Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da nonnomario »

mah, sono più di 50 anni che pago un extra assicurativo per soccorso stradale, sia auto che moto, e mai usufruito.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Perché hai una moto non elettronica e probabilmente sai metterci le mani...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da nonnomario »

vinbrulè ha scritto:Perché hai una moto non elettronica e probabilmente sai metterci le mani...
probabile sia cosi, per la moto, mentre per l'auto, ormai, sono tutte elettroniche.

però anche mio figlio, che cambia le moto spesso, non ne ha mai usufruito.


ps. in tutte le cose ci vuole sempre un po' di culo. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da LIRO »

vinbrulè ha scritto:Perché hai una moto non elettronica e probabilmente sai metterci le mani...
Guarda che è una tua paura, ma non la realtà, con il V11 ho rischiato di rimanere a piedi perchè all'Aprica, durante un giro in moto per passi, la batteria ha deciso di andare in corto, ho avuto la fortuna di trovare un meccanico che dopo un'attesa di 3 ore me ne ha procurata una nuova da montare e sono potuto rientrare a casa, ai bei tempi avevo grippato il Fantic e mi sono a fatto a spinta 8 km per tornare a casa senza abbandonarla, con il V65 mi si è sbriciolato il cardano a Teglio e sono tornato a casa con il furgone dopo aver chiamato i soccorsi.
Ripeto, l'importante non è avere una moto tutta meccanica che si ripara per strada, l'importante è una moto che non ti lasci per strada, se succede quella volta nella vita cellulare carico, soccorso stradale incluso nell'assicurazione e bancomat/carta di credito a portata di mano.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Come ti ho detto ognuno riporta le sue esperienze e si basa su questo. Anche io ho sbriciolato il cardano del secondo Lario e ho dovuto chiamare il carro attrezzi ma ciò nonostante amo il Lario... :asd:
Io sono sicuro che se dovessi cambiare moto per una più moderna non mi farei appunto problemi ma il cellulare carico ti assicuro che non serve a una cippa perché in cima al Moncenisio o all'iseran non prende una cippa, al Moncenisio riesco a fatica a mandare un SMS mentre all'iseran zero di zero, internet proprio non esiste, per cui devi solo pregare che la moto non si rompa in Francia a 2000 o più metri di altitudine ma lo faccia perlomeno in territorio italiano qualche metro più in basso.
Una volta ho dovuto rinunciare a un weekend al mare perché tornando dalla Francia il cellulare è rimasto completamente muto fino a casa quando l'ho collegato al WiFi...ma finché ero in moto non potevo nè telefonare nè mandare SMS anche in Italia...misteri del roaming...
Avatar utente
sevendays
Utente Registrato
Messaggi: 1943
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 custom

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da sevendays »

Ma dai, controllare la tensione della batteria non è più complicato che guardare il livello dell'olio. Io preferirei mille volte avere la batteria a terra rispetto a grippare onestamente...
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da LIRO »

Vinbrulé non è che in cima al Gavia ci sia il 4G (tappa precedenta ad Aprica dove mi ha abbandonato la batteria), giusto allo Stelvio ha oltre al segnale anche i dati. In Svizzera poi non ne parliamo, tralasciamo il discorso roaming, magari a 2.500 mslm hai 5 tacche, in valle sei isolato. Il discorso cellulare carico è una sicuraezza, poi in moto pian pianino puoi farti un passo in discesa a motore spento, i freni ti funzionano lo stesso, certo finisci le pastiglie però puoi raggiungere, o cercare di raggiungere, un pezzo di civiltà dove chiamare i soccorsi.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Sì certo, ma ti dico che a volte il cellulare serve giusto per mandare un SMS alla moglie per farsi venire a raccattare, poi i soccorsi per recuperare la moto è meglio chiamarli da casa con calma.
Riguardo alla batteria che non parte se i volt sono solo 11,9 anziché 12 lo trovo veramente fastidioso perché mi è capitato di essere già in tuta e casco pronto ad avviare la moto e invece ho dovuto rimettere la batteria sotto carica e rinunciare al giro...
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da LIRO »

Perchè invece partire con la batteria mal messa e rimanere a piedi per strada invece è bello? Forse è meglio essersi vestiti per niente che rimanere per strada, comunque se senti girare la pompa è sufficiente far partire la moto a spinta, anche con la Tuono è possibile.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Lo so che se gira la pompa la moto parte a spinta, ma nei grossi bicilindrici ci va davvero una bella spinta o una discesa... invece con le moto vecchio tipo potevi andare avanti per anni con batterie date per morte, basta lasciarle attaccate al carica batterie...o al limite chiedere a un automobilista se ha i cavi...tutte queste cose con i cruscotti elettronici e le batterie al litio non si possono più fare.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

vinbrulè ha scritto:Lo so che se gira la pompa la moto parte a spinta, ma nei grossi bicilindrici ci va davvero una bella spinta o una discesa... invece con le moto vecchio tipo potevi andare avanti per anni con batterie date per morte, basta lasciarle attaccate al carica batterie...o al limite chiedere a un automobilista se ha i cavi...tutte queste cose con i cruscotti elettronici e le batterie al litio non si possono più fare.
Andare avanti anni con la batteria morta è poco furbo, ma perché dici che nonnpuoi chiedere i cavi co una batteria al litio?
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Morta per i caricabatterie e i voltmetri si intende, ma assolutamente funzionante e con un buono spunto, molte volte si trattava semplicemente di aggiungere acqua alla batteria, quando ancora le batterie non erano sigillate. I cavi con la batteria al litio si possono usare? Ed eventuali booster?
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

vinbrulè ha scritto: I cavi con la batteria al litio si possono usare? Ed eventuali booster?
Assolutamente sì...

Anzi, una litio scarica da moto la attacchi 10 minuti coi cavi alla piombo dell'auto e la riusi... non sarà al 100% carica ma perfettamente efficciente.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Enzo-NW »

Se però il caricabatterie fa anche il ciclo di desolforazione di danneggia la batteria al litio.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Sì infatti ho parlato di cavi e booster per avviamenti d'emergenza...il caricabatterie si può usare in presenza, cioè controllando che non parta il ciclo di desolfatazione...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

Enzo-NW ha scritto:Se però il caricabatterie fa anche il ciclo di desolforazione di danneggia la batteria al litio.
Quelli digitali piu moderni, comunque non innescano e vanno in protezione.

Comunque si parlava di attaccare una litio a un'altra batteria al piombo o booster (che poi sono al litio) per un travaso.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Cane »

Tra l'altro la desolfatazione secondo me non serve a nulla...

Se sei a quel punto la batteria sara' sempre zoppa e va sostituita..
Paolo
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Bei tempi quando in caso d'emergenza e senza acqua potevi pisciare dentro la batteria e ripartire... :asd:
Avatar utente
cornagera56
Utente Registrato
Messaggi: 129
Iscritto il: sab ott 08, 2016 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V100 Stelvio
Località: Valle Seriana (BG)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da cornagera56 »

Vedo solo ora il post,per la mia esperienza la miglior batteria al Litio LifeP04 sono dell'Americana Shorai https://www.shoraidirect.com/en/
purtroppo si trovano solo su Amazon USA,ne avevo preso una nel 2009 per una special su base Kawasaki W650 e tuttora funziona presa
dall'importatore per l'Europa in Danimarca ma che purtroppo non importano più.

Per la mia Guzzi Sport 1200 S 2V avevo montato una Magneti Marelli come quella di "Cane" nei tre anni che l'ho usata mai problemi
poi venduta per la nuova morosa la V85tt :love: e questo inverno mi sa che quei 3,600kg che rispormio mi faccio il regalo di Natale
https://www.carpimoto.it/it-IT/Marca_Un ... S-ULT3.htm :scimmietta:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Cane »

Finalmente un venditore serio! :clap:

Ho scritto pagine contro i dati "confusionari e tendenziosi" di alcune ditte sulla potenza "equivalente"... :evil:

Batteria Unibat Lithium eXtra BMS ULT3, CCA 300A, Capacità 5Ah, Peso 0,95 Kg

I dati importanti sono: CCA, Capacita' reale in Ah, peso... :ok:
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”