Vite registro punterie spezzata
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Vite registro punterie spezzata
Mi è successa la disgrazia in oggetto: appena ho stretto il dado del registro, si è spezzata la vite .
Per fortuna non sulla mia signora, la Bellagio, ma su una Morini kanguro, questa la foto
.
La questione, anche se leggermente diversa, è molo simile alle nostre Guzzi; la domanda è: per sostituire la vite bisogna smontare i bilancieri? E' un lavoro fattibile in casa, senza troppi impicci?
Grazie a tutti coloro che vorranno dare una mano ad una Morini dell'86
Per fortuna non sulla mia signora, la Bellagio, ma su una Morini kanguro, questa la foto
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La questione, anche se leggermente diversa, è molo simile alle nostre Guzzi; la domanda è: per sostituire la vite bisogna smontare i bilancieri? E' un lavoro fattibile in casa, senza troppi impicci?
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Re: Vite registro punterie spezzata
dalla foto non vedo molto, e non mi ricordo più come era quando avevo il morini 3e1/2. Ma se é come Guzzi, si, va smontato il bilancere. Ma non é difficile. levi il bulloncino che tiene il perno del bilancere, sfili il perno stando attento a non perdere rondelle/distanziatori e molla, memorizzi bene la posizione e levi il bilancere. Prima di levare la vite che hai spezzato controlla che non ci siano parti di questa vite che passando potrebbero rovinare la filettatura nel bilancere.
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Re: Vite registro punterie spezzata
Da queste si dovrebbe capire qualcosa di più...
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Re: Vite registro punterie spezzata
mai avuto il Morini, purtroppo, comunque:
porti il cilindro al PMS, sviti i 4 dadi del castello distribuzione, liberi la punteria e sostituisci la vite. Come sulla Guzzi.
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Re: Vite registro punterie spezzata
Ecco, volevo capire che fosse tutto qua, esattamente come sembra guardando il tutto.
Devo trovare la vita prima, non è così immediato...
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Re: Vite registro punterie spezzata
Da sopra non esce, vero? Tocca per forza smontare il castello?
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Re: Vite registro punterie spezzata
ora mi ricordo !!!
ci sono 2 anelli seeger che tengono l'asse unico dei due bilanceri nel castello. Diverso da Guzzi che ha due assi per due bilanceri. levando un anello seeger l'asse dovrebbe uscire, quindi non c'é bisogno di levare il castello. Evidentement come ha detto GIS, e che io ho scordato di dirti, al PMS, quindi con bilanceri liberi
guarda se trovi qui il manuale (tieni conto che l'architettura del motore bicilindrico mi pare fosse simile per tutti poco importa il modello)
http://www.alzavalvole.it/manuali-moto-d-epoca.html
ci sono 2 anelli seeger che tengono l'asse unico dei due bilanceri nel castello. Diverso da Guzzi che ha due assi per due bilanceri. levando un anello seeger l'asse dovrebbe uscire, quindi non c'é bisogno di levare il castello. Evidentement come ha detto GIS, e che io ho scordato di dirti, al PMS, quindi con bilanceri liberi
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Re: Vite registro punterie spezzata
Ho già il manuale ma è molto sommario, non spiega nei dettagli. Comunque si, dovrebbe essere sufficiente rimuovere una delle due coppiglie per rimuovere il perno. Non ho ancora trovato il ricambio però
Ho provato a togliere il pezzo di vite rimasto dentro ma ad un certo punto smette di ruotare, si blocca. Speravo si potesse sostituire così... poco male, non sembra un lavoro difficile
Ho provato a togliere il pezzo di vite rimasto dentro ma ad un certo punto smette di ruotare, si blocca. Speravo si potesse sostituire così... poco male, non sembra un lavoro difficile
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Re: Vite registro punterie spezzata
no, non può uscire così perché ha la coppettina o altro che riceve l'asta che é come la testa di una vite. la puoi levare solo dal lato asta.
Esce facile una volta levato il seeger, é un lavoro veramente facile se trovi il ricambio
mi pareva che sul manuale ricambi, che c'é sul sito, fosse ben descritto come é fatto
Esce facile una volta levato il seeger, é un lavoro veramente facile se trovi il ricambio
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Re: Vite registro punterie spezzata
Grazie Fra, sei stato prezioso!Fra ha scritto:no, non può uscire così perché ha la coppettina o altro che riceve l'asta che é come la testa di una vite. la puoi levare solo dal lato asta.
Esce facile una volta levato il seeger, é un lavoro veramente facile se trovi il ricambio
mi pareva che sul manuale ricambi, che c'é sul sito, fosse ben descritto come é fatto
Ora tocca solo trovare il ricambio. A proposito, a quale sito ti riferisci?
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Re: Vite registro punterie spezzata
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Re: Vite registro punterie spezzata
hai un PM
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ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Vite registro punterie spezzata
Fra, ti faccio i complimenti
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
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Re: Vite registro punterie spezzata
Ho trovato tutto il castello, quindi con due registri, usato ma in ottimo stato a 30€.
Non ho smontato solo il perno ma tutto il castello. Alla fine con un'oretta di lavoro ho sistemato tutto.
Grazie a tutti per i consigli e i sostegno
Adesso altra sfida: sede delle viti dei coperchi valvole spanate. Non so se smontare le teste (lavoro fattibile senza tirar giù i motore??) o provare lasciando tutto al suo posto.
Che ne dite?
Non ho smontato solo il perno ma tutto il castello. Alla fine con un'oretta di lavoro ho sistemato tutto.
Grazie a tutti per i consigli e i sostegno
Adesso altra sfida: sede delle viti dei coperchi valvole spanate. Non so se smontare le teste (lavoro fattibile senza tirar giù i motore??) o provare lasciando tutto al suo posto.
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Re: Vite registro punterie spezzata
vai di Helicoil, il metodo piu semplice in questi casi. Facile rapido e molto funzionale.
Il problema é la posizione dei cilindri nelle Morini non é così comoda come nelle Guzzi e mi sa che devi smontare la testa e non avendolo mai fatto non so se la testa esce con il motore nel telaio
Il problema é la posizione dei cilindri nelle Morini non é così comoda come nelle Guzzi e mi sa che devi smontare la testa e non avendolo mai fatto non so se la testa esce con il motore nel telaio
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Re: Vite registro punterie spezzata
Prova a mettere una vite un po' più lunga.Mascata ha scritto:
Adesso altra sfida: sede delle viti dei coperchi valvole spanate. Non so se smontare le teste (lavoro fattibile senza tirar giù i motore??) o provare lasciando tutto al suo posto.
Che ne dite?
Magari vedi prima la profondità della sede filettata.
Se è più profonda della vite originaria con una un po' più lunga ce la dovresti fare .
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
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Re: Vite registro punterie spezzata
Ho risolto usando gli helicoil. Ho avuto un po' di timore ma alla fine è andata, ora tutte le viti hanno una bella tenuta e non perde più olio
Grazie a tutti.
Siccome la signora ha la sua bella età, ora propone un problema elettrico.
Provo a descrivervelo ma prima un po' di "storia".
1) Funziona tutto
2) Causa distrazione giro per qualche km con il positivo staccato dalla batteria
3) Monto due faretti aggiuntivi con relais e fusibile: funziona tutto.
4) Arriva il giorno che la batteria si scarica (non possono essere stati i faretti causa utilizzo veramente minimo)
5) La ricarico, il tester mi dà 7V quindi è ok.
L'alternatore funziona, ho fatto i vari i test. Il dubbio è sul regolatore di tensione ma il comportamento che adesso non riesco a spiegarmi è il seguente: accendendo il quadro la tensione misurata sulla batteria scende a 0
Sul regolatore c'è una scritta "non distaccare il polo positivo a motore acceso" che è esattamente ciò che è successo a me al punto 2, possibile che questa operazione abbia bruciato qualcosa e che adesso quel qualcosa sia in corto? E' per questo che accendendo il quadro la tensione scende a 0?
Bah... se ci capite qualcosa e volete darmi una mano
Grazie a tutti.
Siccome la signora ha la sua bella età, ora propone un problema elettrico.
Provo a descrivervelo ma prima un po' di "storia".
1) Funziona tutto
2) Causa distrazione giro per qualche km con il positivo staccato dalla batteria
3) Monto due faretti aggiuntivi con relais e fusibile: funziona tutto.
4) Arriva il giorno che la batteria si scarica (non possono essere stati i faretti causa utilizzo veramente minimo)
5) La ricarico, il tester mi dà 7V quindi è ok.
L'alternatore funziona, ho fatto i vari i test. Il dubbio è sul regolatore di tensione ma il comportamento che adesso non riesco a spiegarmi è il seguente: accendendo il quadro la tensione misurata sulla batteria scende a 0
Sul regolatore c'è una scritta "non distaccare il polo positivo a motore acceso" che è esattamente ciò che è successo a me al punto 2, possibile che questa operazione abbia bruciato qualcosa e che adesso quel qualcosa sia in corto? E' per questo che accendendo il quadro la tensione scende a 0?
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Re: Vite registro punterie spezzata
Regolatore fottuto
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Re: Vite registro punterie spezzata
Giusto per aggiornamento: ho sostituito la batteria e tutto è tornato a funzionare normalmente.
Quando la moto è accesa sulla batteria rilevo 7/8 volts, ad alti regimi arriva anche a 9, segno che il regolatore è ok
Quando la moto è accesa sulla batteria rilevo 7/8 volts, ad alti regimi arriva anche a 9, segno che il regolatore è ok
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