Modificare mappa centralina

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Mascata
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Messaggio da Mascata »

Chi di voi l'ha fatto? Dove e a che costi? Possibile che su Roma non si trovi chi lo sa fare? Nun ce credo :moderator:
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dooan
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da dooan »

Mascata ha scritto:Chi di voi l'ha fatto? Dove e a che costi? Possibile che su Roma non si trovi chi lo sa fare? Nun ce credo :moderator:

A Roma: http://www.leonemotorsport.com/?cat=14 ;) ;) ;)
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Mascata
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

Gli ho scritto...vediamo.
Nessuno che abbia rimappato o fatto rimappare? :rolleyes:
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Betto
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Betto »

Io.
A Savona da Magistrati, da Roma è un po' lontano.
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dooan
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da dooan »

Mascata ha scritto:Gli ho scritto...vediamo.
Nessuno che abbia rimappato o fatto rimappare? :rolleyes:
Perché vuoi rimappare? Non mi sembra di aver mai sentitito nessun bellagista lamentarsi dell'erogazione o comunque di fenomeni legati alla mappa motore....
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

dooan ha scritto: Perché vuoi rimappare? Non mi sembra di aver mai sentitito nessun bellagista lamentarsi dell'erogazione o comunque di fenomeni legati alla mappa motore....
Forse sarò l'unico bellagista a lamentare questo problema ma a me sembra che con l'aumentare della temperatura esterna la moto vada peggio. Aumenta l'on/off, diminuisce la coppia ai bassi e peggiora la fluidità. Il tutto inizia quando il cruscotto indica una temperatura superiore ai 18°...circa.
E comunque avendo scarichi mooooooolto aperti e filtro sportivo vorrei completare il discorso
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da dooan »

Non può essere solo una questione di messa a punto?
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

Non credo dato che la messa a punto è stata fatta da cp però...tutto può essere
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

Gironzolando sul forum ho trovato questo mio vecchio post.
Alla fine ho trovato il posto che fa mappe a Roma e anche a buon prezzo: a casa mia :asd:
Con un po' di calma e parecchi km con tanto di pc al seguito mi sono fatto la mappa su misura. I problemi che avvertivo sono spariti :clap: e la Bestia va molto più di prima, consumando anche meno (se si usa il gas... normalmente 8-) )
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Ticcio93 »

Mascata ha scritto:...e la Bestia va molto più di prima, consumando anche meno...

che direi in chiara controdenza con questo magari...

Mascata ha scritto:E comunque avendo scarichi mooooooolto aperti e filtro sportivo vorrei completare il discorso


:asd:
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

Non capisco bene cosa intendi dire...
Non trovo contraddizioni in quanto scritto. Ho fatto una serie di modifiche e adesso va di più e consuma meno. Ovviamente il consumo è in relazione a quante prestazioni chiedi ma, a parità di manetta, consuma meno
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Ticcio93 »

...perdonami, dipende da come si legge

"uno" (ipotetico e non solo te quindi) che monta scarichi mooolto aperti e filtri sportivi (sportivi) usando terminologia tipo manetta non dà certo l'idea (in chi legge, non solo io quindi) che stia li a portare a spasso le pedane per fare il ciclo di riattivazione del microcircolo plantare eh! :asd:


il ri-mappaggio della centralina, come osservato anche dooan, appare quantomeno inusuale rispetto alla "normalità" delle utenze bellagiste, la moto in configurazione originale magari avrà anche un rendimento più basso ma che "uno" consumi di più nella realtà rispetto ad una configurazione "sportiveggiante" non credo proprio...imho


se vuoi i soliti discorsi di sempre insomma...è come dire che se hai 200CV sull'auto ed un cambio al volante a sette marce con un filo di gas non consumi una mazza pur avendo un motore potente

"la via per l'inferno è lastricata di buoni propositi"

:asd:
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

Nei discorsi di sempre, tipici di un forum ma anche di un bar, si finisce sempre, inesorabilmente, per affermare, in modo più o meno esplicito e o democratico, che una modifica è più o meno utile, più o meno bella, più o meno sensata, senza ricordarsi che ognuno ha gusti, pensieri e sentimenti che sono... personali, per non dire unici.
L'errore non è certo quello modificare un oggetto del quale si detiene proprietà e possesso, l'errore è quello di condividere un'esperienza che ha parecchio se non tutto di personale, quindi forse scarsamente comprensibile dagli altri.
Perché modifico la centralina alla Bellagio? Potrei rispondere: caxxi miei se la Bellagio e i soldi spesi sono miei!
Perché, nonostante scarichi, filtro e mappa, ci viaggio con un pelo di gas? Potrei rispondere: caxxi miei se la Bellagio, i soldi spesi e la strada da fare sono miei!
Ma sarebbe poco carino :nono: , siamo tra amici, suvvia ;)
Quindi ti spiego che la Bellagio a me è sempre piaciuta perché posso interpretarla come custom, tourer e nacked: un giorno mi sento brutto sporco e cattivo e allora sto su una custom; il fine settimana faccio 1200 km per andare a trovare mio padre e allora sto su una tourer; il lunedì vado con gli amici (o da solo :smokin ) a fare un giretto in mezzo alle curve di qualche statale montana e allora sto su una nacked che apre di brutto in uscita da una curva. Inoltre, per me, il bello di avere 200 cv (cifra presa solo per riferimento al tuo discorso di prima, non certo perché possegga mezzi così dotati :aaah: ) non significa doverli usare sempre e comunque ma semplicemente sapere che quando ne voglio 200, li ho: basta premere un pedale o girare una manopola ed eccoli lì... senza dover chiedere a nessuno di prestarmene nemmeno mezzo! Magari ci ho fatto 5 km usandoli ma, come sopra, caxxi miei!
In moto non saprei nemmeno gestirli dentone ma gli attuali della mia Bella e soprattutto il modo in cui me li dà, rappresentano esattamente come io intendo l'andare in moto, sulla mia moto: posso viaggiare con un pelo di gas e consumare poco (sicuramente meno di prima ;) ) oppure aprire la manetta ed avere il massimo di ciò che sono in grado di gestire e comunque, sicuramente molto più di prima :hehe: .
Se poi ci metti la soddisfazione di aver rifatto la mappa da solo.... beh, per uno come te che sa fare tante belle cose da solo, dovrebbe essere facile capire ;).

PS: molti bellagisti montano la mia mappa quindi non sarei così sicuro che sia cosa... come l'hai definita? Ah si: inusuale dentone
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Ticcio93 »

...non io ma chi prima di me se leggi bene, io cito ;)


Per il resto ancor più semplice, la struttura del pensiero e' stata menzionata per prima da un certo S. Freud (non da me) e va bene mpò per tutto :asd:


Che tu faccia cosa ti pare con soldi, moto e altro e' ovvio ancor prima che democratico pero' sostenere che cio che ho scritto sia assurdo o campato in aria leggendo ciò che scrivi non direi (sono uno pratico io)

potrei aggiungere che, di tutti i bellagisti che conosco io (e non son pochi), di "fermoni", saranno un paio... se ci parli, con tutta probabilità, ti diranno che con il loro Bellagio hanno consumi medi che si attestano sui 28km/lt :asd:


P.d.V. quindi


ps. ah, se ti sembra poco carino scrivere caxxi con la x (cito) ecco, magari non lo scrivere affatto, anche quello è ovvio e scontato ma non è carino appunto, specie su un forum
Ultima modifica di Ticcio93 il sab lug 11, 2020 12:53 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Darth Micius »

io devo dire che dopo aver rimappato la moto andava come un treno ma consumava molto di più, rivista leggermente la mappa ora ho consumi buoni 15-16 kml con il caldo attuale. anche io ho notato un'aumento di on-off ma devo anche dire che con l'ultimo mega-tagliando sono andato a modificare molte cose, prima di tutti il cambio cerchi, passato da quelli a raggi a quelli in lega molto più leggeri, va da se che l'effetto "volano" è molto minore e la moto è più reattiva e nervosa, ora ho aggiunto qualche punto di CO e va meglio, da vedere che non siano aumentati i consumi.
per esperienza personale ti posso dire che avevo una gsxr 750 del 92 a carburatori, avevo uno scarico della arrow ed ogni volta che lo montavo mi sembrava che la moto guadagnasse un casino ai bassi ma perdesse in alto, un giorno parlando con un meccanico che aveva un banco mi disse che l'avrebbe provata e mi avrebbe fatto vedere che non era come pensavo. la moto con scarico originale faceva 100 cv e con l'arrow 108, quindi sopra andava più forte , sotto invece la differenza era enorme tanto da far sembrare che sopra andasse meno. morale?
riguardo alla tua mappa casalinga, sono sicuro che avrai migliorato i consumi, quelli li puoi misurare al distributore, sulle prestazioni non lo sarei altrettanto, solo il banco parla chiaro, ci vuole una rullata prima e dopo per vedere se va realmente di più.
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

E chi ha detto che non sia mai stata su un banco??
Comunque, come già detto, la mia mappa casalinga sta su molte Bellagio, tutti ne dicono bene. Ti dirò: prova banco superata!!
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Darth Micius »

La soddisfazione personale è la prima cosa, facci vedere ste rullate, anche solo per curiosità :celebrate:
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Mascata »

E chi ha detto che sia mai stata su un banco?? :asd: :celebrate:
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Ticcio93 »

Mascata ha scritto: tutti ne dicono bene


mai detto ne scritto ne pensato il contrario infatti



la mia osservazione tra il serio ed il faceto era "grossolana" infatti ma anche "fisiologica" se non "normale" poichè riferita ai consumi (si capisce bene), usualmente (contrario di inusuale), quando un motociclista (e non solo un bellagista) "ne dice bene" è perchè nota che la moto vada meglio...ed altrettanto usualmente è implicito (più o meno chiaramente) che la moto elevi la propria prestazionalità...e da cui ancora e sempre usualmente poco spesso si sente parlare (sempre al bar che non frequento) di rendimento fine a se stesso ma piuttosto di incremento di potenza (+ CV) od incremento di coppia (+ tiro)...sono voci che, sempre usualmente, si associano facilmente (propriamente od impropriamente, a torto o ragione) ad un incremento di consumi (il divertimento costa), non il contrario

Ed a conforto....il fatto di cercare usualmente una pompa di benzina dove il carburante costi meno fa da spia se così si può dire...se si parlasse seriamente di rendimento invece non si dovrebbe prescindere dall'elemento principale (quale il carburante) cercandone una che, al contrario, eroghi un combustibile con potere detonante maggiore (100 o + ottani), che costa di più ma che, come ben sappiamo, migliora (e di parecchio) la combustione ed il rendimento del mezzo più di ogni altra cosa, magari anche in maniera economica più di tante modifiche se vuoi, non ci scordiamo che per ogni ri-mappaggio (ogni volta,) siamo nell'ordine dei 300 neuri (home made omissis)


suvvia, mica mi meraviglio ma le considerazioni che ho prodotto stanno ampiamente (ed usualmente) dentro la normalità delle cose dai ;)
Ultima modifica di Ticcio93 il sab lug 11, 2020 2:39 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Modificare mappa centralina

Messaggio da Ardito »

My two cents..
Dopo alcuni anni dall'acquisto ho deciso di rimappare la mia Stelviona...inizialmente per un problema di consumi elevati(era la sonda lambda andata che faceva bere la Stelviona come una Jaguar V12), poi ho deciso, nonostante la lambda nuova, di mettere una mappa no lambda.
Inizialmente l'amico Mascata mi aveva fornito un paio di mappe, poi dopo uno scambio di email con Mark Beetle del Grisoghetto lui stesso me ne passò una...una favola: la moto molto più reattiva, seghettamenti spariti e consumi migliori(a parità di uso).
Ho ancora una sua mappa da un paio d'anni, un aggiornamento della prima, moto che gira molto bene è nell'ultimo week end casa, Passo dello Stelvio, casa(circa 600 km) ad ogni pieno ero sui 20 km/lt.
La revisione ogni due anni la passo tranquillamente senza sonda e scarico aftermaket.
Ovviamente il top sarebbe una rimappatura ad hoc sui rulli, ma ci vogliono 400/500 euro.
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