RESTAURO V35 II

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
ennesette
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 07, 2020 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 II

RESTAURO V35 II

Messaggio da ennesette »

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una v35 II, la quale era in condizioni disatrose e trascurata, il mio intento è quello di restaurarla e ammodernarla, andando anche a rifare l'impianto elettrico. c'è qualcuno che ha già affrontato questa sfida e ha consigli da darmi?

Qualcuno ha uno schema elettrico "moderno"? quelli che trovo sono illeggibili.

Grazie

N7

EDIT: evitate commenti inutili, se chiedo evidentemente ho tempo e soldi da perdere si un "rottame", pensate ai vostri e rispondete solo se siete in grado di aiutare.

EDIT2: Sono un perito meccanico con esperienza in metalmeccanica e meccanica motoristica, laureato in design e progettazione, più che buona abilità manifatturiera comprovata e buona conoscenza degli impianti elettrici con esperienza.
Per le caratteristiche della moto non mi interessa, faccio fatica a guidar il 50 di mio nipote e non credo i avere grandi pretese in caso di velocità, ripresa, etc... Lo faccio per passione e divertimento, se volevo una moto da guidare subito ne avrei presa una già fatta, non credete?
Ultima modifica di ennesette il lun set 21, 2020 10:52 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da Ardito »

Il mio consiglio personale è...lascia stare. Rischi di perdere del gran tempo(il tempo è denaro) e molti quattrini per una moto che non ha un gran valore commerciale e storico. Con gli stessi soldi o meno trovi una Breva 750 o meglio un V7ino magari seconda serie. Questo è solo il mio modesto e personale punto di vista.
Poi ovviamente sei libero di fare quello che meglio credi.
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da Bibobomio »

Quoto.
Fai come dice Ardito, ...oppure...pressala :D
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da Ardito »

Non volevo essere così drastico...ma è il succo del discorso. https://youtu.be/-VGqYhw6ufI
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da ilmitico »

Ho chiuso la tua segnalazione perchè il messaggio che hai segnalato è comunque pertinente all'oggetto della discussione ed è educato.
Non è che puoi segnalare ogni risposta che non dice quello che vuoi sentirti dire.
Oltretutto, sulla base della ultra decennale (ormai, purtroppo) esperienza che ci si è fatti su questo forum, dice cose vere.


Sicuramente il tuo caso sarà diverso ma nel corso degli anni di storie come la tua, restauri o resto-modifiche nate con le migliori intenzioni e finite con cocentissime delusioni, se ne sono lette più che tante.

Il miglior suggerimento che si può darti è quello di pensare a quello che vorrai farci con quella moto, perchè se l'idea di partenza è "prendo un vecchio V35, lo recupero e ci faccio una specialina da usare tutti i giorni", lascia perdere, fidati.
L'idea è buona, ma è la base di partenza ad essere sbagliata. Una moto di 40 anni, anche se messa a posto oggi, non potrà mai dare quella tranquillità e quella sicurezza d'uso che servono nel traffico moderno.
Cerca una moto più moderna, quelle che ti hanno già suggerito sono ideali.

Se invece l'idea è quella di recuperare una moto abbandonata da tempo, magari con dei legami affettivi, per usarla di tanto in tanto come si conviene ad un mezzo d'epoca, il V35 è un'ottima base di partenza, a meno che non sia davvero conciato.
Certo, un lavoro del genere ti verrà a costare di gran lunga più del valore del mezzo restaurato, ma questo è normale in tutto questo genere di lavori.
Ma ricordati, sempre, che una moto di 40 anni non ti potrà mai dare, in termini di affidabilità e sicurezza d'uso, le prestazioni di una moto moderna.

Per quanto riguarda lo schema elettrico, sul nostro sito:
http://static.animaguzzista.com/officin ... ficina.pdf
C'è un manuale con in fondo lo schema elettrico in 2 pagine.
In rete credo che non si riesca a reperire un'immagine migliore. Sono impianti molto semplici, se l'impianto originale non è stato troppo pasticciato nel corso degli anni, guardandoci addosso con un piccolo bagaglio di conoscenze elettriche si dovrebbe riuscire a capire il tutto.
Altrimenti l'alternativa è recuperare un manuale cartaceo usato.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da Ardito »

Diego ilmitico ha ragione, negli anni si sono succeduti nel forum tanti utenti che più o meno hanno fatto lo stesso percorso:
- restauro un vecchio V35 e ci faccio una special(99% dei casi una cafè racer con evidenti lacune di stile)
- aiuto ho tolto le frecce/il contakm/contagiri/spie la moto non parte(problema risolto con bestemmie)
- la moto funziona ma è lenta, e se gli mettessi i cilindri del V50/V65? (esperienza personale mia moglie aveva un V35III e non andava una pippa, il mio Excalibur era una scheggia a confronto)
- qualcuno ha anche fatto poi dei danni(mi sembra di ricordare ilsolla?)

Se hai un legame affettivo, hai i soldi e non hai fretta lanciati, ma se vuoi andare in moto entrando nel secondo millennio vai di V7.
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da apemaia »

ennesette ha scritto:Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una v35 II, la quale era in condizioni disatrose e trascurata, il mio intento è quello di restaurarla e ammodernarla, andando anche a rifare l'impianto elettrico. c'è qualcuno che ha già affrontato questa sfida e ha consigli da darmi?

Qualcuno ha uno schema elettrico "moderno"? quelli che trovo sono illeggibili.

Grazie

N7

EDIT: evitate commenti inutili, se chiedo evidentemente ho tempo e soldi da perdere si un "rottame", pensate ai vostri e rispondete solo se siete in grado di aiutare.
E magari due righe di presentazione no? :rolleyes:
ennesette
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 07, 2020 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 II

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da ennesette »

Non vorrei cadere nell'effetto di dunning-kruger ma credo di essere abbastanza qualificato per poter fare questo lavoro.

Comunque tengo a sottolineare che avevo creato questo thread per assistere chi come me sta facendo questo lavoro, come un forum dovrebbe essere, evitando risposte del tipo"buttala" o "comprala nuova"

Buona Giornata
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da apemaia »

ennesette ha scritto:Non vorrei cadere nell'effetto di dunning-kruger ma credo di essere abbastanza qualificato per poter fare questo lavoro.

Comunque tengo a sottolineare che avevo creato questo thread per assistere chi come me sta facendo questo lavoro, come un forum dovrebbe essere, evitando risposte del tipo"buttala" o "comprala nuova"

Buona Giornata
Ciao, a leggere così pare che non hai un grande senso dell’umorismo e autoironia. :rolleyes:
Ti iscrivi nel forum, non ti presenti, apri un 3D su un argomento già trattato molte volte ma non accetti gli inevitabili commenti di chi ha più esperienza di te. :nono:
È davvero una bella cosa che tu sappia fare i lavori di meccanica, te lo invidio molto perché io non sono capace e debbo stare in fiducia del meccanico, ma non puoi pretendere che qualcuno rinunci a dire quello che pensa solo perché a te non piace, prendi il commento con un sorriso e al massimo rispondi con una battuta, siamo tra amici (anche se non ci conosciamo tutti di persona).
Devi avere un po’ di pazienza, le risposte che cerchi le troverai, nel frattempo ti invito nuovamente a presentarti e “take to easy”! :celebrate:
ennesette
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 07, 2020 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 II

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da ennesette »

apemaia ha scritto:
ennesette ha scritto:Non vorrei cadere nell'effetto di dunning-kruger ma credo di essere abbastanza qualificato per poter fare questo lavoro.

Comunque tengo a sottolineare che avevo creato questo thread per assistere chi come me sta facendo questo lavoro, come un forum dovrebbe essere, evitando risposte del tipo"buttala" o "comprala nuova"

Buona Giornata
Ciao, a leggere così pare che non hai un grande senso dell’umorismo e autoironia. :rolleyes:
Ti iscrivi nel forum, non ti presenti, apri un 3D su un argomento già trattato molte volte ma non accetti gli inevitabili commenti di chi ha più esperienza di te. :nono:
È davvero una bella cosa che tu sappia fare i lavori di meccanica, te lo invidio molto perché io non sono capace e debbo stare in fiducia del meccanico, ma non puoi pretendere che qualcuno rinunci a dire quello che pensa solo perché a te non piace, prendi il commento con un sorriso e al massimo rispondi con una battuta, siamo tra amici (anche se non ci conosciamo tutti di persona).
Devi avere un po’ di pazienza, le risposte che cerchi le troverai, nel frattempo ti invito nuovamente a presentarti e “take to easy”! :celebrate:
Ok, grazie. ho il brutto difetto di peccare di presunzione.

Comunque sono Elia da Lodi, ho iniziato fin da piccolo a smanettare sulle bici da corsa vintage, riportandole agli anni 2000 con modifiche tecniche e telaistiche. Dopo aver passato 5 anni all'istituto tecnico dove ho imparato le basi della vita, ho lavorato qualche tempo come carpentiere e a tempo perso aiutavo mio nonno con i motori dei trattori. Iscritto all'università del design sono riuscito a migliorare la capacità progettuale e abilità manifatturiera. Al momento faccio il progettista meccanico in un'azienda e nel tempo libero mi diletto a progettare e costruire per me e gli amici
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da apemaia »

ennesette ha scritto: Comunque sono Elia da Lodi, ho iniziato fin da piccolo a smanettare sulle bici da corsa vintage, riportandole agli anni 2000 con modifiche tecniche e telaistiche. Dopo aver passato 5 anni all'istituto tecnico dove ho imparato le basi della vita, ho lavorato qualche tempo come carpentiere e a tempo perso aiutavo mio nonno con i motori dei trattori. Iscritto all'università del design sono riuscito a migliorare la capacità progettuale e abilità manifatturiera. Al momento faccio il progettista meccanico in un'azienda e nel tempo libero mi diletto a progettare e costruire per me e gli amici
Benvenuto! :foryou:
Bello che hai anche lavorato con il nonno, quindi meccanica passione di famiglia! :ok:
Tanti auguri allora per questa tua nuova avventura con la piccola V35, credo che ne hai lavoro da fare! :celebrate:
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da dooan »

Ciao e benvenuto,
concordo con chi ti dice di non perdere tempo e denaro!!

PS sono anche io perito industriale meccanico e laureato in design di prodotto, con buone capacità manuali (sembrava il mio cv!) :aaah: :aaah:

ho avuto una serie piccola rimediata, ferma da 15 anni...e rivenduta perchè il gioco non valeva la spesa!!!

Ah di professione sono Buyer, quindi i conti so farli eccome!! :rollin :rollin :rollin

:celebrate: :celebrate:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Fulvio Genova
Utente Registrato
Messaggi: 674
Iscritto il: lun ott 27, 2003 5:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Club 2004
V65 C 1986
Dingo GT 1971
Località: Chiavari (GE)

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da Fulvio Genova »

Non dare retta a chi ti dice buttala o pressala, se non hai problemi di budget e conoscenze come dici vale la pena di tentare, del resto è un gioco come un altro.

Devo dare ragione a chi ti dice che una volta finita di usarla come si conviene a una moto d'epoca, si a girelli tranquilli con caffè e sigaro annesso, eviterei l'uso quotidiano, più che altro per la conservazione della specie.

Ah e lascia perdere le special "cafe" , scrambler e ciofeche varie. Falla originale che ti distingui di più.
Guzzi Nevada 750 Club '04
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
Avatar utente
Fulvio Genova
Utente Registrato
Messaggi: 674
Iscritto il: lun ott 27, 2003 5:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Club 2004
V65 C 1986
Dingo GT 1971
Località: Chiavari (GE)

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da Fulvio Genova »

Per gli schemi dai un occhiata qui :

https://guzzitek.org/schemas_electriques/pb/
Guzzi Nevada 750 Club '04
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
ennesette
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 07, 2020 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 II

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da ennesette »

Fulvio Genova ha scritto:Per gli schemi dai un occhiata qui :

https://guzzitek.org/schemas_electriques/pb/

Grazie, per gli schemi sono riuscito a trovarne uno "leggibile", plottato in A1 e poi ho colorato ogni linea in base al colore del cavo.
Elettrotecnica Old School.
Provvederò poi a rifare lo schema in versione digitale e renderlo disponibile anche per chi come me lo stava cercando.
Avatar utente
Airamnaig
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 12, 2020 7:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35.. Non n ancora..

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da Airamnaig »

ennesette ha scritto:
Fulvio Genova ha scritto:Per gli schemi dai un occhiata qui :

https://guzzitek.org/schemas_electriques/pb/

Grazie, per gli schemi sono riuscito a trovarne uno "leggibile", plottato in A1 e poi ho colorato ogni linea in base al colore del cavo.
Elettrotecnica Old School.
Provvederò poi a rifare lo schema in versione digitale e renderlo disponibile anche per chi come me lo stava cercando.
Ciao ravvivo questo 3d in quanto condivido a pieno lo spirito di chi l ha aperto e mi sono anch io imbarcato in un avventura simile.
Per mantenere un tono conviviale e gradevole suggerirei a tutti di evitare il gusto personale suggerendo di mantenere originale la moto in quanto a mio gusto era veramente orrenda e plastico a mentre invece con poche modifiche si ottiene un prodotto finale molto simile ai V7 che gli state consigliando di prendere al suo posto.
Aver progettato e realizzato un oggetto unico ha un suo grande valore e la soddisfazione che ne deriva è ben diversa dal comprarsi una moto vecchia e priva di unicità.
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: RESTAURO V35 II

Messaggio da age073 »

A me invece la V35 piace così com'è, e cercare di farla somigliare a una moto moderna che cerca di somigliare a una moto vecchia mi pare una scemenza, ma non sono miei né la moto, né i soldi, né il tempo da investirci, per cui contento il proprietario contenti tutti.

Né trovo che fare assomigliare un V35 a una V7 sia un progetto unico o originale, anzi, forse è una delle modifiche più viste in giro.

Per il resto che chiunque dica la sua senza astenersi perché ogni idea serve :ok:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”