problema elettrico 850T

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

problema elettrico 850T

Messaggio da Fra »

in queste giornate di caldo intenso, si é presentata l'occasione di fare un po' di sport con il guzzone :asd: .

Vado a prendere il pane (39 gradi all'ombra), monto sulla moto pigio sul bottone dell'avviamento et stlak!! enorme caduta di tensione, tutto il cruscotto senza più spie.

Mi dico "questa la conosco, cattivo contatto del negativo della batteria (o magari del positivo)"

alzo la sella controllo i cavi e niente tutto apposto, guardo lato telaio e niente tutto apposto. Per scrupolo esco le chiavi del 10 e del 13 svito tutto ripulisco e riavvito: il cruscotto si riaccende!! contento e sicuro (avevo visto giusto 8-) ) pigio sul bottone di avviamento e stlak uguale a prima. Rialzo la sella tocchicchio sul fascio di cavi e il cruscotto riprende, provo una cosa che prende meno energia stile lo sfaro abbagliante e stlak!! Ritocco i cavi e il cruscotto si riaccende. Va beh ha deciso per farmi fare ginnastica.

Accendo la moto a spinta con il caldo (un piacere enorme) e ovviamente parte subito, la spia dell'alternatore si spegne correttamente e arrivo a casa.

Ci ho passato tutto il WE, non riesco a capire che caspita ha. Ho sconnesso e riconnesso quasi tutto, spruzzato dello spray per contatti su tutto, la batteria é ok a 12,8. Ho provato con il motorino di avviamento scollegato (non si sa mai un problema di avvolgimento), solo giocando di fari, frecce e clackson: stlak, stlak e ancora stlak

Sapete mica se può essere un problema di ponte a diodi o regolatore? Regolatore penso di no perché a moto spenta non penso entri in gioco, il ponte a diodi?

c'é una perdita importante :aaah: da qualche parte ma non capisco dove. se controllo la batteria quando il cruscotto é acceso é a 12,8, dopo lo stlak cala a 8-9, quando il cruscotto riparte rimonta immediatamente a 12,8. Importante: la batteria accende la Griso senza problemi quindi la batteria non ha problemi.

ho un vuoto di idee :-(
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da rugi56 »

fai cosi,
togli il coperchio del motorino avviamento e con chiave inserita fai ponte tra il dadone grosso che arriva dalla batt ed il faston che si trova sul solenoide, se la moto parte subito è un problema di circuito elettrico, se fa fatica e la batteria
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Barret
Utente Registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 23, 2020 11:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 850 t4
Yamaha Fzs 1000
Ex Aprilia rs 125

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da Barret »

Io delle batterie non mi fido più..... anche quando il tester da il voltaggio corretto.
Io farei una caxxata: attacco la batteria con i cavetti alla macchina (come si fa con batteria scarica insomma) e provo ad accendere... Se parte è la batteria!! o Se hai un'atra batteria da provare sottomano :D .

Al di là di quanto ho scritto, la sostanza è che in caso del genere un po' anomalo, io non mi fido più del solo tester per escludere che sia la batteria
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da nonnomario »

Batteria andata a donnine. :asd:

pero una pulitina al motorino d'avviamento male non fa. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da ilmitico »

Secondo me è morta la batteria.

Col grande caldo e il grande freddo, succede.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da gis »

Azz! In effetti solitamente le mie 4 batterie piombo acido si ricaricano completamente in un paio d'ore di mantenitore lidl attaccato (operazione che faccio il sabato per non far evaporare troppo elettrolita).
Con sto caldo solo 2 si ricaricano completamente in 3 ore le altre 2 dopo 5 ore sono ancora a 2/3 tacche. Ho paura che sto caldo me le stia uccidendo.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da rugi56 »

be in effetti quello della batteria potrebbe essere una opzione, cioè da ferma la tensione c'è, ma nel momento che serve tensione se c'è un contatto anomalo all'interno della stessa la tensione può precipitare,
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da Cane »

Cos'e' lo stlak ?
Il rele' che dovrebbe eccitare il solenoide del motorino?
La batteria l'hai provata sul Griso e sembra andare bene...
Io comunque ci metterei il tester sui poli e mentre fai lo start guarderei cosa fa...
Proverei col tester (faston e massa) al solenoide del mortorino quanta tensione arriva...
Potrebbe essere anche la chiave principale difettosa...
Paolo
Avatar utente
carlo59
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 80
Iscritto il: ven nov 22, 2013 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MG Breva 750 ie 2005
moto morini 3 1/2 gt 1980
moto morini kanguro x2
Località: Inverigo (CO)

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da carlo59 »

se la batteria è ok potrebbe essere il solenoide del motorino di avviamento: la mia brevina dati i suoi 89k km all'attivo ha iniziato a fare saltuariamente lo stesso scherzo, ma provo due o tre volte di seguito poi il motorino gira e la moto parte, quindi il mio meccanico (che per le guzzi è bravo) ha fatto questa diagnosi: solenoide che sta partendo, quindi sostituzione motorino d'avviamento. Quindi se appuri che la batteria è buona potresti fare questa prova: se alla prima fa solo tlac riprova una seconda poi una terza volta, se non c'è verso potrebbe essere il motorino
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da nonnomario »

andrei su un sito abbastanza conosciuto e ...

http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... o_body.htm
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da Fra »

Grazie a tutti per le risposte


allora per riassumere

la batteria spark, fa partire la Griso senza problemi e senza calare di molto il voltaggio alla richiesta di corrente. Quindi la batteria é buona. E' la prima prova che ho fatto.

Lo stlak é solo per dire che si spegne tutto con rumore di relais

il problema lo fa anche a motorino staccato (completamente ehh: niente più cavo rosso ne cavetto proveniente dal relais) solo lampeggiando o, per dire, mettendo le frecce. Quindi non é il motorino ne il solenoide (che del resto ho rifatto completamente meno di un anno fa compresi carboncini, pulizia etc etc)

in pratica come domando corrente alla batteria, ma solo sulla 850T, tutto cala proprio come quando il cavo nero della batteria va male a massa
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da nonnomario »

prova a pulire i contatti/collegamento verso massa.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da ilmitico »

Fra ha scritto: mar lug 26, 2022 10:01 am Grazie a tutti per le risposte


allora per riassumere

la batteria spark, fa partire la Griso senza problemi e senza calare di molto il voltaggio alla richiesta di corrente. Quindi la batteria é buona. E' la prima prova che ho fatto.

Lo stlak é solo per dire che si spegne tutto con rumore di relais

il problema lo fa anche a motorino staccato (completamente ehh: niente più cavo rosso ne cavetto proveniente dal relais) solo lampeggiando o, per dire, mettendo le frecce. Quindi non é il motorino ne il solenoide (che del resto ho rifatto completamente meno di un anno fa compresi carboncini, pulizia etc etc)

in pratica come domando corrente alla batteria, ma solo sulla 850T, tutto cala proprio come quando il cavo nero della batteria va male a massa
La prova col griso è una prova che non è che dica tutto.
Perchè il griso ha un motorino d'avviamento demoltiplicato, l'850T no, per cui l'850T, a parità di tutto, ha bisogno di uno spunto notevolmente superiore, anche se il motorino è stato revisionato.
Per essere sicuro che la batteria sia sana bisogna fare una prova con un tester per batterie, ma non quelli semplici che misurano la tensione, quelli fattiapposta che riescono a misurare la corrente di spunto. Lì si vede se è sana.

Poi, ovvio, ci può anche essere un problema di masse. Ma lì controlla la continuità delle masse e lo stato di salute del cavo (non sarebbe il primo cavo di masse che su una moto di 50anni è "marcio").
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da Fra »

ah effettivamente non ci avevo pensato

domani vado da un centro Roady* qui accanto e faccio testare la batteria con il fattapposta. Nel caso Il Mitico avesse ragione qualcuno ha provato a mettere una litio si questi vecchi modelli, o lascio perdere e riprendo una spark o roba simile?



* per chi non lo sapesse Roady é uno qui quei centri di vendita accessori/consumabile e di "meccanica" multimarca multiservizio come ce ne sono tanti in Francia (Speedy, Norauto etc). Sono buoni a cambiare l'olio, i pneumatici, gli ammortizzatori etc ma non sono, salvo eccezioni rare, dei meccanici
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da FlavioT3 »

rugi56 ha scritto: lun lug 25, 2022 1:20 pm fai cosi,
togli il coperchio del motorino avviamento e con chiave inserita fai ponte tra il dadone grosso che arriva dalla batt ed il faston che si trova sul solenoide, se la moto parte subito è un problema di circuito elettrico, se fa fatica e la batteria
hai fatto sta prova? se cosiì parte è qualcosa in giro per l'impianto ( blocchetto chiave ?) che oppone rsistenza al passaggio di corrente, se invece anche così stenta ci si pensa.... puoi anche provare direttamente coi cavi da una batteria col negativo su un bullone del motore e il positivo sul polo di rame del motorino di avviamento a cui poi farai cavallotto al solenoide con un filo ...così testi il motorino di avviamento.
...comunque con un valeo demoltiplicato è tutta un'altra cosa... se ti capita pensa all'upgrade ...
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da Fra »

ulteriori prove fatte sulla batteria

fatta la prova suggerita da Rugi56 e rilanciata da FravioT3. a volte gira a volte no.....del resto era quello che avevo fatto subito quando sono rimasto in mezzo alla strada e li non aveva funzionato ma pensavo al cavetto ora ho proprio usato un cavo esterno per farlo e direttamente dalla batteria

portata la batteria da Roady per farla testare. A parte che non avevano mai visto una spark ma questo ci sta, non sono riusciti a testarla: quando connettono lo strumento questo si rifiuta di funzionare

Ho quindi lanciato un programma di desolfatazione che il mio carica/mantieni batteria ha. vedremo, dura parecchie ore.

volevo provare a connettere la 850T sulla batteria del Land Defender ma c'havevo troppo caldo in pieno sole

comunque mi sa che si va verso una batteria non più affidabile. Peccato é solo del 2015.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da ilmitico »

Sono 7 anni, mica pochi !
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da nonnomario »

Fra ha scritto: mer lug 27, 2022 5:56 pm ...
comunque mi sa che si va verso una batteria non più affidabile. Peccato é solo del 2015.
... ma allora sei te che sei un po' tirchio. :rollin :asd: :rollin
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da bocserronny »

ilmitico ha scritto: mar lug 26, 2022 2:00 pm

La prova col griso è una prova che non è che dica tutto.
Perchè il griso ha un motorino d'avviamento demoltiplicato, l'850T no, per cui l'850T, a parità di tutto, ha bisogno di uno spunto notevolmente superiore, anche se il motorino è stato revisionato.
quotone,
capitato a me con l'850 T3, la breva 1100 partiva ma il guzzone mi fece il dito medio.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: problema elettrico 850T

Messaggio da Fra »

nonnomario ha scritto: mer lug 27, 2022 8:11 pm .. ma allora sei te che sei un po' tirchio.
ah no! :nono: mi impegno sui nuovi canoni "khmer verdi" di non incremento della CO2 e della consumazione smodata di piombo :asd: :asd:
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”