quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da pablito »

:ok: Buon divertimento.
Pablito
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da bades »

pablito ha scritto:Minkia...! Speriamo che per ritirarla non ci metti un altro anno e mezxo... :D
Auguri
Otto mesi ci ho messo da che l'ho ritirata a quando l'ho assicurata....

Venerdì scorso ho così fatto il mio primo giro pochi Km giusto per familiarizzare con la Nevada e con le nuove strade, infatti mi sono appena trasferito a Cuneo.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto la Nevada si comporta molto bene, noto il peso rispetto alla LML ed alle varie vespe che mi hanno accompagnato per le strade italiane in quasi 40 anni.
La cosa più buffa è che Istintivamente cerco il cambio al manubrio non trovandolo mi dicevo no devo usare il piede e pensavo sarò in seconda o in terza, boh! Meno male che c'è nel cruscotto la luce verde del folle che mi aiuta agli stop ed ai semafori.

Piacevole la ripresa che permette di andare "spediti" fra una rotonda e l'altra e soprattutto il freno motore che si sente veramente quando togli gas.

awais da un novello guzzista al momento da pausa caffè/pranzo, appena gli automatismi saranno verificati uscirò dalla città e ci sarà un mondo da scoprire.
Ciao da Tony
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da apemaia »

bades ha scritto:
pablito ha scritto:Minkia...! Speriamo che per ritirarla non ci metti un altro anno e mezxo... :D
Auguri
Otto mesi ci ho messo da che l'ho ritirata a quando l'ho assicurata....

Venerdì scorso ho così fatto il mio primo giro pochi Km giusto per familiarizzare con la Nevada e con le nuove strade, infatti mi sono appena trasferito a Cuneo.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto la Nevada si comporta molto bene, noto il peso rispetto alla LML ed alle varie vespe che mi hanno accompagnato per le strade italiane in quasi 40 anni.
La cosa più buffa è che Istintivamente cerco il cambio al manubrio non trovandolo mi dicevo no devo usare il piede e pensavo sarò in seconda o in terza, boh! Meno male che c'è nel cruscotto la luce verde del folle che mi aiuta agli stop ed ai semafori.

Piacevole la ripresa che permette di andare "spediti" fra una rotonda e l'altra e soprattutto il freno motore che si sente veramente quando togli gas.

awais da un novello guzzista al momento da pausa caffè/pranzo, appena gli automatismi saranno verificati uscirò dalla città e ci sarà un mondo da scoprire.
:clap: :celebrate: :ok:
Lasart1
Utente Registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Finalmente proprietario di una Stelvio NTX!
Località: Roma, Italia
Contatta:

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Lasart1 »

bades ha scritto:Ciao a tutti, rispolvero questo mio vecchio per annunciare che ho finalmente acquistato una Nevada del 2006 colore nero, con parabrezza, portapacchi, bauletto (che posso sempre togliere) e gli ho fatto installare il paracilindri.

In settimana prossima andrò a ritirarla.
Grazie a tutti per i consigli.
evidentemente hai ponderato bene! io sarei andato per il Norge però anche il Nevada ha il suo perchè! complimenti e buona strada!!
Stelvio 1200 NTX '11
Norge 1200 GT '08
Vespa 125 PX '98
V35 Imola '83
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da bades »

Rispolvero questo mio vecchio topic per dire a tutti gli amici di questo forum:
GRAZIE :celebrate:

A suo tempo mi avete consigliato e col vostro aiuto ho scelto proprio una bellissima Moto Guzzi Nevada i.e. che è risultata essere ottima per il mio utilizzo che mi ero preposto di fare.

In questi anni la Nevada :nevada: mi ha portato a spasso per la provincia di Cuneo, o Granda che dir si voglia, facendomi conoscere: strade, paesi e panorami stupendi che altrimenti non avrei mai conosciuto come tanto per citarne qualcuno:
- Colle di Tenda,
- Colle della Lombarda,
- Colle dell'Agnello,
- Colle della Maddalena,
- Colle di Sampeyre,
- Colletta di Rossana,
- Le Langhe in particolare la SP661

In conclusione :nevada: un'ottima scelta che spero mi possa accompagnare fino a quando riuscirò ancora a montare in sella. :crying:


In sintesi:
Potenza: quella giusta che serve per andare in giro attualmente tenendo conto del traffico e della condizione delle strade :ok:
Coppia: abbondante e piacevole :ok:
Telaio: adatto al mio stile di guida, agile in città (Savona :ok: Cuneo non conta: non c'è traffico ;) ) come nei tornanti in montagna anche i più stretti :ok:

In questi ultimi mesi ho aumentato il mio raggio d'azione perciò ho aggiunto due borse provvisorie economiche fissate con delle fascette, in attesa di trovare i telai originali per le valigie rigide che sembrano essere merce molto rara, ma avendo il portapacchi con schienalino originale Guzzi come mi ha fatto presente prima maxmonter e come ha confermata il meccanico Guzzi di Cuneo:
maxmonter ha scritto: Ricorda che se metti il portapacchi Guzzi DEVI montare i supporti laterali borse Guzzi, se metti il portapacchi HB DEVI mettere i supporti laterali borse HB.
Qualcuno, che avrà avuto la pazienza di leggere fin qui, dirà ma non hai trovato nessun difetto? No :nono: Solo una piccola nota: il parabrezza originale (quello sfumato) ha il brutto vizio di convogliare l'aria sul casco, che non è di eccelsa qualità, e per cui a velocità superiori ai 90 Km/h risulta essere rumoroso e poco sopportabile a lungo tempo, ma d'altra parte in questi anni con la Nevada non ho percorso neanche un Km di autostrada alle mie basse velocità risulta essere accettabile. Mi sono messo alla ricerca di un nuovo casco, vedremo come evolverà...

Grazie di nuovo ad Anima Guzzista :volemose: spero in futuro, quando sarà risolto il problema Covid19, di poter dare un volto ai tanti "personaggi" partecipando anche a qualche incontro.

Buona strada :nevada: :celebrate:
Ciao da Tony
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Red27 »

bades ha scritto: Solo una piccola nota: il parabrezza originale (quello sfumato) ha il brutto vizio di convogliare l'aria sul casco, che non è di eccelsa qualità, e per cui a velocità superiori ai 90 Km/h risulta essere rumoroso e poco sopportabile a lungo tempo, ma d'altra parte in questi anni con la Nevada non ho percorso neanche un Km di autostrada alle mie basse velocità risulta essere accettabile. Mi sono messo alla ricerca di un nuovo casco, vedremo come evolverà...
Potrebbe anche essere non sia colpa del casco.

Io quando avevo il california ho a lungo litigato col parabrezza, al punto da provarne ben 4.

Dipende molto dalla tua altezza anche. prova ad accucciarti dietro il parabrezza o ad alzartici sopra. a seconda di dove trovi il punto perfetto per rumore e/o turbolenze, quella è l'altezza che deve avere il tuo schermo.

poi è chiaro che ci vuole il casco giusto, ma se tu sei uno che va piano, potresti pure scegliere di togliere il parabrezza, mettere un cupolino basso che ti toglie un pò d'aria ed il rumore sparirà.

Io col cali se toglievo tutto viaggiavo in un silenzio quasi surreale.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da ilmitico »

bades ha scritto:per cui a velocità superiori ai 90 Km/h risulta essere rumoroso e poco sopportabile a lungo tempo,
Prova questi:

Immagine

Fatti apposta per andare in moto, filtrano le frequenze più dannose per l'udito ma permettono di continuare a sentire perfettamente il traffico e gli altri rumori importanti.
Io li ho presi su suggerimento di Renato (che fa il musicista e di tappi per le orecchie se ne intende) e mi hanno svoltato l'andare in moto.
Li consiglio a qualsiasi motociclista, pure a quello che va pian piano godendosi il paesaggio.
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da max67 »

bades ha scritto:Rispolvero questo mio vecchio topic per dire a tutti gli amici di questo forum:
GRAZIE :celebrate:
Qualcuno, che avrà avuto la pazienza di leggere fin qui, dirà ma non hai trovato nessun difetto? No :nono: Solo una piccola nota: il parabrezza originale (quello sfumato) ha il brutto vizio di convogliare l'aria sul casco, che non è di eccelsa qualità, e per cui a velocità superiori ai 90 Km/h risulta essere rumoroso e poco sopportabile a lungo tempo, ma d'altra parte in questi anni con la Nevada non ho percorso neanche un Km di autostrada alle mie basse velocità risulta essere accettabile. Mi sono messo alla ricerca di un nuovo casco, vedremo come evolverà...

Grazie di nuovo ad Anima Guzzista :volemose: spero in futuro, quando sarà risolto il problema Covid19, di poter dare un volto ai tanti "personaggi" partecipando anche a qualche incontro.
Buona strada :nevada: :celebrate:
Io ho avuto per tre anni la Nevada I.E. con il parabrezza originale come il tuo, sono alto 183 cm e avevo risolto mettendo un deflettore touratech, ma ne trovi diversi tipi in commercio.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da ranabout »

Bades!

Sai cosa penso della nevada, quindi mi fa piacere che ti ci sia trovato bene come me.

:love:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da pablito »

Io con il senno del se avrei scelto la brevona per via del comfort...
Pablito
Avatar utente
maxmonter
Utente Registrato
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
Località: San Salvatore Monferrato AL

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da maxmonter »

ilmitico ha scritto:
bades ha scritto:per cui a velocità superiori ai 90 Km/h risulta essere rumoroso e poco sopportabile a lungo tempo,
Prova questi:

Immagine

Fatti apposta per andare in moto, filtrano le frequenze più dannose per l'udito ma permettono di continuare a sentire perfettamente il traffico e gli altri rumori importanti.
Io li ho presi su suggerimento di Renato (che fa il musicista e di tappi per le orecchie se ne intende) e mi hanno svoltato l'andare in moto.
Li consiglio a qualsiasi motociclista, pure a quello che va pian piano godendosi il paesaggio.
Confermo che gli Alpine MotoSafe sono favolosi: io sono sordo da un orecchio (grazie ad un simpatico tumore :-( ) e quindi proteggo quello sano in modo quasi esagerato. Ho la versione prececedente ormai usurata e continuerò con loro :ok:
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”