Problema Nevada750 mod.base 2002

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Ciao a tutti!
Sono nuovo di qui. Iniziò presentandomi, io sono Yuri, ho 22 anni e da un annetto e mezzo possiedo una Nevada750 a carburatori. Sono il 5^ Proprietario e, a quanto pare, l’unico ad averle fatto manutenzione in questi lunghi 17 anni.
In questo anno e mezzo abbiamo superato numerosissimi problemi insieme e fino ad ora ne siamo usciti in piedi (anche se con qualche cicatrice).
In questo ultimo periodo sto avendo un fermo obbligato dal fatto che non si avvia.
Il mancato avvio è dovuto al motorino d’avviamento (valeo) che non vuole partire, non emette suoni o altro.
All’inserimento della chiave il quadro si accende, luci funzionano, clacson e ogni altro componente, vado a premere il pulsante d’avviamento e nulla accade se non una serie di rapidi click provenienti dai relè.
La batteria non è in quanto ho provato a far partire la moto con un booster per camion (12v per 2400A picco di scarica ahahahaha) ma nulla, il booster mostra un assorbimento di corrente ma nulla va.
Fusibili ok, tasto spegnimento d’emergenza in posizione corretta, moto su cavalletto centrale, cavalletto laterale ben chiuso e sensore del cavalletto funzionante (non è lui il problema ve lo assicuro).
Mi sta distruggendo, adoro questa moto ma ogni volta sto avendo un problema nuovo che mi sfianca.
Speriamo che questi problemi finiscano, il mio meccanico credo non ce la faccia più a vedermi ahahah
Qualcuno sa dirmi cosa fare? Il problema è il motorino rotto o altro?
Perché se non parte non riesco neanche a portarla al meccanico ahaha
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da nonnomario »

benvenuto !

nei meandri del forum si trovano spesso delle "chicche" molto utili:

http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... o_body.htm

fatto sul Millone qualche anno fa; miglioramento incredibile.


ps: se non consumate troppo si può Non effettuare il cambio delle spazzole.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da nonnomario »

Yuri.ferrazza ha scritto:... Perché se non parte non riesco neanche a portarla al meccanico ahaha
bastano 10 metri di leggera discesa ! :hehe:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da Gonares »

nonnomario ha scritto:benvenuto !

nei meandri del forum si trovano spesso delle "chicche" molto utili:

http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... o_body.htm

fatto sul Millone qualche anno fa; miglioramento incredibile.


ps: se non consumate troppo si può Non effettuare il cambio delle spazzole.
Quella chicca va bene solo che si tratta di un motorino lucas o bosch mentre yuri ha un problema su un valeo.
Il problema affligge un po tutti i valeo, non solo quello del tuo nevada.
Sicuramente si sono staccati i magneti dallo statore e va sostituito. Naturalmente é da controllare.

Cerca un motorino usato oppure guarda qui:
https://www.ebay.de/itm/Magnetgehause-f ... Sw0vBUahYf

Se necessario puoi prendere anche il kit di revisione.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da pasqualz »

Non so a cosa tu ti riferisca parlando di ticchettii del relè, dal momento che sono implicati due relè: uno è quello dell'avviamento (piccolo e in zona relè che nella ie si trovano al centro, sotto la sella, e in effetti quando lo si manovra ticchetta) e l'altro è il solenoide, il cilndrozzo sul motorino (che però fa un TOC molto più udibile).
PER ESCLUDERE danni al motorino, ovvero per capire se l'incoveniente del mancato avviamento è da imputare a questo devi fare così (premessa: i cavi della batteria sono serrati, il cavo di massa sul motore è serrato, il cavo batteria sul solenoide è serrato, le spazzole sono OK):
1) Procurati uno spezzone di cavo elettrico isolato da 1,5 - 2,5 mmq.
2) Monta ad un estremo di questo un faston da 6,3 mm (quelli più diffusi).
3) Stacca il faston dal solenoide (ce n'è uno solo, non puoi sbagliare).
4) Inserisci il faston dello spezzone.
5) Collega l'altro estremo dello spezzone, anche volante, sul positivo batteria.
Se il motorino è integro e il solenoide funziona sentirai il motorino girare e il motore, sollecitato dal pignone sul motorino girerà anch'esso.
Se non gira, devi escludere il solenoide per appurare se il guasto dipende da questo.
Guarda dietro il solenoide: c'è un punto dove arriva il cavo batteria con il suo capocorda fermato da una vite in rame sporgente e un dado da 13. Poi c'è un altro punto da cui fuoriesce un cavetto che va alla spazzola.
Devi inserirti su questo cavetto, sempre con lo spezzone. La corrente assorbita sarà notevole ma non sentirai il motore girare perchè escludendo il solenoide il pignone non avanza e non trascina la corona dentata del volano.
Se la prova 1 ti dà esito positivo ripassare il circuito con saldatore sulle varie connessioni e cambiare il relè avviamento.
Potrebbe anche essere qualche consenso o addirittura il pulsante accensione, in sostanza devi andare per esclusione bypassando di volta in volta la parte da controllare.
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Grazie mille a tutti per le risposte,
Grazie pasqualz, per precisare il "rumore" proviene dai rele posti nel sottosella, ieri ho provveduto a spruzzare abbondante pulitore di contatti su: rele, fusibili, fastom dell'elettromagnete, blocchetto accensione e contatti batteria (il prodotto favoriva i contatti e contrastava l'ossidazione, male sicuro non gli faceva)
Per problemi legati al meteo non ho potuto continuare a lavorarci (non possiedo un garage e la moto è all'aperto e ieri pioveva).
I cavi sulla batteria sono ben serrati tutti.
Oggi pomeriggio eseguirò le prove che mi hai consigliato.
Il motorino non fa nessun suono, né toc né altro, completamente morto.
Vorrei misurare la tensione ai capi del motorino, ma non so quale sia il negativo sul motorino (allego foto non mia ma sempre un valeo D6RA210 come il mio, il connettore sopra è il positivo, il fastom è l'alimentazione dell'elettromagnete (se non erro) e l'altro da me è semplicemente connesso con il motorino con una treccia metallica).
Oggi, meteo permettendo, provvedo ad eseguire le prove.
Grazie a tutti
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da ilmitico »

Smonta il motorino d'avviamento e portalo da un bravo elettrauto vecchio stampo.

A meno che non si siano staccati i magneti dalla carcassa (come dice Gonares, in questo caso il motorino è irrecuperabile) i Valeo si riescono sempre a ricondizionare.
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da dooan »

I valeo soffrono di distacco dei magneti dello statore.... va sostituito lo statore, non è facile trovarlo! Prendi su ebay un motorino cinese, meno di 100€ e vai tranquillo, chi lo ha messo lo usa tranquillamente
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da pasqualz »

@Yuri.ferrazza: gli impianti elettrici automotive hanno il negativo a massa, come puoi agevolmente constatare se segui il tragitto del cavo negativo della batteria. Nel Nevada (la moto, non lo stato :D ) tale cavo è terminato da un capocorda di buone dimensioni ed attaccato ad una vite sul lato dx del motore, fra campana frizione e blocco termico. Detto questo, basta montare sul puntale negativo del tester un coccodrillo da agganciare in una qualsiasi parte conduttiva del telaio o, meglio ancora, sull'aletta del capocorda negativo sulla batteria. L'altro puntale andrà sulla parte di circuito da provare.
Nello specifico: stacca il faston sul solenoide (elettromagnete), ifilaci il puntale rosso, accendi il quadro e premi il pulsante start: se arriva tensione e questa è stabile devi presumere che il relè di avviamento funzioni. Per toglierti ogni dubbio (es. quantità di corrente che questo cavo è in grado di gestire) collega lo spezzone di cui ti ho già detto. Se si avvia è il cavo preesistente. Poi prosegui con le prove che ti avevo illustrato. Il fatto che tu non abbia un garage dove ricoverare la moto mi fa sempre più pensare male a proposito dei vari contatti. Vero quanto affermi sul disossidante, fa solo bene, ma il contatto fra filo e faston, anche sui vari zoccoli, è assicurato dalla crimpatura di fabbrica, e nei punti in cui vengono a contatto metalli diversi si generano delle microcorrenti che portano alla lunga alla corrosione.
Per escludere danni al motorino collega con un cavo (1,5 è scarso ma per una prova veloce e volante potrebbe andare) l'USCITA del solenoide al POSITIVO batteria così da bypassare il solenoide. Se il motorino è OK girerà per tutto il tempo che terrai collegato il filo (fa' in fretta perchè scalderà molto). Basta anche che tu senta il tipico sibilo dei motori CC a collettore per escludere danni al motorino.
In sostanza, prima di darlo per spacciato gli devi fare l'equivalente di un ECG :D
P.S.: il mio motorino va avanti (con qualche smontaggio per pulizia spazzole e lubrificazione) da 15 anni, e dopo aver modificato il circuito di comando del solenoide non ha mai fallito un avviamento.
Ti allego alcune immagini. Nella terza potrai vedere il massimo inconveniete verificatosi sul mio motorino avv.: distacco della paratia di protezione della demoltiplica con conseguente corto circuito all'avviamento e sbruciacchiatura sulle testa dell'indotto, il tutto poi riparato con resina epossidica bicomponente e smalto per unghie. Sono 9000 km che non dà fastidi.
Immagine
Immagine
Immagine
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Ciao a tutti, ho effettuato tutte le prove descritte da voi. Il motorino non ha reagito a niente. Collegando il fastom diretto alla batteria l'elettromagnete non si è mosso, scintille durante il collegamento e un assorbimento di corrente, ma nulla che si muove. Medesima cosa collegando la 12v direttamente al cavo della spazzola. Ho spinto la moto fino all'officina. Vediamo cosa dicono.
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da nafta »

Benvenuto. Dove abiti? Sono curioso di sapere cosa ti dice il meccanico...
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da pasqualz »

Yuri.ferrazza ha scritto:Ciao a tutti, ho effettuato tutte le prove descritte da voi. Il motorino non ha reagito a niente. Collegando il fastom diretto alla batteria l'elettromagnete non si è mosso, scintille durante il collegamento e un assorbimento di corrente, ma nulla che si muove. Medesima cosa collegando la 12v direttamente al cavo della spazzola. Ho spinto la moto fino all'officina. Vediamo cosa dicono.
Bene, cioè male :-(
A questo punto devi solo smontare il motorino e controllare come prima cosa le spazzole, poi il collettore (controllare che fra gli "spicchi" di questo non vi sia materiale conduttore e che gli stessi siano in leggero rilievo rispetto all'isolante interposto). Poi puoi provare gli avvolgimenti del rotore con un tester, lo statore, come già detto è costituito da magneti permanenti. Poi, se vai sul thread dei ricambi troverai anche il tipo corrispondente di motorino per auto, da prendere allo sfascio a 4 soldi.
"da zeppelyndo » gio apr 17, 2008 10:58 pm

non so se qualch'uno lo ha già scritto, comunque il motorino di avviamento della serie piccola (sia bosch che valeo) è identico al motorino di avviamento della fiat 127, cambia solo la parte anteriore che però si smonta e si cambia con quello che andiamo a sostituire.
ovviamente dagli sfasciacarrozze è pieno di questi motorini e con 20-30 euro si portano a casa.
spero di essere stato utile, un saluto, Zeppelyndo."
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... &start=100
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Ciao! Allora, io sono delle parti di Roma e ho portato la moto da un officna ufficiale Guzzi. Gente come loro ce n'è rimasta poca, sono dei maghi. Per quanto riguarda il motorino, se il santo meccanico non dovesse sistemarlo e dunque dovessi effettuare la sostituzione completa provvederò a comprarlo su ebay che ho trovato il mio Valeo a meno di cento euro (nuovo). Se invece dovesse essere bobina, distacco magneti o solo sporcizia sistemerà tutto e sarà come nuova!

Visto che gliel'ho dovuta portare ho approfittato per fargli fare una bella revisione dei carburatori, carburazione regolazione valvole e cambio filtri aria con dei K&N [attualmente monta dei filtri conici ma si sono rotti e non filtrano].
Sicuramente avrà da fare!
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da pasqualz »

Io ho sempre preferito il fai da te, anche perchè non ho visto ancora meccanici attrezzati come lo sono io, ed esperienze passate mi sconsigliano di affidarmi a terzi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Mi piacerebbe molto poter fare tutto da me, sono uno studente di ingegneria e la meccanica mi appassiona moltissimo, il mio problema è la mancanza di spazio e tempo.. non avendo un garage non posso smontare la moto e lasciarla parcheggiata all’Esterno :(
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Problema Nevada750 mod.base 2002

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Edit finale del post, il meccanico mi ha detto che l'elettromagnete del motorino era andato e necessitava una revisione completa. Pezzi di ricambio impossibili da trovare a quanto pare :wall: . Ho provveduto a comprare un valeo nuovo (a detta del venditore), a 92 euro. Oggi l'ho dato al meccanico e lunedi pomeriggio finalmente potrò riaverla :clap:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”