Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Procedura dell'esaminazione di una pratica

Procedura dell'esaminazione di una pratica

Messaggioda Alfaguzzista » gio mar 29, 2007 7:29 pm

Salve Aldo ,

le faccio una domanda inerente alla procedura dell'iscrizione al registro storico fmi di una moto . Ovvero , quando l'esaminatore manda la pratica a Roma , quest'ultima deve essere ulteriormente esaminata ? Altra domanda : mediamente quanto tempo è neccessario per espletare la pratica ?

Grazie ,
Loel.
Loel , BIG .

"..io dico che la mia terra è uno dei posti più belli non già dell'Italia ma dell'intero globo terracqueo..la mia patria si chiama Belluno.." Dino Buzzati
Avatar utente
Alfaguzzista
Utente Registrato
 
Messaggi: 2232
Iscritto il: lun lug 03, 2006 8:58 pm
Località: Belluno e le sue Dolomiti

Messaggioda Borello » ven mar 30, 2007 12:31 pm

Ciao Loel,
la procedura consiste nell'invio all'esaminatore di tutto il materiale richiesto, l'esaminatore verificherà il tutto e esprimerà un parere. Se questo parere sarà favorevole passerra a prenserire i dati nel sistema web del Registro storico FMI e dopo inviera la pratica a Roma per il successivo esame della Commissione.
Una volta giunta a Roma, la richiesta verrà posta all'esame della Commissione e se tutto sarà in regola e in ordine questa attribuirà il numero di registro e successivamente si provvederà alla spedizione del tesserino.
Per i tempi, il discorso è un pò particolare perchè diversi fattori possono intervenire e bisogna tener conto delle varie fasi di lavorazione che una richiesta comporta e precisamente: che la richiesta arrivi all'esaminatore completa e in perfetto ordine; i tempi personali dell'esaminatore per esaminare e prenserire; il tempo che occorre a questo per inviare le richieste in Federazione a Roma (su questo posso esprimermi personalmente perchè vivendo a Roma e di conseguenza sono praticamente ogni giorno sono in Federazione e quindi .......); per l'esame della Commissione e l'attribuzione del numero di registro generalmente passono dai 30 ai 40 gg e una volta attribuito il numero di registro si procederà a spedire a casa del richiedente il tesserino, circa 10 gg che vanno ad aumentati a circa 35 gg nel caso in cui alla motocicletta venga conferita la Targa Metallica (tempi di lavorazione dell'incisore).
Spero di non esserermi dilungato troppo nella risposta e di non aver dato l'idea di un muro burocratico ma questo è il percorso.
Saluti e sono a tua disposizione per tutto.
Aldo
Borello
Utente Registrato
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 28, 2007 11:18 am
Località: Roma

FAQ

Messaggioda Nello » mar giu 26, 2007 5:08 pm

DOMANDE FREQUENTI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO FMI

Per istruire la richiesta d‘iscrizione è necessario:

1) Procurarsi il modulo d'iscrizione e leggere bene le istruzioni contenute. Il modulo d'iscrizione al Registro Storico F.M.I è disponibile nel sito della Federazione: www.federmoto.it selezionare "MOTO EPOCA" e successivamente "ALTRI DOCUMENTI“. Compilare il modulo in ogni sua parte, se ci sono dei dubbi su i dati da riportare, lasciare in bianco e provvederà l'esaminatore a completare.

2) Essere iscritti all'atto della richiesta ad un Moto Club affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana. Fare fotocopia della tessera e allegarla come richiesto alla documentazione.

3) Allegare ricevuta del versamento di Euro 30,00 (spese d'istruttoria pratica) a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato alla Federazione Motociclistica Italiana oppure c/c postale n. 29889037 intestato a F.M.I., Viale Tiziano 70 cap. 00196 Roma, causale: Richiesta iscrizione Registro Storico FMI.

4) Allegare n° 6 foto formato 10 x 15 della moto su sfondo neutro (es. muro chiaro e uniforme) e senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto ecc.) anche se di serie, stampate su carta fotografica lucida, sviluppo tipo tradizionale, non utilizzare stampanti laser o a getto d'inchiostro.
Per le moto "POST - CLASSICHE“ e per i "CICLOMOTORI" sono richieste due foto aggiuntive e precisamente una foto del numero di telaio (che deve essere leggibile) ed una a circa un metro di distanza, utile a individuare la zona dove dove tale numero è posizionato.
Scrivere sempre (con penna indelebile) sul retro delle foto dei riferimenti come: il nome del richiedente, il numero di targa ed la marca ed il tipo di moto. Per le moto "DERIVATE" sono necessarie le foto laterali con e senza la carena.

5) Per tutte le moto targate è necessario allegare anche la fotocopia del libretto di circolazione.

Spedire tutta la documentazione a mezzo posta ad uno degli esaminatori Registro Storico FMI.

QUALI SONO I TEMPI DI EVASIONE DELLA PRATICA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO ?

Non meno di 3 mesi.

Per i tempi, il discorso è un pò particolare perchè diversi fattori possono intervenire e bisogna tener conto delle varie fasi di lavorazione che una richiesta comporta e precisamente: che la richiesta arrivi all'esaminatore completa e in perfetto ordine; i tempi personali dell'esaminatore per esaminare e prenserire; il tempo che occorre a questo per inviare le richieste in Federazione a Roma (su questo posso esprimermi personalmente perchè vivendo a Roma e di conseguenza sono praticamente ogni giorno sono in Federazione e quindi .......); per l'esame della Commissione e l'attribuzione del numero di registro generalmente passono dai 30 ai 40 gg e una volta attribuito il numero di registro si procederà a spedire a casa del richiedente il tesserino, circa 10 gg che vanno ad aumentati a circa 35 gg nel caso in cui alla motocicletta venga conferita la Targa Metallica (tempi di lavorazione dell'incisore)


A QUALI MOTOCICLI VIENE ASSEGNATA DALLA F.M.I. LA "TARGA METALLICA" ?

Alle motociclette STORICA, EPOCA e CLASSICHE (cioè prodotte fino al 1975 compreso), non da competizione o derivate, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell‘originalità, a discrezione della Commissione esaminatrice. Ai ciclomotori la targa viene assegnata solo se si tratta di modelli particolarmente rari. Se si è già in possesso dell‘iscrizione e la targa metallica non è stata assegnata, si può richiedere alla Commissione il riesame della pratica.

SI POSSONO ISCRIVERE AL REGISTRO STORICO ANCHE MOTO SENZA DOCUMENTI ?

Sì, si possono iscrivere anche moto di cui non si è più in possesso del libretto di circolazione o targa. In questo caso è consigliabile allegare la fotocopia di un documento (ad es. certificato di origine o altra documentazione attendibile e qualificata) che riporti un riferimento per determinare all‘anno di produzione del motociclo.

SI PUO' ISCRIVERE AL REGISTRO STORICO UNA MOTO DI CUI NON SI E' PROPRIETARIO ?

Si, nel caso di motocicli rientranti nell'arco di età delle "STORICHE - EPOCA - CLASSICHE".
Invece per la categoria "POST-CLASSICHE e CICLOMOTORI" è richiesta la proprietà diretta del motoveicolo.
Per i Ciclomotori la proprietà si attesta compilando la "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" disponibile sempre nel sito della Federmoto - Moto d'Epoca - Altri Documenti.
In alcuni casi particolari, riguardanti l'indiretta proprietà della motocicletta appartenente alla fascia Post - Classiche, è possibile presentare la citata Dichirazione sostitutiva.

Nota: si ringrazia l'esaminatore Aldo Borello per aver rivisto è approfondito questo post informativo.
Nello
Staff
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:04 pm

Re: Procedura dell'esaminazione di una pratica

Messaggioda Lucakr91 » ven dic 15, 2017 7:44 pm

Sto valutando di iscrivere la mia Nevada del marzo 1998 al registro dei veicoli di interesse storico FMI.
Adesso la pratica si può fare online direttamente sul sito, basta essere tesserato ovviamente a un Moto club FMI oppure al Moto club Italia.
La moto compie 20 anni nel marzo 2018,

1. Secondo voi bisogna aspettare marzo per inviare la pratica oppure basta inviarla nell’anno di compimento come succedeva qualche tempo fa nelle iscrizioni Asi?
Nel secondo caso potrei iniziare la pratica già a gennaio !

2.dove posso trovare una foto della moto senza optional è completamente originale?

Non riesco a capire cosa devo smontare e cosa lasciare e se sissibar e altro sono considerati optional o fanno parte dell’equipaggiamento

Grazie a chi potrà illuminarmi
Lucakr91
Utente Registrato
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 06, 2017 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750


Torna a FMI e burocrazia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti