Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Ciao
La chiave per fermare l’ingranaggio, così come gli altri attrezzi necessari alla sostituzione della frizione del cali - visto che il problema é simile - me la sono costruita da me prendendo un ferro piatto di una 20ina di cm e praticando un paio di fori in corrispondenza di quelli del carter in modo da fermarla con gli stessi bulloncini di fissaggio del cambio.Ho fatto il disegno dei denti e poi lavorando di flessibile, lima e lima triangolare fino a farla incastrare e fermare l’ingranaggio. É andata di lusso
La chiave per fermare l’ingranaggio, così come gli altri attrezzi necessari alla sostituzione della frizione del cali - visto che il problema é simile - me la sono costruita da me prendendo un ferro piatto di una 20ina di cm e praticando un paio di fori in corrispondenza di quelli del carter in modo da fermarla con gli stessi bulloncini di fissaggio del cambio.Ho fatto il disegno dei denti e poi lavorando di flessibile, lima e lima triangolare fino a farla incastrare e fermare l’ingranaggio. É andata di lusso
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Impossibile trovarne una come la tua!manhaus71 ha scritto:
NB: la mia chiave per i filtri è di quelle "old style" tutte in acciaio, non è di quelle leggerine che fanno adesso con parti in plastica... altrimenti ciccia!
Stranamente quel dado sull'albero secondario che si vede nella tua foto è venuto via molto facilmente, quasi troppo...
Comunque anche questa sembra una buona idea...
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Non credo di avere la tua manualità e disponibilità di attrezzi...Gonares ha scritto:Ciao
La chiave per fermare l’ingranaggio, così come gli altri attrezzi necessari alla sostituzione della frizione del cali - visto che il problema é simile - me la sono costruita da me prendendo un ferro piatto di una 20ina di cm e praticando un paio di fori in corrispondenza di quelli del carter in modo da fermarla con gli stessi bulloncini di fissaggio del cambio.Ho fatto il disegno dei denti e poi lavorando di flessibile, lima e lima triangolare fino a farla incastrare e fermare l’ingranaggio. É andata di lusso
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Ma no
niente di speciale
Morsa, un pennarello, trapano B&D del tutto manuale di quasi 40 anni, moletta bosch, lime manuali, ammorbidente per ferro
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
In effetti non ne ho più viste in giro..ranabout ha scritto: Impossibile trovarne una come la tua!
La presi, se non ricordo male, verso i primi anni '90, a una bancarella di polacchi... quando ancora erano tra i poveri d'europa... ora stanno meglio di noi.
Non credere... era molto tosto, però ho usato quello stratagemma che ti dicevo, cioè ho montato un perno a sbalzo nei fori filettati della scatola in modo che bloccasse la rotazione della chiave, così ho potuto fare molta forza sul dado.ranabout ha scritto: Stranamente quel dado sull'albero secondario che si vede nella tua foto è venuto via molto facilmente, quasi troppo...
Questo mi manca... che roba è?Gonares ha scritto:...ammorbidente per ferro
Sarà mica una battuta del tipo "olio di gomito"?
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
manhaus71 ha scritto:Questo mi manca... che roba è?Gonares ha scritto:...ammorbidente per ferro
Sarà mica una battuta del tipo "olio di gomito"?
No, olio di gomito no, che questo periodo mi fa male. Piú che altro intendevo “ pazienza” ma la sostanza é la stessa
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Allora lo vedi? era una battuta e ci sono cascato
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Mica era una trappola
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Come quando l'elettricista manda il ragazzo apprendista e scemo sul furgone a prendergli un secchio di corrente...Gonares ha scritto:Mica era una trappola
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Questa sembra proprio lei...
https://www.ebay.it/itm/Chiave-Rimozion ... 100623.m-1
Giusto per curiosità...
p.s. qui costa molto meno ma non vorrei che la foto fosse fake... magari poi te la mandano di plastica...
https://www.ebay.it/itm/CHIAVE-SMONTA-C ... 0005.m1851
https://www.ebay.it/itm/Chiave-Rimozion ... 100623.m-1
Giusto per curiosità...
p.s. qui costa molto meno ma non vorrei che la foto fosse fake... magari poi te la mandano di plastica...
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
ranabout ha scritto:
Come quando l'elettricista manda il ragazzo apprendista e scemo sul furgone a prendergli un secchio di corrente...
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
... o il muratore che manda a prendere il piombo di pelle (o cuoio)manhaus71 ha scritto:ranabout ha scritto:
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Rana, non ho presente quanto spazio ci sia dietro la campana, verifica se la chiave per i filtri ci entra...
In alternativa potresti autocostruirti una specie di morsa con 2 barrette di alluminio e 2 pezzi di barra filettata che stringano l'ingranaggio e siano lunghe qb per andare a riscontro con un punto fisso (solito criterio) inibendo la rotazione dell'alberino
In alternativa potresti autocostruirti una specie di morsa con 2 barrette di alluminio e 2 pezzi di barra filettata che stringano l'ingranaggio e siano lunghe qb per andare a riscontro con un punto fisso (solito criterio) inibendo la rotazione dell'alberino
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Queste però mi sanno più di trappole per far arrovellare un pò i poveri apprendisti...Gonares ha scritto: ... o il muratore che manda a prendere il piombo di pelle (o cuoio)
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
non per intromettermi, ma se vai da un meccanico e gli chiedi un vecchio disco frizione e poi ci saldi un manico? Io ho fatto così all'epoca. Al meccanico non costa nulla e neanche a te
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
A breve non potrò farlo.
Mi procuro prima i ricambi e così faccio un solo giro...
Grazie
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Per via della zona rossa poi arancio poi giallo fluo poi non m'andava poi piove, non sono ancora andato dal meccanico a farmi smontare il dadone.
In compenso voglio recuperare quei due coperchi neri indicati in foto che fungono, credo, da convogliatori d'olio per gli alberi, dalla campana frizione distrutta della (sigh) brunilde.
https://drive.google.com/file/d/1m9sfyQ ... p=drivesdk
Ho recuperato un cambio "complementare" al mio, cioè rotto nell'albero primario ma sano nel resto.
Come si tolgono senza strapparli??
Non ho un compressore per mettere in pressione la canalizzazione d'olio e farli saltare.
In compenso voglio recuperare quei due coperchi neri indicati in foto che fungono, credo, da convogliatori d'olio per gli alberi, dalla campana frizione distrutta della (sigh) brunilde.
https://drive.google.com/file/d/1m9sfyQ ... p=drivesdk
Ho recuperato un cambio "complementare" al mio, cioè rotto nell'albero primario ma sano nel resto.
Come si tolgono senza strapparli??
Non ho un compressore per mettere in pressione la canalizzazione d'olio e farli saltare.
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Ciao Rana,
dubito che si possano togliere in maniera indolore... cioè senza danneggiarli.
Vedendo la tua foto e le bavette che hanno sul perimetro sembrano o direttamente fusi/vulcanizzati nella campana oppure incollati con opportuno mastice.
dubito che si possano togliere in maniera indolore... cioè senza danneggiarli.
Vedendo la tua foto e le bavette che hanno sul perimetro sembrano o direttamente fusi/vulcanizzati nella campana oppure incollati con opportuno mastice.
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Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]
Ho guardato e riguardato il catalogo ricambi del 750ntx ma non mi pare siano indicati quei due pironzoli neri.
Comunque, uno dei due cosi neri dal nuovo cambio l'ho tolto sfondandolo perché danneggiato mentre l'altro era già mancante.
Comunque, uno dei due cosi neri dal nuovo cambio l'ho tolto sfondandolo perché danneggiato mentre l'altro era già mancante.
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