[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Bella.... :rollin
Paolo
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da motoube »

Cane ha scritto:Bella.... :rollin

pare che nessuno rima di quel momento abbia mai visto tre ingegneri tedeschi in orario di lavoro ridere per ben 3 minuti...


mi viene il dubbio che questo è il motivo per cui non mi hanno rinnovato il contratto
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Blaufeld »

motoube ha scritto:
Gli ingegneri progettisti creano soluzioni che hanno inconvenienti in modo che un altro gruppo di ingegneri possa predisporre delle soluzioni che poi i meccanici applicano a modo loro


ube
"I fisici teorici espongono delle teorie dubbie e le passano ai fisici sperimentali che devono progettare una macchina che le possa provare. La macchina di solito NON funziona, e viene passata agli ingegneri che risolvono, di solito con qualcosa di diverso..." (The Big Bang Theory)
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Red27 »

motoube ha scritto:
Red27 ha scritto:Oppure, forse, il livello di "finezza" del sistema è tale per cui le variazioni del precarico incidono, ma senza rendere le variazioni di ripartizione così eclatanti.
In sintesi, non si sente una reale differenza.
a partire dal 2006 al posto di quella cacata del regolatore è stata messa una valvola limitatrice della pressione, come sulle versioni precedenti al cali ev
comunque ho montato tantissimi oram piu lunghi degli originali, con il loro bel precarico su cali con regolatore frenata posteriore senza nessunissimo problema
basta regolare correttamente il ripartitore
Guarda, io sono stato tentato più volte di regolare il ripartitore come da manuale di officina.

Calcola che sul mio classic, oltre ad essere ben sfilato davanti, è anche più altro dietro, ho montato dei 370mm di interasse (cosa che ha fatto poderosamente scandalizzare Guareschi)

Però non ho mai avvertito una reale differenza nella frenata, non ho mai avuto problemi di bloccaggi o cose strane, ed ho lasciato tutto come stava.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da rugi56 »

dunque alla fine di tutto
dato che venerdi andro all'MBE di verona, ed avendo in tenzione di cambiare gli ammo del cali ev del 98

VADO SUGLI ORAM? E CHE LUNGHEZZA PRENDO?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Red27 »

rugi56 ha scritto:dunque alla fine di tutto
dato che venerdi andro all'MBE di verona, ed avendo in tenzione di cambiare gli ammo del cali ev del 98

VADO SUGLI ORAM? E CHE LUNGHEZZA PRENDO?
Se ben ricordo, la tua 98 ha il forcellone corto tondo, di serie dovrebbe avere 345, quindi credo tu possa arrivare massimo a 360. in sintesi potresti prendere gli ammo per il california classic.

Io con la mia, forcellone lungo quadro, di serie 360, si può arrivare massimo a 375.

Io guarderei più che altro a prendere regolazione precarico ed estensione. Compressione non è fondamentale.

Oram non sbagli sicuro, però secondo me a parità di prezzo bitubo offre un pò di più.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da dooan »

Red27 ha scritto:
rugi56 ha scritto:dunque alla fine di tutto
dato che venerdi andro all'MBE di verona, ed avendo in tenzione di cambiare gli ammo del cali ev del 98

VADO SUGLI ORAM? E CHE LUNGHEZZA PRENDO?
Se ben ricordo, la tua 98 ha il forcellone corto tondo, di serie dovrebbe avere 345, quindi credo tu possa arrivare massimo a 360. in sintesi potresti prendere gli ammo per il california classic.

Io con la mia, forcellone lungo quadro, di serie 360, si può arrivare massimo a 375.

Io guarderei più che altro a prendere regolazione precarico ed estensione. Compressione non è fondamentale.

Oram non sbagli sicuro, però secondo me a parità di prezzo bitubo offre un pò di più.
Sulla mia che è uguale identica, ho gli Oram che erano montati sulla California di Rotondo, ex GabrieleBig, sono più lunghi credo di ricordare 360... e vanno benissimo!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da leolito »

Anche sul mio '98 se ben ricordo sono 360mm
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

leolito ha scritto:Anche sul mio '98 se ben ricordo sono 360mm
Ma a te gli oram 360 mm non li vendetti io?
Paolo
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da leolito »

Lo volevo scrivere nel post, ma non sapevo volessi rivelare il tuo scheletro nell'armadio :rollin
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

leolito ha scritto:Lo volevo scrivere nel post, ma non sapevo volessi rivelare il tuo scheletro nell'armadio :rollin
:rollin

A me piace regolarli e perfino cambiare la pressione interna dell'azoto...(talvolta mi capita di fermarmi e cambiare la taratura in corsa... :asd: )

Con gli oram quei giorni in cui qualcosa non mi tornava "non poter toccare nulla" e non poter "variare qualcosa" mi
faceva venire la "disperazione"... :lol
Paolo
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto:
leolito ha scritto:Lo volevo scrivere nel post, ma non sapevo volessi rivelare il tuo scheletro nell'armadio :rollin
:rollin

A me piace regolarli e perfino cambiare la pressione interna dell'azoto...(talvolta mi capita di fermarmi e cambiare la taratura in corsa... :asd: )

Con gli oram quei giorni in cui qualcosa non mi tornava "non poter toccare nulla" e non poter "variare qualcosa" mi
faceva venire la "disperazione"... :asd:

be detto questo, a sto punto vado di oram
sono uno che una volta montati se li dimentica, non cerco performans, o pieghe da orecchie a terra, ma confort perchè la mugliera si lamenta delle botte che sente su didietro, e dato che in moto non ci viene molto almeno quelle poche volte non la sento lamentarsi osti
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Il confort e' una delle cose a cui punto...

Secondo me da solo pilota a pilota + passeggero la taratura cambia...(per me estensione piu' libera in due)

Se non fosse che raggiungi piu' facilmente il tampone con 3/3,5 bar di azoto invece di 6 bar il confort sarebbe eccezionale...

Ma serve sempre un compromesso...
Paolo
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Red27 »

rugi56 ha scritto: botte che sente su didietro, e dato che in moto non ci viene molto almeno quelle poche volte non la sento lamentarsi osti
Allora vai con la Breva 1100 :rollin

Per definizione, con una moto a doppio ammo le botte sulla schiena le sentirai sempre, e se guardi il punto di attacco degli ammo dov'è?

Proprio sotto il culo della signora. si scarica tutto li......
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

V7-V9- Cali- e tutte quelle simili di altre marche, sono dannate... :asd:

La dannazione si chiama "ridotta escursione" del forcellone, e sostanzialmente c'e' da farci "sega"... :-(
Paolo
Avatar utente
volpe57
Utente Registrato
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mar 15, 2012 7:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California ev del 1999
Norge1200 del 2007
Località: Livorno

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da volpe57 »

Leggevo qualche post fa che Rugi56 non è rimasto contento degli ammortizzatori yss io invece non ho da lamentarmi sopratutto mia moglie da quando gli ho sostituiti mi ha detto che non sente più quelle botte secche alla schiena certo non posso fare paragoni con altre marche più costose (pagati 170 euri lunghezza 36,5) però mi contento sinceramente ho notato un bel miglioramento rispetto agli originali che però avevano 20 anni e 50000 km. Possiedo anche una Norge e sinceramente a livello di comfort è tutta una altra cosa per me che guido che per la signora però la soddisfazione che mi trasmette la California è tutta un'altra cosa.... :love:
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da rugi56 »

volpe57 ha scritto:Leggevo qualche post fa che Rugi56 non è rimasto contento degli ammortizzatori yss io invece non ho da lamentarmi sopratutto mia moglie da quando gli ho sostituiti mi ha detto che non sente più quelle botte secche alla schiena certo non posso fare paragoni con altre marche più costose (pagati 170 euri lunghezza 36,5) però mi contento sinceramente ho notato un bel miglioramento rispetto agli originali che però avevano 20 anni e 50000 km. Possiedo anche una Norge e sinceramente a livello di comfort è tutta una altra cosa per me che guido che per la signora però la soddisfazione che mi trasmette la California è tutta un'altra cosa.... :love:
li ho proprio tolti per quel motivo, lasciandoli morbidi andavano a fondo corsa, indurendoli si sentono le buche, forse sono io che non riesco magari a regolarli all'uopo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
volpe57
Utente Registrato
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mar 15, 2012 7:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California ev del 1999
Norge1200 del 2007
Località: Livorno

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da volpe57 »

Per Rugi56, allora ti spiego la mia esperienza inizialmente gli ho montati regolati come sono arrivati e gli ho sentiti subito molto comfortevoli però per un paio di volte con la moglie ho sentito che mi erano andati a fondo corsa allora logicamente gli ho induriti di un paio di centimetri e ho trovato il compromesso meno comfort ma niente più fondo corsa, per quello che ho speso mi contento poi considera anche che io peso 74 kg e la moglie 60 kg .
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da nonnomario »

[quote="volpe57"]... inizialmente gli ho montati regolati come sono arrivati e gli ... allora logicamente gli ho induriti .../quote]
no "gli" ma "li". :spy:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da rugi56 »

volpe57 ha scritto:Per Rugi56, allora ti spiego la mia esperienza inizialmente gli ho montati regolati come sono arrivati e gli ho sentiti subito molto comfortevoli però per un paio di volte con la moglie ho sentito che mi erano andati a fondo corsa allora logicamente gli ho induriti di un paio di centimetri e ho trovato il compromesso meno comfort ma niente più fondo corsa, per quello che ho speso mi contento poi considera anche che io peso 74 kg e la moglie 60 kg .
e quello che ho fatto anch'io di regolarli un po per volta, però?


diciamo che più o meno come pesi siamo li, io 8kg in più :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Rispondi

Torna a “Forum Generale”