Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

California 1400 - Topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda armandom » mar dic 29, 2020 12:15 am

a me ha detto stop ( su una BMW 850 RT l' 11 settembre 2001, nella Dordogna...
sono andato in Farmacia per cercare un meccanico
non dico altro
armandom
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Calfornia III del 1989 - 850 t5 Polizia del 1997 - California 1400 T 2017, Airone

Messaggioda He59 » mar dic 29, 2020 11:35 am

armandom ha scritto:a me ha detto stop ( su una BMW 850 RT l' 11 settembre 2001, nella Dordogna...
sono andato in Farmacia per cercare un meccanico
non dico altro

ciao Armando, scusa, non ho capito cosa ha detto stop?
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda armandom » mar dic 29, 2020 7:30 pm

il filtro della benzina, la sera prima avevo fatto il pieno probabilmente il camion cisterna che c' era ha caricato di sporcizia il serbatoio da cui mi stavo rifornendo....
un dramma....
però il meccanico che mi ha riparato la moto era una chicca, sembrava di essere in una camera operatoria, ed eravamo in piena campagna; altro che certo sozzume che si vede qui
armandom
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Calfornia III del 1989 - 850 t5 Polizia del 1997 - California 1400 T 2017, Airone

Messaggioda He59 » mar dic 29, 2020 10:46 pm

beh, te l'aveva consigliato il farmacista! :asd:
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda zamapl90 » ven gen 01, 2021 8:14 pm

buonasera a tutti, mi sto guardando un po' attorno per affiancare all'attuale California EV 2000 un'altra Guzzi. Fosse per me prenderei una V11, una Bellagio, un'Audace, una Griso, una V85 TT ecc ecc

Con l'attuale EV ho fatto abbastanza km e una volta presa confidenza non è la moto più sportiva che esista ma permette di divertirsi con un buon ritmo senza grattare pedane e fare manovra ad ogni tornare. Abito in provincia di PC quindi i miei "giretti" attorno a casa sono in ambiente collinare dove è un attimo finire in una strada stretta tortuosa e pure un po' rovinata.

la mia curiosità è: la "nuova" serie California com'è rispetto alla vecchia? Soprattutto calando l'analisi nello scenario che vi ho descritto, non in lunghe trasferte autostradali. Vedendo i numeri e qualche video sembrerebbe che il 1400 sia abbastanza più pesante, più lungo e meno agile del vecchio 1100, è così? é una moto più votata alle larghe strade USA?
grazie
zamapl90
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: california EV

Messaggioda wobos » ven gen 01, 2021 9:51 pm

Ho una Eldorado, avevo un California 3 a carburatori, ci sono andato anche in Pista, Mugello e Imola...direi che quello che si fa con l'ev non lo fai di certo col 1400....ma sinceramente ti togli cmq belle soddisfazioni...basta prendergli le misure...almeno per me...ogni tanto quando mi si chiude la vena...non ce n'è per nessuno....penso che il California Touring, Custom e Audace, a differenza della Mia...siano sicuramente più prestanti nelle pieghe.
Ultima modifica di wobos il ven gen 01, 2021 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Eldorado "Tatanka"
wobos
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Eldorado 1400 "Tatanka"

Messaggioda armandom » ven gen 01, 2021 10:03 pm

concordo con Wobos
armandom
Utente Registrato

Messaggioda zamapl90 » sab gen 02, 2021 1:05 am

grazie per la risposta e per avere in qualche modo confermato le sensazioni raccolte.
zamapl90
Utente Registrato

Messaggioda DURITO » sab gen 02, 2021 1:20 am

Fra le moto da te elencate, e nello specifico scenario Piacentino (zero autostrada) da te descritto, al Cali Ev affiancherei una V85 TT.
Non è quella che mi piace di più, ma la più sensata per le tue strade, e complementare al Cali.
Il 1400 invece lì lo vedrei costretto, per poter esprimere le sue qualità.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda armandom » sab gen 02, 2021 10:43 am

Bah il piacere di andare in moto non è l' autostrada, se non per i trasferimenti. Con la mia ho fatto il Bracco, il Trebbia, le zone intorno a Pontremoli ( https://www.california1400club.com/video) con il mio California 1400 Touring. A me è piaciuto ed ho goduto. La 85 TT la vedo più per chi fa anche fuoristrada
armandom
Utente Registrato

Messaggioda wobos » sab gen 02, 2021 11:54 am

Bah io fatto parecchi passi dolomitici...pure quelli appenninici....ma non ho mai sentito l'esigenza di avere un mezzo più agile...e dire che non sono proprio un cancellone...
Eldorado "Tatanka"
wobos
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Eldorado 1400 "Tatanka"

Messaggioda DURITO » sab gen 02, 2021 12:46 pm

Se uno è innamorato di una moto specifica, carismatica come il Cali 1400,
fa bene a comprarla, ed è normale che la porti ovunque, piegando le sue caratteristiche peculiari alle proprie esigenze e percorsi.
Ho visto ai Calincontri Cali Touring e MGX 21 uscire in qualche modo da qualunque tratta, anche sterrati ragionevoli.

Se uno invece ama le Guzzi in generale, vuole tenersi il Cali Ev e sta cercando una seconda Guzzi che gli permetta di godersi al meglio le caratteristiche specifiche di un territorio fatto di stradine collinose, tortuose e spesso parecchio mal tenute, dove raramente puoi aprire oltre i 120kmh, allora penso di dover dare un consiglio più mirato, indipendentemente dai miei gusti.

Meno kg, telaio e ciclistica facile e svelta, escursione ammortizzatori adeguata a strade spesso disastrate.

Poi pure io me le continuo a fare col Cali, borse e compagna ;)
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda sevendays » sab gen 02, 2021 2:23 pm

È una gran moto incollata alla strada con tanta coppia, ai tornanti ci si abitua e alle manovre pure. I limiti per usarla più sportivamente sono le grattate di pedane, il consumo di benzina e il consumo della gomma posteriore.
Dà molta sicurezza alla conduzione e scende in curva naturalmente. Un gs o un motardone faranno sempre le curve più veloci perché non grattano.
La ghiaietta, le buche improvvise non sono ben tollerati e quando la strada è un po' malmessa eviti volutamente di spingere per non avere sorprese.
Con la pioggia e neve non è gradevole andare su una moto grossa in generale.
In città meglio non usarla, la frizione è dura, la moto è larga e non superi, dopo un po' ci si stanca rispetto a un V7.
sevendays
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Messaggioda luca65 » sab gen 02, 2021 2:34 pm

No, due Cali, no.
Finiresti per averne una di troppo e ci resteresti male... non cadere nella trappola!
Parere personale ovvio.
Vai dai Guareschi a provare la V85.
luca65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Touring 2014

Messaggioda zamapl90 » sab gen 02, 2021 3:42 pm

sevendays ha scritto:È una gran moto incollata alla strada con tanta coppia, ai tornanti ci si abitua e alle manovre pure. I limiti per usarla più sportivamente sono le grattate di pedane, il consumo di benzina e il consumo della gomma posteriore.
Dà molta sicurezza alla conduzione e scende in curva naturalmente. Un gs o un motardone faranno sempre le curve più veloci perché non grattano.
La ghiaietta, le buche improvvise non sono ben tollerati e quando la strada è un po' malmessa eviti volutamente di spingere per non avere sorprese.
In città meglio non usarla, la frizione è dura, la moto è larga e non superi, dopo un po' ci si stanca rispetto a un V7.

il fatto è che con l'EV ogni tanto gratto il cavalletto ma già mi sto divertendo, se con un'Audace dovessi grattare ad ogni curva le pedane perchè sono effettivamente bassette mi verrebbe in noia facilmente. sia chiaro non cerco un mezzo da ginocchio per terra, non starei scrivendo qua, però cerco qualcosa di più agile dell'attuale non meno.

La TT l'ho provata un anno e mezzo fa e l'ho trovata una bicicletta, mi sembrava di guidarla da sempre dopo soli 5 minuti ma abituato alla coppia dell'EV non mi sono convinto.

a questo punto rimangono Bellagio e Griso entrambe molto care nel mondo dell'usato... va beh bello il multistrata 950 :rollin
zamapl90
Utente Registrato

Messaggioda He59 » sab gen 02, 2021 6:23 pm

zamapl90 ha scritto:
sevendays ha scritto:È una gran moto incollata alla strada con tanta coppia, ai tornanti ci si abitua e alle manovre pure. I limiti per usarla più sportivamente sono le grattate di pedane, il consumo di benzina e il consumo della gomma posteriore.

il fatto è che con l'EV ogni tanto gratto il cavalletto ma già mi sto divertendo, se con un'Audace dovessi grattare ad ogni curva le pedane perchè sono effettivamente bassette mi verrebbe in noia facilmente. sia chiaro non cerco un mezzo da ginocchio per terra, non starei scrivendo qua, però cerco qualcosa di più agile dell'attuale non meno.

La TT l'ho provata un anno e mezzo fa e l'ho trovata una bicicletta, mi sembrava di guidarla da sempre dopo soli 5 minuti ma abituato alla coppia dell'EV non mi sono convinto.

a questo punto rimangono Bellagio e Griso entrambe molto care nel mondo dell'usato... va beh bello il multistrata 950 :rollin

...sarò di parte, ma è un altro doppione :nono: ( a meno che tu non sia un manico dakariano...): devi andare agli antipodiiiiii !!!
...e non dico altro :asd:
He59
Utente Registrato

Messaggioda armandom » sab gen 02, 2021 6:26 pm

vediamo la nuova V85...
armandom
Utente Registrato

Messaggioda frank baldux » sab gen 02, 2021 6:38 pm

zamapl90 ha scritto:

Io non ho mai provato né California 1400 nè v85TT, ma ho provato a suo tempo il Griso (110, quindi immagino il 1200 che bello deve essere), e ti avrei detto vai di Griso.

Ma il fatto è che io, che sto adesso cambiando moto, non sto prendendo Griso per il motivo che hai detto tu.

Amore per la Guzzi ok, ma non è mica tanto logico pagare una moto del 2007/2008 4500/5000 euro (quella è la richiesta media per i 1100) o per quelle 2009/2011 6000/7000 euro (richiesta media per i 1200).

Imho, ovviamente
frank baldux
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
BMW R 1100 S

Messaggioda zamapl90 » sab gen 02, 2021 6:58 pm

He59 ha scritto:
zamapl90 ha scritto:

...sarò di parte, ma è un altro doppione :nono: ( a meno che tu non sia un manico dakariano...): devi andare agli antipodiiiiii !!!
...e non dico altro :asd:

Griso e Bellagio sarebbero doppioni dell'EV?
antipodi?... BMW? mai.. anzi, se regalata sì :rollin

armandom ha scritto:vediamo la nuova V85...

temo sarà uguale, al massimo qualche rimodulazione della distribuzione coppia-potenza e magari i tubeless... aspettiamo la V105TT :scimmietta:
zamapl90
Utente Registrato

Messaggioda trinex65 » sab gen 02, 2021 7:04 pm

Stelvio?
trinex65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale