Ha i fari LED: e allora ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

https://www.motospia.it/fari-led-possia ... novazione/

"Ogni comunicato stampa, di qualsiasi moto, scooter, endotermici od elettrici, è pieno di citazioni di favolosi, incredibili, stratosferici, mirabolanti impianti di illuminazione forniti, udite udite, di luce LED. L’abbiamo capito. Avete le luci LED. E allora ? "

"Ad esempio: la strumentazione TFT… Si montano perché ormai si costruiscono quasi esclusivamente quelle, in molti casi sono anche più economiche (per chi le acquista in stock) delle precedenti strumentazioni analogiche, e permettono una maggiore libertà ai designer.
Chi acquista è contento perché così ha un bel quadro colorato e multifunzione e connesso e… ecc ecc. Ma comunque stiamo sempre parlando di perline colorate e di specchietti da dare agli indigeni in cambio dell’oro."
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da motoube »

sulla parte luci a led non concordo, la qualità dell'illuminazione è estremamente migliore , sempre, e per chi come me ha superato i 50 di età e porta gli occhiali questo è un elemento che ci rende un po meno ciechi e quindi leggermente meno pericolosi.

sulla strumentazione tft.... io la vieterei per legge

due bellissimi strumenti tondi, analogici, possibilmente degli Jaegher meccanici, alla ia età e per un depravato come me sono infinitamente piu eccitanti che la patonza influencer di turno....
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Enzo-NW »

Concordo al 1000% , l'illuminazione a LED o xenon fa la differenza.
I Display tft dovrebbero riprodurre le forme di uno strumento analogico, è di lettura più immediata, distrae meno.
Gli indicatori tradizionali sono destinati a sparire solo perchè costano di più.
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Bibobomio »

Concordo pienamente con quanto scritto sopra.
Fari sì, senza dubbio. TFT che ho sulla mia moto...potrei tranquillamente non averlo.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da LIRO »

Led e xenon sono su un altro pianeta in quanto a potenza e qualità della luce prodotta rispetto alle classiche alogene.
Per quanto riguarda i cruscotti, ok bello quello del mio V11 con i sui orologi a sfondo bianco, la lancetta rossa e la cornice cromata, ma non tornerei più indietro dal mio display TFT che ho montato sulla Tuono.
karamazoff
Utente Registrato
Messaggi: 754
Iscritto il: mar giu 27, 2006 10:38 pm

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da karamazoff »

Nessuno cerca di complicarsi la vita così come tutte le aziende cercano di massimizzare i guadagni.
Una strumentazione tft semplifica enormemente la vita e fa molto più moderna la strumentazione !!
Pensate solamente a quello che costa oggi un oggetto elettronico super raffinato come un cellulare di produzione asiatica, toglietegli la super raffinatezza ed ecco che con 100 euro avete una strumentazione che appare fantascientifica.
Il cruscotto brevona costa più di 1000 euro, quello della California 1400 ne costa 500, quelli della KOSO meno di 200 euro !
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da motoube »

non è vero che il cruscotto della brevona costa 1000 euro

te lo fanno pagare 1000 euro,


ad occhio la piaggio divisione motoguzzi lo paga non piu di 70 euro iva esclusa
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Enzo-NW »

Le luci a LED sono anche più affidabili delle lampadine alogene e consumano meno, quindi puoi dimensionare l'impianto elettrico di conseguenza.
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Dogwalker »

L'efficienza luminosa dei led è semplicemente spaventosa. Superiore persino a quella dei tubi fluorescenti. Per fare luce paragonabile a quella di una lampada alogena consumano un decimo dell'energia, e la luce è più bianca. Questo significa che puoi usare l'energia per fare altre cose senza sovradimensionare l'alternatore, e quindi mangiando meno energia dal motore.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
karamazoff
Utente Registrato
Messaggi: 754
Iscritto il: mar giu 27, 2006 10:38 pm

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da karamazoff »

Poi con i led puoi risparmiare sui cavi elettrici che dovendo sopportare carichi più piccoli saranno più sottili con un risparmio notevole in termini di costi !!
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da nonnomario »

karamazoff ha scritto:Poi con i led puoi risparmiare sui cavi elettrici che dovendo sopportare carichi più piccoli saranno più sottili con un risparmio notevole in termini di costi !!
beh, insomma. "notevole" mi sembra un po' esagerato. :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Direi che più del risparmio sui cavi conviene preoccuparsi delle spese di modifica.
Cambiare gli attacchi delle lampadine è così complicato e costoso ?
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da ledzep »

però attenzione che mettere ad un'auto o ad una moto i fari a led se non previsti in sede di omologazione comporta il sequestro del libretto.

Per il resto come luce non c'è paragone. Al vecchio camper avevo messo luci antinebbia a led e mi illuminavano la strada a giorno.
Il camper nuovo le ha di serie. Per fortuna
Avatar utente
Charlie
Utente Registrato
Messaggi: 423
Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100
Altre moto
Località: 270 km da Mandello

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Charlie »

Gatto del Cheshire ha scritto:Direi che più del risparmio sui cavi conviene preoccuparsi delle spese di modifica.
Cambiare gli attacchi delle lampadine è così complicato e costoso ?
Se vuoi fare la modifica non devi cambiare gli attacchi, basta cambiare le lampadine, su Amazon ne trovi a volontà.
Devi però essere consapevole che questa modifica non è a norma.
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Dogwalker »

Gatto del Cheshire ha scritto:Direi che più del risparmio sui cavi conviene preoccuparsi delle spese di modifica.
Cambiare gli attacchi delle lampadine è così complicato e costoso ?
Le lampade a led hanno gli stessi attacchi (H4, H5...) quindi sono "plug&play" con quelle alogene. La sostituzione è ancora più facile rispetto a quelle allo xeno (che hanno bisogno della centralina per regolare il voltaggio) ma, come detto, se il veicolo non è nato con le lampade a led, sono fuori legge tanto quanto le lampade xeno.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da nonnomario »

attenzione; non tutte sono intercambiabili, bisogna verificare le dimensioni/alloggiamenti.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da ilmitico »

ledzep ha scritto:però attenzione che mettere ad un'auto o ad una moto i fari a led se non previsti in sede di omologazione comporta il sequestro del libretto.
Ni. Dipende da che sostituzione si fa.

Non esistono (e, allo stato normativo attuale non possono esistere) lampade a led omologate nei formati Hqualcosa, per cui sostituendo le alogene con lampade dei vari kit di conversione a led si non si è in regola (nè si potrà esserlo, salvo futuri aggiornamenti normativi).

Però è possibile sostituire l'intero faro con uno a led omologato
Se si sostituisce un faro tradizionale con un faro a led, omologato e conforme (cioè omologato per le stesse funzioni, con la stessa forma e montato nello stesso posto), si è perfettamente in regola con il codice della strada senza necessità di aggiornare il libretto di circolazione.

Ad esempio, sul V11 avevo sostituito il faro originale alogeno da 7 pollici con un faro a LED Trucklite, da 7 pollici, omologato. In questa configurazione io ero perfettamente in regola con il codice della strada, il tutto senza far aggiornare nulla a libretto.
Ai tempi mi ero informato (vedi topic Fari a Led omologati, o qualcosa del genere) ed ho risposte scritte dalle motorizzazioni civili italiana e svizzera che confermano quello che ho appena scritto.

Consiglio spassionato, su una moto con faro tondo non ha senso mettere un kit di conversione a led. Molto meglio cambiare direttamente il faro, i prezzi ormai sono scesi parecchio rispetto ad alcuni anni fa.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da rugi56 »

a fronte di quello che ha detto "il mitico" che concordo pienamente,

dico che sostituire solo le lampadine sia xeno che led, oltre che essere fuorilegge non danno il risultato sperato, cioè, è vero che fanno luce e tanta, ma data la conformazione del faro e del vetro originale sparano il fascio alla membro di segugio, e quindi si deve abbassare il faro per evitare di abbagliare gli altri, quindi si vanifica la funzione (sul cali le ho provate tutte e due ma ho dovuto ritornare all'alogena)
altra cosa e se si sostituisce tutto il faro studiato apposta per il led
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Ha i fari LED: e allora ?

Messaggio da Dogwalker »

Sul DNA le lampade allo Xeno hanno dato il risultato sperato. Fanno più luce, ed il taglio del fascio è perfetto.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Rispondi

Torna a “Forum Generale”