Guanti riscaldati vs manopole....

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Elk »

Ho letto qua e là e un'idea me la sono fatta... qualcuno ha riscontri diretti su pro e contro di una o l'altra soluzione?
Anche qua sul forum ho trovato tante opinioni sparse nei vari topic, ma vista la stagione mi pareva carino avere un posto dove raggruppare le varie testimonianze.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Ticcio93 »

...non sono due soluzioni distinte a mio interpretare ma complementari, dipende dal numero di ore che stai in moto a parità di temperatura Ale

il beneficio dell'irraggiamento dato dalle manopole nel palmo è vanificato abbastanza velocemente dal vento che ti passa sul dorso della mano quando la temperatura va sotto i 10°C e le batterie al litio si esauriscono in fretta se tenute in configurazione "tutto fuoco" (meglio il collegamento diretto sulla batteria)


manopole+guanti dai 10°C in giù per una giornata in moto





cmq moffole+guanti in goretex/windtex possono dire la loro secondo me
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7269
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da TODD »

di elettrico non ho nulla, per ora risolvo così, un guanto unico per tutto l'anno, diciamo medio-leggero (oggi ho degli spidi Txr, in futuro forse tornerò a guanti in pelle), sottoguanti a mezza stagione fresca, e soprattutto moffole. ho quelle della Givi, e parare l'aria che arriva diretta è molto importante, io poi sono di mani fredde quasi sempre, a volte anche in piena estate! così facendo, moffole+sottoguanti arrivo a girare senza soffrire troppo il freddo fino a temperature sui 6-7 gradi. se fa più freddo lascio perdere la moto, se non per un caso di necessità, o al limite per tragitti piccoli.

tutto quello che ha ache vedere con la batteria e l'impianto elettrico mi fa terrore a priori, già funziona così così quando non tocchi niente, quindi nel mio caso potrei guardare con interesse ai guanti riscaldati con una batteria propria, vedo che ora ci sono molte più scelte rispetto a qualche anno fa.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da olfra »

Personalmente, anche se qualcuno può bollare come froceria, vado di manopole riscaldate e guanto pesante invernale.

Vantaggi è che fanno parte della moto , ovvero le puoi usare sempre e con qualsiasi guanto.
non devi fare da babysitter a batterie o altro.
non hai cavetti da attaccare o altro.
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da gabrielebig »

Con le moffole batti sia le manopole riscaldate che i guantoni. Bastano quelle e i guanti estivi per guidare sottozero.
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Bibobomio »

Moffole, inguardabili ma imbattibili. Ancora meglio con l'aiuto delle manopole riscaldabili.
Ultima modifica di Bibobomio il dom dic 15, 2019 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da LIRO »

Io monto le moffole sulla Tuono v4, bruttissime da vedere ma le mani stanno da dio, con i guanti invernali ho fatto il giro della Colma e Ghisallo con temperatura di 0 gradi lungo il lago è sottozero in cima
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Elk »

Beh sì, le moffole le ho avute sul cali fino all'anno scorso e lo so bene il valore che hanno... è che sullo stelvio non ci vanno a meno di levare i paramani.
Fino a 0 gradi per ora, i 35 40 minuti di strada li reggo coi guanti grossi e i paramani. Il problema sono le punte delle dita, e non ho esperienza coi riscaldamenti vari che promettono miracoli... ma poi ascolti in giro e qualche smentita arriva sempre.
Andrà a finire che smonto i paramani e ci metto le moffole, che ho...
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Ticcio93 »

Elk ha scritto:... Il problema sono le punte delle dita...

...e non lo risolvi con le sole manopole (fermo restando l'inciso)
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Elk »

Ticcio93 ha scritto:
Elk ha scritto:... Il problema sono le punte delle dita...

...e non lo risolvi con le sole manopole (fermo restando l'inciso)
...eh, per questo ho fatto il post. Per avere la certezza che il mio sospetto fosse corretto... :asd:
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da GuzziTopo »

Se dovesse servire, confermo che manopole riscaldate piu paramani sulla stelvio non risolvono del tutto il congelamento delle punte dita. Aiutano, ma li in fondo comunque dopo un po si sente. Il quanto si sente è soggettivo.
Magari un deflettore montato sul paramani aiuterebbe maggiormente.
Rispetto alla breva, la stelvio lascia scoperto piu il dorso rispetto alle punte, ma le punte so sempre le punte...


Ad ogni modo ho ringraziato le manopole riscaldate con freddo e con la pioggia (non in alternativa ma insieme), aumentano il benessere (gia elevato in moto, peraltro).

Doppi Lamp
Marco
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Ardito »

Elk ha scritto:Beh sì, le moffole le ho avute sul cali fino all'anno scorso e lo so bene il valore che hanno... è che sullo stelvio non ci vanno a meno di levare i paramani.
Fino a 0 gradi per ora, i 35 40 minuti di strada li reggo coi guanti grossi e i paramani. Il problema sono le punte delle dita, e non ho esperienza coi riscaldamenti vari che promettono miracoli... ma poi ascolti in giro e qualche smentita arriva sempre.
Andrà a finire che smonto i paramani e ci metto le moffole, che ho...
Assolutamente no Elk, le moffole sulla Stelvio montano anche con i paramani, io le ho su. Basta scegliere il modello che te lo permette. Le mie sono OJ mi sembra.
Comunque, se devi fare pochi km vai di manopole, ma con un viaggio lungo e a temperature basse vai di guanti.
Io ho tutti e tre.
Io ho dei guanti Gialì(gli attuali Klan) che si alimentano solo con i cavi collegati alla batteria, ma i moderni guanti riscaldati che vanno con le loro batterie hanno solo il limite della durata.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Elk »

Mi correggo: le moffole che possiedo, e che montavo sul Cali, non vanno d'accordo coi paramani...
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Ardito »

Ho controllato, ho le OJ C007
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Elk »

Ardito ha scritto:Ho controllato, ho le OJ C007
Ce l'hai una foto di come stanno sotto ai patamano?
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Ardito »

No no, coprono tutto paramani compresi.
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Skleros »

Per esperienza personale non c'è partita...guanti riscaldati tutta la vita! ;)
Per carità...non farò testo visto che, tra i tanti difetti di fabbrica con cui sono venuto al mondo (e neanche un richiamo mannaggia :asd:), ho anche il problema delle dita che letteralmente si congelano anche con temperature autunnali (ho capillari "larghi" all'altezza delle dita quindi il sangue non fa in tempo a passare che si raffredda, così me l'avevano spiegata in ospedale dentone) però quoto e straquoto Ticcio quando ha scritto che sono complementari.
È chiaro che sei dovessi scegliere ti consiglierei i guanti e, se ti trovi nella stessa situazione in cui hai dei guanti invernali "normali" bellissimi/nuovi e non vorresti metterli da parte, fari come me...vai di sottoguanti riscaldati e passa la paura.
Li ho cercati a lungo, quando chiedevo sembrava che volessi un unicorno bianco, ma da quando li ho trovati non riesco a farne a meno...hanno una resa eccezionale!! :love: 8-)
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da Elk »

Urca... E non ci dici dove li hai trovati sti unicor... Cioè, i sottoguanti?
Avatar utente
PaoloBG
Utente Registrato
Messaggi: 623
Iscritto il: sab dic 28, 2019 8:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: .
_______________

-TIGER 660 '24
-BMW RT '23
-ZH2 '21
-Z900RS '19
________________
Località: ITA-CH
Contatta:

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da PaoloBG »

Personalmente con 'solo guanti' o 'solo manopole' non sono mai andato lontanissimo. Va precisato che abito a bergamo e quando esco in moto vado a nord. In compenso con buoni paramani, guanti riscaldati (a batteria) e manopole, ho fatto questo dicembre passo aprica/tirano/passo bernina/st mortiz andata e ritorno consecutive stando abbastanza bene e senza mai essere arrivato a chiedermi chi me lo avesse fatto fare. Temperature tra +3c e -5c.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Guanti riscaldati vs manopole....

Messaggio da nonnomario »

PaoloBG ha scritto:Personalmente ....
Benvenuto.

https://www.youtube.com/watch?v=fQa1XH8FMOc
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Rispondi

Torna a “Forum Generale”