Ha i fari LED: e allora ?
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Ha i fari LED: e allora ?
https://www.motospia.it/fari-led-possia ... novazione/
"Ogni comunicato stampa, di qualsiasi moto, scooter, endotermici od elettrici, è pieno di citazioni di favolosi, incredibili, stratosferici, mirabolanti impianti di illuminazione forniti, udite udite, di luce LED. L’abbiamo capito. Avete le luci LED. E allora ? "
"Ad esempio: la strumentazione TFT… Si montano perché ormai si costruiscono quasi esclusivamente quelle, in molti casi sono anche più economiche (per chi le acquista in stock) delle precedenti strumentazioni analogiche, e permettono una maggiore libertà ai designer.
Chi acquista è contento perché così ha un bel quadro colorato e multifunzione e connesso e… ecc ecc. Ma comunque stiamo sempre parlando di perline colorate e di specchietti da dare agli indigeni in cambio dell’oro."
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"Ad esempio: la strumentazione TFT… Si montano perché ormai si costruiscono quasi esclusivamente quelle, in molti casi sono anche più economiche (per chi le acquista in stock) delle precedenti strumentazioni analogiche, e permettono una maggiore libertà ai designer.
Chi acquista è contento perché così ha un bel quadro colorato e multifunzione e connesso e… ecc ecc. Ma comunque stiamo sempre parlando di perline colorate e di specchietti da dare agli indigeni in cambio dell’oro."
- motoube
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
sulla parte luci a led non concordo, la qualità dell'illuminazione è estremamente migliore , sempre, e per chi come me ha superato i 50 di età e porta gli occhiali questo è un elemento che ci rende un po meno ciechi e quindi leggermente meno pericolosi.
sulla strumentazione tft.... io la vieterei per legge
due bellissimi strumenti tondi, analogici, possibilmente degli Jaegher meccanici, alla ia età e per un depravato come me sono infinitamente piu eccitanti che la patonza influencer di turno....
sulla strumentazione tft.... io la vieterei per legge
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- Enzo-NW
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Concordo al 1000% , l'illuminazione a LED o xenon fa la differenza.
I Display tft dovrebbero riprodurre le forme di uno strumento analogico, è di lettura più immediata, distrae meno.
Gli indicatori tradizionali sono destinati a sparire solo perchè costano di più.
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Concordo pienamente con quanto scritto sopra.
Fari sì, senza dubbio. TFT che ho sulla mia moto...potrei tranquillamente non averlo.
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Led e xenon sono su un altro pianeta in quanto a potenza e qualità della luce prodotta rispetto alle classiche alogene.
Per quanto riguarda i cruscotti, ok bello quello del mio V11 con i sui orologi a sfondo bianco, la lancetta rossa e la cornice cromata, ma non tornerei più indietro dal mio display TFT che ho montato sulla Tuono.
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Nessuno cerca di complicarsi la vita così come tutte le aziende cercano di massimizzare i guadagni.
Una strumentazione tft semplifica enormemente la vita e fa molto più moderna la strumentazione !!
Pensate solamente a quello che costa oggi un oggetto elettronico super raffinato come un cellulare di produzione asiatica, toglietegli la super raffinatezza ed ecco che con 100 euro avete una strumentazione che appare fantascientifica.
Il cruscotto brevona costa più di 1000 euro, quello della California 1400 ne costa 500, quelli della KOSO meno di 200 euro !
Una strumentazione tft semplifica enormemente la vita e fa molto più moderna la strumentazione !!
Pensate solamente a quello che costa oggi un oggetto elettronico super raffinato come un cellulare di produzione asiatica, toglietegli la super raffinatezza ed ecco che con 100 euro avete una strumentazione che appare fantascientifica.
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
non è vero che il cruscotto della brevona costa 1000 euro
te lo fanno pagare 1000 euro,
ad occhio la piaggio divisione motoguzzi lo paga non piu di 70 euro iva esclusa
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- Enzo-NW
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Le luci a LED sono anche più affidabili delle lampadine alogene e consumano meno, quindi puoi dimensionare l'impianto elettrico di conseguenza.
Re: Ha i fari LED: e allora ?
L'efficienza luminosa dei led è semplicemente spaventosa. Superiore persino a quella dei tubi fluorescenti. Per fare luce paragonabile a quella di una lampada alogena consumano un decimo dell'energia, e la luce è più bianca. Questo significa che puoi usare l'energia per fare altre cose senza sovradimensionare l'alternatore, e quindi mangiando meno energia dal motore.
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Poi con i led puoi risparmiare sui cavi elettrici che dovendo sopportare carichi più piccoli saranno più sottili con un risparmio notevole in termini di costi !!
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
beh, insomma. "notevole" mi sembra un po' esagerato.karamazoff ha scritto:Poi con i led puoi risparmiare sui cavi elettrici che dovendo sopportare carichi più piccoli saranno più sottili con un risparmio notevole in termini di costi !!
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Direi che più del risparmio sui cavi conviene preoccuparsi delle spese di modifica.
Cambiare gli attacchi delle lampadine è così complicato e costoso ?
Cambiare gli attacchi delle lampadine è così complicato e costoso ?
- ledzep
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
però attenzione che mettere ad un'auto o ad una moto i fari a led se non previsti in sede di omologazione comporta il sequestro del libretto.
Per il resto come luce non c'è paragone. Al vecchio camper avevo messo luci antinebbia a led e mi illuminavano la strada a giorno.
Il camper nuovo le ha di serie. Per fortuna
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Se vuoi fare la modifica non devi cambiare gli attacchi, basta cambiare le lampadine, su Amazon ne trovi a volontà.Gatto del Cheshire ha scritto:Direi che più del risparmio sui cavi conviene preoccuparsi delle spese di modifica.
Cambiare gli attacchi delle lampadine è così complicato e costoso ?
Devi però essere consapevole che questa modifica non è a norma.
Re: Ha i fari LED: e allora ?
Le lampade a led hanno gli stessi attacchi (H4, H5...) quindi sono "plug&play" con quelle alogene. La sostituzione è ancora più facile rispetto a quelle allo xeno (che hanno bisogno della centralina per regolare il voltaggio) ma, come detto, se il veicolo non è nato con le lampade a led, sono fuori legge tanto quanto le lampade xeno.Gatto del Cheshire ha scritto:Direi che più del risparmio sui cavi conviene preoccuparsi delle spese di modifica.
Cambiare gli attacchi delle lampadine è così complicato e costoso ?
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
attenzione; non tutte sono intercambiabili, bisogna verificare le dimensioni/alloggiamenti.
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
Ni. Dipende da che sostituzione si fa.ledzep ha scritto:però attenzione che mettere ad un'auto o ad una moto i fari a led se non previsti in sede di omologazione comporta il sequestro del libretto.
Non esistono (e, allo stato normativo attuale non possono esistere) lampade a led omologate nei formati Hqualcosa, per cui sostituendo le alogene con lampade dei vari kit di conversione a led si non si è in regola (nè si potrà esserlo, salvo futuri aggiornamenti normativi).
Però è possibile sostituire l'intero faro con uno a led omologato
Se si sostituisce un faro tradizionale con un faro a led, omologato e conforme (cioè omologato per le stesse funzioni, con la stessa forma e montato nello stesso posto), si è perfettamente in regola con il codice della strada senza necessità di aggiornare il libretto di circolazione.
Ad esempio, sul V11 avevo sostituito il faro originale alogeno da 7 pollici con un faro a LED Trucklite, da 7 pollici, omologato. In questa configurazione io ero perfettamente in regola con il codice della strada, il tutto senza far aggiornare nulla a libretto.
Ai tempi mi ero informato (vedi topic Fari a Led omologati, o qualcosa del genere) ed ho risposte scritte dalle motorizzazioni civili italiana e svizzera che confermano quello che ho appena scritto.
Consiglio spassionato, su una moto con faro tondo non ha senso mettere un kit di conversione a led. Molto meglio cambiare direttamente il faro, i prezzi ormai sono scesi parecchio rispetto ad alcuni anni fa.
- rugi56
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Re: Ha i fari LED: e allora ?
a fronte di quello che ha detto "il mitico" che concordo pienamente,
dico che sostituire solo le lampadine sia xeno che led, oltre che essere fuorilegge non danno il risultato sperato, cioè, è vero che fanno luce e tanta, ma data la conformazione del faro e del vetro originale sparano il fascio alla membro di segugio, e quindi si deve abbassare il faro per evitare di abbagliare gli altri, quindi si vanifica la funzione (sul cali le ho provate tutte e due ma ho dovuto ritornare all'alogena)
altra cosa e se si sostituisce tutto il faro studiato apposta per il led
dico che sostituire solo le lampadine sia xeno che led, oltre che essere fuorilegge non danno il risultato sperato, cioè, è vero che fanno luce e tanta, ma data la conformazione del faro e del vetro originale sparano il fascio alla membro di segugio, e quindi si deve abbassare il faro per evitare di abbagliare gli altri, quindi si vanifica la funzione (sul cali le ho provate tutte e due ma ho dovuto ritornare all'alogena)
altra cosa e se si sostituisce tutto il faro studiato apposta per il led
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Re: Ha i fari LED: e allora ?
Sul DNA le lampade allo Xeno hanno dato il risultato sperato. Fanno più luce, ed il taglio del fascio è perfetto.
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