Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Alex2912
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ago 29, 2022 10:12 am

Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da Alex2912 »

Gentili amici, dopo aver risolto il problema della mia Nevada, andava ad un solo clilindro, risolto con pulizia approfondita del carburatore, sono a risolvere il problema trafilatura olio e messa a punto, carburazione, valvole, olii ecc.
Portata alla Guzzi, a mio parere perdeva olio dal carter della pompa olio, proprio dietro l'alternatore per capirsi. Il meccanico si china sotto la moto e sentenzia, non è la guarnizione, la moto non perde dalle guanizioni. Probabilmente si tratta di una perdita dall'alto. Del tubo che passa sopra. E vi confesso che non ho capito quale tubo, continua lui, quello dello sfiato olio ecc ecc, insomma parla mezz'ora ma alla fine dice che i pezzi non si trovano dalla guzzi . E se fosse il raccordo di gomma che dice lui la guzzi non l'ho produce più. Voi avete idea di che pezzo possa essere? Si troverà nel mercato after market? In settimana la porto, la smonta e mi darà la sentenza...
L'ho guidata per poco, c'ho fatto 200 km ma mi piace come vibra, come gira, il rumore, insomma ha un suo fascino. Però sta diventando un problema vai l'altro...
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da LucaF »

dove ti trovi? da quale meccanico stai andando?
L
Voglio una Guzzi ibrida!
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da LucaF »

ho visto che sei di livorno; non conosco i meccanici in zona,
ho visto anche che hai preso la moto a un prezzone, immagino molto ocnveniente; con tutta probabilita' i soldi che non hai speso per l'acquisto, li devi spendere per metterla a posto; ma da un meccanico che abbia voglia di sbattersi (e in bocca al lupo con la ricerca);
di certo non sara' economicamente una cosa leggera;
la cosa migliore e' approffittare della brutta stagione per lasciarla da un meccanico alcuni mesi, e si prende il tempo per smontarla approfonditamente e controllare tutto: una grossa spesa iniziale, ma poi hai una moto affidabile;
in bocca al lupo
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Alex2912
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ago 29, 2022 10:12 am

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da Alex2912 »

LucaF ha scritto: lun set 19, 2022 11:40 am dove ti trovi? da quale meccanico stai andando?
L
A Livorno, sono andato direttamente in guzzi. Onestamente sembra un bravo ragazzo e competente il meccanico. Però giustamente non può comprare pezzi after market, dovrei procurarglieli io. Appena mi dirà quale è il pezzo incriminato, sempre che non riesca a risolvere, vedrò il da farsi.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da mauldinamica »

Situazione confusa a dir poco.

Nella zona che dici tu la fonte piu frequente di trafilaggi olio è il corteco/paraolio.
Se il motore non è stato usato per diversi anni facilmente si è seccato ed è da sostituire.
All' inizio dell' utilizzo sembra tutto a posto poi dopo pochi km iniziano i trafilaggi.
Storia piu che nota...

Della Nevada e di tutte i serie piccola 750 si trova piu o meno tutto del motore. Se non è originale guzzi è un pezzo non OEM ma si trova tutto.

Che un concessionario ufficiale non possa comprare pezzi non OEM è una grandissima balla, non so perchè abbia detto una cazzata simile, soprattutto per pezzi che lui sostiene non siano piu fornibili direttamente da Piaggio/Guzzi, oltretutto.

Quando tu dici "Pero sta diventando un problema via l'altro" sara perchè ti sei comprato una moto poco o nulla manutenuta e magari in aggiunta ferma da un po.
E quello che non è stato manutenuto in precedenza ti arriva adesso con gli interessi.
Tutto qui.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Alex2912
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ago 29, 2022 10:12 am

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da Alex2912 »

mauldinamica ha scritto: lun set 19, 2022 1:23 pm Situazione confusa a dir poco.

Nella zona che dici tu la fonte piu frequente di trafilaggi olio è il corteco/paraolio.
Se il motore non è stato usato per diversi anni facilmente si è seccato ed è da sostituire.
All' inizio dell' utilizzo sembra tutto a posto poi dopo pochi km iniziano i trafilaggi.
Storia piu che nota...

Della Nevada e di tutte i serie piccola 750 si trova piu o meno tutto del motore. Se non è originale guzzi è un pezzo non OEM ma si trova tutto.

Che un concessionario ufficiale non possa comprare pezzi non OEM è una grandissima balla, non so perchè abbia detto una cazzata simile, soprattutto per pezzi che lui sostiene non siano piu fornibili direttamente da Piaggio/Guzzi, oltretutto.

Quando tu dici "Pero sta diventando un problema via l'altro" sara perchè ti sei comprato una moto poco o nulla manutenuta e magari in aggiunta ferma da un po.
E quello che non è stato manutenuto in precedenza ti arriva adesso con gli interessi.
Tutto qui.
Si, è sicuramente così. Era in mano a un animale, pochi chilometri ma con dettagli che fanno capire la scarsa cura del precedente proprietario. Spero che con un adeguata cura e messa a punto sappia regalarmi soddisfazioni, al momento, per il poco che l'ho guidata è veramente piacevole da portare.
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da MEK1 »

Come già ti han detto della nevada si trova tutto. Tu posta il pezzo incriminato e noi ti diamo la dritta su dove trovarlo....il tutto in made in mandello.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da LucaF »

consiglio spassionato: cerca un altro meccanico, se e' un ufficiale, probabilmente non ha voglia di sbattersi, e quindi non risolve i problemi, oltre alla grossa possibilita' che per risolvere i problemi bisogna smontare un sacco di roba, e il costo si alza parecchio;
una moto di 20 anni, mantenuta male, e' sicuramente costosa da mantenere, non sperare nel contrario;
L
Voglio una Guzzi ibrida!
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da rb22 »

Prova sentire Zingoni di Empoli
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da age073 »

Cambia meccanico, un ufficiale che dice che non si trovano i pezzi è il genere di meccanico che rovina il nome alla Guzzi. Altro che V35 cafè Racer...

I pezzi della Nevada li trovi banalmente su eBay
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Alex2912
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ago 29, 2022 10:12 am

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da Alex2912 »

age073 ha scritto: lun set 19, 2022 2:47 pm Cambia meccanico, un ufficiale che dice che non si trovano i pezzi è il genere di meccanico che rovina il nome alla Guzzi. Altro che V35 cafè Racer...

I pezzi della Nevada li trovi banalmente su eBay
Tra l'altro, non ho ancora ben capito che pezzo vuole, ma nel peggiore dei casi si tratta di tubi di gomma raccordati con fascette, male male un tubo sdoppiato che si trova traquillamente su ebay come dici. Insomma non mi sembra niente che un bravo meccanico non sappia adattare...
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da LucaF »

controlla qui il modello esatto della tua moto: https://www.stein-dinse.biz/index.php?c ... _8004_8444
e poi controlla esattamente il numero di catalogo del pezzo da cambiare;
scommetto che te lo troviamo in meno di 5 minuti
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da pablito »

Questa gente sputtana il marchio guzxi. Non ha vogliadi farlo, i ricambi ci sono a tonnellate.
Pablito
Alex2912
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ago 29, 2022 10:12 am

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da Alex2912 »

LucaF ha scritto: lun set 19, 2022 6:28 pm controlla qui il modello esatto della tua moto: https://www.stein-dinse.biz/index.php?c ... _8004_8444
e poi controlla esattamente il numero di catalogo del pezzo da cambiare;
scommetto che te lo troviamo in meno di 5 minuti
L
Deve ancora verificare quale sia il pezzo incriminato. Se mi prende il matto, smonto il serbatoio e vedo da dove perde. Se è veramente uno dei tubi che dall'air box vanno allo sfiato olio si trova a du lire.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da rugi56 »

Alex2912 ha scritto: lun set 19, 2022 6:57 pm
LucaF ha scritto: lun set 19, 2022 6:28 pm controlla qui il modello esatto della tua moto: https://www.stein-dinse.biz/index.php?c ... _8004_8444
e poi controlla esattamente il numero di catalogo del pezzo da cambiare;
scommetto che te lo troviamo in meno di 5 minuti
L
Deve ancora verificare quale sia il pezzo incriminato. Se mi prende il matto, smonto il serbatoio e vedo da dove perde. Se è veramente uno dei tubi che dall'air box vanno allo sfiato olio si trova a du lire.
se hai un po di manualità te lo puoi fare, togli il serba come hai detto e guardi, se poi per un malaugurato si deve aprire il motore è un altra cosa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da bicilinder »

pablito ha scritto: lun set 19, 2022 6:53 pm Questa gente sputtana il marchio guzxi. Non ha vogliadi farlo, i ricambi ci sono a tonnellate.
Ma veramente. Cambia mestiere, vai a vendere i cioccolatini...
Oppure è tutta una sceneggiata per tirare su il prezzo? Ad ogni modo, io che sono buono di carattere :angel: lo avrei già mandato affan.... bagno


Dai una pulita e dovresti poi riuscire a capire da dove arriva sto olio. Se arriva dal tubo recupero vapori olio (successo anche a me sul California ( a circa 130 mila km però)), sostituirlo è davvero facile facile, può farlo chiunque. Lo stesso se fosse la guarnizione coppa olio.
Antonio
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da Gonares »

A Livorno ci abita Nedo e in zona Cecina c'é Cane. Se leggono ti sapranno indicare qualche mecca affidabile
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Alex2912
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ago 29, 2022 10:12 am

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da Alex2912 »

Gonares ha scritto: mar set 20, 2022 6:40 pm A Livorno ci abita Nedo e in zona Cecina c'é Cane. Se leggono ti sapranno indicare qualche mecca affidabile
Nedo, se ci sei batti un colpo... :ok:
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Nevada 750 perde olio. Meccanico dice che non trova i pezzi.

Messaggio da gabrielebig »

Guarda, se è solo uno spezzone di tubo, lo trovi in qualsiasi autoricambi, porta il tuo e via.
Se sei in grado di smontare il serbatoio per dargli un'occhiatina ti risparmi un bel po' di soldi.
Diversamente se hai un paraolio andato.

Metti in preventivo di sostituire tutte le parti in gomma, dopo n anni è il minimo sindacale. C'è parecchia roba.

In bocca al lupo.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”