Sostituzione serratura bloccasterzo

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
AntonioFlorida
Utente Registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: lun set 26, 2005 9:45 pm
Località: Torre Annunziata

Sostituzione serratura bloccasterzo

Messaggio da AntonioFlorida »

Devo sostituire la serratura del bloccasterzo?
Immetto la chiave, ma il pistoncino non si muove. Questo dopo che ho introdotto un poco di olio nella serratura. Mannaggia a me con il pallino della lubrificazione.
Sapete dirmi come procedere e che fare?????????
Bisogna dissaldarde il tutto?????????
Devo porre particolare attenzione a qualcosa????
Saluti
Antonio
Conoscere la natura è conoscere il mondo
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

muovi il manubrio (quel po che si può) mentre tenti di girare la chiave. vedrai che si sblocca.
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Hai il bloccasterzo separato?
Io ho lo stesso problema sul TT (cioe' non poterlo usare, a me manca proprio la chiave).
Mi e' stato suggerito di irrorare l'area con WD40 o Svitol, poi battere con la mazzetta di gomma sul canotto (ovviamente parliamo di bloccasterzo "aperto") e/o tentare di sfilarlo con una pinzetta.

Dato che cosi' non ci riesco dovro' prima o poi smontare la focella per stanarlo da dentro il canotto .... yupiii!!!!
Avatar utente
AntonioFlorida
Utente Registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: lun set 26, 2005 9:45 pm
Località: Torre Annunziata

Messaggio da AntonioFlorida »

Minatore ha scritto:muovi il manubrio (quel po che si può) mentre tenti di girare la chiave. vedrai che si sblocca.
Credo tu stia parlando per disinserire il bloccasterzo. Il mio preblema é al contrario, la chiave non gira per inserire il bloccasterzo.
Conoscere la natura è conoscere il mondo
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Re: Sostituzione serratura bloccasterzo

Messaggio da Motopesantista »

AntonioFlorida ha scritto:Devo sostituire la serratura del bloccasterzo?

Devo porre particolare attenzione a qualcosa????
Non so come e' fatta la tua serratura, ma sicuramente devi controllare che quella sia la tua moto! :D :D
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Messaggio da mdanè »

Antò mittece o lukketto....
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
Avatar utente
AntonioFlorida
Utente Registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: lun set 26, 2005 9:45 pm
Località: Torre Annunziata

Messaggio da AntonioFlorida »

mdanella ha scritto:Antò mittece o lukketto....
Sembrerebbe strano, ma ultimamente dalle mie parti non spariscono più tante moto, pertanto anche il lucchetto é superfluo.
Quello che mi rode é che la serratura funzionava (anche se non perfettamente),prima che vi mettessi un poco di olio.
Conoscere la natura è conoscere il mondo
Avatar utente
AntonioFlorida
Utente Registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: lun set 26, 2005 9:45 pm
Località: Torre Annunziata

Re: Sostituzione serratura bloccasterzo

Messaggio da AntonioFlorida »

Non so come e' fatta la tua serratura, ma sicuramente devi controllare che quella sia la tua moto! :D :D[/quote]

Non so le nuove moto come portano la serratura, la mia (ultimamente non lo so più neanche io se é mia, visto che mio figlio la stà usando sempre più spesso) essendo datata, porta un cilindretto saldato al canotto di sterzo con dentro il pistoncino con la serratura.
Conoscere la natura è conoscere il mondo
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Messaggio da saiot »

Che moto è?

Sve ho capito bene è un vecchio serie piccola. In questo caso devi rimuovere la placchetta cromata che si ruota per coprire la serratura (devi limare il perno che la fissa).

Ciò fatto puoi estrarre il cilindro compleoto di serratura e cambiarlo con uno nuovo (ovviamente avrà una chiave diversa).

io ho fatto tutto tranne comprare il nuovo perché sinceramente costava più di quel che valeva (non ricordo se 80 mila lire o 80 euri perché è passato del tempo).
V
Fra
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

Tu vuoi togliere il cilindretto per sostituirlo???
Allora togli il copri serratura... quella unghiette di metallo che copre la serratura... basta un cacciavite e fai perno sul perno(come sosimpatico).
Fatto???(minchia sembro quello della colla sulla rai)
Adesso se riesci a far muovere un pò la chiave puoi sfilare il cilindro... se la chiave si muove con il cazzo... io ho usato un metodo... trapano... punta piccola e buona... e buchi dove ci sono i cilindretti della serratura... guarda che bucare una serratura e rognoso e la punta deve essere buona... adesso il cilindretto si muove e lo puoi sfilare(ricordati che per sfilarlo lo devi sempre girare)... sei sfigato come me e il cilindretto de pià ancora per il culo e non ne vuole sapere di muoversi... punta più grande... stesso buco... e massacra la serratura... buon divertimento
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Dato che anch'io aspetto poter qualche giorno sfilare il cazo de bloccasterzo sto leggendo il metodo tatuato con interesse ... nel caso esagerassi chi mi trova un telaio serie piccola meno vecchio del mio? :lol
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

come siete rudi... trapani... cacciaviti...

in effetti è strano... ma sei sicuro di averci messo dell'olio? (magari era silicone...)

pensavo che avessi problemi ad aprirlo... non vorrei ti fosse partita una delle mollettine che fanno spingere i cilindretti di chiusura... in quel caso... il metodo Tatuato dovrebbe andare...
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Messaggio da FlavioT3 »

Tatuato ha scritto:..... adesso il cilindretto si muove e lo puoi sfilare(ricordati che per sfilarlo lo devi sempre girare)... sei sfigato come me e il cilindretto de pià ancora per il culo e non ne vuole sapere di muoversi... punta più grande... stesso buco... e massacra la serratura... buon divertimento
poi se invece sei impedito come me alla fine ti ritrovi che devi smontare la forcella, a sto punto ci tiri una mazzata e il bloccasterzo finisce dentre il canotto e se ne esce da sotto, li mortacci suoi!


.....ma con cosa hai lubrificato, olio di oliva? prova a spuzzarci qualcosa di leggero, disossidante, scioglimorchia e che non faccia spessore e non appiccichi, chessò il wd40 o anche il pulisci contatti elettrici
Avatar utente
AntonioFlorida
Utente Registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: lun set 26, 2005 9:45 pm
Località: Torre Annunziata

Sostituzione cilindretto

Messaggio da AntonioFlorida »

[quote="Tatuato"]Tu vuoi togliere il cilindretto per sostituirlo???
Allora togli il copri serratura... quella unghiette di metallo che copre la serratura... basta un cacciavite e fai perno sul perno(come sosimpatico).
Trattasi di Florida del 86, effettivamente moto matura, ma che va meglio di una verginella.
Ha il copriserratura, che toglierò per il cambio, ma il tutto ad estate finita. Se il metodo é quello meglio avere tutto l'inverno a disposizione. :rollin
Conoscere la natura è conoscere il mondo
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Sostituzione cilindretto

Messaggio da Tatuato »

AntonioFlorida ha scritto:Se il metodo é quello meglio avere tutto l'inverno a disposizione. :rollin
Speriamo che non ti serva tutto :lol
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
AntonioFlorida
Utente Registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: lun set 26, 2005 9:45 pm
Località: Torre Annunziata

Re: Sostituzione cilindretto

Messaggio da AntonioFlorida »

Tatuato ha scritto:
AntonioFlorida ha scritto:Se il metodo é quello meglio avere tutto l'inverno a disposizione. :rollin
Speriamo che non ti serva tutto :lol
Con trapano, punte elicoidali, mazze ed altro, non si sa mai. :D
Conoscere la natura è conoscere il mondo
Avatar utente
CaloRE
Utente Registrato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio ott 18, 2007 3:04 pm
Località: non lontano da Torino

Re: Sostituzione cilindretto

Messaggio da CaloRE »

AntonioFlorida ha scritto:Con trapano, punte elicoidali, mazze ed altro, non si sa mai. :D
Come è finita?
ex Aprilia rc-125 - 1979
ex V35c - 1987
V65 Florida - 1992 "BBKing"
Rispondi

Torna a “Forum Generale”