Moto Guzzi 1933 modello sconosciuto
Moto Guzzi 1933 modello sconosciuto
Buon giorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e non conosco le moto guzzi.
Scrivo perchè ho a disposizione una moto guzzi del 1933 ma non conosco il modello.
Ho alcune foto e della documentazione ma non si riesce a capire che modello sia.
La moto verrà messa all' asta nel corso della festa del patrono del mio paese ( ad agosto ) ma prima volevo conoscere il modello per farmi fare una valutazione economica ( la moto è funzionante e completamente restaurata, inoltre mi dicono che è un 170 di cilindrata ma che quel modello dovrebbe essere 125 ... insomma una gran confusione ).
Se poteste darmi una mano ve ne sarei grato.
Ovviamente posso inviarvi le foto del mezzo.
Nik
sono nuovo di questo forum e non conosco le moto guzzi.
Scrivo perchè ho a disposizione una moto guzzi del 1933 ma non conosco il modello.
Ho alcune foto e della documentazione ma non si riesce a capire che modello sia.
La moto verrà messa all' asta nel corso della festa del patrono del mio paese ( ad agosto ) ma prima volevo conoscere il modello per farmi fare una valutazione economica ( la moto è funzionante e completamente restaurata, inoltre mi dicono che è un 170 di cilindrata ma che quel modello dovrebbe essere 125 ... insomma una gran confusione ).
Se poteste darmi una mano ve ne sarei grato.
Ovviamente posso inviarvi le foto del mezzo.
Nik
Ecco foto e documenti disponibili.
Mi servirebbero il maggio numero di info su questa moto e, se fosse possibile, anche una valutazione di massima
Grazie ancora per l'aiuto.
Nik
Mi servirebbero il maggio numero di info su questa moto e, se fosse possibile, anche una valutazione di massima
Grazie ancora per l'aiuto.
Nik
Si tratta di un modello " P 175 ".
Il restauro sembra ben eseguito, a parte le decalco montate a rovescio. ( l'aquila deve sempre guardare avanti!) Toglile e mmontale correttamente!
La P è stata prodotta tra il 1932 e il 1937 in 1503 esemplari.
verniciata in amaranto costava 4250 lire.
Motore a 4 tempi, rapporto compressione 6:1, potenza 7 Cv a 5000 giri, testa in ghisa, cilindro in ghisa, valvole in testa inclinate e con molle a spillo a vista, comando ad aste e bilancieri.
Accensione a magnete, carburatore AMAL oppure dell'Orto SB da 20 mm, lubrificazione con pompa a ingranaggi di mandata e a palette di recupero.
cambio a train balladeur a 3 velocità, passo 1320 mm, ruote a raggi con cerchi 19 x 2 1/4, pneumatici 3.00-19", peso 115 kg, velocità massima 90 kmh, consumo 2.9 litri ogni 100 km, serbatoio benzina da 10 l, quantità olio 2 litri.
La quotazione che ne dà Motociclismo d'epoca ( 3800€ )è inferiore a quella dell'airone, molto più recente.
Così restaurata, a mio avviso può valere intorno a 6000/7000€.
Ciao
Vanni
Il restauro sembra ben eseguito, a parte le decalco montate a rovescio. ( l'aquila deve sempre guardare avanti!) Toglile e mmontale correttamente!
La P è stata prodotta tra il 1932 e il 1937 in 1503 esemplari.
verniciata in amaranto costava 4250 lire.
Motore a 4 tempi, rapporto compressione 6:1, potenza 7 Cv a 5000 giri, testa in ghisa, cilindro in ghisa, valvole in testa inclinate e con molle a spillo a vista, comando ad aste e bilancieri.
Accensione a magnete, carburatore AMAL oppure dell'Orto SB da 20 mm, lubrificazione con pompa a ingranaggi di mandata e a palette di recupero.
cambio a train balladeur a 3 velocità, passo 1320 mm, ruote a raggi con cerchi 19 x 2 1/4, pneumatici 3.00-19", peso 115 kg, velocità massima 90 kmh, consumo 2.9 litri ogni 100 km, serbatoio benzina da 10 l, quantità olio 2 litri.
La quotazione che ne dà Motociclismo d'epoca ( 3800€ )è inferiore a quella dell'airone, molto più recente.
Così restaurata, a mio avviso può valere intorno a 6000/7000€.
Ciao
Vanni
Molte grazie per le info.
Chiedo scusa per l 'insistenza ma non capisco come mai ci siano discrepanze con i documenti ( visibili al link già inviato ) che ho io ( cavalli, cilindrata, passo, peso ).
Lo chiedo perchè in fase di vendita ovviamente mi verranno richiesti i dati tecnici e quindi dovrò rispondere qualcosa di preciso.
Hai idea del perchè siano così diversi ?
( ribadisco che io no capisco nulla di moto e quindi faccio domande con tutta l' innocenza del caso e senza mettere in discussione alcuna l' esperienza di un appassionato )
Grazie ancora
Chiedo scusa per l 'insistenza ma non capisco come mai ci siano discrepanze con i documenti ( visibili al link già inviato ) che ho io ( cavalli, cilindrata, passo, peso ).
Lo chiedo perchè in fase di vendita ovviamente mi verranno richiesti i dati tecnici e quindi dovrò rispondere qualcosa di preciso.
Hai idea del perchè siano così diversi ?
( ribadisco che io no capisco nulla di moto e quindi faccio domande con tutta l' innocenza del caso e senza mettere in discussione alcuna l' esperienza di un appassionato )
Grazie ancora
I documenti della moto sono stati rifatti nel 1950, probabilmente persi durante il periodo bellico.
Colui che ha redatto i nuovi documenti, ci ha messo parecchio del suo, inventandosi una cilindrata di pressapoco 170cc, se si fa il conto del volume del cilindro ( r*r*3.14*corsa ) si ottiene una cilindrata di 174,0656, che nella denominazione del veicolo viene arrotondata a 175
Se ha voglia di controllare il peso, le dirò da subito che per raggiungere i 190 kg bisogna che durante la pesa ci salga pure il conducente!
Nel 50, essendoci un'infinità di pratiche di questo tipo da svolgere, gli impiegati dell'automobile club non hanno certo guardato per il sottile,i dati li hanno immessi evidentemente a memoria.
Ciao
Vanni
Colui che ha redatto i nuovi documenti, ci ha messo parecchio del suo, inventandosi una cilindrata di pressapoco 170cc, se si fa il conto del volume del cilindro ( r*r*3.14*corsa ) si ottiene una cilindrata di 174,0656, che nella denominazione del veicolo viene arrotondata a 175
Se ha voglia di controllare il peso, le dirò da subito che per raggiungere i 190 kg bisogna che durante la pesa ci salga pure il conducente!
Nel 50, essendoci un'infinità di pratiche di questo tipo da svolgere, gli impiegati dell'automobile club non hanno certo guardato per il sottile,i dati li hanno immessi evidentemente a memoria.
Ciao
Vanni