Posso riportarti la mia esperienza, ormai è quasi un decennio.
Scrivimi in Pm magari se hai qualche curiosità in particolare.
Se vuoi risparmiare ti dò due dritte anzi tre:
Inverter usato (tanti fanno upgrade, dovrò farlo pure io se voglio mettere la pompa di calore, dunque se ne trovano di belli a pochi euro)
Pannelli ricondizionati.
Capita che alcuni siano difettosi o si danneggino in trasporto/montaggio. Questi tornano in fabbrica dove sono riparati e reimmessi in vendita, garantiti come i nuovi.
Non dimensionare l'impianto sui consumi tuoi attuali. Già che sali sul tetto e fai il lavoro, copri tutta la falda a sud che i kw non bastano mai; se hai la corrente gratis, giustamente finirai ad usarne di più di ora per altri scopi che ora usano fonti energetiche diverse: puoi fare a meno del gas, per esempio, ma allora ti servono più kw.
Per non parlare della macchina, se vuoi caricare la macchina te ne servono proprio tanti. Copri tutto che non sbagli mai.
Lascia perdere la colonnina e lascia perdere l'accumulo, a meno che non sia proprio regalato.
*edit
Aggiungo. Non so giù, ma qui ora il mercato è drogato e le imprese iper indaffarate. Forse non è il migliore dei momenti per farlo, io mi aspetto un calo dei prezzi appena finisce l'orgia del pnrr, ma d'altra parte l'inflazione è accertata, quindi boh.
Aspetta sei mesi.