NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1
- Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:26 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans I - le mans II - imola - tuttoterreno
NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Buongiorno a tutti, mi hanno offerto un Le Mans 2 ma per evitare truffe come faccio a sapere che non sia una replica? In che numeri di telaio fu prodotto il Le mans 2 e che numeri di motore montava?
Grazie infinite sin da ora Vittorio Barbolini
Grazie infinite sin da ora Vittorio Barbolini
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Premesso che solitamente le bufale sono costituite da LM2 camuffate da LM1 una replica di LM2 potrebbe forse essere fatta utilizzando un T3 ma non mi pare probabile. Ad ogni modo il LM2 va da telaio VE17312 a VE22635 cilindri in ghisa e da VE22636 a VE24086 cilindri Nigusil.
Giusto per curiosità, prezzo di acquisto e condizioni?
Giusto per curiosità, prezzo di acquisto e condizioni?
- apemaia
- Utente Registrato
- Messaggi: 3426
- Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
- Località: Treviso
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Poi magari ci dici anche di te e fai piccola presentazione?
- FRADIS
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1713
- Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
- Località: Andria Fidelis
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Pregi e difetti delle due tipologie di cilindri ?
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Ciao Fradis,
magari qualche super tecnico sarà più preciso ma in soldoni la classica ghisa permette rialesaggi, il trattamento Nigusil rende i cilindri più scorrevoli e meno inclini all'usura. Quando però sono consumati si cambiano (anche se mi è parso di capire che c'è qualcuno che riesce a ricostruire il trattamento).
Per l'utente normale non cambia nulla.
magari qualche super tecnico sarà più preciso ma in soldoni la classica ghisa permette rialesaggi, il trattamento Nigusil rende i cilindri più scorrevoli e meno inclini all'usura. Quando però sono consumati si cambiano (anche se mi è parso di capire che c'è qualcuno che riesce a ricostruire il trattamento).
Per l'utente normale non cambia nulla.
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5712
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Così scriveva Fange qualche anno fa:
"I cilindri Guzzi nel tempo sono stati fatti in tre modi:
- con canna in ghisa
- con riporto al nikel cromo
- con riporto al nikel con silicio (Nigusil)
- Quelli con canna in ghisa (p.e. LM1) puoi farci ciò che vuoi, rettificarli o sfilare la canna per rinfilarcene una nuova.
- Quelli cromati (T3-T4-G5-SP1000-IConvert) non sono rettificabili, possono essere buttati o ricromati ma il costo della ricromatura è prossimo a quello dell'acquisto di cilindri nuovi. Subiscono una normale usura che li porta ad essere inutilizzabili dopo una certa quantità di km che dipende dall'olio usato, dallo stile di guida ecc ma diciamo che se misurate cilindri che hanno 50.000 km si può cominciare ad apprezzare qualche segno di usura, quando superano i 100.000 km si comincia a sentire un certo "spompaggio" del motore.
- Quelli cromati al silicio (tutti i teste quadre) non si rettificano ma non si usurano. Sono praticamente eterni, resistono a tutto, anche a leggeri grippaggi.
In generale tutti i cilindri con riporto fatto direttamente sul materiale di fusione del cilindro stesso non sono rettificabili.
Si rettificano solo i cilindri con canna in ghisa infilata per interferenza dentro il cilindro stesso. E' il caso di quasi tutte le automobili."
"I cilindri Guzzi nel tempo sono stati fatti in tre modi:
- con canna in ghisa
- con riporto al nikel cromo
- con riporto al nikel con silicio (Nigusil)
- Quelli con canna in ghisa (p.e. LM1) puoi farci ciò che vuoi, rettificarli o sfilare la canna per rinfilarcene una nuova.
- Quelli cromati (T3-T4-G5-SP1000-IConvert) non sono rettificabili, possono essere buttati o ricromati ma il costo della ricromatura è prossimo a quello dell'acquisto di cilindri nuovi. Subiscono una normale usura che li porta ad essere inutilizzabili dopo una certa quantità di km che dipende dall'olio usato, dallo stile di guida ecc ma diciamo che se misurate cilindri che hanno 50.000 km si può cominciare ad apprezzare qualche segno di usura, quando superano i 100.000 km si comincia a sentire un certo "spompaggio" del motore.
- Quelli cromati al silicio (tutti i teste quadre) non si rettificano ma non si usurano. Sono praticamente eterni, resistono a tutto, anche a leggeri grippaggi.
In generale tutti i cilindri con riporto fatto direttamente sul materiale di fusione del cilindro stesso non sono rettificabili.
Si rettificano solo i cilindri con canna in ghisa infilata per interferenza dentro il cilindro stesso. E' il caso di quasi tutte le automobili."
Antonio
- FRADIS
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1713
- Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
- Località: Andria Fidelis
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Grazie, informazioni preziose.
Stavo giusto "puntando" un Mans ll quando è scoppiato il corona
Ad maiora
Stavo giusto "puntando" un Mans ll quando è scoppiato il corona
Ad maiora
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Ottima scelta, secondo me il LMII è una delle Guzzi più sottovalutate in assoluto. Se pensi che un 1 non lo trovi a meno di 15000 euro e un 2 viaggia sui 5000 capisci quello che voglio dire.
In fin dei conti il 2 ha lo stesso motore dell'1 solo che è più elastico (grande pregio).
L'aspetto estetico invece, se non gradito, è facilmente modificabile. Alla fine con una "piccola" spesa aggiuntiva guidi la migliore teste tonde in circolazione! Ovviamente secondo me.
In fin dei conti il 2 ha lo stesso motore dell'1 solo che è più elastico (grande pregio).
L'aspetto estetico invece, se non gradito, è facilmente modificabile. Alla fine con una "piccola" spesa aggiuntiva guidi la migliore teste tonde in circolazione! Ovviamente secondo me.
- nuradler
- Utente Registrato
- Messaggi: 2079
- Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
- Località: Provincia di Bergamo
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
ciao e benvenuto ,eschepere ha scritto:Buongiorno a tutti, mi hanno offerto un Le Mans 2 ma per evitare truffe come faccio a sapere che non sia una replica? In che numeri di telaio fu prodotto il Le mans 2 e che numeri di motore montava?
Grazie infinite sin da ora Vittorio Barbolini
se ci delizi di qualche foto forse l'analisi della moto viene naturale, se è come questa....
e con una breve presentazione è anche meglio..
Ciao
Senza Guzzi vita grigia
** Anima solo Guzzista **
** Anima solo Guzzista **
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5712
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Giulio, la foto non si vede...
... almeno, io non la vedo
... almeno, io non la vedo
Antonio
- FRADIS
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1713
- Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
- Località: Andria Fidelis
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Sono d'accordo.gis ha scritto:Ottima scelta, secondo me il LMII è una delle Guzzi più sottovalutate in assoluto. Se pensi che un 1 non lo trovi a meno di 15000 euro e un 2 viaggia sui 5000 capisci quello che voglio dire.
In fin dei conti il 2 ha lo stesso motore dell'1 solo che è più elastico (grande pregio).
L'aspetto estetico invece, se non gradito, è facilmente modificabile. Alla fine con una "piccola" spesa aggiuntiva guidi la migliore teste tonde in circolazione! Ovviamente secondo me.
Per il discorso quotazioni la cosa è abbastanza opinabile.
Secondo me chi è veramente determinato a vendere certe cifre ben difficilmente le realizza.
Mi riferisco al mans l ovviamente.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
- nafta
- Utente Registrato
- Messaggi: 1332
- Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
- Località: BERGAMO
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Fondamentalmente d' accordo con te. Anche il LM 1000 non lo sottavaluterei affatto, affidabile e meno quotato.gis ha scritto:Ottima scelta, secondo me il LMII è una delle Guzzi più sottovalutate in assoluto. Se pensi che un 1 non lo trovi a meno di 15000 euro e un 2 viaggia sui 5000 capisci quello che voglio dire.
In fin dei conti il 2 ha lo stesso motore dell'1 solo che è più elastico (grande pregio).
L'aspetto estetico invece, se non gradito, è facilmente modificabile. Alla fine con una "piccola" spesa aggiuntiva guidi la migliore teste tonde in circolazione! Ovviamente secondo me.
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Si certo, da guidare probabilmente dicono sia anche migliore*... ma il fascino delle teste tonde per me fa la differenza.LM 1000 non lo sottavaluterei affatto
* dipende dal cerchio anteriore però.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1
- Iscritto il: gio feb 25, 2021 7:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport 850gt
- Località: Rieti
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Buona sera sono nuovo del gruppo vorrei sapere dove finiscono i n di telaio del le man 1 e iniziano del 2 visto che ho trovato 100 cose diverse
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
LM2 da VE 17312
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 45
- Iscritto il: dom gen 03, 2021 2:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Sp1000
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
ciao in merito al n. telaio quindi VE 16023 fa parte della LM1. giusto? grazie
- nafta
- Utente Registrato
- Messaggi: 1332
- Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
- Località: BERGAMO
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Giusta considerazione, il 18" pollici senza dubbio e messo a libretto. Sul fascino del testatonda dovrai scegliere, vedendo che moto trovi.gis ha scritto:Si certo, da guidare probabilmente dicono sia anche migliore*... ma il fascino delle teste tonde per me fa la differenza.LM 1000 non lo sottavaluterei affatto
* dipende dal cerchio anteriore però.
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Esatto per la precisione LM1 seconda serie, quella con la sella 2 posti e il fanale posteriore rettangolare.ciao in merito al n. telaio quindi VE 16023 fa parte della LM1. giusto?
Ne stai trattando una?
Se si e non sei scaramantico a che prezzo?
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 45
- Iscritto il: dom gen 03, 2021 2:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Sp1000
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Si ok gis. Si è in trattativa ma meglio se metto una foto. Non riesco a capire la carena. Non è una Stucchi né una Magni o sbaglio?
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 45
- Iscritto il: dom gen 03, 2021 2:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Sp1000
Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2
Che valore potrebbe avere secondo voi? Le pedane non sono originali di conseguenza le marmitte sono ammaccature in corrispondenza pedali. come il freno davanti la pinza è spostata.