V85TT TOPIC UFFICIALE

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
motori
Utente Registrato
Messaggi: 117
Iscritto il: lun dic 07, 2020 4:42 pm

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da motori »

Domanda per i pochi che han fatto il passaggio v85 e4 -> e5 quanto vi hanno valutato lusato?
Filcap
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V85TT Centenario
Località: Castelli Romani

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Filcap »

Il fatto sta nel valore del mezzo, ho scelto la centenario per il valore storico che avrà tra 20/30 anni, perchè so che avrà un valore che altre colorazioni non avranno, tra l altro, la spesa superiore é evidente, potevo prendere la color sabbia full optional con 800 euro di meno invece ho preso questa colorazione, (mi mancano ancora i faretti) ma se dovessi rifare la sella, tra 20 anni la moto sarà usata e non originale, non varrà il vero valore del mezzo, e non parlo di un surplus per guadagnarci nella rivendita sia chiaro, ma il valore aggiunto in se del mezzo, ora, se dovessi rifarla, non manterrei ne il valore attuale ne quello prossimo, recandomi un danno sul valore del bene proprio da parte di MG. Non so se avete afferrato il concetto, ma é per farvi capire che alcuni proprietari di mezzi, qualunque essi siano, non vedono il bene solo nel presente dell’acquisto, ma anche decine d’anni più avanti.
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 8792
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da age073 »

Ma......... adesso forse sono io che sono un po' troppo cinico ma secondo me non è detto che una V85 versione centenario tra vent'anni costerà tanto di più rispetto ad una versione normale.... alla fine cambiano solo dei dettagli, e non stiamo parlando di un modello particolarmente esotico o (al momento) importante per la storia del Marchio come può esserlo stato, che so, la California...

Oh poi se mi sbaglio sono solo contento per te eh, non fraintendermi! E per il resto è chiarissimo il discorso che fai...
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Speedy72
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 494
Iscritto il: dom giu 20, 2021 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu
Località: Piossasco (TO)

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Speedy72 »

Io non me ne intendo, ma avevo capito che per mantenere un certo valore la moto deve essere intonsa, con pochissimi km. A quel punto il problema sella non ci sarebbe. Ma probabilmente sbaglio.
Chi và piano và..... piano.

Fabrizio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 45974
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Cane »

Speedy72 ha scritto: lun giu 27, 2022 9:20 pm Io non me ne intendo, ma avevo capito che per mantenere un certo valore la moto deve essere intonsa, con pochissimi km. A quel punto il problema sella non ci sarebbe. Ma probabilmente sbaglio.
Scusa, ma acquisti una moto per non usarla, per farci pochissimi km, senza sedersi sulla sella? :rolleyes:

Ma cosa vuoi che valga di piu'?

Vacci a Capo Nord che e' meglio.... :rollin
Paolo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6010
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Ticcio93 »

parlo per quanto mi concerne più da vicino, ad esempio


un V11RC nel corso degli anni ha acquistato mediamente più "quotazione" (valore è mpo diverso) nel caso di rivendita rispetto alle versioni di altre serie V11, credo sia il più quotato seguito dal Coppa Italia, Scura, Tenni, Cafè, VL, RM e giù giu (cambiare l'ordine a piacimento)

al netto della particolare livrea "a scacco" montava GIA di serie componentistica più pregiata rispetto ad altre quindi credo sia anche oggettivo mettere sul piatto questi aspetti in caso di ri-vendita insomma


il V85 edizione 100 è una moto uguale alle altre, tra 30 anni (quando sarò anche io ultracentenario :asd: ) la sola differenza, tinta a parte, sarà la numerazione seriale ma la cosa finisce lì, se verniciassi una delle tante versioni a disposizione nello stesso modo (che per altro non ha nulla di "esteticamente particolare" come il succitato V11) otterrei sostanzialmente la medesima quotazione per quanto possa capirne io


ma nella realtà succederà poi che i V11 caffettizzati male verran via allo stesso prezzo come attualmente succede per i V35...la storia si ripete sempre in fin dei conti :asd:
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5317
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Enzo-NW »

Ticcio93 ha scritto: lun giu 27, 2022 9:46 pm ma nella realtà succederà poi che i V11 caffettizzati male verran via allo stesso prezzo come attualmente succede per i V35...la storia si ripete sempre in fin dei conti :asd:
Tra 30 anni si vedranno GS caffettizzati visto che sarà l'unica moto comune sul mercato dei vecchi carciofi. Ne vedrai fermi ai bordi delle strade perché il proprietario ha voluto mettere mani su quella vecchia e complicata elettronica di una volta che nessuno conosce piu 😂😂😂

.. E ci sarà gente ostinata a far girare ancora quei vecchi e puzzolenti motori a benzina... Pagheranno il carburante sintetico alternativo al vietato petrolio almeno 10 euro al litro e potranno usarli solo se la meteo non fa ristagnare i puzzolenti gas di scarico nei centri abitati...
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 9722
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Eorl »

Filcap ha scritto: lun giu 27, 2022 8:03 pm .. ho scelto la centenario per il valore storico che avrà tra 20/30 anni
...
ma se dovessi rifare la sella, tra 20 anni la moto sarà usata e non originale
ti concedo che c'è qualcosa che non va se la pelle mostra le pecche che descrivi dopo così poco tempo;

però usare quotidianamente la moto ed esporre impunemente la sella a sole e pioggia... come puoi pensare di trovartela tra vent'anni, avesse pure la miglior concia del mondo? :help

se riesci a fartela sostituire ti converrà tenerla impacchettata con tutti i riguardi in magazzino per rimontarla solo quando la vorrai rivendere, e girare con una sella non originale...

(il tutto ammesso e non concesso che la versione anniversario delle V85 possa avere un effettivo valore storico....)
:nessuno:
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6010
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Ticcio93 »

Eorl ha scritto: lun giu 27, 2022 10:40 pm
Filcap ha scritto: lun giu 27, 2022 8:03 pmma se dovessi rifare la sella, tra 20 anni la moto sarà usata e non originale
ti concedo che c'è qualcosa che non va se la pelle mostra le pecche che descrivi dopo così poco tempo;

però usare quotidianamente la moto ed esporre impunemente la sella a sole e pioggia... come puoi pensare di trovartela tra vent'anni, avesse pure la miglior concia del mondo? :help


ho provato a spiegare prima per quanto posso


l'amico ci dice come non sia "mosso da superficialità ed approssimazione", quello che sottolinei ha valenza "generale" come diceva anche cane, è ovvio non sia una buona pratica quella di non proteggere la moto ma gli effetti collaterali di questa metodica si possano manifestare "gradatamente e fisiologicamente nel tempo", non certo in un lasso di tempo così breve

la verosimile spiegazione dell'accaduto specifico la puoi trovare nei post precedenti ed il fatto che stia succedendo "inconsapevolmente" anche ad altri starebbe a significare come non sia un caso isolato, le ragioni sono da ricercare in ambito più tecnico e non nella condotta del pilota o non solo almeno
danielecasini1
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: gio mar 12, 2020 6:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da danielecasini1 »

Per la sella per fugare ogni dubbio una bella raccomandata al conce e a MG spiegando bene il problema e allegando foto la farei. Anche fuori garanzia così sei più tutelato.

Ciao,
Daniele
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 14679
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Calidreaming »

io onestamente fatico a capire come possa avere valore fra 20 anni una V85tt centenario.
non mi pare che il california 75° abbia tutto sto valore in più rispetto ai california di un anno prima o dopo....
che poi ne abbia a livello emozionale per noi è tutt'altra questione ma economicamente mi pare un piccolo suicidio .... soprattutto se la moto la usi tutti i giorni e per di più nemmeno per la sua più "naturale" connotazione che è quella turistica ma quella urbana dove il mezzo patisce moooolto di più
Guzzista!
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 7590
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da gabrielebig »

Capisco il ragionamento, ma se usi la moto l'usura non la puoi evitare, non solo alla sella, ma anche le verniciature, per esempio, gli interni, tutto.
Ora, se la tua preoccupazione è quella di avere un pezzo da collezione, comprane una nuova e mettila da parte per vent'anni, ma non pensare di usarla più di qualche decina di km l'anno.
A quel punto ti serve una moto per il day to day. La V85 è ottima :asd:
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3195
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Bibobomio »

age073 ha scritto: lun giu 27, 2022 8:26 pm Ma......... adesso forse sono io che sono un po' troppo cinico ma secondo me non è detto che una V85 versione centenario tra vent'anni costerà tanto di più rispetto ad una versione normale.... alla fine cambiano solo dei dettagli, e non stiamo parlando di un modello particolarmente esotico o (al momento) importante per la storia del Marchio come può esserlo stato, che so, la California...

Oh poi se mi sbaglio sono solo contento per te eh, non fraintendermi! E per il resto è chiarissimo il discorso che fai...
Straquoto. La centenario varrà pochi € più delle altre tra 30 anni ( soprattutto se potrà ancora circolare...).
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3195
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Bibobomio »

Calidreaming ha scritto: mar giu 28, 2022 10:11 am io onestamente fatico a capire come possa avere valore fra 20 anni una V85tt centenario.
non mi pare che il california 75° abbia tutto sto valore in più rispetto ai california di un anno prima o dopo....
che poi ne abbia a livello emozionale per noi è tutt'altra questione ma economicamente mi pare un piccolo suicidio .... soprattutto se la moto la usi tutti i giorni e per di più nemmeno per la sua più "naturale" connotazione che è quella turistica ma quella urbana dove il mezzo patisce moooolto di più
Giustissimo.

Sempre secondo me, la sella va cambiata in garanzia se il difetto, come sembrerebbe, è di fabbricazione.
MAMO55
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: gio mag 28, 2020 1:13 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V85 TT
Località: Emilia Romagna

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da MAMO55 »

MAMO55 ha scritto: mar giu 14, 2022 10:13 pm A proposito di garanzia, a qualcuno è capitato di avere il nottolino " fermo di sicurezza " di una borsa urban (nel mio caso la DX) che si è allentato con il conseguente sgancio della stessa ? Ho fatto oggi un viaggio di 500 km, velocità max 125 kmh , mi si è staccata appunto la borsa DX ,chiusa a chiave e controllata alla partenza; la mia fortuna è stata la mia previdenza, memore di quanto accaduto ad un amico , avevo fissato le borse con delle cinghie di sicurezza. Domani telefono immediatamente al conce, i miei compagni di viaggio con Honda Yamaha e BMW erano allibiti. ... .loro....
Ho seguito con interesse il vissuto della sella prematuramente deteriorata , ma della
Difficoltà dl chiusura di sicurezza delle ,borse Urban e. delle possibili gravi conseguenze ?
E successo. Solo a me ?
Grazie per le risposte e /o consigli
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 14679
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Calidreaming »

MAMO55 ha scritto: mar giu 28, 2022 2:33 pm
MAMO55 ha scritto: mar giu 14, 2022 10:13 pm A proposito di garanzia, a qualcuno è capitato di avere il nottolino " fermo di sicurezza " di una borsa urban (nel mio caso la DX) che si è allentato con il conseguente sgancio della stessa ? Ho fatto oggi un viaggio di 500 km, velocità max 125 kmh , mi si è staccata appunto la borsa DX ,chiusa a chiave e controllata alla partenza; la mia fortuna è stata la mia previdenza, memore di quanto accaduto ad un amico , avevo fissato le borse con delle cinghie di sicurezza. Domani telefono immediatamente al conce, i miei compagni di viaggio con Honda Yamaha e BMW erano allibiti. ... .loro....
Ho seguito con interesse il vissuto della sella prematuramente deteriorata , ma della
Difficoltà dl chiusura di sicurezza delle ,borse Urban e. delle possibili gravi conseguenze ?
E successo. Solo a me ?
Grazie per le risposte e /o consigli
ma mi pare che sia capitato anche ad altri, ma onestamente non ho mai riscontrato problemi particolari, vero è che non ho ancora un chilometraggio tale da poter portare un esperienza valida in merito eh
Guzzista!
Filcap
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V85TT Centenario
Località: Castelli Romani

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Filcap »

Nessuno che ha capito ciò che ho scritto, il valore del mezzo é una cosa, rivenderla è un altra, non ho mai detto che la vendo tra 20 anni e vale 5K di più di una mojave…la uso tutti i giorni, ho fatto più km io in un anno che la maggior parte di voi da quando la possiede e mi sto preoccupando ti tenerla maniacalmente perfetta? Ovvio che sì usurerà, la moto tra 20 anni chissà quanti km avrà, sempre se li regge, ma se tenuta bene di certo sarà tutt altra cosa. Sarà come chi oggi acquista una F4 750 tenuta bene ma con kilometraggio alto, tutt altra questione di quello che la rivende dopo 4 proprietari senza sapere chi la tagliandata e com il motore che trasuda no!? ;)

Comunque MG per la seconda volta dice che non la cambia.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 45974
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Cane »

Filcap ha scritto: mar giu 28, 2022 7:22 pm Comunque MG per la seconda volta dice che non la cambia.
Non cambia cosa?
Paolo
Avatar utente
Darth Micius
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 3912
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Panzerfaust https://bit.ly/2vfrEiM
Località: Valtellina

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Darth Micius »

:rollin
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2022
Messaggi: 45974
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: V85TT TOPIC UFFICIALE

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto: mar giu 28, 2022 7:50 pm :rollin
Pur capendo le motivazioni di Filcap secondo me era chiaro che non la cambiavano... :-(
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”