Guarnizione testata Stornello troppo fine
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Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ho un nuovo problema con Lo sornello (125 5M) che sto restaurando. Domenica ho rimontato sul carter cilindro e testata, usando le guarnizioni del kit comprato. Una volta tutto montato e stretti i dadi al valore dinamometrico richiesto mi sono reso conto che non aveva compressione, anzi l'aria sembrava uscire da qualce parte. Allora ho guardato e mi sono accorto che tra cilindo e testata la guarnizione non era compressa, anzi era libera di muoversi.
ho riaperto tutto e ho misurato: lo sbalzo della camicia del pistone é di 3,2 mm, la sede nella testata di 2 mm. Questo vuol dire che la guarnizione dovrebbe essere di 1.3- 1.4 mm. Invece quella del kit guarnizione é solo 0.75. Logico quindi che non sia compressa e che il motore non abbia compressione.
Quando l'ho smontato, non c'era la guarnizione della testata ma questa é un'altra storia dovuta a un inizio di restauro 20 anni fa ed un meccanico forse ormai troppo vecchio (e con il vizio del vino) che avrebbe dovuto revisionarmi il motore ma che evidentemente non l'ha fatto correttamente. Da quel di il motore non era più stato rimontato e quindi non aveva mai girato.
qualcuno più esperto ha dei consigli da darmi?
ho riaperto tutto e ho misurato: lo sbalzo della camicia del pistone é di 3,2 mm, la sede nella testata di 2 mm. Questo vuol dire che la guarnizione dovrebbe essere di 1.3- 1.4 mm. Invece quella del kit guarnizione é solo 0.75. Logico quindi che non sia compressa e che il motore non abbia compressione.
Quando l'ho smontato, non c'era la guarnizione della testata ma questa é un'altra storia dovuta a un inizio di restauro 20 anni fa ed un meccanico forse ormai troppo vecchio (e con il vizio del vino) che avrebbe dovuto revisionarmi il motore ma che evidentemente non l'ha fatto correttamente. Da quel di il motore non era più stato rimontato e quindi non aveva mai girato.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ho parlato stamattina con un gentilissimo signore di Negri Rettificazione che mi ha confermato quello che poco prima Valassi mi aveva detto (consigliandomi poi di chiamare Negri):
lo stornello non monta nessuna guarnizione tra testa e cilindro e la tenuta é data dal perfetto accoppiamento un po' come le valvole nelle proprie sedi.
Il meccanico di 20 anni fa quindi non ha fatto nessun errore se non probabilmente quello di far sabbiare la testa e non far rettificare la sede dove va il cilindro con pasta smeriglia come per le sedi valvole. Ora devo trovare uno che lo fa perche non so se sia fattibile da solo.
lo stornello non monta nessuna guarnizione tra testa e cilindro e la tenuta é data dal perfetto accoppiamento un po' come le valvole nelle proprie sedi.
Il meccanico di 20 anni fa quindi non ha fatto nessun errore se non probabilmente quello di far sabbiare la testa e non far rettificare la sede dove va il cilindro con pasta smeriglia come per le sedi valvole. Ora devo trovare uno che lo fa perche non so se sia fattibile da solo.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ma se invece metti la pasta rossa tra i due?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
eh non so se si può mettere tra testa e cilindro. li le temperature sono altine e le pressioni anche di più. Magari ci vorrebbe un esperto che dia un consiglio.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Uhmmmm......io ricordo che nei motori marini la usavamo.....e veramente adesso che ci penso la usai anche su un Franco Morini 50..... però direi che sì, magari è meglio un consulto più esperto
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ho una domanda, forse stupida, ma magari qualcuno sa rispondere
sul manuale d'officina il trucco per vedere se le valvole tengono bene sulla loro sede é, con la testata smontata, di mettere del kerosene nel rispettivo collettore (immissione o scarico) e vedere se trafila dalla valvola.
Sulla mia testata l'ho fatto e non trafila nulla. Ma quando, una volta rimontata, senza bilanceri (cosi sono sicuro che sono sempre chiuse) metto in pressione, o facendo girare il pistone verso il PMS, oppure con 3-4 bar di aria compressa dal buco della candela con adattatore, l'aria sfiata dalle valvole. Possibile che l'aria passi meglio del kerosene? e quindi le valvole vanno rilavorate sulle sedi con lo smeriglio?
sul manuale d'officina il trucco per vedere se le valvole tengono bene sulla loro sede é, con la testata smontata, di mettere del kerosene nel rispettivo collettore (immissione o scarico) e vedere se trafila dalla valvola.
Sulla mia testata l'ho fatto e non trafila nulla. Ma quando, una volta rimontata, senza bilanceri (cosi sono sicuro che sono sempre chiuse) metto in pressione, o facendo girare il pistone verso il PMS, oppure con 3-4 bar di aria compressa dal buco della candela con adattatore, l'aria sfiata dalle valvole. Possibile che l'aria passi meglio del kerosene? e quindi le valvole vanno rilavorate sulle sedi con lo smeriglio?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ciao Fra, secondo me se non trafila il kerosene non passa aria. Lo sfiato che rilevi immagino derivi dalle fasce o dall'adattatore candela. Sei propio sicuro de arrivi dalle valvole chiuse e che nessuna delle 2 sia puntata?
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Riguardo la guarnizione per la testa mi pare di ricordare che la buonanima del Perry Pavesi all'epoca del supermono sigillasse la testa col Loctite 518 (mi pare... o forse 510)
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
si sicuro perchégis ha scritto:Sei propio sicuro de arrivi dalle valvole chiuse e che nessuna delle 2 sia puntata?
Puntata, senza i bilanceri montati non può essere
E quando immetti aria dalla candela con il compressore e metti la mano a tappare un collettore, senti dopo un po' la spinta dell'aria che attraverso la valvola esce verso il collettore. Eppure ho riprovato ed il kerosene non esce. Ora provo a lasciarcelo tutta la notte con un po di carta davanti alla valvola e vedo se trafila con il tempo.
E l'altra prova é la vera prova compressione che andrebbe fatta a motore caldo, ma si può fare anche a freddo penso, e con il kick é fastidiosa ma fattibile. Normalmente si dovrebbe raggiungere una decina-11 bar con più pedalate.
interessantegis ha scritto:Riguardo la guarnizione per la testa mi pare di ricordare che la buonanima del Perry Pavesi all'epoca del supermono sigillasse la testa col Loctite 518
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ciao, confermo niente guarnizione, neppure paste e sigillanti vari, la tenuta avviene tra i due pezzi lavorati precisi, se la testa è stata sabbiata si può' appunto smerigliare con cilindro smontato un po di smeriglio tra i piani poi si accoppiano testa e cilindro e a mano si fanno ruotare un po in un senso e un po nell'altro senza esagerare poi lavare tutto accuratamente e rimontare tiene di sicuro.La tenuta delle valvole va controllata come ti hanno detto mettendo un po di benzina nei condotti e controllando non trafili, sempre fatto cosi sempre andato bene, lo stornello va sempre.ciao.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ho appena ordinato lo "smeriglio" ed il bastoncino con le ventose per smerigliare le valvole
L'ho fatto (con quello che qui chamano "Petrole", che sembra all'odore e alla consistenza il nostro kerosene) e così non perdono, ma con l'aria in pressione (5 bar) chiaramente passa. Un amico meccanico mi ha detto di ripassarle allo smeriglio, che male non gli fa visto il tempo che é rimasto fermo. Ripasserò le valvole, poi riprovo la compressione e vedo se perde sull'accoppiamento testa-cilindro. Nel caso faccio come dici teairone55 ha scritto:La tenuta delle valvole va controllata come ti hanno detto mettendo un po di benzina nei condotti e controllando non trafili, sempre fatto cosi sempre andato bene
Ci avevo pensato, aspettavo una confermaairone55 ha scritto:se la testa è stata sabbiata si può' appunto smerigliare con cilindro smontato un po di smeriglio tra i piani poi si accoppiano testa e cilindro e a mano si fanno ruotare un po in un senso e un po nell'altro senza esagerare poi lavare tutto accuratamente e rimontare tiene di sicuro.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ciao, parlando di testa sabbiata davo per scontato che le valvole fossero state smerigliate, cosa che va assolutamente fatta ma senza esagerare altrimenti si rovinano, usa una pasta smeriglio medio/fine vedrai che va apposto.ciao.andrea
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
anche io, ma forse no. O forse si ma poi la moto non é stata più rimontata e hanno perso un po', magari rimanendo aperte.airone55 ha scritto:davo per scontato che le valvole fossero state smerigliate
si nel "kit" (i francesi adorano vendere i kit) ordinato c'é una pasta grossa e una fine, pensavo anche io che la fine bastasse.airone55 ha scritto:usa una pasta smeriglio medio/fine vedrai che va apposto
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Domanda forse stupida
Ma è normale che la parte inclinata (spalla???) della valvola che tocca la sede ha una dimensione diversa per la valvola di scarico e di immissione? A fronte di una larghezza di spalla uguale nelle due valvole (circa 3 mm) la valvola di scarico ha solo 1 mm che tocca la sede mentre quella di immissione ha 1.5-2 mm che toccano. Si vede bene facendo una riga con una matita su tutta la spalla e poi facendola girare una o due volte nella sede
Ma è normale che la parte inclinata (spalla???) della valvola che tocca la sede ha una dimensione diversa per la valvola di scarico e di immissione? A fronte di una larghezza di spalla uguale nelle due valvole (circa 3 mm) la valvola di scarico ha solo 1 mm che tocca la sede mentre quella di immissione ha 1.5-2 mm che toccano. Si vede bene facendo una riga con una matita su tutta la spalla e poi facendola girare una o due volte nella sede
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Ciao, se ho capito bene la pista dove fa tenuta larga1mm mi pare poco.hai gia' smerigliato le valvole ? dopo la smerigliatura e lavaggio la battuta deve essere almeno un paio di mm e uniforme, si vede bene la zona smerigliata cambia colore.
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Dopo la smerigliatura ora sono tutte e due di circa 2 mm
Con le valvole montate, riempiendo il cielo di kerosene e mettendo aria compressa nel condotto di scarico faceva delle grosse bolle. Quella di immissione delle bollicine microscopiche (con l'aria nel collettore del carburatore ).
Ora quella di immissione non fa più bolle per niente e quella di scarico qualche microscopica bollicina la fa ancora. Mi domando se devo insistere con la smerigliatura.
Con le valvole montate, riempiendo il cielo di kerosene e mettendo aria compressa nel condotto di scarico faceva delle grosse bolle. Quella di immissione delle bollicine microscopiche (con l'aria nel collettore del carburatore ).
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Re: Guarnizione testata Stornello troppo fine
Basta cosi o tra poco non ci saranno più' le sedi......monta tutto che va bene.