Batteria gel, acido, litio
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Re: Batteria gel, acido, litio
mah, sono più di 50 anni che pago un extra assicurativo per soccorso stradale, sia auto che moto, e mai usufruito.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Perché hai una moto non elettronica e probabilmente sai metterci le mani...
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Re: Batteria gel, acido, litio
probabile sia cosi, per la moto, mentre per l'auto, ormai, sono tutte elettroniche.vinbrulè ha scritto:Perché hai una moto non elettronica e probabilmente sai metterci le mani...
però anche mio figlio, che cambia le moto spesso, non ne ha mai usufruito.
ps. in tutte le cose ci vuole sempre un po' di culo.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Guarda che è una tua paura, ma non la realtà, con il V11 ho rischiato di rimanere a piedi perchè all'Aprica, durante un giro in moto per passi, la batteria ha deciso di andare in corto, ho avuto la fortuna di trovare un meccanico che dopo un'attesa di 3 ore me ne ha procurata una nuova da montare e sono potuto rientrare a casa, ai bei tempi avevo grippato il Fantic e mi sono a fatto a spinta 8 km per tornare a casa senza abbandonarla, con il V65 mi si è sbriciolato il cardano a Teglio e sono tornato a casa con il furgone dopo aver chiamato i soccorsi.vinbrulè ha scritto:Perché hai una moto non elettronica e probabilmente sai metterci le mani...
Ripeto, l'importante non è avere una moto tutta meccanica che si ripara per strada, l'importante è una moto che non ti lasci per strada, se succede quella volta nella vita cellulare carico, soccorso stradale incluso nell'assicurazione e bancomat/carta di credito a portata di mano.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Come ti ho detto ognuno riporta le sue esperienze e si basa su questo. Anche io ho sbriciolato il cardano del secondo Lario e ho dovuto chiamare il carro attrezzi ma ciò nonostante amo il Lario...
Io sono sicuro che se dovessi cambiare moto per una più moderna non mi farei appunto problemi ma il cellulare carico ti assicuro che non serve a una cippa perché in cima al Moncenisio o all'iseran non prende una cippa, al Moncenisio riesco a fatica a mandare un SMS mentre all'iseran zero di zero, internet proprio non esiste, per cui devi solo pregare che la moto non si rompa in Francia a 2000 o più metri di altitudine ma lo faccia perlomeno in territorio italiano qualche metro più in basso.
Una volta ho dovuto rinunciare a un weekend al mare perché tornando dalla Francia il cellulare è rimasto completamente muto fino a casa quando l'ho collegato al WiFi...ma finché ero in moto non potevo nè telefonare nè mandare SMS anche in Italia...misteri del roaming...
Io sono sicuro che se dovessi cambiare moto per una più moderna non mi farei appunto problemi ma il cellulare carico ti assicuro che non serve a una cippa perché in cima al Moncenisio o all'iseran non prende una cippa, al Moncenisio riesco a fatica a mandare un SMS mentre all'iseran zero di zero, internet proprio non esiste, per cui devi solo pregare che la moto non si rompa in Francia a 2000 o più metri di altitudine ma lo faccia perlomeno in territorio italiano qualche metro più in basso.
Una volta ho dovuto rinunciare a un weekend al mare perché tornando dalla Francia il cellulare è rimasto completamente muto fino a casa quando l'ho collegato al WiFi...ma finché ero in moto non potevo nè telefonare nè mandare SMS anche in Italia...misteri del roaming...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Ma dai, controllare la tensione della batteria non è più complicato che guardare il livello dell'olio. Io preferirei mille volte avere la batteria a terra rispetto a grippare onestamente...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Vinbrulé non è che in cima al Gavia ci sia il 4G (tappa precedenta ad Aprica dove mi ha abbandonato la batteria), giusto allo Stelvio ha oltre al segnale anche i dati. In Svizzera poi non ne parliamo, tralasciamo il discorso roaming, magari a 2.500 mslm hai 5 tacche, in valle sei isolato. Il discorso cellulare carico è una sicuraezza, poi in moto pian pianino puoi farti un passo in discesa a motore spento, i freni ti funzionano lo stesso, certo finisci le pastiglie però puoi raggiungere, o cercare di raggiungere, un pezzo di civiltà dove chiamare i soccorsi.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Sì certo, ma ti dico che a volte il cellulare serve giusto per mandare un SMS alla moglie per farsi venire a raccattare, poi i soccorsi per recuperare la moto è meglio chiamarli da casa con calma.
Riguardo alla batteria che non parte se i volt sono solo 11,9 anziché 12 lo trovo veramente fastidioso perché mi è capitato di essere già in tuta e casco pronto ad avviare la moto e invece ho dovuto rimettere la batteria sotto carica e rinunciare al giro...
Riguardo alla batteria che non parte se i volt sono solo 11,9 anziché 12 lo trovo veramente fastidioso perché mi è capitato di essere già in tuta e casco pronto ad avviare la moto e invece ho dovuto rimettere la batteria sotto carica e rinunciare al giro...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Perchè invece partire con la batteria mal messa e rimanere a piedi per strada invece è bello? Forse è meglio essersi vestiti per niente che rimanere per strada, comunque se senti girare la pompa è sufficiente far partire la moto a spinta, anche con la Tuono è possibile.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Lo so che se gira la pompa la moto parte a spinta, ma nei grossi bicilindrici ci va davvero una bella spinta o una discesa... invece con le moto vecchio tipo potevi andare avanti per anni con batterie date per morte, basta lasciarle attaccate al carica batterie...o al limite chiedere a un automobilista se ha i cavi...tutte queste cose con i cruscotti elettronici e le batterie al litio non si possono più fare.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Andare avanti anni con la batteria morta è poco furbo, ma perché dici che nonnpuoi chiedere i cavi co una batteria al litio?vinbrulè ha scritto:Lo so che se gira la pompa la moto parte a spinta, ma nei grossi bicilindrici ci va davvero una bella spinta o una discesa... invece con le moto vecchio tipo potevi andare avanti per anni con batterie date per morte, basta lasciarle attaccate al carica batterie...o al limite chiedere a un automobilista se ha i cavi...tutte queste cose con i cruscotti elettronici e le batterie al litio non si possono più fare.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Morta per i caricabatterie e i voltmetri si intende, ma assolutamente funzionante e con un buono spunto, molte volte si trattava semplicemente di aggiungere acqua alla batteria, quando ancora le batterie non erano sigillate. I cavi con la batteria al litio si possono usare? Ed eventuali booster?
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Re: Batteria gel, acido, litio
Assolutamente sì...vinbrulè ha scritto: I cavi con la batteria al litio si possono usare? Ed eventuali booster?
Anzi, una litio scarica da moto la attacchi 10 minuti coi cavi alla piombo dell'auto e la riusi... non sarà al 100% carica ma perfettamente efficciente.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Se però il caricabatterie fa anche il ciclo di desolforazione di danneggia la batteria al litio.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Sì infatti ho parlato di cavi e booster per avviamenti d'emergenza...il caricabatterie si può usare in presenza, cioè controllando che non parta il ciclo di desolfatazione...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Quelli digitali piu moderni, comunque non innescano e vanno in protezione.Enzo-NW ha scritto:Se però il caricabatterie fa anche il ciclo di desolforazione di danneggia la batteria al litio.
Comunque si parlava di attaccare una litio a un'altra batteria al piombo o booster (che poi sono al litio) per un travaso.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Tra l'altro la desolfatazione secondo me non serve a nulla...
Se sei a quel punto la batteria sara' sempre zoppa e va sostituita..
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Paolo
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Re: Batteria gel, acido, litio
Bei tempi quando in caso d'emergenza e senza acqua potevi pisciare dentro la batteria e ripartire...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Vedo solo ora il post,per la mia esperienza la miglior batteria al Litio LifeP04 sono dell'Americana Shorai https://www.shoraidirect.com/en/
purtroppo si trovano solo su Amazon USA,ne avevo preso una nel 2009 per una special su base Kawasaki W650 e tuttora funziona presa
dall'importatore per l'Europa in Danimarca ma che purtroppo non importano più.
Per la mia Guzzi Sport 1200 S 2V avevo montato una Magneti Marelli come quella di "Cane" nei tre anni che l'ho usata mai problemi
poi venduta per la nuova morosa la V85tt e questo inverno mi sa che quei 3,600kg che rispormio mi faccio il regalo di Natale
https://www.carpimoto.it/it-IT/Marca_Un ... S-ULT3.htm
purtroppo si trovano solo su Amazon USA,ne avevo preso una nel 2009 per una special su base Kawasaki W650 e tuttora funziona presa
dall'importatore per l'Europa in Danimarca ma che purtroppo non importano più.
Per la mia Guzzi Sport 1200 S 2V avevo montato una Magneti Marelli come quella di "Cane" nei tre anni che l'ho usata mai problemi
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Re: Batteria gel, acido, litio
Finalmente un venditore serio!cornagera56 ha scritto: https://www.carpimoto.it/it-IT/Marca_Un ... S-ULT3.htm
Ho scritto pagine contro i dati "confusionari e tendenziosi" di alcune ditte sulla potenza "equivalente"...
Batteria Unibat Lithium eXtra BMS ULT3, CCA 300A, Capacità 5Ah, Peso 0,95 Kg
I dati importanti sono: CCA, Capacita' reale in Ah, peso...
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