Giri e carburazione
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88
Giri e carburazione
Buongiorno a tutti.
Intanto, essendo nuovo, mi presento, mi chiamo Pietro e possiedo una California 3 ereditata da mio padre.
Era ferma da anni, poi l'ho rimessa a posto, e in un anno e mezzo e quasi 30k chilometri, la sto riportando pian piano alla luce.
Recenemente, mi sono messo a carburarla perchè andava piuttosto male e consumava molto. Con un getto massimo del 122, cambiato polverizzatori (visibilmente rovinati) e lo spillo sulla quarta tacca (quindi più in basso possibile) la moto funziona molto meglio, consuma ovviamente meno e per quanto mi riguarda va bene.
Ho dei problemi sul minimo.
Intanto vi chiedo, più o meno, a quanti giri tenete al minimo questo motore, o simili? Poi se potevate darmi qualche informazione in più su come effettuate la carburazione del minimo, in generale, per farla bene.
In secondo luogo vi chiedo: essendo passato ad una carburazione più magra, il calore del motore, specialmente d'inverno, sento che è cambiato. Il mio dubbio è che prima non si scaldasse a sufficienza, ma adesso ho la paura che si scaldi troppo, secondo voi è possibile, con quel diametro del getto massimo?
Vi ringrazio.
Intanto, essendo nuovo, mi presento, mi chiamo Pietro e possiedo una California 3 ereditata da mio padre.
Era ferma da anni, poi l'ho rimessa a posto, e in un anno e mezzo e quasi 30k chilometri, la sto riportando pian piano alla luce.
Recenemente, mi sono messo a carburarla perchè andava piuttosto male e consumava molto. Con un getto massimo del 122, cambiato polverizzatori (visibilmente rovinati) e lo spillo sulla quarta tacca (quindi più in basso possibile) la moto funziona molto meglio, consuma ovviamente meno e per quanto mi riguarda va bene.
Ho dei problemi sul minimo.
Intanto vi chiedo, più o meno, a quanti giri tenete al minimo questo motore, o simili? Poi se potevate darmi qualche informazione in più su come effettuate la carburazione del minimo, in generale, per farla bene.
In secondo luogo vi chiedo: essendo passato ad una carburazione più magra, il calore del motore, specialmente d'inverno, sento che è cambiato. Il mio dubbio è che prima non si scaldasse a sufficienza, ma adesso ho la paura che si scaldi troppo, secondo voi è possibile, con quel diametro del getto massimo?
Vi ringrazio.
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5712
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: Giri e carburazione
Mi limito a darti il benvenuto.
Carburatori, giri e calore aspettiamo qualche esperto. Io sono rimasto al colore delle candele, se nocciola ok ed il relativo calore do per scontato sia quello giusto.
30 mila km in meno di due anni?!? Complimenti
Carburatori, giri e calore aspettiamo qualche esperto. Io sono rimasto al colore delle candele, se nocciola ok ed il relativo calore do per scontato sia quello giusto.
30 mila km in meno di due anni?!? Complimenti
Antonio
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Giri e carburazione
Piano piano?...pietrodev ha scritto:... e in un anno e mezzo e quasi 30k chilometri, la sto riportando pian piano alla luce...
Benvenuto...
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88
Re: Giri e carburazione
Utilizzando la moto costantemente anche in inverno, non sono poi tanti, diciamo che il clima della pianura padana è talmente piacevole in questa stagione, che ti viene proprio voglia di andare in moto!
- nafta
- Utente Registrato
- Messaggi: 1332
- Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
- Località: BERGAMO
Re: Giri e carburazione
Benvenuto. Mi complimento per la moto, la mia è un prima serie dell' 87 con comandi magura. I giri al minimo non devono essere meno di 1000, anche 1100 vanno bene. Controlla che la spia dell' olio, sul cruscotto, non sfavilli.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88
Re: Giri e carburazione
Ciao, grazie mille! Allora, aggiungo qualche informazione, i miei problemi di regolazione al minimo si sono manifestati perchè, ho bruciato una candela, e non me ne sono accorto.
A volte sono un po' rincoglionito a quanto pare.
Comuque risolto, la moto adesso va bene, tenendo il minimo sui 1000 giri circa, accelera che è un piacere.
Mi rimangono due questioni.
Io adesso ho messo come getto del massimo il 122, spillo nell'ultima tacca in alto, e la moto va da dio e consuma poco. So che è una domanda abbastanza idiota, ma voi, di solito, quanto modificate il getto? Cioè, non è che mettendolo a 122 ho esagerato nell'abbassarlo e adesso la moto va troppo magra?
E poi, non so se a qualcuno è capitato, ma la mia perde olio dallo spinterogeno...
A volte sono un po' rincoglionito a quanto pare.
Comuque risolto, la moto adesso va bene, tenendo il minimo sui 1000 giri circa, accelera che è un piacere.
Mi rimangono due questioni.
Io adesso ho messo come getto del massimo il 122, spillo nell'ultima tacca in alto, e la moto va da dio e consuma poco. So che è una domanda abbastanza idiota, ma voi, di solito, quanto modificate il getto? Cioè, non è che mettendolo a 122 ho esagerato nell'abbassarlo e adesso la moto va troppo magra?
E poi, non so se a qualcuno è capitato, ma la mia perde olio dallo spinterogeno...
- Blaufeld
- Utente Registrato
- Messaggi: 1292
- Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
- Località: Grosseto
- Contatta:
Re: Giri e carburazione
Benvenuto, e complimenti per la moto!
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
- adrianomol
- Utente Registrato
- Messaggi: 930
- Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am
Re: Giri e carburazione
Ciao, controlla il colore delle candele, se troppo chiare allora la carburazione é magra, se troppo scure é grassa. Un colore nocciola é giusto.
Per la perdita dallo spinterogeno, considera che c é un oring tra motore e spinterogeno. Può perdere da quello.
Per la perdita dallo spinterogeno, considera che c é un oring tra motore e spinterogeno. Può perdere da quello.
pietrodev ha scritto:Ciao, grazie mille! Allora, aggiungo qualche informazione, i miei problemi di regolazione al minimo si sono manifestati perchè, ho bruciato una candela, e non me ne sono accorto.
A volte sono un po' rincoglionito a quanto pare.
Comuque risolto, la moto adesso va bene, tenendo il minimo sui 1000 giri circa, accelera che è un piacere.
Mi rimangono due questioni.
Io adesso ho messo come getto del massimo il 122, spillo nell'ultima tacca in alto, e la moto va da dio e consuma poco. So che è una domanda abbastanza idiota, ma voi, di solito, quanto modificate il getto? Cioè, non è che mettendolo a 122 ho esagerato nell'abbassarlo e adesso la moto va troppo magra?
E poi, non so se a qualcuno è capitato, ma la mia perde olio dallo spinterogeno...
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88
Re: Giri e carburazione
[quote="adrianomol"]Ciao, controlla il colore delle candele, se troppo chiare allora la carburazione é magra, se troppo scure é grassa. Un colore nocciola é giusto.
Per la perdita dallo spinterogeno, considera che c é un oring tra motore e spinterogeno. Può perdere da quello.
Ciao, grazie delle info, sapevo infatti di un o-ring ma ho posto male la domanda. Come si sfila lo spinterogeno? Devo ancora approfondire, ma voglio dire, è un qualcosa di brigoso? io non sono un meccanico, per molte cose mi arrangio, ma non per tutte ecco..
Per la perdita dallo spinterogeno, considera che c é un oring tra motore e spinterogeno. Può perdere da quello.
Ciao, grazie delle info, sapevo infatti di un o-ring ma ho posto male la domanda. Come si sfila lo spinterogeno? Devo ancora approfondire, ma voglio dire, è un qualcosa di brigoso? io non sono un meccanico, per molte cose mi arrangio, ma non per tutte ecco..
- motoube
- Utente Registrato
- Messaggi: 11887
- Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
- Località: mandello del lario
Re: Giri e carburazione
pietrodev ha scritto:Buongiorno a tutti.
Intanto, essendo nuovo, mi presento, mi chiamo Pietro e possiedo una California 3 ereditata da mio padre.
Era ferma da anni, poi l'ho rimessa a posto, e in un anno e mezzo e quasi 30k chilometri, la sto riportando pian piano alla luce.
Recenemente, mi sono messo a carburarla perchè andava piuttosto male e consumava molto. Con un getto massimo del 122, cambiato polverizzatori (visibilmente rovinati) e lo spillo sulla quarta tacca (quindi più in basso possibile) la moto funziona molto meglio, consuma ovviamente meno e per quanto mi riguarda va bene.
Ho dei problemi sul minimo.
Intanto vi chiedo, più o meno, a quanti giri tenete al minimo questo motore, o simili? Poi se potevate darmi qualche informazione in più su come effettuate la carburazione del minimo, in generale, per farla bene.
In secondo luogo vi chiedo: essendo passato ad una carburazione più magra, il calore del motore, specialmente d'inverno, sento che è cambiato. Il mio dubbio è che prima non si scaldasse a sufficienza, ma adesso ho la paura che si scaldi troppo, secondo voi è possibile, con quel diametro del getto massimo?
Vi ringrazio.
devi cambiare len valvole benzina attaccate ai glleggianti nella vaschetta, regolare perfettamente altezza galleggianti .
questo da fare come lavoro di npreparazione a qualsiasi altra cosa.
il minimo deve stare tra 950 ne 1050, chi dice meno di 900 non capisce un accidente e se vuole discutere viene qui che discutiamo davanti ad un piatto di pizzocheri....
va te a che sotterfugi arrivo per fare bisboccia....