Vite registro punterie spezzata

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Mi è successa la disgrazia in oggetto: appena ho stretto il dado del registro, si è spezzata la vite :-( .
Per fortuna non sulla mia signora, la Bellagio, ma su una Morini kanguro, questa la foto
Immagine.

La questione, anche se leggermente diversa, è molo simile alle nostre Guzzi; la domanda è: per sostituire la vite bisogna smontare i bilancieri? E' un lavoro fattibile in casa, senza troppi impicci?

Grazie a tutti coloro che vorranno dare una mano ad una Morini dell'86 :celebrate:
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Fra »

dalla foto non vedo molto, e non mi ricordo più come era quando avevo il morini 3e1/2. Ma se é come Guzzi, si, va smontato il bilancere. Ma non é difficile. levi il bulloncino che tiene il perno del bilancere, sfili il perno stando attento a non perdere rondelle/distanziatori e molla, memorizzi bene la posizione e levi il bilancere. Prima di levare la vite che hai spezzato controlla che non ci siano parti di questa vite che passando potrebbero rovinare la filettatura nel bilancere.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Da queste si dovrebbe capire qualcosa di più...


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da gis »

mai avuto il Morini, purtroppo, comunque:
porti il cilindro al PMS, sviti i 4 dadi del castello distribuzione, liberi la punteria e sostituisci la vite. Come sulla Guzzi.
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Ecco, volevo capire che fosse tutto qua, esattamente come sembra guardando il tutto.
Devo trovare la vita prima, non è così immediato...
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Da sopra non esce, vero? Tocca per forza smontare il castello?
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Fra »

ora mi ricordo !!!

ci sono 2 anelli seeger che tengono l'asse unico dei due bilanceri nel castello. Diverso da Guzzi che ha due assi per due bilanceri. levando un anello seeger l'asse dovrebbe uscire, quindi non c'é bisogno di levare il castello. Evidentement come ha detto GIS, e che io ho scordato di dirti, al PMS, quindi con bilanceri liberi

guarda se trovi qui il manuale (tieni conto che l'architettura del motore bicilindrico mi pare fosse simile per tutti poco importa il modello)


http://www.alzavalvole.it/manuali-moto-d-epoca.html
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Ho già il manuale ma è molto sommario, non spiega nei dettagli. Comunque si, dovrebbe essere sufficiente rimuovere una delle due coppiglie per rimuovere il perno. Non ho ancora trovato il ricambio però :wall: :wall:
Ho provato a togliere il pezzo di vite rimasto dentro ma ad un certo punto smette di ruotare, si blocca. Speravo si potesse sostituire così... poco male, non sembra un lavoro difficile :rolleyes: ;)
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Fra »

no, non può uscire così perché ha la coppettina o altro che riceve l'asta che é come la testa di una vite. la puoi levare solo dal lato asta.

Esce facile una volta levato il seeger, é un lavoro veramente facile se trovi il ricambio

mi pareva che sul manuale ricambi, che c'é sul sito, fosse ben descritto come é fatto
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Fra ha scritto:no, non può uscire così perché ha la coppettina o altro che riceve l'asta che é come la testa di una vite. la puoi levare solo dal lato asta.

Esce facile una volta levato il seeger, é un lavoro veramente facile se trovi il ricambio

mi pareva che sul manuale ricambi, che c'é sul sito, fosse ben descritto come é fatto
Grazie Fra, sei stato prezioso! :ok: :ok:
Ora tocca solo trovare il ricambio. A proposito, a quale sito ti riferisci? :rolleyes: :rolleyes:
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Fra »

Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Fra »

hai un PM
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da age073 »

Fra, ti faccio i complimenti :clap:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Ho trovato tutto il castello, quindi con due registri, usato ma in ottimo stato a 30€.
Non ho smontato solo il perno ma tutto il castello. Alla fine con un'oretta di lavoro ho sistemato tutto.
Grazie a tutti per i consigli e i sostegno :celebrate:

Adesso altra sfida: sede delle viti dei coperchi valvole spanate. Non so se smontare le teste (lavoro fattibile senza tirar giù i motore??) o provare lasciando tutto al suo posto. :rolleyes:

Che ne dite?
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Fra »

vai di Helicoil, il metodo piu semplice in questi casi. Facile rapido e molto funzionale.

Il problema é la posizione dei cilindri nelle Morini non é così comoda come nelle Guzzi e mi sa che devi smontare la testa e non avendolo mai fatto non so se la testa esce con il motore nel telaio
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da FRADIS »

Mascata ha scritto:
Adesso altra sfida: sede delle viti dei coperchi valvole spanate. Non so se smontare le teste (lavoro fattibile senza tirar giù i motore??) o provare lasciando tutto al suo posto. :rolleyes:

Che ne dite?
Prova a mettere una vite un po' più lunga.
Magari vedi prima la profondità della sede filettata.
Se è più profonda della vite originaria con una un po' più lunga ce la dovresti fare . ;)
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Ho risolto usando gli helicoil. Ho avuto un po' di timore ma alla fine è andata, ora tutte le viti hanno una bella tenuta e non perde più olio :ok:
Grazie a tutti. :celebrate:

Siccome la signora ha la sua bella età, ora propone un problema elettrico.
Provo a descrivervelo ma prima un po' di "storia".
1) Funziona tutto
2) Causa distrazione giro per qualche km con il positivo staccato dalla batteria
3) Monto due faretti aggiuntivi con relais e fusibile: funziona tutto.
4) Arriva il giorno che la batteria si scarica (non possono essere stati i faretti causa utilizzo veramente minimo)
5) La ricarico, il tester mi dà 7V quindi è ok.

L'alternatore funziona, ho fatto i vari i test. Il dubbio è sul regolatore di tensione ma il comportamento che adesso non riesco a spiegarmi è il seguente: accendendo il quadro la tensione misurata sulla batteria scende a 0 :aaah: :crying:
Sul regolatore c'è una scritta "non distaccare il polo positivo a motore acceso" che è esattamente ciò che è successo a me al punto 2, possibile che questa operazione abbia bruciato qualcosa e che adesso quel qualcosa sia in corto? E' per questo che accendendo il quadro la tensione scende a 0?
Bah... se ci capite qualcosa e volete darmi una mano :volemose: :celebrate:
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da motoube »

Regolatore fottuto
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: Vite registro punterie spezzata

Messaggio da Mascata »

Giusto per aggiornamento: ho sostituito la batteria e tutto è tornato a funzionare normalmente.
Quando la moto è accesa sulla batteria rilevo 7/8 volts, ad alti regimi arriva anche a 9, segno che il regolatore è ok
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Rispondi

Torna a “Forum Generale”