Giri e carburazione

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
pietrodev
Utente Registrato
Messaggi: 64
Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88

Giri e carburazione

Messaggio da pietrodev »

Buongiorno a tutti.
Intanto, essendo nuovo, mi presento, mi chiamo Pietro e possiedo una California 3 ereditata da mio padre.
Era ferma da anni, poi l'ho rimessa a posto, e in un anno e mezzo e quasi 30k chilometri, la sto riportando pian piano alla luce.
Recenemente, mi sono messo a carburarla perchè andava piuttosto male e consumava molto. Con un getto massimo del 122, cambiato polverizzatori (visibilmente rovinati) e lo spillo sulla quarta tacca (quindi più in basso possibile) la moto funziona molto meglio, consuma ovviamente meno e per quanto mi riguarda va bene.
Ho dei problemi sul minimo.
Intanto vi chiedo, più o meno, a quanti giri tenete al minimo questo motore, o simili? Poi se potevate darmi qualche informazione in più su come effettuate la carburazione del minimo, in generale, per farla bene.
In secondo luogo vi chiedo: essendo passato ad una carburazione più magra, il calore del motore, specialmente d'inverno, sento che è cambiato. Il mio dubbio è che prima non si scaldasse a sufficienza, ma adesso ho la paura che si scaldi troppo, secondo voi è possibile, con quel diametro del getto massimo?
Vi ringrazio.
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Giri e carburazione

Messaggio da bicilinder »

Mi limito a darti il benvenuto.
Carburatori, giri e calore aspettiamo qualche esperto. Io sono rimasto al colore delle candele, se nocciola ok ed il relativo calore do per scontato sia quello giusto.
30 mila km in meno di due anni?!? Complimenti :celebrate:
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Giri e carburazione

Messaggio da Cane »

pietrodev ha scritto:... e in un anno e mezzo e quasi 30k chilometri, la sto riportando pian piano alla luce...
Piano piano?... :aaah: :clap:

Benvenuto... :celebrate:
Paolo
pietrodev
Utente Registrato
Messaggi: 64
Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88

Re: Giri e carburazione

Messaggio da pietrodev »

Utilizzando la moto costantemente anche in inverno, non sono poi tanti, diciamo che il clima della pianura padana è talmente piacevole in questa stagione, che ti viene proprio voglia di andare in moto!
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Giri e carburazione

Messaggio da nafta »

Benvenuto. Mi complimento per la moto, la mia è un prima serie dell' 87 con comandi magura. I giri al minimo non devono essere meno di 1000, anche 1100 vanno bene. Controlla che la spia dell' olio, sul cruscotto, non sfavilli.
pietrodev
Utente Registrato
Messaggi: 64
Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88

Re: Giri e carburazione

Messaggio da pietrodev »

Ciao, grazie mille! Allora, aggiungo qualche informazione, i miei problemi di regolazione al minimo si sono manifestati perchè, ho bruciato una candela, e non me ne sono accorto.
A volte sono un po' rincoglionito a quanto pare.
Comuque risolto, la moto adesso va bene, tenendo il minimo sui 1000 giri circa, accelera che è un piacere.
Mi rimangono due questioni.
Io adesso ho messo come getto del massimo il 122, spillo nell'ultima tacca in alto, e la moto va da dio e consuma poco. So che è una domanda abbastanza idiota, ma voi, di solito, quanto modificate il getto? Cioè, non è che mettendolo a 122 ho esagerato nell'abbassarlo e adesso la moto va troppo magra?
E poi, non so se a qualcuno è capitato, ma la mia perde olio dallo spinterogeno...
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Giri e carburazione

Messaggio da Blaufeld »

Benvenuto, e complimenti per la moto!
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Giri e carburazione

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: Giri e carburazione

Messaggio da adrianomol »

Ciao, controlla il colore delle candele, se troppo chiare allora la carburazione é magra, se troppo scure é grassa. Un colore nocciola é giusto.
Per la perdita dallo spinterogeno, considera che c é un oring tra motore e spinterogeno. Può perdere da quello.
pietrodev ha scritto:Ciao, grazie mille! Allora, aggiungo qualche informazione, i miei problemi di regolazione al minimo si sono manifestati perchè, ho bruciato una candela, e non me ne sono accorto.
A volte sono un po' rincoglionito a quanto pare.
Comuque risolto, la moto adesso va bene, tenendo il minimo sui 1000 giri circa, accelera che è un piacere.
Mi rimangono due questioni.
Io adesso ho messo come getto del massimo il 122, spillo nell'ultima tacca in alto, e la moto va da dio e consuma poco. So che è una domanda abbastanza idiota, ma voi, di solito, quanto modificate il getto? Cioè, non è che mettendolo a 122 ho esagerato nell'abbassarlo e adesso la moto va troppo magra?
E poi, non so se a qualcuno è capitato, ma la mia perde olio dallo spinterogeno...
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
pietrodev
Utente Registrato
Messaggi: 64
Iscritto il: gio gen 02, 2020 3:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 3 '88

Re: Giri e carburazione

Messaggio da pietrodev »

[quote="adrianomol"]Ciao, controlla il colore delle candele, se troppo chiare allora la carburazione é magra, se troppo scure é grassa. Un colore nocciola é giusto.
Per la perdita dallo spinterogeno, considera che c é un oring tra motore e spinterogeno. Può perdere da quello.

Ciao, grazie delle info, sapevo infatti di un o-ring ma ho posto male la domanda. Come si sfila lo spinterogeno? Devo ancora approfondire, ma voglio dire, è un qualcosa di brigoso? io non sono un meccanico, per molte cose mi arrangio, ma non per tutte ecco..
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Giri e carburazione

Messaggio da motoube »

pietrodev ha scritto:Buongiorno a tutti.
Intanto, essendo nuovo, mi presento, mi chiamo Pietro e possiedo una California 3 ereditata da mio padre.
Era ferma da anni, poi l'ho rimessa a posto, e in un anno e mezzo e quasi 30k chilometri, la sto riportando pian piano alla luce.
Recenemente, mi sono messo a carburarla perchè andava piuttosto male e consumava molto. Con un getto massimo del 122, cambiato polverizzatori (visibilmente rovinati) e lo spillo sulla quarta tacca (quindi più in basso possibile) la moto funziona molto meglio, consuma ovviamente meno e per quanto mi riguarda va bene.
Ho dei problemi sul minimo.
Intanto vi chiedo, più o meno, a quanti giri tenete al minimo questo motore, o simili? Poi se potevate darmi qualche informazione in più su come effettuate la carburazione del minimo, in generale, per farla bene.
In secondo luogo vi chiedo: essendo passato ad una carburazione più magra, il calore del motore, specialmente d'inverno, sento che è cambiato. Il mio dubbio è che prima non si scaldasse a sufficienza, ma adesso ho la paura che si scaldi troppo, secondo voi è possibile, con quel diametro del getto massimo?
Vi ringrazio.

devi cambiare len valvole benzina attaccate ai glleggianti nella vaschetta, regolare perfettamente altezza galleggianti .

questo da fare come lavoro di npreparazione a qualsiasi altra cosa.

il minimo deve stare tra 950 ne 1050, chi dice meno di 900 non capisce un accidente e se vuole discutere viene qui che discutiamo davanti ad un piatto di pizzocheri....


va te a che sotterfugi arrivo per fare bisboccia....
Rispondi

Torna a “Forum Generale”