Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 155
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

Messaggio da provinciale342 »

Sto restaurando una NTX 650 e vorrei porre una domanda.

Il manuale di officina riporta per il montaggio della culla al telaio una coppia di serraggio di 8 Kgm (78.4532 Nm) da applicare alle viti.
Premesso che ho acquistato viti nuove (a brugola nere 10 X 25 Classe 8.8) ho impostato la chiave dinamometrica al valore riportato dal manuale, ma una vite si è snervata e le altre penso ci siano arrivate vicino.
8 Kgm è una delle coppie più alte da applicare in tutto il montaggio della moto (superata solo dal dado di bloccaggio pignone conico pari a 10 e al dado fissaggio perno ruota pari a 9) ed in effetti è una coppia abbastanza alta.
Possibile che le viti che fissano la culla del telaio siano ad altissima resistenza (Classe 10.9 o sup.) !?!?!?! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Controllando su varie tabelle le coppie di serraggio per i relativi diametri delle viti e delle varie classi, per una diametro 10 i valori sono 36 ÷ 53 per la classe 8.8, 52 ÷ 78 per la classe 10.9 e 61 ÷ 92 per la 12.9.
In effetti anche il manuale della V7 III in produzione per le viti che fissano la culla e il motore al telaio (che, a parte il colore), presumo siano identiche a quelle della mia NTX 650, indica una coppia di serraggio di 50 Nm (che è corretta per il diametro della vite e la classe).
Qualcosa non mi quadra.... qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

Messaggio da Cane »

Pazzeso tirare un M10 8.8 a 8 kgm

Metti l' 8.8 e tiralo a 5 kgm (ma meglio se lo tiri QB... :asd: )

Ma che senso ha mettere sulla culla un bullone superiore a 8.8?... :rolleyes:
Paolo
provinciale342
Utente Registrato
Messaggi: 155
Iscritto il: lun dic 24, 2018 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - 650 NTX
Località: Merate (LC)

Re: Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

Messaggio da provinciale342 »

Cane... sono pienamente d'accordo con te sia sull'assurdità della coppia che sulla logica di utilizzare una vite con classe superiore a 8.8.
Questi erano già pazzi "da giovani" :rollin :rollin :rollin

Grazie per il "conforto" che mi hai dato :ok: :celebrate:
...meglio non avere avuto mai, che avere avuto e non avere più
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

Messaggio da rugi56 »

ciao
io ho restaurato un LE MANS III e quindi smontato tutto completamente e rimontato, le uniche viti che ho tirato con la dinamometrica sono state quelle delle teste e dei bilancieri, tutto il resto lo stretto QB come si dice quanto basta, non comprendo tutta questa smania di usare la dinam, non è rivolto solo a te ma leggo molti che seguono queste indicazioni
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

Messaggio da pasqualz »

"VALORI STANDARD Coppia serraggio in Nm
Viti e dadi ø 4 3
Viti e dadi ø 5x0,8 5,5
Viti e dadi ø 6x0,1 10
Viti e dadi ø 8x1,25 23
Viti e dadi ø 10x1,5 45
N.B. I valori standard si riferiscono a viti a testa esagonale o a testa cilindrica con esagono incassato. Per viti a testa
cilindrica bassa con esagono incassato o a testa bombata con esagono incassato si dovrà ridurre la coppia di serraggio......"

Questa tabella si trova nel manuale della serie piccola, oltre ai "tabelloni" specifici per le varie parti (che pare non differiscano particolarmente dai valori qui riportati).
Quanto all'uso della dinamometrica, è bene farlo ma non è bene non fidarsi anche della propria sensibilità, acquisita a volte in anni e anni di hobby approfondito sui motori e meccanica in genere.
Poi...ciascuno fa come crede. Ho visto tirare dadi da 17 con una prolunga di qualche metro :aaah: (sui trattori agricoli), e sembravano proprio convinti dell'operazione, e quando il meccanico è intervenuto sul piantone di sterzo della mia auto ha serrato il dado centrale con una bella chiave a T e gonfiando muscoli e vene del collo "se no si può svitare" :wall:
Per questo io non vado MAI dal meccanico per la mia moto, la quale campa allegramente e ringrazia :-)
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

Messaggio da FRADIS »

Può essere anche che quanto riportato sul manuale sia errato , non sarebbe la prima volta.
Vedessi sul manuale del v11 quali bestialità....
addirittura sull' albero motore poi... :wall:
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Coppia serraggio viti culla-telaio serie piccola

Messaggio da rugi56 »

sul cali mi si era tranciato un tirante del cilindro, usata chiave prestata da una officina meccanica, quindi di marca e non una cineseria, era gia segnato? saltato per errato valore booooo, fatto e che li bisogna per forza usare la chiave, ma dove non serve vado a polso
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Rispondi

Torna a “Forum Generale”