TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da ilmitico »

Io ho un Garmin (il navigator VI BMW è un garmin di fascia alta) e un interfono Sena.

Il navigatore è comodo soprattutto quando si organizzano giri lungi, quando si deve girare per città sconosciute e quando, per tutta una serie di motivi, si deve andare dal Punto A al Punto B il più velocemente possibile.
Garmin permette una personalizzazione degli itinerari (tramite il software base camp) decisamente più spinta di quella che permettono i prodotti tom tom, per contro il programma base camp non è così intuitivo da usare.

Per capire che strada prendere, specie in svincoli complessi o rotonde incasinate, è sempre meglio guardare la mappa, perchè spesso le istruzioni vocali non sono così chiare.
Però le istruzioni vocali sono comode perchè (oltre al discorso autovelox) richiamano l'attenzione prima dei bivi o prima delle uscite di autostrade e superstrade, facilitando la navigazione.

I garmin poi permettono anche di rivedere i propri percorsi fatti, quando il navigatore era accesso ovviamente e questa è una cosa comoda se, magari, si sta girando con qualcuno che conosce la zona.

Per quanto riguarda le associazioni bluetooth, i garmin per funzionare bene hanno bisogno che il telefono sia associato a loro per cui io ho fatto 2 associazioni con queste priorità:

1) Telefono -> Navigator -> Interfono
2) Telefono -> Interfono

La prima è quella che uso normalmente quando il navigator è acceso. La seconda invece serve se non ho il navigatore acceso, perchè così ho comunque l'associazione telefono - interfono (sono fatte con questa priorità perchè così il telefono, quando sente accesi sia navigator che interfono, si associa con il navigator è lascia stare il telefono).

Poi, per quanto mi riguarda, l'avere la possibilità di fare/ricevere telefonate mentre vado in moto è molto comodo, prima di tutto per far sapere a casa che va tutto bene (se no mi rompono) e poi anche per, magari, mettermi d'accordo con altre persone con cui sono in giro in quel momento per soste e varie, senza dover per forza fermarsi ed aspettarsi tutti.


Ovvio, si riesce ad andare in moto anche senza.
Ma, con, è più comodo :D
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

ilmitico ha scritto: Il navigatore è comodo soprattutto quando si organizzano giri lungi, quando si deve girare per città sconosciute e quando, per tutta una serie di motivi, si deve andare dal Punto A al Punto B il più velocemente possibile.
Concordo...
A volte e’ quasi impossibile farne a meno ...(quando vuoi "perderti" lo stacchi e sei a posto... :asd: )
E io lo uso poco...quasi di emergenza...
ilmitico ha scritto:Garmin permette una personalizzazione degli itinerari (tramite il software base camp) decisamente più spinta di quella che permettono i prodotti tom tom, per contro il programma base camp non è così intuitivo da usare.
Ecco...questo e’ un bel dilemma...
Te sei un “tecnologico”, ma per me su questi "aggeggi informatici" la semplicita’ e’ fondamentale...
ilmitico ha scritto:Per capire che strada prendere, specie in svincoli complessi o rotonde incasinate, è sempre meglio guardare la mappa, perchè spesso le istruzioni vocali non sono così chiare.
Però le istruzioni vocali sono comode perchè (oltre al discorso autovelox) richiamano l'attenzione prima dei bivi o prima delle uscite di autostrade e superstrade, facilitando la navigazione.
Concordo....il mix “mappa + voce” e’ davvero completo...
ilmitico ha scritto:Per quanto riguarda le associazioni bluetooth, i garmin per funzionare bene hanno bisogno che il telefono sia associato a loro per cui io ho fatto 2 associazioni con queste priorità:

1) Telefono -> Navigator -> Interfono
2) Telefono -> Interfono
Questo nel terzo millennio non dovrebbe esistere, il navigatore e il bluetooth dovrebbero funzionare bene da soli...(se ho capito bene)
Paolo
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da olfra »

nonnomario ha scritto:siamo rimasti in pochi a girare senza navigatore (TomTom è una marca) e a perderci felicemente in strade nuove e sconosciute godendo appieno delle scoperte di luoghi e gente nuove.
Vedila cosi', se hai il navigatore, puoi spegnerlo.
Se non l'hai, non puoi accenderlo. :asd:
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da ilmitico »

Cane ha scritto: Ecco...questo e’ un bel dilemma...
Te sei un “tecnologico”, ma per me su questi "aggeggi informatici" la semplicita’ e’ fondamentale...
A livello del dettaglio che puoi dare alla programmazione del tuo itinerario (punti di deviazione, punti di arrivo, soste, ecc) Garmin è molto più completo di TomTom.
Con TomTom certe cose di dettaglio, semplicemente, non puoi farle.
BaseCamp (il programma gratuito di garmin che serve per gestire gli itinerari) non è così semplice da imparare e anche quando hai imparato ad usarlo certe volte ti fa girare le palle perchè ragiona a suo modo.
Cane ha scritto:Questo nel terzo millennio non dovrebbe esistere, il navigatore e il bluetooth dovrebbero funzionare bene da soli...(se ho capito bene)
No, mi sono spiegato male io.
Sul GS il navigatore BMW è molto integrato con la moto e funziona anche da computer di bordo, mostrando tutta una serie di informazioni che il computer di bordo della strumentazione non mostra e lo si gestisce in (quasi) tutte le sue funzioni attraverso la rotellona sul blocchetto sinistro.
Il Navigator funziona benissimo come navigatore e computer di bordo anche da solo. Ovviamente non funziona come telefono e non si sente l'audio.
Se lo vuoi usare assieme a un interfono bluetooth e a un telefono quella che ho detto io è la procedura di associazione che funziona meglio, perchè così facendo il navigatore "parla" nell'interfono e allo stesso tempo puoi gestire il telefono (chiamate e rubrica) direttamente dal navigatore tramite la rotellona a manubrio.
Volendo, se il tuo interfono bluetooth riesce a gestire due connessioni contemporaneamente (occhio, non tutti lo fanno) puoi associare il navigatore ed il telefono all'interfono ma, così facendo, non riesci a gestire le telefonate dal navigatore (chiaro, il telefono è connesso all'interfono e non al navigatore), ma le devi gestire dalla tastiera dell'interfono.

Comunque, nel tuo caso, assicurati che il tuo tomtom da auto riesca a gestire il bluetooth ... non tutti i navigatori da auto lo fanno.
L'ideale sarebbe se fosse in grado di gestire due connessioni contemporaneamente.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Mi ha risposto l'assistenza TOMTOM:

Vediamo...
Ultima modifica di Cane il sab gen 04, 2020 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Qualcosa ho caricato... :D

Ma non sono riuscito ha importare un file GPX di un percorso che mi sono creato con calimoto.com postato da olfra... :-( (percorso ganzo... :ok: )

Ma sono riuscito a importare un'altro percorso fatto con tomtom my drive... :D (ganzo come quello con calimoto.com.... :ok: )

Ma devo riuscire a importare percorsi GPX esterni a tomtom fatti con altri sistemi, tipo quelli fatti per il calincontro....

Ho riscritto all'assistenza perche' importando GPX esterni non mi compaiono i pulsanti adatti ed escono degli errori... :-(

Non vorrei non fosse possibile... :-(

Vediamo...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Ci sono riuscito a caricare il percorso fatto con calimoto.com... :celebrate:

Bisogna sempre passare da TomTom My Drive

Prima importo su My Drive il file esterno GPX, poi da My drive lo carico sul TomTom... :ok:

E' semplicissimo...

Adesso devo dedicarmi al bluetooth se poi decido di usarlo in qualche occasione...
Il mio casco ha in corrispondenza delle orecchie due lembi di un 5 cm di diametro che parzialmente si sollevano, gli
altoparlanti (per capirci) vanno sotto?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Cosa posso mettere sulla punta di un dito del guanto perche' si attivi il touch screen?
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da bicilinder »

Minkia Paolo, quante porte aperte...
... chi ti ferma?
Il mio obbiettivo è mantenere nel tempo un entusiasmo anche solo paragonabile al tuo.
Top
Antonio
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da LIRO »

Molti guanti hanno l'indice che riesce a comandare il touch, ho degli Spidi invernali con cui riesco ad usare il cell, così come dei Clover estivi in rete.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

LIRO ha scritto:Molti guanti hanno l'indice che riesce a comandare il touch, ho degli Spidi invernali con cui riesco ad usare il cell, così come dei Clover estivi in rete.
Volevo sapere se c'era qualche soluzione "fai da te" sui guanti che ho... (due paia)
Paolo
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da olfra »

il guanto e' isolante....
devi generare conduzione.... metodo del manovale: se l'hai in giro prova a cucire qualche punto di filo tessile conduttivo sul polpastrello del guanto... o soluzioni simili...

poi dipende dalla tecnologia del display, il tom tom rider (e i vari garmin...) puoi usarli con guanti standard, anche se magari sono meno precisi di un display capacitivo stile cellulare...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Ho fatto dei test...

Nessun materiale sembra azionare il touche scrinn... :-(

L'unico che lo aziona e' una finta penna belkin che mi ha dato mia moglie di quando lavorava... :-)

Funziona anche se isolo la penna dalla mano...

Ma in pratica e' scomoda per utilizzarla sulla strada... :-(
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Paolo
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da olfra »

è il metodo che ti suggerivo sopra... se uno l'ha già in casa quel filo... altrimenti uno fa prima a comprarsi un guanto secondo me (nel caso fosse sentito come problema quello del touch...).
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

olfra ha scritto:è il metodo che ti suggerivo sopra... se uno l'ha già in casa quel filo... altrimenti uno fa prima a comprarsi un guanto secondo me (nel caso fosse sentito come problema quello del touch...).
Forse non e' neppure necessario...

Il filo argentato non ce l'ho, ce l'ho di rame, ma probabilmente si ossida e poi non conduce piu'...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Cane »

Sono tentato di usare solo la mappa come ho fatto fino adesso...(intanto ho imparato a caricare i percorsi)

Vorrei la verita': il bluetoot e' pratico nell'indosso del casco? E' comodo? E' veramente utile?
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da ilmitico »

Vivi tranquillamente senza, però è comodo.
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Carthago »

Cane ha scritto:Sono tentato di usare solo la mappa come ho fatto fino adesso...(intanto ho imparato a caricare i percorsi)

Vorrei la verita': il bluetoot e' pratico nell'indosso del casco? E' comodo? E' veramente utile?
Molto utile, io non potrei farne a meno: dal cellulare ascolto musica, specialmente in autostrada nei lunghi trasferimenti, e con il navigatore del telefono ascolto le indicazioni senza mai distogliere lo sguardo dalla strada .

:ok:

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto:
Vorrei la verita': il bluetoot e' pratico nell'indosso del casco? E' comodo? E' veramente utile?


la verità di ciascuno ovviamente


1 nell'indosso
se la misura del casco che hai comprato (senza sistema bt) "calza sportivamente" (molto preciso) devi sagomare parecchio bene gli alloggi per gli auricolari nella cellula di assorbimento (polistirolo estruso) ponendo attenzione alla reale corrispondenza con le orecchie; ti consiglio quindi di fare un test su un pezzo di polistirolo a parte per renderti conto effettivamente quanto/come devi asportare per ricreare poi un alloggiamento pressochè perfetto nel casco...l'unità esterna del bt non crea nessun problema ne durante la calzata nel durante la rimozione del casco che, una volta tolto, non appoggerai ad minchiam nel primo posto che ti capita a tiro perchè se ti cade non basterà più tirar giù 1 mese di santi del calendario come prima

2) comodità/utilità
comodo nel senso che è utile per la ricezione delle telefonate in entrata...per il resto non lo uso, non invio telefonate in movimento, quelle ricevute hanno durata minimale (e se non ci sono le condizioni neanche ci penso a rispondere), meno che mai poi per ascoltare musica o radio in genere; probabilmente sto invecchiando ma qualsiasi cosa mi "ruba" attenzione alla guida di qualsiasi mezzo mi rompe altamente i coglioni al pari del guardare lo schermo del navigatore (pur se posizionato correttamente), preferisco sbagliare una direzione e ripetere le manovre in condizioni che giudico sicure


non siamo sott'acqua a fare subacquea, non c'è necessità immediata di ricevere tutte le info in una frazione di secondo perchè altrimenti si sbaglia la compensazione nella risalita rischiando l'embolia...non intendo demonizzare nulla ma distinguerei l'utilità/comodità nelle prestazioni dei dispositivi in merito (e in genere) alla "conservazione e memorizzazione" di dati da quella dell'assunzione di informazioni continue (visive/audio) just-in-time

ps: nella prova del V85 non ho guardato neanche la velocità in corso nonostante fosse l'informazione "più grossa" sul display :asd: ...per dire che parecchio di pende dalla struttura mentale di ciascuno, si vive bene lo stesso, la parola "comodità" si porta dietro quella di "assuefazione" ad esser buoni
Rispondi

Torna a “Forum Generale”