Colori e Allestimenti NTX 650 - 750, 350 TT
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Colori e Allestimenti NTX 650 - 750, 350 TT
Innanzitutto un grande saluto a tutti voi, sarà il secondo messaggio che scrivo perchè sono (veramente) un principiante ed ho una moto solamente da un paio di mesi, acquistata per esigenze di lavoro...una umile NTX 650 del '91.
Pur trattandosi di un modello poco...stimato e poco "gettonato", magari per giuste ragioni tecniche o di gusto, a me è bastato provarla qualche km per emozionarmi e sentirmi coinvolto come se fossi su uno dei modelli più ambiti o posseduti dalla maggior parte dei guzzisti (e poi si fa sempre in tempo a riparare a questo...basta saper risparmiare.. )
Insomma quello che sto tentando pudicamente (data l'inesperienza) di dirvi è che la MALATTIA fortunatamente dopo un breve periodo di "incubazione" è giunta, per cui eccomi qua.
Arrivo al dunque: avendo un amico appassionato di lavori di carrozzeria e verniciatura, col quale già in passato abbiamo riverniciato una Vespa Piaggio 125PX del '78 tramite i codici colore del bianco Piaggio, mi chiedevo anzi vi chiedo se si possano rintracciare i codici colore delle principali tonalità di Rosso Guzzi ed eventualmente anche di un colore sempre ufficiale ma canna di fucile o antracite (abbastanza scuro).
In pratica vorrei riverniciare una NTX secondo due tonalità, il rosso ed un grigio molto scuro, ed inoltre se ciò fosse realizzabile tecnicamente senza troppi mezzi o tecnologie poter anche riverniciare le testate, rosse anch'esse ovviamente...
Quello che ho in mente (pura follia forse, non so...) sarebbe di renderla nella colorazione simile ad una Guzzi V11 Rosso Mandello, e dato che ha le copri-punterie rosse anch'esse, eventualmente sarebbero graditi anche dei "ragguagli tecnici" sul tipo di vernici da usare per quel tipo di superfici dato che vi ricordo che chi vi parla è un vero "beginner", in tutti i sensi !!!
Riassumendo:
-Codici colore tonalità rosso Guzzi (tipo V11 Rosso Mandello)
-Un codice colore di un grigio scuro
-Tipologie di vernice per testate e/o motore
Grazie in anticipo per eventuali risposte, scusate se mi sno dilungato un pò troppo, spero di non essere stato troppo "palloso", ciao!
Pur trattandosi di un modello poco...stimato e poco "gettonato", magari per giuste ragioni tecniche o di gusto, a me è bastato provarla qualche km per emozionarmi e sentirmi coinvolto come se fossi su uno dei modelli più ambiti o posseduti dalla maggior parte dei guzzisti (e poi si fa sempre in tempo a riparare a questo...basta saper risparmiare.. )
Insomma quello che sto tentando pudicamente (data l'inesperienza) di dirvi è che la MALATTIA fortunatamente dopo un breve periodo di "incubazione" è giunta, per cui eccomi qua.
Arrivo al dunque: avendo un amico appassionato di lavori di carrozzeria e verniciatura, col quale già in passato abbiamo riverniciato una Vespa Piaggio 125PX del '78 tramite i codici colore del bianco Piaggio, mi chiedevo anzi vi chiedo se si possano rintracciare i codici colore delle principali tonalità di Rosso Guzzi ed eventualmente anche di un colore sempre ufficiale ma canna di fucile o antracite (abbastanza scuro).
In pratica vorrei riverniciare una NTX secondo due tonalità, il rosso ed un grigio molto scuro, ed inoltre se ciò fosse realizzabile tecnicamente senza troppi mezzi o tecnologie poter anche riverniciare le testate, rosse anch'esse ovviamente...
Quello che ho in mente (pura follia forse, non so...) sarebbe di renderla nella colorazione simile ad una Guzzi V11 Rosso Mandello, e dato che ha le copri-punterie rosse anch'esse, eventualmente sarebbero graditi anche dei "ragguagli tecnici" sul tipo di vernici da usare per quel tipo di superfici dato che vi ricordo che chi vi parla è un vero "beginner", in tutti i sensi !!!
Riassumendo:
-Codici colore tonalità rosso Guzzi (tipo V11 Rosso Mandello)
-Un codice colore di un grigio scuro
-Tipologie di vernice per testate e/o motore
Grazie in anticipo per eventuali risposte, scusate se mi sno dilungato un pò troppo, spero di non essere stato troppo "palloso", ciao!
NTX
La tua è un'ottima moto, molto maneggevole e di cilindrata giusta, per quella tipologia di motore.
Per paradosso, fu danneggiata dal successo del tipo militare, che ne offuscò l'immagine facendola apparire come una moto
" ministeriale ".
Della verniciatura di moto post 1994 non son molto ferrato, so che i coperchi delle teste della R.M. erano verniciati con un rosso a imitazione della anodizzazione dell'alluminio, non conosco il processo nè la marca di quella vernice.Se riesco a documentarmi, riprenderò il discorso.
Ciao
Vanni
Per paradosso, fu danneggiata dal successo del tipo militare, che ne offuscò l'immagine facendola apparire come una moto
" ministeriale ".
Della verniciatura di moto post 1994 non son molto ferrato, so che i coperchi delle teste della R.M. erano verniciati con un rosso a imitazione della anodizzazione dell'alluminio, non conosco il processo nè la marca di quella vernice.Se riesco a documentarmi, riprenderò il discorso.
Ciao
Vanni
Salve Vanni,
ti ringrazio per la risposta, e pur se non si dovesse trovare il colore effettivo, ti chiederei magari di inviarmi i codici colore di un rosso e di un antracite Guzzi "classici", uno degli ufficiali utilizzati di fabbrica.
Ti chiedo inoltre: una volta ottenuti i codice o formule, posso recarmi in un punto vendita Max Meyer (che ho qui vicino) e chiedere di ricostruirimi al tintometro i due colori?
Sii clemente nel giudicare, voglio ricordarvi che chi vi scrive è un vero novizio...
THX!
ti ringrazio per la risposta, e pur se non si dovesse trovare il colore effettivo, ti chiederei magari di inviarmi i codici colore di un rosso e di un antracite Guzzi "classici", uno degli ufficiali utilizzati di fabbrica.
Ti chiedo inoltre: una volta ottenuti i codice o formule, posso recarmi in un punto vendita Max Meyer (che ho qui vicino) e chiedere di ricostruirimi al tintometro i due colori?
Sii clemente nel giudicare, voglio ricordarvi che chi vi scrive è un vero novizio...
THX!
colori e varie
I codici colore che via via suggerisco, sono riferiti a vernici Lechler.
Pertanto, se vai alla Max Mayer, non ne sanno di niente.
Esistono codifiche internazionali ( RAL, Pantone ) che però non contemplano tutti i tipi di metallizzati, perlati o micalizzati che si usano in campo motociclistico, al più si contemplano le tinte dei camions.
Ho sottomano 2 codici di vernici che erano fornite dalla MM, quello della Daytona RS rosso Max Mayer 12536, che era l'antico rosso Guzzi, quello della Lodola per intenderci, però copiato da un campione invecchiato e il grigio scuro del T3 del 1975 che è Max Mayer 233.282.114. Questi sono i codici con cui la Max Mayer forniva le vernici alla Guzzi, in latte da 20 Kg in versione a forno 120°C per quanto riguarda i grigio e acrilico catalizzato per quanto concerne il rosso.
Prova a dare un'occhiata nell'archivio della mia rubrica ( quando selezioni tra forum e rubrica vanni ) e vai in fondo a cercare il post BAJA, lì ci sono foto di quella moto che un po assomiglia alla tua . Se ti piacesse, ci sono anche i codici colore.
Ciao
Vanni
Pertanto, se vai alla Max Mayer, non ne sanno di niente.
Esistono codifiche internazionali ( RAL, Pantone ) che però non contemplano tutti i tipi di metallizzati, perlati o micalizzati che si usano in campo motociclistico, al più si contemplano le tinte dei camions.
Ho sottomano 2 codici di vernici che erano fornite dalla MM, quello della Daytona RS rosso Max Mayer 12536, che era l'antico rosso Guzzi, quello della Lodola per intenderci, però copiato da un campione invecchiato e il grigio scuro del T3 del 1975 che è Max Mayer 233.282.114. Questi sono i codici con cui la Max Mayer forniva le vernici alla Guzzi, in latte da 20 Kg in versione a forno 120°C per quanto riguarda i grigio e acrilico catalizzato per quanto concerne il rosso.
Prova a dare un'occhiata nell'archivio della mia rubrica ( quando selezioni tra forum e rubrica vanni ) e vai in fondo a cercare il post BAJA, lì ci sono foto di quella moto che un po assomiglia alla tua . Se ti piacesse, ci sono anche i codici colore.
Ciao
Vanni
Ultima modifica di gtv47 il ven lug 29, 2005 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
ho dato una letta al thread che mi hai consigliato relativo alla Baja, rintracciando tra i vari link anche un tuo post dove spieghi la sua storia (che spettacolo.. ). Inoltre ho dato un'occhiata al rosso che mi dicevi della Daytona racing, cercando su Google mi è uscita questa pagina in inglese dove si parla delle produzioni della Daytona, ma mi sembra che le tonalità di rosso siano molteplici, tra la versione tipo "da gara" e quella stradale vera e propria. Della Daytona mi piace molto il rosso scuro della penultima e ultima foto di questo link (quelle rosse, ovviamente):
http://daytonasite.free.fr/english/history.htm
Mentre per la Baja (50 litri di serbatoio... ), beh, è un rosso molto più acceso, ma è SPETTACOLARE! Inoltre la foto a questo link
http://www.bicilindrici.it/fuffa/Guzzi- ... CF0039.JPG
E' esattamente come vorrei rifare il bi-colore, nel senso della banda trasversale inclinata verso il basso in avanti sul serbatoio, sostituendo le parti bianche nella foto con un nero o antracite.
Quindi la mia propensione sarebbe per il codice relativo al rosso della Baja se effettivamente è un Max M. + un antracite/quasi nero ufficiale sempre MaxM.
Grazie grazie graaazie ancora!
p.s.: tra l'altro ho appena ottenuto le decalcomanie esattamente uguali come le vedi in quella foto della Baja qua sopra, di diverse misure da poter applicare post verniciatura...se puoi fammi sapere cortesemente anche il tipo di trasparente da dare post-verniciatura.
THX!
ho dato una letta al thread che mi hai consigliato relativo alla Baja, rintracciando tra i vari link anche un tuo post dove spieghi la sua storia (che spettacolo.. ). Inoltre ho dato un'occhiata al rosso che mi dicevi della Daytona racing, cercando su Google mi è uscita questa pagina in inglese dove si parla delle produzioni della Daytona, ma mi sembra che le tonalità di rosso siano molteplici, tra la versione tipo "da gara" e quella stradale vera e propria. Della Daytona mi piace molto il rosso scuro della penultima e ultima foto di questo link (quelle rosse, ovviamente):
http://daytonasite.free.fr/english/history.htm
Mentre per la Baja (50 litri di serbatoio... ), beh, è un rosso molto più acceso, ma è SPETTACOLARE! Inoltre la foto a questo link
http://www.bicilindrici.it/fuffa/Guzzi- ... CF0039.JPG
E' esattamente come vorrei rifare il bi-colore, nel senso della banda trasversale inclinata verso il basso in avanti sul serbatoio, sostituendo le parti bianche nella foto con un nero o antracite.
Quindi la mia propensione sarebbe per il codice relativo al rosso della Baja se effettivamente è un Max M. + un antracite/quasi nero ufficiale sempre MaxM.
Grazie grazie graaazie ancora!
p.s.: tra l'altro ho appena ottenuto le decalcomanie esattamente uguali come le vedi in quella foto della Baja qua sopra, di diverse misure da poter applicare post verniciatura...se puoi fammi sapere cortesemente anche il tipo di trasparente da dare post-verniciatura.
THX!
errata corrige
Ho corretto la dicitura Racing con RS, perchè il rosso simillodola era stato usato sulla RS e non sulla Racing.
Il rosso usato sulle daytona normali e sulla Baja è il 107, prodotto dapprima dalla Glasurit con codice 21F1120 e poi dalla Lechler col codice 62202.
Un buon trasparente acrilico o poliestere da carrozzeria va sempre bene.
Bisogna aspettare che si asciughi ad aria prima di dare una scottata in furno a non più di 62°C, perchè se si scalda in fretta le decalco posson fare delle bugne e se si va oltre con la temperature si possono deformare le plastiche.
Ti consiglio di fare prima il colore delle bande , quelle bianche sul Baja o antracite sulla tua, di modo che una vollta tirate 2 righe di nastro in pvc pi incarti con nastro da 38 mm, spruzzi il rosso e togli le mascherature.
Se fai prima il rosso, diventa un'impresa incartare tutto il serbatoio senza far entrare qualche spiffero di vernice.
Buon divertimento
Ciao
Vanni
Il rosso usato sulle daytona normali e sulla Baja è il 107, prodotto dapprima dalla Glasurit con codice 21F1120 e poi dalla Lechler col codice 62202.
Un buon trasparente acrilico o poliestere da carrozzeria va sempre bene.
Bisogna aspettare che si asciughi ad aria prima di dare una scottata in furno a non più di 62°C, perchè se si scalda in fretta le decalco posson fare delle bugne e se si va oltre con la temperature si possono deformare le plastiche.
Ti consiglio di fare prima il colore delle bande , quelle bianche sul Baja o antracite sulla tua, di modo che una vollta tirate 2 righe di nastro in pvc pi incarti con nastro da 38 mm, spruzzi il rosso e togli le mascherature.
Se fai prima il rosso, diventa un'impresa incartare tutto il serbatoio senza far entrare qualche spiffero di vernice.
Buon divertimento
Ciao
Vanni
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Bella Vanni!
Grazie per i codici colore, ormai ho deciso: ha vinto la Baja e il suo rosso-bianco con tanto di decalco sul serbatoio, è troppo bella (pure come moto secondo il mio umile parere...). Ho già contattato il carrozziere e probabilmente la lavora per fine ago inizio settembre...
...d'altronde passarla al forno a 62°C è prerogativa di chi ce l'ha, un forno!!
Inoltre mi sto affidando ad un carrozziere niente male qui dalle mie parti in prov. di Roma (dato che già mi ha lasciato soddisfatto quattro anni fa con la riverniciatura della mia Vespa 125PX del '78. Mi ricreò come da codice il bianco Piaggio originale). Tra l'altro, udite udite, è un "martello d'oro" per aver lavorato trent'anni in blindature e rifacimenti "speciali" per macchine di Stato (penso tu sappia di cosa sto parlando..)
Io, dalla mia umile posizione di novizio, cercherò di rendergli la vita facile magari dandogli una mano e rubando con gli occhi...ma ti volevo ancora chiedere un'ultima cosa: dato che il rosso della Baja ha avuto nel corso del tempo due fornitori (Glasurit e Lechler), gli chiedo se me lo ricrea con il fornitore più recente per questioni di "rintracciabilità" o gente come lui non ha problemi in questo?
Grazie Vanni, scusa le domande un pò infantili, ma come vedi mi sto veramente appassionando, anche perchè la moto l'ho fatta già sistemare in tantissimi particolari (carburazione, sospensioni sostituite, manubrio, sella, cupolino, controllo valvole, lubrificanti tutti, pulizia scarichi/sostituzione guarnizioni, sella praticamente nuova) e adesso mi sta DAVVERO regalando tanto divertimento, a fronte di spese nel complesso davvero irrisorie, grazie anche e soprattutto a voi di questa eccezionale comunità, di cui mi sento sempre più partecipe!!
GRAZIE!!!
THX!
Grazie per i codici colore, ormai ho deciso: ha vinto la Baja e il suo rosso-bianco con tanto di decalco sul serbatoio, è troppo bella (pure come moto secondo il mio umile parere...). Ho già contattato il carrozziere e probabilmente la lavora per fine ago inizio settembre...
...d'altronde passarla al forno a 62°C è prerogativa di chi ce l'ha, un forno!!
Inoltre mi sto affidando ad un carrozziere niente male qui dalle mie parti in prov. di Roma (dato che già mi ha lasciato soddisfatto quattro anni fa con la riverniciatura della mia Vespa 125PX del '78. Mi ricreò come da codice il bianco Piaggio originale). Tra l'altro, udite udite, è un "martello d'oro" per aver lavorato trent'anni in blindature e rifacimenti "speciali" per macchine di Stato (penso tu sappia di cosa sto parlando..)
Io, dalla mia umile posizione di novizio, cercherò di rendergli la vita facile magari dandogli una mano e rubando con gli occhi...ma ti volevo ancora chiedere un'ultima cosa: dato che il rosso della Baja ha avuto nel corso del tempo due fornitori (Glasurit e Lechler), gli chiedo se me lo ricrea con il fornitore più recente per questioni di "rintracciabilità" o gente come lui non ha problemi in questo?
Grazie Vanni, scusa le domande un pò infantili, ma come vedi mi sto veramente appassionando, anche perchè la moto l'ho fatta già sistemare in tantissimi particolari (carburazione, sospensioni sostituite, manubrio, sella, cupolino, controllo valvole, lubrificanti tutti, pulizia scarichi/sostituzione guarnizioni, sella praticamente nuova) e adesso mi sta DAVVERO regalando tanto divertimento, a fronte di spese nel complesso davvero irrisorie, grazie anche e soprattutto a voi di questa eccezionale comunità, di cui mi sento sempre più partecipe!!
GRAZIE!!!
THX!
Cod. colore V35TT
Salve, mi sapreste dire dove posso trovare il cod. colore della V35 TT (quella grigia) Grazie.
Stando alle mie tabelle dovrebbe trattarsi della tinta Dark smokey quartz, codificata come Guzzi 343 nella lista Guzzi ASI Lechler.
Era di derivazione Maserati ed era fornita alla guzzi dalla ditta ITALVER, col codice 224658.
E' la stessa tinta della prima versione del T5.Però non ne sono del tutto convinto, perchè a memoria il V35 TT me lo ricordo + scuro.Se vuoi esserne certo, interpella la Lechler di Ponte Chiasso,chiedi dell'ufficio System ed esponi il quesito.
Ciao
Vanni
Era di derivazione Maserati ed era fornita alla guzzi dalla ditta ITALVER, col codice 224658.
E' la stessa tinta della prima versione del T5.Però non ne sono del tutto convinto, perchè a memoria il V35 TT me lo ricordo + scuro.Se vuoi esserne certo, interpella la Lechler di Ponte Chiasso,chiedi dell'ufficio System ed esponi il quesito.
Ciao
Vanni
V35 TT ????
Salve a tutti, dunque non riesco a venirne a capo, ho una V35 TT grigio-scuro metallizzata e vorrei riportarla come l'originale, ci sto riuscendo, però navigando su internet, ho visto alcune foto che sono uguali alla mia moto ma mi dicono di non essere originale, strano, insomma la mia moto ha i soffietti di gomma sulla forcella anteriore ed il parafango basso, (no tipo eduro per intenderci) ed il cupolino più grande, ma questo sicuramente non è originale, mi sapreste aiutare a capirci un po? Grazie e saluti.
All'indirizzo sottostante si vede bene l'avantreno, è uguale alla mia, escluso il cupolino che è diverso.
http://www.bikepics.com/motoguzzi/v35tt/85/pics.asp
All'indirizzo sottostante si vede bene l'avantreno, è uguale alla mia, escluso il cupolino che è diverso.
http://www.bikepics.com/motoguzzi/v35tt/85/pics.asp
- leolito
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177) - Località: oltre la Cortina di Ferro
Ciao mari ... abbiamo la stessa moto, e dello stesso colore!
Eccola:
http://rides.webshots.com/photo/2310565 ... 4034nFglml
Il cupolino della mia - ma anche di quella bianca che hai postato - e l'originale, cosi' come il parafango "alto" e i soffietti.
Quella che hai postato ha il parafango anteriore di una NTX, se non sbaglio, e stando al pm che mi hai inviato credo che noi due vogliamo fare esattamente l'opposto dell'altro ... io voglio mettere il parafango basso, levare i soffietti e il cupolino (e mettere un faro tondo), e mettere un 18", mentre tu vuoi ricuperare il 21" e mettere parafango alto e cupolino originale
Eccola:
http://rides.webshots.com/photo/2310565 ... 4034nFglml
Il cupolino della mia - ma anche di quella bianca che hai postato - e l'originale, cosi' come il parafango "alto" e i soffietti.
Quella che hai postato ha il parafango anteriore di una NTX, se non sbaglio, e stando al pm che mi hai inviato credo che noi due vogliamo fare esattamente l'opposto dell'altro ... io voglio mettere il parafango basso, levare i soffietti e il cupolino (e mettere un faro tondo), e mettere un 18", mentre tu vuoi ricuperare il 21" e mettere parafango alto e cupolino originale
Gentil Vanni vorrei procedere alla riverniciatura di alcune parti del mio NTX 750 ma non ho trovato da nessuna parte i codici colori, la moto è azzurra e blu scuro ( credo si chiami blu fiera ) inoltre mi piacerebbe sapere se la sigla NTX ha un significato e quale.
Grazie per l'aiuto
Franco
Grazie per l'aiuto
Franco
Ultima modifica di Nello il ven gen 29, 2010 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco,
Non ho trovato niente circa i codici colori della 750 NTX blu fiera.
Ricordo che tal nome fu affibbiato per distinguere quella versione in quanto in tal veste era stata presentata alla Fiera di Milano, credo a novembre del 93.
Ne furono allestite talmente poche che non si approntò neppure la tabella di finitura e non si codificò la tinta.
NTX significava nuovo tipo e la x probabilmente non lo sa neanche chi ha inventato il nome...
Ciao
Vanni
Non ho trovato niente circa i codici colori della 750 NTX blu fiera.
Ricordo che tal nome fu affibbiato per distinguere quella versione in quanto in tal veste era stata presentata alla Fiera di Milano, credo a novembre del 93.
Ne furono allestite talmente poche che non si approntò neppure la tabella di finitura e non si codificò la tinta.
NTX significava nuovo tipo e la x probabilmente non lo sa neanche chi ha inventato il nome...
Ciao
Vanni
Re: NTX 650 - 750, 350 TT
Le selle venivano comperate già colorate, non è detto che la tinta accompagnasse quella della moto.
Ritengo + saggio confrontare la tinta di una sella ok con la mazzetta del carrozziere e farsi la vernice ad hoc.
Ciao
Vanni
Ritengo + saggio confrontare la tinta di una sella ok con la mazzetta del carrozziere e farsi la vernice ad hoc.
Ciao
Vanni