP (omologato con DB Killer, quest'ultimo mai montato). I collettori sono quelli originali e il catalizzatore l'ho conservato in soffitta per ricordo.

Premesso che continuo a provare grande gusto alla guida della Sport, nonostante siano trascorsi ben dodici anni (da sempre uniproprietario, acquistata nuova nel 2007, rossa naturalmente, con 27.000 km all'attivo), per rafforzare la personalità "old style" del suo motorone già bello corposo, penso che sia arrivato il momento di darle un po' di grinta in più.

Le prestazioni assolute vanno bene così come sono, perciò gli interventi non sarebbero mirati ad avere maggiore potenza e allungo, di cui non avverto la necessità. Mi piacerebbe però che il V 1200 fosse libero di dare sfogo a tutto il suo potenziale inespresso, mettendolo in condizione di dare il meglio di sè fra i 3.000rpm e i 6.000rpm, range in cui insisto parecchio, dove mi piacerebbe maggiore prontezza e ancora più "schiena".

Le modifiche a cui avrei pensato sono le seguenti:

- abolizione airbox e installazione filtri a funghetto Sprintfilter P08-F1 85 P037 Waterproof con canister raccolta vapori olio separato ; eviterei i tromboncini tipo Kit Step 1 perché guido sulla costa con tanta salsedine e sabbia nell'aria, perdipiù la moto sosta spesso in riva al mare e l'ossidazione la farebbe da padrona;
- installazione centralina aggiuntiva Memjet JP MJ 001 o inibitore sonda lambda Oxymett COX005; il settaggio originale smagrisce molto con tanti spari in rilascio e vorrei evitare di modificare la mappatura della centralina originale, nè tantomeno riuscirei a trovare il tempo per le prove al banco alla ricerca del setup perfetto;
- installazione albero a camme Bruno Scola (camma specifica per i bassi)
- lucidatura condotti e aumento rapporto di compressione

Per completare l'opera ci starebbe un comando gas con corsa più corta..... o no? Che ne dite???
Gimbo007

1200 Sport 2V '07 Rossa

"Guzzi Mica Cazzi"
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da vinbrulè »

Secondo me fai prima a rimappare la centralina originale...è stata l'unica modifica che ha cambiato in meglio l'erogazione della moto rendendola goduriosa dai 4500 ai 7000 giri. Niente allungo oltre i 7000 ma calcio in culo ai 5000 giri.
Avatar utente
peppe
Utente Registrato
Messaggi: 2215
Iscritto il: mer mag 17, 2006 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V
Stelvio 1200 8V
Località: Le pendici dell'Etna
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da peppe »

Vai di albero a camme, compressione e lucidatura condotti. Una bella mappa a banco e lascia airbox originale
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
Avatar utente
Gimbo007
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2v 2007 Rossa
Località: Sicilia

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da Gimbo007 »

vinbrulè ha scritto:Secondo me fai prima a rimappare la centralina originale...è stata l'unica modifica che ha cambiato in meglio l'erogazione della moto rendendola goduriosa dai 4500 ai 7000 giri. Niente allungo oltre i 7000 ma calcio in culo ai 5000 giri.
Grazie mille vinbrulè, seguirò il tuo consiglio! Per conservare la centralina con la mappatura originale ho appena ordinato una nuova centralina Guzzi 1200 Sport 2v, da fare rimappare ad hoc. Il range di mio interesse è quello fra 3.000 e 6.000, perciò se qualcuno ha una mappa ECU dedicata da suggerire, ben venga!

peppe ha scritto:Vai di albero a camme, compressione e lucidatura condotti. Una bella mappa a banco e lascia airbox originale
Ottimo consiglio Peppe, attendo a breve una camma OSS Bruno Scola e poi andrei di lucidatura condotti e rapporto di compressione (senza esagerare). Per la mappatura mi piacerebbe trovare una mappa che aumenti il rendimento ai bassi e medi, non cerco un allungo da paura.

Intanto ho fatto un piccolo test lasciando l'airbox completamente aperto, per vedere come rende. Il sound di aspirazione è entusiasmante e rispetto alla configurazione con airbox originale e filtro Sprintfilter CM02SS P08 direi che c'è un bel vuoto sotto i 4.000, dove è un pò più scorbutica, ma poi apre che è un piacere con un bel risucchio da sotto il serbatoio. Penso che la situazione potrebbe migliorare dando più benzina, considerato che la moto monta già scarico aperto Exan X-GP in carbonio senza DB Killer e senza catalizzatore. Il test è stato fatto a bassa velocità, perciò l'influenza della pressione dell'aria sull'airbox è praticamente nulla. Penso che valuterò un filtro a pannello Sprintfilter da installare con una modifica tipo Fast by Ferracci per la Griso.

P.S. Ho visto che la voce su Wikipedia relativa alla Moto Guzzi 1200 Sport scarseggia di informazioni, perciò invito tutti gli appassionati del modello a dare il loro libero contributo! Chiunque può apportare modifiche alla scheda anche senza registrazione al sito.
Gimbo007

1200 Sport 2V '07 Rossa

"Guzzi Mica Cazzi"
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da vinbrulè »

Per la mappatura prova a telefonare alla mille per cento. Ti dico che ancora adesso rimpiango l'erogazione di quel motore dopo la mappatura.
Avatar utente
Gimbo007
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2v 2007 Rossa
Località: Sicilia

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da Gimbo007 »

vinbrulè ha scritto:Per la mappatura prova a telefonare alla mille per cento. Ti dico che ancora adesso rimpiango l'erogazione di quel motore dopo la mappatura.
Grazie vinbrulè, già contattati molto cortesi e disponbili. Intanto ho trovato una centralina nuova di pacca da rimappare o conservare come ricambio e l'albero a camme Scola OSS 8.2 è pronto per essere montato.....

Oggi è arrivata anche la forcella originale Guzzi nuova (la mia aveva perso il rivestimento TIN sugli steli), completamente rivista nell'idraulica dalla ORAM. Un ringraziamento a Paolo della ORAM, puntualissimo nella lavorazione e nel fornire aggiornamenti. A breve toccherà anche al mono posteriore, per il quale ho pensato di passare all'ammortizzatore della Stelvio, con un interasse leggermente più lungo (se ben ricordo 333mm anzichè 317mm) per alzare un poco il posteriore.

Nel mentre mi sono lasciato convincere a montare due pneumatici Pirelli Angel™ GT II. Ero piuttosto scettico inizialmente però mi sono dovuto ricredere. Per un utilizzo stradale sportivo non esasperato credo non si possa chiedere di meglio. Le gomme migliorano nettamente l'agilità della moto rispetto alle Metzeler Sportec M5 e hanno da subito una tenuta notevole in tutte le condizioni, anche sul bagnato e a temperature non ideali. Ispirano confidenza e si sposano alla grande con la ciclistica da sport tourer della 1200 Sport.

Temo che dopo tutte queste modifiche mi verrà voglia di mettere mano anche ai freni, troppo pastosi nella risposta e con un comando da sempre abbastanza "gommoso". Penso che prenderò seriamente in considerazione di passare a una pompa radiale (quella della MGS 01 o dell'Aprilia Tuono R) per migliorare la resa e la sensibilità.

Magari abbinerò dei nuovi dischi Brembo serie Oro (quelli della versione con ABS e della Breva per intenderci). I Braking Wave sono molto belli a vedersi ma ho sempre riscontrato delle risonanze in frenata, che diventano delle vere e proprie vibrazioni se si pela il comando.

Come al solito consigli e suggerimenti sono sempre benvenuti!
Gimbo007

1200 Sport 2V '07 Rossa

"Guzzi Mica Cazzi"
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da fabiolemans1 »

Gimbo007 ha scritto:I Braking Wave sono molto belli a vedersi ma ho sempre riscontrato delle risonanze in frenata, che diventano delle vere e proprie vibrazioni se si pela il comando.
sicuro che non si siano ovalizzati?
questi braking montati di primo equipaggiamento lo facevano spesso (praticamente a tutti).
niente a che vedere con la qualità dei prodotti braking aftermarket.
leggo che sei africano anche tu; di dove esattamente?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Gimbo007
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2v 2007 Rossa
Località: Sicilia

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da Gimbo007 »

fabiolemans1 ha scritto:
Gimbo007 ha scritto:I Braking Wave sono molto belli a vedersi ma ho sempre riscontrato delle risonanze in frenata, che diventano delle vere e proprie vibrazioni se si pela il comando.
sicuro che non si siano ovalizzati?
questi braking montati di primo equipaggiamento lo facevano spesso (praticamente a tutti).
niente a che vedere con la qualità dei prodotti braking aftermarket.
leggo che sei africano anche tu; di dove esattamente?
-fabio-
Ciao Fabio,

davvero pensi che installando dei Braking aftermarket la situazione possa migliorare sensibilmente? Ormai mi ero rassegnato a cambiare per sempre look all'anteriore della Sport, passando ai Brembo serie Oro al prossimo cambio pastiglie. Sul fatto che i miei siano ormai ovalizzati non ci piove, però ho sempre notato un certo "saltellamento" durante la pinzata. Intanto sto passando a pompa freno e frizione dell'Aprilia RSV Mille - Tuono R dell'epoca (pompa PSC con serbatoio esterno) nella speranza di ottenere un comando meno gommoso, rispetto alla pompa di serie con serbatoio incorporato, grazie anche alla nuova forcella revisionata ORAM.

Nel mentre l'officina sta lavorando su lucidatura condotti, messa a punto con albero a camme Scola OSS 8.2 e rapporto di compressione.....

Aggiornamenti in arrivo la prossima settimana!



P.S. il mio prefisso africano è 091 ;-)
Gimbo007

1200 Sport 2V '07 Rossa

"Guzzi Mica Cazzi"
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da fabiolemans1 »

ciao africano :D
ma dopo tutte queste migliorie, me la vendi, vero :rollin ?
cmq, esistono anche i brembo con campana anodizzata in nero, se vuoi mantenere il look simile all'originale.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
SardoSiculo
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 26, 2015 3:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Castel Maggiore

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da SardoSiculo »

Ciao a tutti, non avevo intenzione di cambiare moto ma chissà perché da qualche giorno mi è salita in spalla la :scimmietta: per la Sport....
Quindi ho deciso, metto in vendita la mia piccola Breva, di cui sono soddisfattissimo e che con qualche cura non mi ha mai dato problemi, e mi metto alla ricerca.
Mi orienterò sul 2v soprattutto per questione di budget.
Consigli? Avvertimenti? Parolacce? :D
Qualcun altro ha fatto il mio stesso passaggio? Devo essere sincero quello che mi preoccupa di più è il peso.Se non altro da fermo...
Ho visto qualche annuncio, alcune parecchio chilometrate. Qualche intervento importante da fare a percorrenze sopra i 50000?
Grazie
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da rb22 »

Io ho fatto il passaggio Breva- Norge 1200,più o meno quello che vuoi fare.
Scrivi che ti preoccupa il peso ed infatti quella che vorresti prendere non è propriamente una moto piuma!
Hai ragione a dire che la preoccupazione maggiore riguarda il peso da fermo,quando sei in movimento in effetti non lo avverti, rispetto alla Breva io percepii inizialmente una sensazione di maggiore stabilità.
Certo nelle manovre da fermo occorre sempre un po’ di prudenza ed attenzione a non sbilanciarsi troppo lateralmente.
Va da sè che dal punto di vista delle prestazioni,abitabilità anche in 2 ,piacere di guida,sospensioni non rimpiangerai mai la Breva,moto comunque ottima.
Per quanto riguarda i chilometraggi non penso che 50000km. in una moto come la Sport 1200 possano essere un problema,magari dai un’occhiata al manuale in rete in modo da vedere quali possano essere le cose da cambiare a quel chilometraggio e chiedere eventualmente lumi sugli interventi fatti a chi vende la moto.
Buona convivenza con la :scimmietta:
Avatar utente
SardoSiculo
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 26, 2015 3:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Castel Maggiore

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da SardoSiculo »

@rb grazie per i consigli :ok:
Ne chiedo altri :D
Nel fine settimana dovrei riuscire a vederne un paio. Anche se il meteo non promette nulla di buono conto almeno di sentirle accese.
Consigli su cosa controllare con più attenzione?
Avatar utente
Fviviani
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:58 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoguzzi Sport 1200 2V 2006

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da Fviviani »

Scusate, buonasera,
Sto cercando lo scarico step 1 per sport 1200.
Se sapete qualcuno che lo vende, io sarei interessato :hehe: :hehe:
F.VIVIANI
______Moto Guzzi Sport 1200______
Avatar utente
voulga77
Utente Registrato
Messaggi: 339
Iscritto il: gio nov 08, 2012 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100 2006
Località: Atene - Grecia

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da voulga77 »

Ne gira uno su www.subito.it
Avatar utente
Sgt.Pepper
Utente Registrato
Messaggi: 566
Iscritto il: mar feb 24, 2009 9:27 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200 Abs
Località: Asso

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggio da Sgt.Pepper »

Ciao è tanto che non scivo ma vi leggo causa tempo.
Adesso ho ripreso.la mia breva 1200 ferma da un anno e in 3 anni ha fatto sì è no 5 mila chilometri ora ha proprio bisogno di un tagliando xche vorrei ri iniziare ad usarla.
Ho la spia service accesa, sono andato nella diagnostica x farmi un idea qualcuno mi può dare lumi su questi errori.
Errori cruscotto da 01 a 06 sotto la A c è un pallino sotto la M c è una X
Errori ECU da 10 a 15 con un pallino di fianco.
Grazie in anticipo.
Moto Guzzi Breva 1200
Rispondi

Torna a “Forum Generale”