TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

olfra ha scritto:Da quando uso il tomtom, non è più necessario, visto che quelli della moto sono fatti apposta e certificati antipioggia, indi è montato "nudo".....
Purtroppo io ho un tomtom auto che a volte eccezionalmente uso sulla moto, quindi solo mappa e non voce con le istruzioni.. :-(

Alla fine visto che lo uso saltuariamente mi va bene uguale...

Per esempio agli incontri di primavera e ai calincontri ci metto solo di emergenza i posti dove si mangia e dove si dorme... :D
Il resto a dispersione... :asd:

Avrei in alternativa I-phone col Bluetooth che forse sarebbe meglio (mappa + audio) che fa benissimo tutto ma non ci posso mettere
delle destinazioni registrate ma dovrei scriverle quando mi servono...
Forse dovrei acquistare un pacchetto che mi fa queste funzioni?

Qualcuno ha montato il Bluetooth su un casco normale non predisposto?
Paolo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Nello »

Che vuoi sapere?

N
Nello
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Nello ha scritto:Che vuoi sapere?

N
Come cosa voglio sapere, l'ho scritto chiaro... :asd:

-Se in quel contenitore del tomtom GIVI ci piove o no...
-Se qualcuno usa in moto il tomtom tipo auto solo con la grafica e senza voce...
-Se qualcuno ha montato il Bluetooth su un casco normale e non predisposto...
Paolo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Nello »

Cosa vuoi sapere sul " Bluetooth su un casco normale e non predisposto..."

N
Nello
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Nello ha scritto:Cosa vuoi sapere sul " Bluetooth su un casco normale e non predisposto..."

N
Ci si puo' montare?
E comunque e' pratico e funziona bene? (su un casco non predisposto)
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da bicilinder »

Cane ha scritto: Qualcuno ha montato il Bluetooth su un casco normale non predisposto?
Ciao Paolo,
per montato il Bluetooth intendi montato un interfono?
Casco predisposto che significa? Immagino un casco che abbia lo spazio per alloggiarci gli altoparlanti... perché solo questo serve. Se il tuo casco non ha questo spazio, probabile che non puoi metterci un interfono perché gli altoparlanti urterebbero le orecchie.
Utilità interfono: parlare con passeggero, rispondere al telefono, (funzioni disturbanti :rollin ), ascoltare la musica e ascoltarele indicazioni del navigatore. Quest'ultima funzione la disinserisco sempre perché la considero una rottura di cogl...ni. Se ti interessasse solo per quest'ultima funzione, lascerei perdere.
Comunque sento benissimo, sia Paola che musica che telefono.
Tornassi indietro ricomprerei l'interfono? Mah, non so...

Per quanto riguarda il navigatore, sul tomtom carico gli itinerari completi che voglio fare e per me questa possibilità è fondamentale. Se si possa fare lo stesso con un telefono non lo so, anzi, ditemi che interessa anche a me eventualmente.
Aggiungo che tomtom ultimamente deve aver fatto a cazzotti con Google e il programma "tyre" che serve a caricare gli itinerari su tomtom fa il birichino. Per ora aggiro il problema utilizzando "Kurviger". Non so se ci siano altre soluzioni. Questo per dire che al momento non so se come navigatore prenderei ancora tomtom (in effetti non so se altri navigatori sono esenti da questo problema).
Antonio
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Nello »

Ci si puo' montare?
E comunque e' pratico e funziona bene? (su un casco non predisposto)
Si ma devi scavare nel polistirolo lo spazio per gli altoparlanti e il passaggio dei cavi. Se hai l'imbottitura rimovibile i cavi li fai passare sotto. Il BT si fissa sul casco col biadesivo o una clip a morsa. Io lo uso quasi esclusivamente per autovelox e navigazione, ma torna utile anche quando ho un appuntamento e devo contattare qualcuno al telefono.
Ho il midland, con soppressione del rumore, si sente bene anche in autostrada.

N
Nello
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da bicilinder »

Nello ha scritto:...
Si ma devi scavare nel polistirolo ..
N
:inchino:
niente da fare, mi ritiro, sei troppo avanti!
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

bicilinder ha scritto:Per quanto riguarda il navigatore, sul tomtom carico....
Mi interessa solo il tomtom...di tutte le altre chiapparelle che hai citato non mi interessa nulla... :asd:

Il tomtom per sentire la voce e' indispensabile l'auricolare non con l'interfono coi fili ma col bluetooth via radio...Giusto?

Io in moto uso il tomtom quasi per emergenza, quindi fino adesso mi accontentavo della grafica senza voce...

Adesso mi hanno regalato un supporto imprermeabile GIVI impermeabile e volevo vedere se ascoltavo anche la voce...

Purtroppo ho solo un TOMTOM GO PREMIUM da auto che ha il bluetooth per il telefono ma credo non sia predisposto per la voce
del navigatore....(ma non sono sicuro)

Tu immagino hai un TOMTOM da moto?
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da bicilinder »

Cane ha scritto:
Il tomtom per sentire la voce e' indispensabile l'auricolare non con l'interfono coi fili ma col bluetooth via radio...Giusto?
si
Cane ha scritto:
Purtroppo ho solo un TOMTOM GO PREMIUM da auto che ha il Bluetooth...
Se è Bluetooth non vedo perché non dovrebbe comunicare con l'interfono del casco... ma non sono un'espertone
Cane ha scritto: Tu immagino hai un TOMTOM da moto?
Si,
le differenze con quello auto credo siano:
- è impermeabile ( ma tu risolveresti con la custodia)
- puoi caricare itinerari complessi ( o puoi farlo anche tu?)
- altro? Non mi pare
Antonio
Avatar utente
santuz
Utente Registrato
Messaggi: 276
Iscritto il: ven ago 17, 2018 12:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Stelvio 1200 8v del 2011
v100 mandello grigio avanguardia
Località: civitavecchia

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da santuz »

io ho il tom tom rider e, per scelta, non ho interfono nel casco, quindi uso solo la mappa e le grafiche, niente indicazioni audio e mi trovo bene. senza audio è importante montare il navigatore in alto in modo da averlo davanti agli occhio, io per esempio l’ho montato tra le due guide del parabrezza e rimane sopra la strumentazione
Riding is life, anything before and after is just waiting
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

santuz ha scritto:io ho il tom tom rider e, per scelta, non ho interfono nel casco, quindi uso solo la mappa e le grafiche, niente indicazioni audio e mi trovo bene. senza audio è importante montare il navigatore in alto in modo da averlo davanti agli occhio, io per esempio l’ho montato tra le due guide del parabrezza e rimane sopra la strumentazione
Quindi non sono il solo ad accontentarsi solo delle mappe...
Il vecchio tomtom lo mettevo a ventosa sul vetro del contagiri del Cali e' ci stava benissimo...(tanto il Cali non va mai fuorigiri... :asd: )
Per questo nuovo (ma da auto) mi hanno regalato un supporto impermeabile GIVI ma mi torna meglio attaccarlo al manubrio quindi basso...
Esiste anche un supporto per montarlo piu' in alto attaccato ai due montanti del parabrezza ma mi pare mi tolga un po' di visuale.. :rolleyes:
Ma il tuo tomtom e' da moto?
Interessante il tomtom di Bicilinder dove puoi caricare percorsi...devo informarmi sul mio nuovo...
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da bicilinder »

Cane ha scritto: Interessante il tomtom di Bicilinder dove puoi caricare percorsi..
Credo sia una prerogativa di tutti i navigatori moto.
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Il mio acquistato qualche mese fa lo sto analizzando meglio adesso per l'impiego in moto...

Mi pare che sia in grado di registrare i percorsi fatti per rifarli....a questo punto non escludo si possono anche caricare...

E' un "TOMTOM GO PREMIUM"....nessuno lo conosce? Manuale d'uso: http://download.tomtom.com/open/manuals ... dDubai.htm

Le istruzioni dicono:

Percorsi registrati

Ti sei mai pentito di non aver pianificato o registrato un percorso dopo aver guidato per un giorno attraverso aree panoramiche e paesaggi bellissimi? La funzione Registra percorso consente di registrare i tuoi viaggi più recenti in in background, in modo da poterli salvare sul dispositivo e, se desideri, condividerli con il resto del mondo. Per saperne di più: Percorsi registrati


Se i viaggi che registro posso condividerli con altri vuol dire che posso anche caricarli...

Ps scusate ma io sul pc e su questi aggeggi sono proprio al minimo elementare... :oops:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Bicilinder e altri, piu' o meno fate così?

Istruzioni del mio tomtom:

Importazione di percorsi e tracce da una scheda di memoria

Puoi importare due tipi di file da una scheda di memoria:

I file GPX - questi diventano tracce dopo l'importazione.
I file ITN - questi diventano percorsi dopo l'importazione.

I file ITN sono i file degli itinerari TomTom. Altri utenti possono registrare file di itinerari e condividerli con te oppure puoi scaricare strumenti compatibili con entrambi i file ITN e GPX come TomTom MyDrive.

Per importare uno o più percorsi e tracce da una scheda di memoria, procedi come segue:

Inserisci una scheda di memoria nello slot per schede sul tuo TomTom GO PREMIUM.

Se vengono trovati dei percorsi sulla scheda di memoria, verrà visualizzato un messaggio che conferma la presenza di tali elementi.
Seleziona Importa percorsi.
Seleziona uno o più percorsi dall'elenco sulla scheda di memoria per l'importazione.
Seleziona Importa.

Viene visualizzato il messaggio Importazione tracce. I percorsi vengono importati sul tuo dispositivo.
Quando visualizzi un messaggio che indica che i percorsi sono stati importati correttamente, rimuovi la scheda di memoria.
Per visualizzare i percorsi e le tracce importate, seleziona I miei percorsi nel Menu principale.
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da bicilinder »

Spero che ti risponda qualcuno più esperto di me.
Da parte mia posso dirti che non uso nessuna scheda di memoria.
Vai per esempio alla bacheca incontri di ottobre, apri Calincontro.
Fabio ha messo a fianco della solita mappa google, anche quella kurviger ( ha scritto qualcosa del tipo: scarica qui la tua mappa)
Se apri quella mappa, sulla sinistra c'è un tasto " esportazione". Lo clicchi e selezioni tomtom. Naturalmente devi avere il tomtom rider collegato al pc tramite cavo. È anche indispensabile ( che io sappia) avere scaricato in precedenza sullo stesso pc, il programma Tyre di tomtom. Quando procedi con l'esportazione puoi dare un nome alla mappa che poi ti ritrovi sul navigatore.
Fino a non molto tempo fa i percorso lo potevi impostare direttamente sulla mappa di Tyre. Da un po' di tempo a questa parte non si riesce più.
Da quando presi totom rider, qualche anno fa, ad ora, il servizio è andato continuamente peggiorando. Per questo motivo, come ho scritto sopra, dovessi prendere oggi un navigatore moto, cercherei di informarmi sulle potenzialità della concorrenza.
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

bicilinder ha scritto:Vai per esempio alla bacheca incontri di ottobre, apri Calincontro.
Fabio ha messo a fianco della solita mappa google, anche quella kurviger ( ha scritto qualcosa del tipo: scarica qui la tua mappa)
Avevo visto il tracciato kurviger, veramente ganzo... :D

Grazie...poi mi studio il sistema e guardo di capirci qualcosa...

Certo che se hai qualche problema anche col tuo dedicato allo scopo immagino col mio arrangiato... :asd:
Paolo
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da olfra »

bicilinder ha scritto: Se apri quella mappa, sulla sinistra c'è un tasto " esportazione". Lo clicchi e selezioni tomtom........
Per questo motivo, come ho scritto sopra, dovessi prendere oggi un navigatore moto, cercherei di informarmi sulle potenzialità della concorrenza.
Se hai il tomtom col bluetooth, puoi anche trasferire la mappa senza pc o cavetteria mentre sei in giro, esempio da kurviger, usando il telefonino, accoppiando il telefonino col tomtom.
Molti supportano il formato della mappa GPX.
C'è comunque la app chiamata "mydrive" del tomtom ufficiale per impostare i percorsi, quella è la via più ufficiale, oltre che per scaricare mappe/percorsi condivisi.

Gli ultimi tomtom rider, includono poi direttamente a bordo una funzione stile kurviger chiamata mi pare "percorsi tortuosi" che calcola una strada automaticamente con gradazione varie di curve e dislivelli quando devi andare da A a B ... chiaramente da usare "cum grano salis" e verificare, visto che è generata in automatico...

comunque, si, l'esperienza utente tomtom andrebbe migliorata, a volte è indietro anni luce, a volte saltano i trasferimenti o fa smadonnare... ad esempio non sono riuscito ancora a fare il percorso logico inverso in modo semplice, ovvero registrare il percorso con tomtom mentre vado in giro (funzione "registra") e poi mandarlo direttamente via internet o mydrive senza smadonnare con schede o cavetti (con un tomtom ultimo modello dotato di wifi e bluetooth...).
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52496
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

olfra ha scritto: Se hai il tomtom col bluetooth, puoi anche trasferire la mappa senza pc o cavetteria mentre sei in giro, esempio da kurviger, usando il telefonino, accoppiando il telefonino col tomtom.
Molti supportano il formato della mappa GPX.
C'è comunque la app chiamata "mydrive" del tomtom ufficiale per impostare i percorsi, quella è la via più ufficiale, oltre che per scaricare mappe/percorsi condivisi.
Non ho capito se oltre a bicilinder volevi rispondere indirettamente anche a me...

Il mio tomtom auto (GO PREMIUM) ha il bluetooth che e' collegabile col telefonino...E ha la registrazione dei percorsi...

Ma il sistema per caricare un percorso o quello registrato darlo a un'altro comporta una scheda che trasporta i dati... :rolleyes:

Poi non vorrei che il linguaggio sia tomtom e non universale ...

Ma possibile che la registrazione di un mio percorso se voglio mandarla a te non posso farlo con un file e-mail? :rolleyes:

A me parecchio ignorante in materia sembra comunque un sistema "arcaico"...
Paolo
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da olfra »

Cane ha scritto:
Il mio tomtom auto (GO PREMIUM) ha il bluetooth che e' collegabile col telefonino...E ha la registrazione dei percorsi...

Ma il sistema per caricare un percorso o quello registrato darlo a un'altro comporta una scheda che trasporta i dati... :rolleyes:

Poi non vorrei che il linguaggio sia tomtom e non universale ...

Ma possibile che la registrazione di un mio percorso se voglio mandarla a te non posso farlo con un file e-mail? :rolleyes:

A me parecchio ignorante in materia sembra comunque un sistema "arcaico"...
Mandare il percorso da telefonino a tomtom è possibile via bluetooth usando o la sua app "Mydrive" oppure via file formato universale GPX (esportato da applicazioni terze, come kurviger), GPX che oramai i tomtom supportano (non solo il loro linguaggio nativo come era una volta...).

L'inverso, da tomtom (percorso registrato) a telefono non sono mai riuscito!!!! La posizione ufficiale di tomtom è usare schedine varie di memoria fisiche di interscambio e pregare la madonna... assurdo per un dispositivo con wifi e bluetooth, dovrebbe essere indipendente.... spero sistemino con un aggiornamento firmware/software, perchè così è indegno... basterebbe la funzione "invia a mydrive" e poi dal telefono fai tutti (pubblichi su vari siti il GPX, mandi email etc.).
Rispondi

Torna a “Forum Generale”