problema elettrico 850T
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problema elettrico 850T
in queste giornate di caldo intenso, si é presentata l'occasione di fare un po' di sport con il guzzone .
Vado a prendere il pane (39 gradi all'ombra), monto sulla moto pigio sul bottone dell'avviamento et stlak!! enorme caduta di tensione, tutto il cruscotto senza più spie.
Mi dico "questa la conosco, cattivo contatto del negativo della batteria (o magari del positivo)"
alzo la sella controllo i cavi e niente tutto apposto, guardo lato telaio e niente tutto apposto. Per scrupolo esco le chiavi del 10 e del 13 svito tutto ripulisco e riavvito: il cruscotto si riaccende!! contento e sicuro (avevo visto giusto ) pigio sul bottone di avviamento e stlak uguale a prima. Rialzo la sella tocchicchio sul fascio di cavi e il cruscotto riprende, provo una cosa che prende meno energia stile lo sfaro abbagliante e stlak!! Ritocco i cavi e il cruscotto si riaccende. Va beh ha deciso per farmi fare ginnastica.
Accendo la moto a spinta con il caldo (un piacere enorme) e ovviamente parte subito, la spia dell'alternatore si spegne correttamente e arrivo a casa.
Ci ho passato tutto il WE, non riesco a capire che caspita ha. Ho sconnesso e riconnesso quasi tutto, spruzzato dello spray per contatti su tutto, la batteria é ok a 12,8. Ho provato con il motorino di avviamento scollegato (non si sa mai un problema di avvolgimento), solo giocando di fari, frecce e clackson: stlak, stlak e ancora stlak
Sapete mica se può essere un problema di ponte a diodi o regolatore? Regolatore penso di no perché a moto spenta non penso entri in gioco, il ponte a diodi?
c'é una perdita importante da qualche parte ma non capisco dove. se controllo la batteria quando il cruscotto é acceso é a 12,8, dopo lo stlak cala a 8-9, quando il cruscotto riparte rimonta immediatamente a 12,8. Importante: la batteria accende la Griso senza problemi quindi la batteria non ha problemi.
ho un vuoto di idee
Vado a prendere il pane (39 gradi all'ombra), monto sulla moto pigio sul bottone dell'avviamento et stlak!! enorme caduta di tensione, tutto il cruscotto senza più spie.
Mi dico "questa la conosco, cattivo contatto del negativo della batteria (o magari del positivo)"
alzo la sella controllo i cavi e niente tutto apposto, guardo lato telaio e niente tutto apposto. Per scrupolo esco le chiavi del 10 e del 13 svito tutto ripulisco e riavvito: il cruscotto si riaccende!! contento e sicuro (avevo visto giusto ) pigio sul bottone di avviamento e stlak uguale a prima. Rialzo la sella tocchicchio sul fascio di cavi e il cruscotto riprende, provo una cosa che prende meno energia stile lo sfaro abbagliante e stlak!! Ritocco i cavi e il cruscotto si riaccende. Va beh ha deciso per farmi fare ginnastica.
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Ci ho passato tutto il WE, non riesco a capire che caspita ha. Ho sconnesso e riconnesso quasi tutto, spruzzato dello spray per contatti su tutto, la batteria é ok a 12,8. Ho provato con il motorino di avviamento scollegato (non si sa mai un problema di avvolgimento), solo giocando di fari, frecce e clackson: stlak, stlak e ancora stlak
Sapete mica se può essere un problema di ponte a diodi o regolatore? Regolatore penso di no perché a moto spenta non penso entri in gioco, il ponte a diodi?
c'é una perdita importante da qualche parte ma non capisco dove. se controllo la batteria quando il cruscotto é acceso é a 12,8, dopo lo stlak cala a 8-9, quando il cruscotto riparte rimonta immediatamente a 12,8. Importante: la batteria accende la Griso senza problemi quindi la batteria non ha problemi.
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Re: problema elettrico 850T
fai cosi,
togli il coperchio del motorino avviamento e con chiave inserita fai ponte tra il dadone grosso che arriva dalla batt ed il faston che si trova sul solenoide, se la moto parte subito è un problema di circuito elettrico, se fa fatica e la batteria
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Re: problema elettrico 850T
Io delle batterie non mi fido più..... anche quando il tester da il voltaggio corretto.
Io farei una caxxata: attacco la batteria con i cavetti alla macchina (come si fa con batteria scarica insomma) e provo ad accendere... Se parte è la batteria!! o Se hai un'atra batteria da provare sottomano .
Al di là di quanto ho scritto, la sostanza è che in caso del genere un po' anomalo, io non mi fido più del solo tester per escludere che sia la batteria
Io farei una caxxata: attacco la batteria con i cavetti alla macchina (come si fa con batteria scarica insomma) e provo ad accendere... Se parte è la batteria!! o Se hai un'atra batteria da provare sottomano .
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Re: problema elettrico 850T
Batteria andata a donnine.
pero una pulitina al motorino d'avviamento male non fa.
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Re: problema elettrico 850T
Secondo me è morta la batteria.
Col grande caldo e il grande freddo, succede.
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Re: problema elettrico 850T
Azz! In effetti solitamente le mie 4 batterie piombo acido si ricaricano completamente in un paio d'ore di mantenitore lidl attaccato (operazione che faccio il sabato per non far evaporare troppo elettrolita).
Con sto caldo solo 2 si ricaricano completamente in 3 ore le altre 2 dopo 5 ore sono ancora a 2/3 tacche. Ho paura che sto caldo me le stia uccidendo.
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Re: problema elettrico 850T
be in effetti quello della batteria potrebbe essere una opzione, cioè da ferma la tensione c'è, ma nel momento che serve tensione se c'è un contatto anomalo all'interno della stessa la tensione può precipitare,
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Re: problema elettrico 850T
Cos'e' lo stlak ?
Il rele' che dovrebbe eccitare il solenoide del motorino?
La batteria l'hai provata sul Griso e sembra andare bene...
Io comunque ci metterei il tester sui poli e mentre fai lo start guarderei cosa fa...
Proverei col tester (faston e massa) al solenoide del mortorino quanta tensione arriva...
Potrebbe essere anche la chiave principale difettosa...
Il rele' che dovrebbe eccitare il solenoide del motorino?
La batteria l'hai provata sul Griso e sembra andare bene...
Io comunque ci metterei il tester sui poli e mentre fai lo start guarderei cosa fa...
Proverei col tester (faston e massa) al solenoide del mortorino quanta tensione arriva...
Potrebbe essere anche la chiave principale difettosa...
Paolo
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Re: problema elettrico 850T
se la batteria è ok potrebbe essere il solenoide del motorino di avviamento: la mia brevina dati i suoi 89k km all'attivo ha iniziato a fare saltuariamente lo stesso scherzo, ma provo due o tre volte di seguito poi il motorino gira e la moto parte, quindi il mio meccanico (che per le guzzi è bravo) ha fatto questa diagnosi: solenoide che sta partendo, quindi sostituzione motorino d'avviamento. Quindi se appuri che la batteria è buona potresti fare questa prova: se alla prima fa solo tlac riprova una seconda poi una terza volta, se non c'è verso potrebbe essere il motorino
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Re: problema elettrico 850T
andrei su un sito abbastanza conosciuto e ...
http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... o_body.htm
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Re: problema elettrico 850T
Grazie a tutti per le risposte
allora per riassumere
la batteria spark, fa partire la Griso senza problemi e senza calare di molto il voltaggio alla richiesta di corrente. Quindi la batteria é buona. E' la prima prova che ho fatto.
Lo stlak é solo per dire che si spegne tutto con rumore di relais
il problema lo fa anche a motorino staccato (completamente ehh: niente più cavo rosso ne cavetto proveniente dal relais) solo lampeggiando o, per dire, mettendo le frecce. Quindi non é il motorino ne il solenoide (che del resto ho rifatto completamente meno di un anno fa compresi carboncini, pulizia etc etc)
in pratica come domando corrente alla batteria, ma solo sulla 850T, tutto cala proprio come quando il cavo nero della batteria va male a massa
allora per riassumere
la batteria spark, fa partire la Griso senza problemi e senza calare di molto il voltaggio alla richiesta di corrente. Quindi la batteria é buona. E' la prima prova che ho fatto.
Lo stlak é solo per dire che si spegne tutto con rumore di relais
il problema lo fa anche a motorino staccato (completamente ehh: niente più cavo rosso ne cavetto proveniente dal relais) solo lampeggiando o, per dire, mettendo le frecce. Quindi non é il motorino ne il solenoide (che del resto ho rifatto completamente meno di un anno fa compresi carboncini, pulizia etc etc)
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Re: problema elettrico 850T
prova a pulire i contatti/collegamento verso massa.
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Re: problema elettrico 850T
La prova col griso è una prova che non è che dica tutto.Fra ha scritto: ↑mar lug 26, 2022 10:01 am Grazie a tutti per le risposte
allora per riassumere
la batteria spark, fa partire la Griso senza problemi e senza calare di molto il voltaggio alla richiesta di corrente. Quindi la batteria é buona. E' la prima prova che ho fatto.
Lo stlak é solo per dire che si spegne tutto con rumore di relais
il problema lo fa anche a motorino staccato (completamente ehh: niente più cavo rosso ne cavetto proveniente dal relais) solo lampeggiando o, per dire, mettendo le frecce. Quindi non é il motorino ne il solenoide (che del resto ho rifatto completamente meno di un anno fa compresi carboncini, pulizia etc etc)
in pratica come domando corrente alla batteria, ma solo sulla 850T, tutto cala proprio come quando il cavo nero della batteria va male a massa
Perchè il griso ha un motorino d'avviamento demoltiplicato, l'850T no, per cui l'850T, a parità di tutto, ha bisogno di uno spunto notevolmente superiore, anche se il motorino è stato revisionato.
Per essere sicuro che la batteria sia sana bisogna fare una prova con un tester per batterie, ma non quelli semplici che misurano la tensione, quelli fattiapposta che riescono a misurare la corrente di spunto. Lì si vede se è sana.
Poi, ovvio, ci può anche essere un problema di masse. Ma lì controlla la continuità delle masse e lo stato di salute del cavo (non sarebbe il primo cavo di masse che su una moto di 50anni è "marcio").
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Re: problema elettrico 850T
ah effettivamente non ci avevo pensato
domani vado da un centro Roady* qui accanto e faccio testare la batteria con il fattapposta. Nel caso Il Mitico avesse ragione qualcuno ha provato a mettere una litio si questi vecchi modelli, o lascio perdere e riprendo una spark o roba simile?
* per chi non lo sapesse Roady é uno qui quei centri di vendita accessori/consumabile e di "meccanica" multimarca multiservizio come ce ne sono tanti in Francia (Speedy, Norauto etc). Sono buoni a cambiare l'olio, i pneumatici, gli ammortizzatori etc ma non sono, salvo eccezioni rare, dei meccanici
domani vado da un centro Roady* qui accanto e faccio testare la batteria con il fattapposta. Nel caso Il Mitico avesse ragione qualcuno ha provato a mettere una litio si questi vecchi modelli, o lascio perdere e riprendo una spark o roba simile?
* per chi non lo sapesse Roady é uno qui quei centri di vendita accessori/consumabile e di "meccanica" multimarca multiservizio come ce ne sono tanti in Francia (Speedy, Norauto etc). Sono buoni a cambiare l'olio, i pneumatici, gli ammortizzatori etc ma non sono, salvo eccezioni rare, dei meccanici
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Re: problema elettrico 850T
hai fatto sta prova? se cosiì parte è qualcosa in giro per l'impianto ( blocchetto chiave ?) che oppone rsistenza al passaggio di corrente, se invece anche così stenta ci si pensa.... puoi anche provare direttamente coi cavi da una batteria col negativo su un bullone del motore e il positivo sul polo di rame del motorino di avviamento a cui poi farai cavallotto al solenoide con un filo ...così testi il motorino di avviamento.rugi56 ha scritto: ↑lun lug 25, 2022 1:20 pm fai cosi,
togli il coperchio del motorino avviamento e con chiave inserita fai ponte tra il dadone grosso che arriva dalla batt ed il faston che si trova sul solenoide, se la moto parte subito è un problema di circuito elettrico, se fa fatica e la batteria
...comunque con un valeo demoltiplicato è tutta un'altra cosa... se ti capita pensa all'upgrade ...
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Re: problema elettrico 850T
ulteriori prove fatte sulla batteria
fatta la prova suggerita da Rugi56 e rilanciata da FravioT3. a volte gira a volte no.....del resto era quello che avevo fatto subito quando sono rimasto in mezzo alla strada e li non aveva funzionato ma pensavo al cavetto ora ho proprio usato un cavo esterno per farlo e direttamente dalla batteria
portata la batteria da Roady per farla testare. A parte che non avevano mai visto una spark ma questo ci sta, non sono riusciti a testarla: quando connettono lo strumento questo si rifiuta di funzionare
Ho quindi lanciato un programma di desolfatazione che il mio carica/mantieni batteria ha. vedremo, dura parecchie ore.
volevo provare a connettere la 850T sulla batteria del Land Defender ma c'havevo troppo caldo in pieno sole
comunque mi sa che si va verso una batteria non più affidabile. Peccato é solo del 2015.
fatta la prova suggerita da Rugi56 e rilanciata da FravioT3. a volte gira a volte no.....del resto era quello che avevo fatto subito quando sono rimasto in mezzo alla strada e li non aveva funzionato ma pensavo al cavetto ora ho proprio usato un cavo esterno per farlo e direttamente dalla batteria
portata la batteria da Roady per farla testare. A parte che non avevano mai visto una spark ma questo ci sta, non sono riusciti a testarla: quando connettono lo strumento questo si rifiuta di funzionare
Ho quindi lanciato un programma di desolfatazione che il mio carica/mantieni batteria ha. vedremo, dura parecchie ore.
volevo provare a connettere la 850T sulla batteria del Land Defender ma c'havevo troppo caldo in pieno sole
comunque mi sa che si va verso una batteria non più affidabile. Peccato é solo del 2015.
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Re: problema elettrico 850T
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Re: problema elettrico 850T
... ma allora sei te che sei un po' tirchio.
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Re: problema elettrico 850T
quotone,ilmitico ha scritto: ↑mar lug 26, 2022 2:00 pm
La prova col griso è una prova che non è che dica tutto.
Perchè il griso ha un motorino d'avviamento demoltiplicato, l'850T no, per cui l'850T, a parità di tutto, ha bisogno di uno spunto notevolmente superiore, anche se il motorino è stato revisionato.
capitato a me con l'850 T3, la breva 1100 partiva ma il guzzone mi fece il dito medio.
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Re: problema elettrico 850T
ah no! mi impegno sui nuovi canoni "khmer verdi" di non incremento della CO2 e della consumazione smodata di piombo
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