Le Mans si le mans no

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Nigusil
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da Nigusil »

IMG_6941 2.JPG
IMG_6941 2.JPG (36.66 KiB) Visto 871 volte
come sta messo secondo voi ?
mi piacerebbe tanto e vorrei che partisse. non sono molto afferrato in materia di meccanica. magari manca solo la batteria, sono troppo ottimista.
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age073
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da age073 »

Fermo vent'anni=molte incognite=molta spesa, consiglio: cercane una usata con regolarità.
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manhaus71
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da manhaus71 »

La moto sembra messa molto bene, è restaurata o conservata?
Sembra restaurata, perchè appare troppo "nuova" per aver percorso 40k km.
Tuttavia Mauro non ha tutti i torti, vent'anni ferma sono tanti, soprattutto per le parti in gomma e per l'impianto frenante.
Molto dipende dalle condizioni in cui è stata conservata: se, come sembra, è rimasta in un garage asciutto e fresco POTREBBE essere marciante ma in ogni caso nel prezzo d'acquisto va tenuto conto di un tagliandone con sostituzione pneumatici, batteria, olii e filtri, verifica impianto frenante e sostituzione fluido.
Per poterti dare qualche consiglio in più è importante sapere il prezzo. Quanto chiede?

p.s. vedo stranissimi ammortizzatori posteriori, senza molla esterna. Che roba è? Eventualmente fatti dare anche i Koni originali... ;)
p.p.s. vedo una targa strana, ma è all'estero? :-)
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da Bibobomio »

Vero, una moto ferma da 20 anni di sicuro qualche incognita la riserva...MA questa sembrerebbe molto ben messa.
La farei avviare da uno del mestiere per capire meglio a cosa andare incontro.
Quegli ammortizzatori credo siano dei Fournales, molto apprezzati negli anni ‘80, specialmente da chi correva nelle gare di durata.
Se il prezzo è interessante, io rischierei :ok:
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gis
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da gis »

Wow bellissima! Anche se le foto così piccole alla mia età si fa fatica a vederle.

Immagino che il proprietario, non più giovane, l'abbia amata molto visto il livello di conservazione o restauro, gli strumenti aggiuntivi, gli ammortizzatori ad aria (credo Furnales come detto da Bibobomio).
Io ho sempre e solo cercato e comprato moto ferme da anni per questioni di prezzo e perché poi mi diverto a pasticciare. Se non hai familiarità con viti e bulloni (tutte cose abbastanza facili) il discorso cambia.

In genere se il motore gira problemi non dovrebbero esserci nella successiva messa in moto. Saranno poi però da controllare/sostituire gli anelli di tenuta albero motore, entrata ed uscita cambio e le piccole guarnizioni del "corpo esterno" oltre che profonda pulizia carburatori, cambio candele, verifica puntine, cambi olii, verificare presenza di ruggine nel serbatoio, stato impianto elettrico, freni ecc.
Considera comunque che, anche se marciante, comprare una moto di 40 anni che non sia di un tuo parente o del tuo migliore amico non garantisce di salire e viaggiare senza attenta revisione.
Quindi ricapitolando:
Quanto vuole?
Quanti anni ha il proprietario?
Quanto ha consumato le gomme lateralmente e quanto le pedane?
Ha mai fatto incidenti o avuto problemi in passato?
Come sei messo tu a meccanica di base?

Facci sapere, nel caso poi ti dico la procedura che faccio io alla prima messa in moto.
Poi per carburazione, fasatura e cose complesse c'è Manhaus che è un riferimento, per l'impianto elettrico c'è Cane e in casi rari per tutto ci sarebbe anche il mitico Ube...
PS non tentare di fargliela accendere senza alcun trattamento preliminare.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da rugi56 »

ha gia scritto tutto gis
tenuta benissimo
per la messa in moto non ci sono problemi, è normale che non vada dopo 20 anni ferma, prima pero vanno fatte delle operazioni,
ci saranno le puntine incollate o ossidate,
purtroppo lo hai detto tu che non sei molto afferato in meccanica, è di una goduria immensa mettersi li in garage e fare i lavori da soli,
certo è che se la da ad un prezzo giusto è da prendere,
per i paraoli come dicono, si sono una incognita, però prima si porta a casa, si mette in moto, con le dovute sostituzioni, e si usa se dal caso sorge qualche perdita, si interviene radicalmente
non va messa in moto così
si cambia olii, filtro, candele si fa girare il motore a mano immettendo nei cilindri dell'olio, si controllano le puntine,
cosa che va fatta comunque a prescindere l'impianto frenante vanno sostituiti i tubi e revisionate la pinze
ed anche i poneumatici,
cosi ad occhio e croce oltre alla spesa d'acquisto e passaggio, metti in conto altri 500/700 neuri di pezzi lavoro a parte
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age073
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da age073 »

Ma quindi voi quanto la paghereste quella moto? Io più di un 1500€ non gli darei...giusto perchè ha una certa nomea e a rivenderla ci si potrebbe guadagnare...
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da rugi56 »

age073 ha scritto:Ma quindi voi quanto la paghereste quella moto? Io più di un 1500€ non gli darei...giusto perchè ha una certa nomea e a rivenderla ci si potrebbe guadagnare...

dai su siamo seri age, 1500, è una offesa, se fosse funzionante vale 5500/6000, questa vale sui 4000 e solo perchè ferma da 20 anni, ma è tenuta da salotto,
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da age073 »

Ero serio... io proporrei quei soldi lì... sono approcci diversi, evidentemente :ok:
Vabbè, in bocca al lupo x l'acquisto e buon divertimento col restauro!
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da Bibobomio »

Concordo con Gis e Rugi56. Anche per quanto riguarda il prezzo. 4 + 2 di pezzi e lavoro e con ca. 6000€ la moto potrebbe tornare perfetta o quasi.
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gis
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da gis »

Esiste, e questo potrebbe essere il caso, la possibilità che tutto vada liscio con solo un cambio candele, batteria ed olii.
Immagino che pur consapevole del fatto che la moto non parta più (se ovviamente quando rimessata era marciante) il proprietario non scenda a quotazioni ridicole.
Resta comunque il fatto di scordarsi di fare un investimento per una lucrosa futura rivendita.

PS è anche da sapere se fornisce pure gli ammo originali.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da Bibobomio »

gis ha scritto: Resta comunque il fatto di scordarsi di fare un investimento per una lucrosa futura rivendita.
Quoto al 100%.
Va già bene (molto bene) se si recuperano i soldi spesi.
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rugi56
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da rugi56 »

gis ha scritto:Esiste, e questo potrebbe essere il caso, la possibilità che tutto vada liscio con solo un cambio candele, batteria ed olii.
Immagino che pur consapevole del fatto che la moto non parta più (se ovviamente quando rimessata era marciante) il proprietario non scenda a quotazioni ridicole.
Resta comunque il fatto di scordarsi di fare un investimento per una lucrosa futura rivendita.

PS è anche da sapere se fornisce pure gli ammo originali.

concordo sul discorso dell'investimento, su quello che possa avere problemi grossi lo escludo da come è tenuta, ovvio dopo 20 anni non puoi collegare 2 cavi ad un altra batteria e tentare la messa in moto, vanno fatte prima 2/3 interventi minimi, tra l'altro vanno cambiati gli spilli dei carburatori con quelli per benzina verde,
se ci dice a che prezzo la vende si può ragionare,
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da rugi56 »

Bibobomio ha scritto:
gis ha scritto: Resta comunque il fatto di scordarsi di fare un investimento per una lucrosa futura rivendita.
Quoto al 100%.
Va già bene (molto bene) se si recuperano i soldi spesi.
se pensate che la mia per portarla marciante, dall'acquisto e restauro ho speso 7500 euri, smontaggio e rimontaggio fatto da me
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da mauldinamica »

rugi56 ha scritto:
age073 ha scritto:Ma quindi voi quanto la paghereste quella moto? Io più di un 1500€ non gli darei...giusto perchè ha una certa nomea e a rivenderla ci si potrebbe guadagnare...

dai su siamo seri age, 1500, è una offesa, se fosse funzionante vale 5500/6000, questa vale sui 4000 e solo perchè ferma da 20 anni, ma è tenuta da salotto,

Nel 2021 con 6000 euro compri il TRK502 nuovo.
Se te lo metti nel salotto ti passa l' appetito.
L' unico utilizzo serio di quel mezzo è che diminuisce il girovita.
Sponsorizzato weight watchers.

Lemans III, 75 cavalli, manutenzione semplice, assicurazione e bollo d'epoca.
Forse 6000 euro sono anche pochi per un Lemans cosi in forma, perfettamente marciante e reso meccanicamente a posto di soli 40.000 Km.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da rugi56 »

mauldinamica ha scritto: Lemans III, 75 cavalli, manutenzione semplice, assicurazione e bollo d'epoca.
Forse 6000 euro sono anche pochi per un Lemans cosi in forma, perfettamente marciante e reso meccanicamente a posto di soli 40.000 Km.
diciamo maul che il problema è che è ferma da 20 anni, non puoi collegare due cavi e metterla in moto così, un olio fermo da cosi tanto tempo non sai se ha fatto delle morchie, e poi io personalmente non mi fiderei di un impianto frenante tenuto fermo per così tanto tempo, altra cosa sono i paraoli, che se dal caso perdessero aprire il motore e cambiarli in un secondo tempo e sempre possibile
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da rizzi »

Dico la mia esperienza per una moto ferma da oltre 20 anni. il mio T3 California era fermo da oltre 20 anni, acquistata non funzionante (carburatori bloccati, la manopola del gas non girava): una settimana di divertimento smontando e ripulendo cose semplici (carburatori steli forcelle, fili acceleratore, candele, batteria, sostituzione scatola filtro che aveva la gomma crepata, tankerite nel serbatoio); cambio olio e filtro, nuova batteria, nuove candele e nuova benzina e... BRUUMMM, è partita subito. Spesa totale ricambi € 200 circa, però ho fatto la cazzata di mettere le cartucce forcelle di serie (40 euri) e non le bitubo o faac (almeno credo si scriva così, 200 euri) e mi sono pentito, chi più spende meno spende, lo so, ma ci casco sempre :wall:
Ad oggi ho fatto circa 5Kkm senza nessun problema...
Secondo me COMPRALAAAAAAAAAA :celebrate:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
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Messaggio da rugi56 »

rizzi ha scritto:Dico la mia esperienza per una moto ferma da oltre 20 anni. il mio T3 California era fermo da oltre 20 anni, acquistata non funzionante (carburatori bloccati, la manopola del gas non girava): una settimana di divertimento smontando e ripulendo cose semplici (carburatori steli forcelle, fili acceleratore, candele, batteria, sostituzione scatola filtro che aveva la gomma crepata, tankerite nel serbatoio); cambio olio e filtro, nuova batteria, nuove candele e nuova benzina e... BRUUMMM, è partita subito. Spesa totale ricambi € 200 circa, però ho fatto la cazzata di mettere le cartucce forcelle di serie (40 euri) e non le bitubo o faac (almeno credo si scriva così, 200 euri) e mi sono pentito, chi più spende meno spende, lo so, ma ci casco sempre :wall:
Ad oggi ho fatto circa 5Kkm senza nessun problema...
Secondo me COMPRALAAAAAAAAAA :celebrate:
giusto quello che hai detto e che hai fatto, ma dopo 20 anni le gomme non le cambi altri 200 neuri, e poi ripeto io non mi fido di un impianto frenante vecchio e non usato da anni,(c'è attaccata la mia pelle li) quindi tubi nuovi revisione pinze cambio olio altri 200 e siamo gia a 600, che poi sulla moto che ha postato nigusil soco ben spesi. semprechè il prezzo di vendita sia onesto
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da Nigusil »

Allora grazie dei numerosi consigli. la moto è sempre stata in salotto al caldo si trova in Svizzera ( bravo gis) io ci vivo, la vende un concessionario della Ducati per un privato. la moto costa 3.500 Euri e si può trattare sul posto ancora. se la prendo non la vendo almeno per 10 anni, o più. sono tentato perchè almeno dall' aspetto sembra in ottimo stato, e anche perchè altre LM 2 o 3 hanno prezzi impossibili dai 7 mila ai 14 mila. non ne vedo a meno, mi spiace ma il mercato galoppa, quindi ripiego su qualcosa secondo me più giusto.
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Re: Le Mans si le mans no

Messaggio da Nigusil »

il vecchietto se la guardava ogni giorno in salotto. ma dato che gli ultimi 20 anni era infermo, ha fatto spostare il letto in salotto per non restare solo. poi però i figli hanno pensato che era meglio spostare lui e metterlo in RSA.
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