Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda ZioPaul » mer gen 15, 2020 1:01 pm

...ma è ancora aperto sto topicche? :boing:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer gen 15, 2020 1:24 pm

Noi siamo i parenti poveri del thread dall'altra parte. :D
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda charlifirpo » mer gen 15, 2020 1:30 pm

I parenti "anarchici" :rollin
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
Località: Ortona (CH) - Abruzzo
La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer gen 15, 2020 1:33 pm

gimpo ha scritto:Noi siamo i parenti poveri del thread dall'altra parte. :D

Mah...il topic uffuciale aperto prima 1.700 post...

Questo chat aperto dopo 11.000 post... :rollin

Quì si parla di cose tecniche importanti, di là solo di parabrezza alto/basso e di borse.... :asd:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38137
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Bibobomio » mer gen 15, 2020 1:53 pm

w i parenti poveri :ok:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 2015
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda ZioPaul » mer gen 15, 2020 1:54 pm

Cane ha scritto:Mah...il topic ufficiale aperto prima 1.700 post...

Questo chat aperto dopo 11.000 post... :rollin

Sicuro delle tempistiche? :asd:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
Località: Colline Novaresi
La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Nello » mer gen 15, 2020 2:39 pm

Cane ha scritto:
gimpo ha scritto:Noi siamo i parenti poveri del thread dall'altra parte. :D

Mah...il topic uffuciale aperto prima 1.700 post...

Questo chat aperto dopo 11.000 post... :rollin

Quì si parla di cose tecniche importanti, di là solo di parabrezza alto/basso e di borse.... :asd:


E' l'Alzheimer, ripetete sempre le stesse cose in loop ... oltre gli OT naturalmente

N
Nello
Staff
 
Messaggi: 3941
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:04 pm

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Carthago » mer gen 15, 2020 2:55 pm

Infatti, questo TOPIC è stato aperto a Gennaio 2018, l'altro UFFICIALE a Giugno 2019 ...

Paolo, smettila di bere, oppure bevi e fuma roba buona ... :asd:

:volemose:

Luca
Guzzista inside.
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
Località: Prov. di Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: KTM 790 ADV

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer gen 15, 2020 3:03 pm

Carthago ha scritto:Infatti, questo TOPIC è stato aperto a Gennaio 2018, l'altro UFFICIALE a Giugno 2019 ...

Paolo, smettila di bere, oppure bevi e fuma roba buona ... :asd:

:volemose:

Luca

12 mesi contro 7 e 11.000 post contro 1.700...

Non e' che cambi tanto.... :rollin

Comunque credo contribuiamo anche quì a sviscerare le cose dellaV85...forse di piu'... :ok:
Ultima modifica di Cane il mer gen 15, 2020 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38137
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer gen 15, 2020 3:07 pm

Nello ha scritto:E' l'Alzheimer, ripetete sempre le stesse cose in loop ... oltre gli OT naturalmente

N

E' alzheimer anche nell'altro topic parlare a loop sempre di parabrezza alto e basso e di borse.... :asd:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38137
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda legnone » mer gen 15, 2020 3:25 pm

Qui si passa tempo sulla tastiera, di là si va in moto :hehe:
Enzo
... In direzione ostinata e contraria.
Avatar utente
legnone
Utente Registrato
 
Messaggi: 3043
Iscritto il: mer mag 13, 2009 6:41 pm
Località: Pineto, Abruzzo
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Guzzi Nevada 750
Ex Griso 1100
V85TT

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Carthago » mer gen 15, 2020 3:38 pm

Paolo, tu sarai in pensione, e la tua matematica non è allenata: sono 24 mesi contro 7 :help :nono:

:asd:

Luca
Guzzista inside.
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
Località: Prov. di Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: KTM 790 ADV

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer gen 15, 2020 4:17 pm

legnone ha scritto:Qui si passa tempo sulla tastiera, di là si va in moto :hehe:

Ma chi l'ha detto che scrivere toglie spazio ad andare in moto?

Magari e' vero per chi lavora... :rollin :

Poi carthago ha detto che scrivete di piu' di là... :asd:

Comunque i 2 topic sono distinti da 7 mesi, in questi 7 mesi la chat ha fatto 100 pagine e l'ufficiale 87....

Direi un pareggio.... :D

Pero' non capisco questa contrapposizione...secondo me i 2 topic sono complementari...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38137
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer gen 15, 2020 10:27 pm

Cane, a proposito dell'altezza sella delle moto "adventure", ho visto un video del Cecchini sull'argomento che mi trova abbastanza d'accordo (si lo so, il Cecchini è un chiacchierone, ma va bene anche quello se uno non ha un bar di motociclisti sotto casa):
https://www.youtube.com/watch?v=ZhPs7gp5-xk

P.S.
Me li ricordo solo io gli anni '90, fermo ai semafori romani, con gente ferma col Tenerone che toccava solo con la punta calzando mocassini rigorosamente da ufficio? :asd:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » mer gen 15, 2020 10:44 pm

Cane ha scritto:Nessuno ha mai spiegato come la V85 riesca a fare a meno del Carc pur avendo grande escursione (170 mm) e una discreta potenza..

E' possibile che il generoso parastrappi in gomma contribuisca a smorzare la tendenza del pignone ad "arrampicarsi" sulla corona al mozzo posteriore?
Cioé, quando arriva la "botta" (generosa apertura della manetta), questa viene scaricata prima sulla gomma, che "cede" dando il tempo alla ruota di iniziare a girare ed a mettersi in movimento (sto supponendo una partenza da fermo).
Immagine


Un'altra cosa: è possibile che si aggiunga anche l'azione del mono posteriore abbastanza inclinato? Magari il forcellone si alza un poco, però l'altezza da terra della sella ne risente marginalmente per via della geometria imposta.
Misurando l'angolazione dell'ammortizzatore con lo "spannometro" (ovvero un programma di ritocco fotografico) rilevo circa 47° con la moto senza pilota.
Non fatico quindi a credere che con il pilota a bordo, l'inclinazione sia ben inferiore ai 45 gradi. Probabilmente sarà intorno ai 40.
Immagine
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Ticcio93 » mer gen 15, 2020 10:48 pm

Cane ha scritto:..secondo me i 2 topic sono complementari...



pazienta ancora un pò Paolo, vedrai che non c'è da attendere molto per "conglomerare"


t'immagini 2 topic per il v11, 2 per il griso, 2 per la stelvio, 2 v65, 2 v50, 2cicogne, 2alci, 2, 2, 2, 2, 2...azz, l'alzheimer :wall:
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
 
Messaggi: 4844
Iscritto il: gio nov 12, 2009 8:12 pm
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer gen 15, 2020 10:59 pm

gimpo ha scritto:Cane, a proposito dell'altezza sella delle moto "adventure", ho visto un video del Cecchini sull'argomento che mi trova abbastanza d'accordo (si lo so, il Cecchini è un chiacchierone, ma va bene anche quello se uno non ha un bar di motociclisti sotto casa):
https://www.youtube.com/watch?v=ZhPs7gp5-xk

Si, e' piaciuto anche a me...

Ha detto cose forse un po' scontate ma la spiegate bene... :ok:

Daccordo che l'altezza del pilota non e' decisiva...conta il peso della moto, l'intelligenza, l'agilita', imparare a gestire la moto...

Pero' non ha parlato del mio problema... :asd:

A me il Cali pur pesante non mi e' mai sembrato alto, ma adsso a 74 anni nelle manovre da fermo comincia un po' a sembrarmi alto... :asd:

Insomma, col sellone del Cali e' un po' come in sella al cavallo ( :lol ) gambe molto diravicate che non sono l'ideale per toccare terra... :-(

Per essere piu' sicuro sto pensando di andare da un sellaio e far stringere magari solo 1 cm per lato la sella nel punto giusto...

Vedremo...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38137
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » mer gen 15, 2020 11:19 pm

gimpo ha scritto:
Cane ha scritto:Nessuno ha mai spiegato come la V85 riesca a fare a meno del Carc pur avendo grande escursione (170 mm) e una discreta potenza..

E' possibile che il generoso parastrappi in gomma contribuisca a smorzare la tendenza del pignone ad "arrampicarsi" sulla corona al mozzo posteriore?

Un'altra cosa: è possibile che si aggiunga anche l'azione del mono posteriore abbastanza inclinato? Magari il forcellone si alza un poco, però l'altezza da terra della sella ne risente marginalmente per via della geometria imposta.

Non credo i motivi siano questi due...
Non credo il parastrappi possa evitare l'innalzamento/abbassamento del posteriore perche' non e' un transitorio ma dura alcuni secondi...
E non credo c'incastri l'inclinazione dell'ammo che serve per altri motivi...
Potrebbe incastrarci la coppia non esagerata e magari la molla dell'ammo un po' dura...(infatti quasi non c'e' il precarico)
L'unica moto potente che non ha asta di reazione del cardano e' la honda che ha un forcellone
con perno disassato rispetto al braccio del cardano...Nelle guzzi senza asta di reazione (non so la V85) il perno del forcellone coincide col giunto cardanico...
Ma non ho mai capito come potrebbe funzionare... :-(

Immagine
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38137
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda gimpo » gio gen 16, 2020 11:16 am

Mi gratto il capoccione per qualche ora e poi ti rispondo...
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE-chat su base V85 TT

Messaggioda Cane » gio gen 16, 2020 12:17 pm

gimpo ha scritto:Mi gratto il capoccione per qualche ora e poi ti rispondo...

Il fenomeno in se e' semplice...

Immagine

Quando acceleri forte, soprattutto se il motore ha tanta coppia, il pignoncino solidale al forcellone tende ad arrampicarsi sulla corona
sollevando il forcellone e quindi tutta la moto...(fenomeno inverso e abbassamento della moto in decelerazione)

Questo sollevamento deve essere contrastato in qualche modo, di solito con un'asta di reazione...(carc, scatola rotante del V11, paralever, ecc)

La V85 apparentemente non ha nulla...

Anche Cali, V7, v9, non hanno nulla, ma pagano con la scarsa escursione del posteriore e poco confort...

Da considerare oltre la scarsa escursione che il cali e' anche molto peso e la V7/V9 hanno potenza molto inferiore...


.
Ultima modifica di Cane il gio gen 16, 2020 12:30 pm, modificato 3 volte in totale.
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38137
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], MSN [Bot] e 36 ospiti