eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Clicky
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun nov 18, 2019 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 II 1980
Località: Lonigo

eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Clicky »

ciao a tutti, sono Cristian, gran bevitore di birra (buona! adoro le britanniche), motociclista dal 2004, anno in cui ho acquistato la mia prima moto (che uso tutt'ora): Suzuki Bandit N600, portata a casa con 24000 Km e adesso ne ha 107000. abito in provincia di Vicenza, 41 anni di cui i primi 5 vissuti in Svizzera, i successivi 11 nel Salento e tutto il resto della mia vita nel Veneto.

lo scorso anno ho comprato la mia prima Guzzi, una V50 II del 1980 che trovate in allegato. dalle foto sembrerebbe messa MOLTO bene ma, quando sono andato a comprarla, mi sono accorto che ha molte macchie di ruggine, che fortunatamente non sembrano passanti, i quali non si notavano perchè le immagini erano vecchie e la moto ha dormito qualche notte all'aperto, anche sotto la pioggia :rolleyes: il motore non è bloccato e le valvole non sembrano piegate, almeno questo!
una bella carteggiata e vernice fresca dovrebbero risolvere il problema della struttura, il serbatoio mi sa che dovrò sostituirlo o trattarlo con qualche prodotto ricoprente (con un endoscopio da pochi euro collegato al cellulare ho notato ruggine interna) e anche la sella mi sa che farà una brutta fine perchè la spugna sembra un po' marcia e ci si sprofonda.

avrei qualche domanda per voi più esperti di me:
-vorrei dargli un'accensione prima di iniziare i lavori, a cosa devo stare attento e/o cosa devo fare/verificare prima di metterci benzina ed avviare il motore?
-l'olio motore consigliato che viscosità ha?
-quale sella "a panettone" ha la linea più omogenea col serbatoio?

qualsiasi altro consiglio è ben accetto e vi ringrazio in anticipo :celebrate:
Allegati
20191120_101316.jpg
20191120_101346_1.jpg
20191120_101329.jpg
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da age073 »

Benvenuto! Ho anche io una Bandit!
La tua V50 per caso è caduta?
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
DannyTheKid
Utente Registrato
Messaggi: 439
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da DannyTheKid »

Ciao , benvenuto!
Complimenti per La moto.
Hai intenzione di ammodernarla o di mantenerla originale?
Ti consiglio di scegliere un progetto dall inizio e portarlo a termine, cambiare idea in corso d opera comporta sempre spese e tempo perso!
Per cominciare, se non lo hai già rimedia il libretto di uso e manutenzione e comincia con un semplice tagliando secondo specifiche.
Controlla che non ci sia ruggine anche all interno del serbatoio ed eventualmente fai un trattamento in tankerite. Per il resto non dovresti avere problemi ad accenderla!
V7III “Il Bacarozzo”
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Pask73 »

Benvenuto.

Non ho capito se hai acquistato la moto l'anno scorso oppure di recente

Io eviterei di metterla in moto senza fare prima un tagliando.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Trovo che sia tremendamente romantico prendersi cura di una vecchia signora come la tua!
Buon lavoro! :ok:
Avatar utente
Clicky
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun nov 18, 2019 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 II 1980
Località: Lonigo

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Clicky »

grazie a tutti per il caloroso benvenuto :ok:
age073 ha scritto:Benvenuto! Ho anche io una Bandit!
La tua V50 per caso è caduta?
l'ho guardata bene e non mi pare abbia segni di caduta, nemmeno da fermo
di che anno è il tuo Bandit? la mia del '95

DannyTheKid ha scritto:Ciao , benvenuto!
Complimenti per La moto.
Hai intenzione di ammodernarla o di mantenerla originale?
Ti consiglio di scegliere un progetto dall inizio e portarlo a termine, cambiare idea in corso d opera comporta sempre spese e tempo perso!
Per cominciare, se non lo hai già rimedia il libretto di uso e manutenzione e comincia con un semplice tagliando secondo specifiche.
Controlla che non ci sia ruggine anche all interno del serbatoio ed eventualmente fai un trattamento in tankerite. Per il resto non dovresti avere problemi ad accenderla!
l'intenzione è di ammodernarla, ma non in modo estremo. ho abbastanza le idee chiare di come finirà.
con un endoscopio ho già trovato delle tracce di ruggine all'interno e all'esterno del serbatoio. infatti non so ancora se lo sistemo o se lo sostituisco. lo saprò quando lo smonterò.
ecco, il libretto di uso e manutenzione mi manca, anche quello d'officina. qualcuno gentilmente me li può passare o indicare dove trovarli?
sicuro, tagliando completo prima di provare ad accenderla. infatti oggi dovrei riuscire a prendere l'olio. dovrebbe andare bene un 10W60, giusto?
Pask73 ha scritto:Benvenuto.

Non ho capito se hai acquistato la moto l'anno scorso oppure di recente

Io eviterei di metterla in moto senza fare prima un tagliando.

Pask
l'ho acquistata lo scorso anno, era una buona occasione, 500€. solo di recente ho potuto metterci le mani perchè prima dovevo finire la Yamaha di un mio caro amico. allego una foto

apemaia ha scritto:Benvenuto! :foryou:
Trovo che sia tremendamente romantico prendersi cura di una vecchia signora come la tua!
Buon lavoro! :ok:
eh già, era esattamente quello che volevo! una nonnina bicilindrica. si è presentata l'occasione di una Moto Guzzi e non me la sono fatta scappare! sono innamorato delle moto pre 1990. erano solo ferro e benzina, niente plasticoni, niente elettronica. pensa che il mio Bandit (1995) non ha nemmeno la spia della riserva, ha il rubinetto a tre posizioni
Allegati
7f39a200534a0104fa6f5b046dff0c93.jpg
Avatar utente
leozan
Utente Registrato
Messaggi: 466
Iscritto il: mar giu 15, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev
Località: Cotignola

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da leozan »

strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola
Avatar utente
Clicky
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun nov 18, 2019 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 II 1980
Località: Lonigo

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Clicky »

leozan ha scritto:strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola
Dici che sia stata "rappezzata" per renderla presentabile?
A me sembrano strane anche le diversità di colori fra scudo, parafango e fianchetti. Però, per il risultato finale, non è un problema per me
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da rb22 »

La moto potrebbe montare le catene della V65,all’epoca certe ibridazioni erano molto comuni.
Comunque benvenuto!
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da rb22 »

Errore,volevo dire le carene,la parola catena mal si addice ad una Guzzi!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da age073 »

Clicky ha scritto:grazie a tutti per il caloroso benvenuto :ok:
age073 ha scritto:Benvenuto! Ho anche io una Bandit!
La tua V50 per caso è caduta?
l'ho guardata bene e non mi pare abbia segni di caduta, nemmeno da fermo
di che anno è il tuo Bandit? la mia del '95
Idem! Italian marble red :D
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da nafta »

Benvenuto
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da antocave »

Clicky ha scritto:
leozan ha scritto:strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola
Dici che sia stata "rappezzata" per renderla presentabile?
A me sembrano strane anche le diversità di colori fra scudo, parafango e fianchetti. Però, per il risultato finale, non è un problema per me
Cupolone e semicarene sono aftermarket molto comuni all'epoca, in particolare le semicarene differiscono di poco dalle originali che montava il V65SP, il manubrio non è il suo ma proviene dalla serie C, il parafango anteriore originale del V50II è in metallo mentre quello in foto in plastica appartiene alle serie successive
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
Clicky
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun nov 18, 2019 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 II 1980
Località: Lonigo

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Clicky »

antocave ha scritto:
Clicky ha scritto:
leozan ha scritto:strane che siano montate quelle carene, le ho sempre viste sugli imola
Dici che sia stata "rappezzata" per renderla presentabile?
A me sembrano strane anche le diversità di colori fra scudo, parafango e fianchetti. Però, per il risultato finale, non è un problema per me
Cupolone e semicarene sono aftermarket molto comuni all'epoca, in particolare le semicarene differiscono di poco dalle originali che montava il V65SP, il manubrio non è il suo ma proviene dalla serie C, il parafango anteriore originale del V50II è in metallo mentre quello in foto in plastica appartiene alle serie successive
uh, grazie! :O

Ecco, ho moto che è un'accozzaglia di pezzi :rolleyes:
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da age073 »

Ti avevo chiesto se fosse caduta proprio per via del parafango sostituito...quando potrai provarla, controlla che vada dritta anche lasciando il manubrio :ok:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Toscano
Utente Registrato
Messaggi: 1837
Iscritto il: mar mag 11, 2004 11:33 am
Località: Torino

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Toscano »

Benvenuto! :celebrate:
Se può esserti utile...
http://www.thisoldtractor.com/moto_guzz ... s_ita.html

http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511

Buon lavoro!

V Federico "Toscano"
Avatar utente
Clicky
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun nov 18, 2019 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 II 1980
Località: Lonigo

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Clicky »

age073 ha scritto:Ti avevo chiesto se fosse caduta proprio per via del parafango sostituito...quando potrai provarla, controlla che vada dritta anche lasciando il manubrio :ok:
Controllerò, grazie ;)
Avatar utente
Clicky
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun nov 18, 2019 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 II 1980
Località: Lonigo

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Clicky »

Toscano ha scritto:Benvenuto! :celebrate:
Se può esserti utile...
http://www.thisoldtractor.com/moto_guzz ... s_ita.html

http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511

Buon lavoro!

V Federico "Toscano"
Utilissimi, grazie!!
Domanda: non vedo un manuale specifico per la V50 II, quale di quelli, secondo te, si avvicina di piu?
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da Pask73 »

In linea di massima quello del v35II / v50III dovrebbe essere quello più vicino.
Non ricordo al momento le differenze tra il v50II ed il v50III, e non ho il Colombo sotto mano.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: eccomi, fresco iscritto e prima Guzzi da mettere a posto

Messaggio da antocave »

Clicky ha scritto: Utilissimi, grazie!!
Domanda: non vedo un manuale specifico per la V50 II, quale di quelli, secondo te, si avvicina di piu?
Il V50II differisce di poco dal V50 prima serie,
qui c'è il manuale d'uso V50II in francese: https://www.guzzitek.org/utilisation/pb ... 979(F).pdf

Questo è il manuale d'officina sempre in francese per V50 prima serie: https://www.guzzitek.org/utilisation/pb ... 979(F).pdf

Si trova più facilmente documentazione per il V50III ma rispetto al V50II differisce in molti particolari, ad esempio accensione, carburatori, posizione pompa freno e pinze ant., dischi freno, ecc.

Pure i modelli PA hanno significative differenze specialmente nei rapporti delle varie marce
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”